martedì 28 luglio 2015

Candyman - Terrore dietro lo specchio

Regia: Bernard Rose
Origine: USA
Anno: 1992
Durata: 99'






La trama (con parole mie): Helen Lyle, laureanda sposata al professore ed esperto di leggende metropolitane Trevor Lyle, incappa nel racconto di uno degli spauracchi del ghetto di Chicago, Candyman, anima tormentata pronta a rivendicare il sangue che versò in nome di un amore finito male ai tempi della Guerra Civile dilaniando le vittime con un uncino messo al posto della mano destra una volta evocato citando il suo nome per cinque volte di fronte ad uno specchio.
Curiosa e dubbiosa ad un tempo, la giovane ricercatrice pronuncia l'incantesimo che dovrebbe far comparire Candyman, e quando lo stesso giunge per perseguitarla proprio a causa del suo scetticismo, per la ragazza iniziano i guai: presente sui luoghi degli omicidi compiuti dall'assassino e considerata pericolosa, Helen dovrà tentare di scagionarsi ed affrontare il temibile nemico ad un tempo.
Quale destino attenderà la ricercatrice?



 Questo post partecipa orgogliosamente alla rassegna 2015 di Notte Horror.






E come se fossimo tornati ai tempi d'oro delle notti su Italia Uno, non perdetevi nessuna di queste horrorifiche recensioni.







Per un vecchio fan del Cinema di paura come il sottoscritto, l'occasione di una seconda tornata dell'iniziativa di noi bloggers cinefili legata al ricordo di Notte Horror risultava assolutamente irresistibile, ennesima dimostrazione degli stimoli che, spesso e volentieri, il confronto con altri perenni innamorati della settima arte alimentano.
L'occasione mi ha permesso di recuperare uno dei cult sotterranei del genere degli anni novanta, Candyman, che non mi era mai capitato, sorprendentemente, di vedere: il risultato dell'incontro con la pellicola di Bernard Rose è stato senza dubbio un ibrido in grado di mescolare la parziale delusione per quello che è considerato da molti un cult che non mi è parso all'altezza delle aspettative e la soddisfazione, comunque, di aver assistito ad uno spettacolo senza dubbio insolito - soprattutto per l'horror moderno -, ricco di spunti e riflessioni e per nulla banale, legato a questioni sociali come fu per Il serpente e l'arcobaleno e La casa nera di Craven, forse i due capisaldi di questo tipo di incursioni del terrore nell'ambito reale.
La delusione nasce principalmente dal fatto che, indiscutibilmente, Candyman non faccia paura: neppure quando viene chiamata in causa la leggenda dello specchio e del nome ripetuto cinque volte, o il fatto che lo stesso spirito vendicativo compaia soltanto a tre quarti della pellicola.
Senza contare un ritmo che pare più quello di una pellicola d'introspezione ed indagine interiore ed una cornice davvero molto, troppo legata al decennio cui appartiene, in grado di perdere nettamente il confronto con predecessori illustri come Nightmare o Hellraiser - per citare Clive Barker, produttore della pellicola e senza dubbio eminenza grigia della realizzazione della stessa -.
D'altro canto, però, il fascino di un "mostro" che agisce di fatto per vendetta di un sopruso mai dimenticato - e che ricorda cose più profonde ed importanti come 12 anni schiavo - ed una dimensione sociale assunta dalla pellicola rendono Candyman uno dei pochi esempi di horror "reale", in grado di investigare a proposito delle ansie e delle tensioni che, seppur in misura e modalità differenti, continuano a colpire la società a stelle e strisce ancora oggi.
L'indagine sul ghetto dal degrado enorme con la Sears Tower sullo sfondo di Helen rappresenta uno spaccato in grado di colpire anche a distanza di più di vent'anni il pubblico, forte delle esplorazioni nelle case popolari alla ricerca di quello che potrebbe essere ben più di uno spauracchio da leggenda metropolitana, e finisce per essere l'aspetto che più colpisce di una pellicola datata ma ugualmente efficace, forse non clamorosa come i suoi fan hardcore vorrebbero, ma meritevole di una visione non fosse altro che per un interesse sociale.
Del resto, il carattere urbano della pellicola ed un finale per nulla consolatorio rendono Candyman interessante quasi più a livello sociologico che non in quanto film horror - di fatto, la sceneggiatura non è propriamente il suo punto forte, sia in termine di scrittura che di spaventi, e non è molto diverso il discorso per quanto riguarda la regia -, e forse proprio per questo in grado di guadagnarsi una possibilità anche rispetto alla fetta di pubblico che con questo tipo di pellicole, di norma, non ha alcun legame.
Se non volete, dunque, rischiare di pronunciare cinque volte il suo nome di fronte ad uno specchio, quantomeno potrete considerare di indagare a proposito delle spaccature sociali che ancora affliggono una società moderna come la nostra.




