sabato 12 settembre 2015

Damsels in distess - Ragazze allo sbando

Regia: Whit Stillman
Origine: USA
Anno: 2011
Durata: 99'





La trama (con parole mie): al Seven Oaks College, storicamente dominato dalle figure maschili, uno sparuto gruppo di ragazze decide di manifestare la propria emancipazione ed il desiderio di cambiare le cose a partire dall'apertura di un centro che permetta di prevenire i disagi ed i suicidi e, di fatto, aiutando le nuove studentesse che potrebbero sentirsi fuori posto nell'ambiente ostile e sconosciuto del campus.
Quando la giovane Lily viene dunque avvicinata da Violet e dalle altre ragazze del gruppo, nasce tra loro un legame destinato a durare, tra conflitti, cuori infranti e vicissitudini di studio e di vita, per l'intero percorso che ognuna di queste ragazze compirà al Seven Oaks.
Resisterà alla vita l'amicizia? E cambierà davvero qualcosa nel modo di percepire l'universo femminile da parte della popolazione studentesca?








Così come bere, fin dai tempi della prima adolescenza ho sempre adorato mangiare.
Nel corso degli anni, poi, così come per la vita in generale, ho imparato - anche grazie ai viaggi e alle influenze di chi mi sta accanto, prima fra tutti Julez - a sperimentare e provare, scoprendo sapori e latitudini nuove, tentando di mantenere la mente ed il palato il più aperti possibile.
A prescindere, però, dalle preferenze che naturalmente tutti abbiamo, ci sono due cose che, senza dubbio, non riuscirò mai e poi mai ad apprezzare, e che al solo odore riescono a darmi il voltastomaco: il pesto e la maionese - ricordo bene quanto adorai l'appellativo di "merda gialla" di Vincent Vega in Pulp fiction -.
Non importa quanto si possano cammuffare all'interno di un piatto o di un panino, basta anche soltanto lavare posate sporche con residui dei suddetti per provare un disgusto quasi fisico, neanche si trattasse di vera e propria kriptonite.
Ma cosa c'entreranno mai i miei gusti in fatto di cibo con Damsels in distess?
Semplice: questo film e la sua visione da parte del sottoscritto hanno avuto lo stesso effetto di pesto e maionese, neanche fossero mescolati insieme in un mix letale.
Raramente, e parlo anche di pellicole che mi hanno fatto profondamente incazzare, mi sono sentito così distante da un film, finendo per annoiarmi letteralmente a morte nel corso di una visione che è stata, di fatto, una sorta di costrizione, neanche mi avessero obbligato a seguire una riunione di un circolo di cucito del tardo ottocento, con queste damine tutte sentimenti e pettegolezzi incapaci di tenere chiusa la bocca per più di trenta secondi.
Poco importa quanto possano essersi impegnate le protagoniste - spicca Greta Gerwig, che il sottoscritto aveva molto apprezzato in Frances Ha - o interessante possa essere il tema dell'emancipazione femminile in un mondo che, nonostante il progresso, continua ad essere troppo cazzocentrico - almeno nelle sue parti peggiori -: il lavoro di Whit Stilman è stato un vero e proprio supplizio, una di quelle visioni che non crederei di aver sostenuto di mia spontanea volontà invece che su sadistico suggerimento del mio antagonista Cannibal se non fosse che è accaduto, putroppo, davvero.
Non saprei davvero cos'altro scrivere se non provare a trasmettere la profonda sensazione di disagio che ha reso i cento minuti scarsi più lenti di quattrocento di un qualsiasi mattonazzo ungrofinnico, e l'impressione di essere finito nel pieno di un ballo di debuttanti a suon di valzer in ciabatte, pantaloni corti e canotta con tatuaggi ben in mostra, invece del flute di champagne nella destra un tumbler traboccante un qualsiasi cocktail da buzzicone da bar.
E sono felice di comunicarvi di aver esercitato il sacrosanto diritto del rutto libero.




MrFord




"(The girls roll up)
Windows roll down
(Eyes on us)
Jaws on the ground
(Watch them go)
It's just so funny
(Like bees to the honey!)"
Britney Spears - "Pretty girls" - 





16 commenti:

  1. Nonostante apparentemente sia il mio genere, tempo fa l'avevo scaricato e, dopo qualche minuto, l'avevo stoppato e mai più recuperato. Ispirava inutilità e presunzione. E la Gerwin mi sta anche antipaticuccia.
    Ora capisco perché. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, ti sei risparmiato cento minuti di terrificante rottura di palle! ;)

      Elimina
  2. ah ah grazie del suggerimento...Cannibal in questo momento sarà infuriato...se non sbaglio era un suo piccolo cult...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bradipo, lo spero proprio: farlo infuriare è una goduria! ;)

      Elimina
  3. Lo sempre prontamente evitato, così, per istinto, grazie per aver confermato che il mio fiuto aveva ragione ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo ad evitarlo.
      E continua a fidarti del tuo istinto. :)

      Elimina
  4. Mattonazzo ungrofinnico te la rubo,sappilo.
    Pure "ispira inutilità e presunzione" me la salvo! Penso che a breve un film con 4 protagonisti mal scelti se la meriterà ;)

    Come ho visto la preview pensavo fosse una di quelle teenporcate che si guarda Julez quando stira XD ,ed invece incredibilmente te lo sei sciroppato te XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba pure, al massimo cita l'inventore! :)

      Incredibilmente davvero, me lo sono sciroppato io in una sera al mare nel corso della quale avrei preferito senza dubbio andare a letto. ;)

      Elimina
  5. Non lo conoscevo questo film ma, avendolo tu massacrato, cercherò accuratamente di evitarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Sal, piuttosto goditi un pò di sani film action! :)

      Elimina
  6. Ford, sei più prevedibile di uno stereotipo stereotipato finito dentro a un luogo comune. :)
    Questo film è troppo bello e originale per te.
    Te lo meriti, Stallone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo meriti tu, questo filmetto tutto tranne che bello e originale! ;)

      Elimina
  7. Classico film americano sul college...sempre la stessa storia, niente di nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di nuovo, e tutto tremendamente noioso. Bocciatissimo.

      Elimina
  8. Uh, come ti capisco!
    Sono riuscita a vederlo al terzo tentativo, le prime due volte mi sono addormźzzzzzzzzzzz

    Purtroppo la terza volta ho resistito sveglia fino alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, purtroppo, ho resistito alla prima.
      Una vera palla al cazzo, sta robetta.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...