sabato 25 luglio 2015

The Vampire Diaries

Produzione: CW
Origine: USA
Anno: 2009 - in corso 
Stagioni: 6 (in corso)





La trama (con parole mie): nuovo episodio della non ufficiale rubrica di Julez qui al Saloon, dedicato ancora una volta ad un guilty pleasure da piccolo schermo della parte in rosa del Saloon, The Vampire Diaries. 
Le vicende dei fratelli Salvatore, in bilico tra bene, male e dolori della crescita da adolescenza piena, hanno rappresentato, di fatto, la consacrazione dell'ex Boone di Lost Ian Somerhalder, imponendosi come alternativa a Twilight negli anni dell'onda lunga del rinnovato successo dei succhiasangue, riuscendo a mantenersi, pur partendo dal basso, ad un livello più costante rispetto al più blasonato - sulla carta - True Blood.
Come sarà andata, dunque, per i due fratelli della notte, all'esame della signora Ford?






Lo so, non ci sono scusanti. 
Vedo un sacco di cagate, ma che vi devo dire? 
Ho il trauma che quando tutti vedevano Beverly Hills e Melrose Place i miei mi vietavano la tv spazzatura ed io rimanevo fuori dagli argomenti di conversazione scolastici più gettonati.
Ora, che sono padrona di me stessa e di casa Ford – almeno quando MrFord non c’è – faccio indigestione di programmi per adolescenti con protagonisti adulti che fingono ragazzini. 
E soddisfo così il mio bisogno di strùggio e quella parte di me che i 16 anni e gli stravolgimenti ormonali del periodo non li ha ancora superati. Rimandata a vita in rincoglionimento adolescenziale.
Detto questo e tornando al nostro diario del vampiro, la serie tv con protagonisti i fratelli Salvatore e la bella Elena Gilbert è entrata nella mia vita ormai sei anni fa poco dopo la lettura (terrrrribile) del primo libro da cui è tratta. 
Ai tempi pensai, come fu per True Blood, che il team di sceneggiatori era stato grande a prendere un materiale decisamente scadente trasformandolo in qualcosa di godibile e non eccessivo pur trattandosi di un fantasy/horror.
Le prime stagioni ed il triangolo amoroso Delena/Stelena sono appassionanti, per chi non ha un cervello da ingegnere ed un cuore da matusa (oppure semplicemente ha trovato la pace dei sensi). 
I coprotagonisti sono ben delineati e sostengono il fulcro della storia senza rubare la scena: dalla maniaca del controllo Caroline, alla strega Bennet, al bravo ragazzo Matt, all’irruente licantropo Tyler, al ribelle fratellino Gilbert fino al serio professor Alaric, figura paterna per l’orfana Elena.
Con l’avvento degli originali e degli ibridi capeggiati da Niklaus (*sbav*), le storie contorte e bruciate in quattro e quattr’otto dei doppelgänger, e tutti gli ambaradan relativi ai lupi si scivola un po’ nel trash ma, forse perché già da principio mai sostenuto da un comparto tecnico d’eccellenza e dall’ambizione di essere una serie tv figa e innovativa, non si ha la sensazione di qualcosa che è cominciato bene ed è finito in vacca, se non forse per la parte relativa a quella sorta di aldilà che non ho neanche ben capito come è andata a finire.
Non si grida al miracolo, non si detesta, intrattiene il giusto nei momenti vuoti che non si ha voglia di riempire con noiose palle d’autore (o di piangere per film bellissimi, che da dopo la gravidanza piango persino per le pubblicità, io).
Quindi continuerò ad aspettare l’autunno per rincontrare i miei cari amici vampiri, giunti alla settima stagione e rivedere (sfortunatamente non più dal vivo, come in quel di Barcellona) lo sguardo trasparente ed intenso di Damon Salvatore, con il nostro appuntamento porno soft del sabato mattina.
Il mio personale triangolo. 
Io, Damon e il ferro da stiro.



Julez



"Just for a second a glimpse of my father I see
and in a movement he beckons to me
and in a moment the memories are all that remain
and all the wounds are reopening again."
Iron Maiden - "Blood brothers" - 




18 commenti:

  1. Io amo lo struggìo,ma queste cose teen non le sopporto più,quindi non ho cominciato prima e non lo recupererò adesso ;) E come Vampiro Sexy preferirò sempre quel vichingone di Eric Northman piuttosto che quella mezza sega di Salvatore,occhi sù,occhi giù XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Northman è una delle poche cose che si sono salvate dallo scempio di True Blood. Ma non entro nel merito di competenze femminili rispetto a chi potrebbe essere meglio. ;)

      Elimina
    2. Io sono dell'opinione che i nani stanno bene nei giardini,anche se come sguardo il Salvatore è nettamente più affascinante(Skarsgard fra l'altro li ha parecchio vicini,o "da gallina" come li chiamiamo di solito) ^^

      Elimina
    3. Mi chiamo fuori dalla discussione a proposito degli uomini. ;)

      Elimina
  2. Malgrado il mio amore per i Vampiri, non ho mai visto questa serie, stessa cosa per True Blood, non so temo siano troppo "Teen".... ottimo pezzo dei Maiden comunque ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le prime tre di True blood secondo me sono notevoli, poi inizia il tracollo. Questa, sinceramente, invece l'ho lasciata a Julez senza patemi.

      Elimina
  3. Julez, ma chi te l'ha fatto fare?
    Io ho visto 30 secondi del pilot e ho dovuto abbandonare la visione per K.O tecnico. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha devo chiedere a Julez, ma ho come l'impressione che non sia la serie peggiore che ha visto! ;)

      Elimina
  4. Le serie teen di adesso sui vampiri proprio non mi piacciono...l'unica che ho visto è Buffy perché se ci sono i vampiri non bisogna baciarli ma ammazzarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che invece io Buffy l'ho sempre retta a malapena.
      Un pò come, ormai, la maggior parte delle proposte teen. :)

      Elimina
  5. Io, al tempo del ginnasio, ci stavo appresso.
    Alla fine, mi sono un po' perso, ma resta sempre una gran cosa in confronto all'oscenità delle ultime serie di True Blood ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ultime serie di True blood sono il peggio del peggio.
      Quasi quasi, piuttosto che tornare a vederle, mi schiaffo tutto Vampire diaries! :)

      Elimina
  6. Una volta una mia amica mi ha costretto a guardare una puntata. Sono stati i 40 minuti di sonno più belli della mia vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè non hai visto che razza di roba è l'ultima di Once upon a time! ;)

      Elimina
    2. Altra porcata.Io ho guardato solo poche puntate della prima serie :/

      Elimina
    3. E la prima era la migliore, figurati! :)

      Elimina
  7. Pensavo fosse un tentativo fuori tempo massimo di Ford per tentare di fare il ggiovane. Invece vedo che ormai non ci prova neanche...
    Probabilmente perché non c'ha mai provato, manco quando era giovane per davvero. :)

    Quanto a te Julez, complimenti per il coraggio. Persino io The Vampirl Diaries ormai l'ho abbandonato da un bel po'. Per quanto comunque non fosse mai caduto tanto in basso quanto True Blood. O le palle d'autore proposte da Ford ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tentativi fuori tempo massimo come questo li accantono volentieri: un pò come le speranze, prima o poi, di vederti rinsavire a livello di gusti cinematografici! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...