MrFord




"I met him out for dinner on a Friday night
he really had me working up an appetite
he had tattoos up and down his arm
there's nothing more dangerous than a boy with charm
he's a one stop shop, makes the panties drop
he's a sweet-talkin', sugar coated candyman
a sweet-talkin', sugar coated candyman."
Christina Aguilera - "Candyman" - 




21 commenti:

  1. Roba rara un protagonista di Horror nero, ancora più raro, un cattivo nero ;-) Era un pò che me lo volevo rivedere, dopo questo commento tocca rivederlo per forza... Per la serie ogni scusa è buona ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo cattivo fu Blacula negli anni Settanta con la Blaxploitation! Io lo vedrei perché la Bolla ha detto che Candyman ha la vociona sexy! ;-)

      Elimina
    2. Il protagonista black è effettivamente una cosa rara, e questo un film interessante da recuperare.
      Ma nello stesso ambito, secondo me La casa nera è nettamente migliore.

      Elimina
  2. Una visione che ho fatto troppo, troppo tempo fa, dovrei decisamente rimetterci mano, anche se, come dici tu, nemmeno io ricordo la sensazione di paura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse, in questi casi vale più il fascino della paura.

      Elimina
  3. Proprio vero: non fa assolutamente paura. L'unico momento catartico è quello dell'evocazione di fronte allo specchio che, in realtà, non è altro che un riciclo della vecchia leggenda di Bloody Mary. Rimane comunque una piacevole visione, sebbene alla lunga finisca per annoiare. I suoi sequel (almeno due, se non sbaglio) sono assolutamente superflui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sequel non li considero neppure, per il resto concordo.
      Paura zero, grande atmosfera.

      Elimina
  4. Un horror raffinato e affascinante, come il boogeyman protagonista. E una riflessione non banale sul potere delle tradizioni e dei racconti popolari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affascinante senza dubbio.
      Peccato solo non sia all'altezza della fama.

      Elimina
  5. Non lo vedo da una vita...e me lo ricordo pure poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una visione o revisione se la merita, secondo me.
      Anche se non perfetto.

      Elimina
  6. Mio padre, da bambino, me l'ha sempre raccontato, quindi so bene di cosa parla.
    Però non l'ho mai visto. Recupererò, un giorno di questi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuo padre riserva sempre sorprese.
      Un recupero secondo me ci sta.

      Elimina
  7. Se non fa paura allora fa per me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosa questa direzione per la scelta di un horror! ;)

      Elimina
  8. I film horror sono perfetti per l'estate, seguirò volentieri questa programmazione. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai la rassegna di Notte Horror di noi bloggers sta diventando un piccolo must!

      Elimina
  9. wow che titoloni nella rassegna, uno più bello dell'altro.
    Questo non l'ho mai sentito nominare ne visto quindi lo recupero subito... anche se la tua rece mi ha raffredato un attimo..
    Come va al mare? immagino bene...bevi 5/6 mojiti alla mia :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello, non sarà indimenticabile, ma secondo me ti piacerà.
      E al mare bene: Ale é scatenato! ;)

      Elimina
  10. questo film mi manca, lo recupererò ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...