martedì 8 settembre 2015

Southpaw - L'ultima sfida

Regia: Antoine Fuqua
Origine: USA
Anno: 2015
Durata: 124'





La trama (con parole mie): Billy Hope è un mediomassimo considerato uno dei più grandi campioni di sempre, imbattuto e detentore del titolo, figlio di Hell's Kitchen e di una giovinezza di disperazione tra orfanotrofio, criminalità e povertà estrema.
All'apice della sua carriera, felicemente sposato con la compagna di una vita Maureen, con una figlia ed un entourage guidato dal manager Jordan Mains che lo adorano, milionario ed apparentemente senza rivali, Billy è combattuto se seguire il consiglio di Maureen ed allontanarsi dal ring o firmare un contratto da capogiro per altri tre match come suggerisce Mains: quando, a seguito di un incidente nato da un diverbio con il potenziale rivale Miguel Escobar, Hope perde la compagna, la sua vita crolla.
Abbandonato dalla maggior parte dei suoi "fedeli", in bancarotta e con una pesante squalifica sulle spalle, privato della custodia della figlia, Billy dovrà ricominciare da capo e dai bassifondi che aveva abbadonato per cercare di rialzarsi e cominciare una nuova fase della sua esistenza.








Probabilmente, invecchiando mi sono rammollito.
O forse, il fatto di essere diventato padre finisce per farmi porgere il fianco - o il mento, che è anche peggio - alle pellicole che riescono a raccontare la sensazione di amore viscerale che si prova nel momento in cui si mette al mondo qualcuno, e ci si sente responsabili per lui/lei, e si è pronti a cadere e rialzarsi per poter essere sempre al loro fianco.
O forse, chissà, per Natura sono sempre stato incline ad empatizzare con le storie di riscatto, di sconfitta e resurrezione, dai tempi andati di Rocky a quelli, più recenti, di Million Dollar Baby o del Batman nolaniano di quel "Perchè cadiamo? Per poterci rialzare".
O forse, semplicemente, in barba a tutti gli stereotipi che Southpaw porta sullo schermo, ho finito per emozionarmi e farmi trascinare dall'inizio alla fine da un film che mi ha fatto provare esclusivamente sensazioni forti, dalla rabbia alla commozione, dalla voglia di fallire miseramente all'energia dirompente della riscossa.
Se avessi ragionato e vissuto la visione a mente fredda, probabilmente, avrei considerato l'ultimo lavoro di Fuqua come l'ennesima proposta dalla trama telefonata e tagliata con l'accetta - io voglio un sacco di bene a Kurt Sutter per Sons of Anarchy, ma questa non è certo la migliore sceneggiatura che abbia scritto -, un prodotto derivativo che mescola i già citati Rocky e Million Dollar Baby con Toro scatenato senza neppure pensare di poter arrivare agli stessi livelli sorretto splendidamente dalle interpretazioni pazzesche di Jake Gyllenhaal - ormai l'attore americano che preferisco della sua generazione - e Rachel McAdams, che dopo True Detective ancora una volta sfodera il suo meglio sia in termini di talento che di fascino - non mi era mai piaciuta, ma con queste due ultime performances ha scalato la vetta delle mie preferite -, supportati da una serie di comprimari davvero in parte.
Fortunatamente, il mio approccio al Cinema, negli anni, è diventato sempre più sanguigno e verace, in barba a tecnica e pedigree autoriale, e dunque posso ammettere senza alcun peso sulla coscienza che Southpaw è riuscito a farmi tornare indietro ai tempi in cui ero un bambino, e guardavo lo Stallone Italiano affrontare ogni sfida, e continuare a rialzarsi, caduta dopo caduta, pugno dopo pugno.
Se, a questo, si aggiungono una lezione fondamentale sulla protezione - di se stessi e di chi ci ama ed amiamo - ed una conseguente visione della boxe che va ben oltre le sceneggiate e lo sfoggio di ricchezza in pieno stile Mayweather ben reso dalla prima parte, incentrata sul Billy Hope di successo, le suddette grandi interpretazioni, una piccola parte affidata a Rita Ora - che ha scalzato Rihanna nelle mie preferenze in termini di cantanti, e non parlo di musica - il gioco è fatto.
In fondo, Southpaw ed i suoi ispiratori sono le stelle e strisce, la cultura della patria per eccellenza del riscatto e della seconda possibilità, e sparare a zero contro prodotti emozionanti e comunque ben confezionati come questo è come gettare la spugna rispetto ai sogni che, da bambini, ci portavano oltre il grande schermo, nella terra dei drive-in e dei canyon, dove è quando perdi, che viene fuori il meglio che puoi.
Io a quei sogni non voglio rinunciare.
E non voglio che ci rinunci il Fordino.
Voglio che li viva, tutti, dal primo all'ultimo.
E che lo faccia sapendo che io sarò sempre pronto per lui.
Pronto a combattere, a cadere, a rialzarmi.
"Un altro round, solo un altro round", biascicava Rocky nel corso della rissa di strada con il suo ex allievo Tommy Gunn nel quinto film della saga.
"Questa è tua", dichiara Hope all'indirizzo di Tick, mentore del nuovo corso della sua vita, e non importa di cosa si parli, quanto della lezione ricevuta da un uomo come lui spezzato dai colpi dell'esistenza e dalle ferite degli stessi ritemprato.
E a volte, non c'è bisogno di dire niente.
Basta un abbraccio che vale più di milioni, rumore, folla, vittoria, sconfitta, alleati e rivali.
Un abbraccio in grado di spogliare la vita del superfluo, e lasciare quello che davvero conta.
La stessa cosa che impedisce ad ogni lottatore di mollare.



