sabato 29 ottobre 2016

Jessica Jones - Stagione 1 (Netflix, 2015)



A volte il destino di alcuni titoli è curioso: dai tempi della fine delle scuole elementari fino alla soglia dei trent'anni sono stato un lettore accanito di fumetti, soprattutto targati Marvel, ed un appassionato di supereroi al limite del maniacale - potrei essere uno dei pochi non nerd in Italia a possedere l'intera collezione del Marvel Universe, vera e propria enciclopedia fatta uscire dalla Casa delle Idee negli anni novanta in forma di schede che presentavano storia, apparizioni, caratteristiche, poteri ed aspetto di ogni supereroe e supercattivo della grande M -.
Nel momento in cui Netflix - realtà ormai di riferimento per il piccolo schermo - decise di fare uscire Jessica Jones, serie dedicata alla supereroina che non vuole fare la supereroina, e preferisce le atmosfere sordide della New York più malfamata nelle vesti di detective privato, rimasi abbastanza indifferente alla cosa - nonostante, ai tempi, avessi letto parte degli albi dedicati alla Alias Investigations - e lasciai che il titolo entrasse a far parte della scuderia di Julez, che accompagna le sessioni al ferro da stiro con produzioni che al sottoscritto non interessano - Once upon a time, Gotham, Vampire diaries e via discorrendo - mentre al contrario io approfitto dei momenti di stacco per dedicarmi ai vari The Wire o Ballers.
Considerato, però, il successo delle due stagioni di Daredevil, l'appena uscito Luke Cage e l'imminente Iron Fist, così come l'idea di Netflix di costruire una sorta di progetto nello stile del Cinematic Universe sul grande schermo, ho pensato che non mi avrebbe fatto male recuperare anche le imprese della spigolosa Jessica.
Il risultato, però, devo ammetterlo, è stato inferiore alle aspettative, specie considerato che in giro avevo letto davvero un gran bene di una serie che, al momento, mi è parsa piuttosto incompleta, nonostante non malvagia, troppo lenta in alcune parti e troppo veloce in altre, e soprattutto ad anni luce di distanza da un progetto come quello sviluppato sul Diavolo Rosso: peccato, perchè la Jones è un personaggio interessante, la presenza di Cage regala spessore ed un villain come Kilgrave - interpretato da un sempre bravo David Tennant - è una manna dal cielo per qualsiasi "buono".
Eppure nel complesso ho avuto più la sensazione di trovarmi di fronte ad una serie di supereroi in stile "troppo televisivo" - come capita per la già citata Gotham, o Arrow, figlie della concorrenza DC Comics che, comunque, anche sul piccolo schermo perde nettamente il confronto con mamma Marvel - che non ad un tentativo autoriale di presentare il genere sotto una luce diversa, specie se inserito in un contesto sporco e urbano come quello di Jessica Jones.
Senza dubbio gli autori dovranno concentrarsi maggiormente sull'identità da dare alla proposta nel corso della seconda stagione, e avranno - almeno per quanto mi riguarda - l'arduo compito di compensare con la scrittura una scelta di casting che non ho per nulla condiviso come quella di Krysten Ritter, che a mio parere non riesce nell'impresa di spaccare lo schermo con il carisma che un personaggio "antipatico" come quello della detective richiederebbe - pensare che il bisteccone Cage di Mike Colter, messo dov'è per la presenza fisica imponente, possa fare meglio, è quasi da fantascienza -: ad ogni modo non voglio trattare troppo male la scombinata Jessica, un pò per solidarietà tra bevitori, un pò perchè sono più che convinto che le potenzialità del personaggio siano assolutamente presenti.
Devo solo sperare che, con il secondo giro di giostra previsto per il prossimo anno, gli autori riescano a tirarle fuori.




MrFord




 

9 commenti:

  1. Noi l'abbiamo guardata nel primo pomeriggio come serie da scazzo,a parte Kilgrave è scivolata via senza grossi entusiasmi nè sbadigli.
    La seconda stagione mi sa che dovrò guardarmela da sola...il Khal la solidarietà da alcolisti che abbiamo noi per Jessica,lui da astemio non ce l'ha ;)
    Non ne ho letto i comics e quindi sul miscasting non saprei dirti.

    Buon compleanno vecchio cowboy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri! :)

      Per quanto riguarda la serie, è passata anche qui senza troppo stupire. Staremo a vedere con la seconda.

      Elimina
  2. Serie molto piacevole, anche per me che snobbo un po' il genere, ma chi la ritiene all'altezza di Daredevil non ha tutte le rotelle al proprio posto. :)
    A un anno di distanza, ricordo un Tennant bravissimo e poco più. Sulla seconda, se mi andrà di seguirla, mi lascio il beneficio del dubbio. Quella di Luke Cage, che neanche qui è un maestro di carisma, mollata al secondo episodio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Cannibal non ha tutte le rotelle a posto! ;)

      Detto questo, io invece spero che Cage non mi deluda.

      Elimina
  3. A me è piaciuta, anche se in tutta onestà non la trovo una serie imprescindibile, come Daredevil per esempio.
    Discorso a parte per Tennant che nei panni di Killgrave fa un lavoro veramente spettacolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tennant è senza dubbio la cosa migliore di questa prima stagione.
      Vedremo come affronteranno nella seconda il fatto che non ci sarà.

      Elimina
  4. Premettendo che le serie Marvel stanno già cominciando a stufarmi, questa è finora la mia preferita e Krysten Ritter mi sembra perfetta nella parte.
    E comunque meglio dell'ultima stagione di Daredevil, troppo pasticciata e soprattutto troppo fordiana. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io all'ultima stagione di DD non perdòno come trattato la relazione tra Matt e Karen,fra Matt e Foggy e fra tutti e tre in genere.E poi il cattivo della serie non aveva un unghia del carisma di Kingpin nella prima stagione.
      Ho appena scoperto,con grosso rammarico,che la prossima di DD la fanno appena nel 2018 :/ Per proporci cosa?Quel bisteccone inespressivo di Luke Cage ed Iron fist?Che ok che lo interpreta Loras di GOT,ma non mi attira più di tanto lo stesso....
      Scusa le divagazioni!

      Elimina
    2. Peppa, è interessante che la tua serie supereroistica preferita sia quella che a me ha convinto meno - schifezze troppo televisive a parte -. Sono molto contento.

      La seconda di DD, invece, per me è stata davvero ottima. Basterebbe il Punisher. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...