giovedì 17 settembre 2015

Come ti rovino le vacanze

Regia: John Francis Daley, Jonathan M. Goldstein
Origine: USA 
Anno: 2015
Durata: 99'






La trama (con parole mie): Rusty Griswold, pilota d'aereo di una linea che copre solo tratte locali, sbeffeggiato dai colleghi legati a compagnie più prestigiose e dubbioso a proposito della soddisfazione di moglie e figli della vita che offre loro, decide di rompere la routine caricando l'intero focolare domestico in una macchina a noleggio per avventurarsi in un lungo viaggio on the road attraverso gli States che possa condurre i suoi membri alla scoperta di più o meno remote località sfruttando il percorso per un paio di salti nel passato.
La meta del tragitto è Wally World, un parco tematico che fu al centro di uno dei viaggi più memorabili che lo stesso Rusty compì da bambino in compagnia della sorella e dei genitori: l'idea si rivelerà vincente, o il risultato sarà disastroso?








Se qualcuno mi avesse assicurato, fino a qualche minuto prima della visione, che mi sarei divertito come un cazzone guardando Come ti rovino le vacanze, tipica commedia sguaiata made in USA on the road come ce ne sono e probabilmente ce ne saranno a mazzi legata al tema evergreen della Famiglia, sarei stato indeciso tra una risata fragorosa o una bottigliata dritta sul grugno.
E reagendo in un modo o nell'altro avrei clamorosamente avuto torto, perchè nonostante tutti i suoi limiti - evidenti ed alla luce del sole - il lavoro di Goldstein e Daley è riuscito a tirare fuori il lato cazzaro e da neuroni zero del sottoscritto regalando una perfetta serata senza impegno ottima per celebrare la parte finale della stagione cazzara e da neuroni zero per eccellenza - almeno per quanto riguarda ascolti e visioni -, l'estate.
Neanche mi trovassi di fronte ad un Apatow o ad un Kevin Smith, ho seguito la curiosa epopea dei Griswold sghignazzando della grossa di fronte alle trovate buone per i trailer - come il tentativo di imitare Vin Diesel al volante -, alle battutacce di grana grossa - quella dell'anilingus è una vera chicca - e grazie ai personaggi del più piccolo della brigata - casinaro ed amante del wrestling - e dello Stone di Chris Hemsworth, bravo a prendersi per il culo e sfoderare un personaggio che rappresenta tutto quello che ogni sfigato in stile Ed Helms vorrebbe almeno all'apparenza essere e tutto quello che pusillanimi radical come Cannibal Kid detestano.
Pur essendo dunque cosciente della pochezza tecnica e della mancanza d'originalità del prodotto, ho trovato Come ti rovino le vacanze assolutamente perfetto per il ruolo che queste pellicole dovrebbero ritagliarsi, per nulla autocompiaciuto o con pretese fuori portata per il filmetto che è, pronto a sballotare l'audience provocando un effetto simile a quello dei fast food quando si è preda della voglia irresistibile di schifezze spesso e volentieri prima o dopo una visione in sala, e per quanto si sia pienamente coscienti di non avere di fronte portate da alta cucina ci si gode ogni boccone come un condannato a morte all'ultimo pasto: e dall'evoluzione assolutamente telefonata ai colpi bassi come la fogna a cielo aperto, passando per le brevi parti ritagliate per Chavy Chase e Norman Reedus, uno dei volti più amati di The Walking Dead, dedicarmi a questa visione è stato assolutamente così.
Tutto questo senza contare che le difficoltà ed il divertimento caotico dei viaggi in famiglia sono effettivamente gli ingredienti che rendono, di norma, i ricordi di traversate di questo genere più vividi di tutti gli altri, e solleticano l'amarcord di ognuno di noi più anni trascorrono dalle vacanze stesse, trasformando quelle che ci sono parse situazioni drammatiche o grottesche in istantanee mitiche e quasi leggendarie.
Poi, certo, potrò imbellettare le cose quanto e più possibile, ma il segreto dietro a Come ti rovino le vacanze, per quanto mi riguarda, è stato ed è uno soltanto: mi sono inspiegabilmente, clamorosamente e sguaiatamente divertito.
E a volte la cosa all'apparenza più banale finisce per diventare assolutamente importante.
Un pò quello che succede anche con la Famiglia.




MrFord




"Oh I'm begging Lord to save me and let me go,
to see my family,
and keep it inside,
dry eyes, while my brother weeps.
save my soul,
please Father let me go.
keep me safe, as my mother sleeps."

Ed Sheeran - "Family" - 






16 commenti:

  1. Norman Reedus ormai vive di camei, congelato nel ruolo di balestriere di TWD. Chavy Chase incredibile ma vero è ancora in giro... Per il resto ho saltato questo film, non è nei programmi a breve termine, anche se Ed Helms mi fa sempre ridere con le sue facce ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, pensavo fosse un'emerita stronzata, e invece mi ci sono divertito, Reedus e Chase compresi! Se ti capita, dacci un'occhiata!

      Elimina
  2. Concordo ancora una volta. Non conosco l'originale - troppo datato, mi sa - ma questo mi ha davvero tanto divertito. E' stato un bel modo per salutare l'estate, con un'ultima vacanza. Ma la canzone di Sheeran sai che non non la conoscevo, nonostante lui mi piaccia molto? Vado a sentirla (per Inside Out, ci stava molto bene anche la nuova con Macklemore, Growing Up). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo: film senza pretese che comunque diverte e non poco. Per salutare l'estate ci stava da dio.
      Quella di Sheeran non la conoscevo neanche io, mentre andrò a recuperarmi Macklemore!

      Elimina
  3. Ma sì, ogni tanto un filmetto leggero ci vuole.
    Inoltre già dal trailer si capiva che sarebbe potuto essere potenzialmente simpatico. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio era che fosse tutto ridotto al trailer, e invece è stato divertente anche il resto. :)

      Elimina
  4. Penso che me lo recupererò tra un po. MI ha dato troppo la sensazione di rivedere una "Notte da Leoni" in vacanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, protagonista a parte, non c'entra molto con Una notte da leoni.
      Ti consiglio, però, di recuperarlo finchè è estate, o rimandare all'anno prossimo! ;)

      Elimina
  5. Le vacanze sono già andate abbastanza da schifo, quindi già dal titolo questo film per me è un no u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, potrebbe essere un buon modo per riderci sopra! :)

      Elimina
  6. A me continua a sapermi di porcatona.
    Alla faccia tua e di quel cane di Thor! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per tutta la sequenza a casa di Thor ho continuato ad immaginare un nostro possibile incontro. ;)

      Elimina
  7. Troppo divertente,abbiamo riso come maiali.Alla scena di Thor in mutande che fa i paragoni col telecomando pensavo di soffocare XD XD XD
    E che tenerezza quando il papà dice alla famiglia quella cosa sul lavoro......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sono divertito come un porco, nonostante il film sia davvero poca cosa.
      Ma a volte basta che sia semplicemente divertente, no!?

      Elimina
    2. Già, non sempre si ha voglia di impegnarsi troppo XD pure le scene nel motel, coi funghi nello scarico, diomamma XD

      Elimina
    3. Ce ne sono parecchie, di scene.
      Io mi ci sono divertito dall'inizio alla fine.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...