MrFord



"I am phenomenal
with every ounce of my blood
with every breath in my lungs
won't stop until I'm phe-no-menal
I am phenomenal
however long that it takes
I'll go to whatever lengths
it's gonna make me a monster though
I am phenomenal
but I would never say, ‘Oh, it’s impossible’
cause I'm born to be phenomenal."

Eminem - "Phenomenal" - 





20 commenti:

  1. stavolta non sono d'accordo: Fuqua taglia con l'accetta i personaggi e le emozioni e quel finale che mi ha fatto salire in gola il ricordo di The Champ di Zeffirelli grida ancora vendetta...però Gyllenhaal è bravo anche nella parte di un Rocky de noartri....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I personaggi sono effettivamente tagliati con l'accetta, ma le interpretazioni sono ottime, ed il cast anche, soprattutto il buon Jake.

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di vederlo,anch'io ho una passione smodata sia per Jake che per Rachel,e per le storie di riscatto in genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono le storie di riscatto, prevedo gran fazzoletti, qui! ;)

      Elimina
    2. Incredibilmente non ho pianto,anche perchè vabbeh era una trama telefonatissima al 90%,ed essendo ormai un ramo secco, le storie di amore filiale più di tanto non mi drenano.Però bel film,e bravo Jake <3

      Elimina
    3. Jake strepitoso, e bel film, nonostante la prevedibilità. E' stato una delle sorprese di questo inizio autunno.

      Elimina
  3. "io voglio un sacco di bene a Kurt Sutter per Sons of Anarchy, ma questa non è certo la migliore sceneggiatura che abbia scritto" hai riassunto tutto qui, Jake si mangia tutto, ma l'ombra dei Weinstein si nota, anche fin troppo. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jake si mangia tutto, senza dubbio.
      Ma il film è emozionante abbastanza da supplire ad una sceneggiatura non perfetta. ;)

      Elimina
  4. Concordo con te. Scritto alla buona, anche peggio delle classiche americanate a cui siamo tutti abituati, però mi è piaciuto parecchio. Emozionante, e con un grande cast.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sulla stessa linea d'onda. Alla buona, ma emozionante davvero.
      Mi sono addirittura commosso, alla fine.

      Elimina
    2. Eh, io alla fine e anche nel momento di addio alla McAdams (che avevo visto pure nel trailer, eh).

      Elimina
    3. Io ho avuto un paio di momenti di crisi nei confronti padre/figlia, e poi alla fine.

      Elimina
  5. Insomma non è originalissimo però vale comunque la pena di vederlo per l'interpretazione del cast. Va bene comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio, Gyllenhaal e la McAdams da soli varrebbero la visione.
      Che, comunque, si rivela interessante soprattutto sul piano emotivo.

      Elimina
  6. E con questo pezzo mi convinci a guardarlo quando avevo già deciso che no, un altro film di Fuqua non ce l'avrei fatta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dopo The equalizer ero prontissimo, e non mi sono affatto pentito!

      Elimina
  7. Per la prima volta da settimane, forse mesi, hai tirato fuori un'opinione non assurda delle tue.
    Siamo d'accordo oltre che su un film, anche su un attore (Jake Donnie Gyllenhaal) e persino sulle donne (Rachel McAdams + Rita Ora), cosa ancora più incredibile!

    Se non altro a differenziarci c'è il fatto che per me questo film è superiore ai vari Rocky. Già solo a livello di recitazione sta proprio su un altro livello.
    E poi mica possiamo pensarla uguale su tutto... ;)

    La cosa su cui sono più d'accordo comunque è la prima frase: "Probabilmente, invecchiando mi sono rammollito." E togli pure il probabilmente, uahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la prima volta da settimane, forse mesi, hai tirato fuori un commento che abbia quasi senso.
      Peccato che tu abbia rovinato tutto con l'affermazione sui Rocky: il primo e l'ultimo, sia in termini cinematografici che di sceneggiatura, a questo fanno barba e capelli.

      Elimina
  8. Film che mi ispirava... ma già Fuqua non mi sta simpatico per "king Arthur", e le opinioni che ho letto in giro non erano entusiasmanti. E sulle storie di riscatto ho un poco la mia idea, specie se ci mettono lo zampino gli americani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Fuqua piace a corrente alterna, ma con The equalizer e questo Southpaw ha riguadagnato parecchi punti.
      Io lo recupererei.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...