giovedì 2 giugno 2011

Blog Wars: la minaccia degli anni zero (Parte II)

La trama (con parole mie): il nuovo millennio, così come la piattaforma di Blogger e i decenni che l'hanno preceduto, è pronto ad essere sconvolto da una nuova offensiva nell'ormai leggendaria battaglia che vede coinvolti i vostri - malauguratamente per tutti - bloggers di riferimento preferiti.
Così, dopo una discreta ma troppo telefonata lista Cannibale, è giunta finalmente l'ora della frizzante, esuberante, eterogenea ed assolutamente imprevedibile lista fordiana, pronta a superare con un colpo di coda quella del suo avversario e sconfiggerlo sul traguardo, come in ogni grande sfida che si rispetti.
Preparatevi dunque a quest'ultimo confronto musicale - o quasi, ma vedrete la settimana prossima cos'altro abbiamo in serbo per voi - prima del passaggio ai lidi cinematografici.
E, dunque, all'inizio di una nuova, incredibile battaglia.

James "Sawyer" Ford pronto a dare la caccia, una volta ancora, a Cannibale e ai suoi adepti.
Le ultime indiscrezioni danno quasi per certa la realizzazione di una nuova trilogia che pare già destinata a superare Il signore degli anelli da parte di Peter Jackson.
La battaglia per i blog di mezzo si consumerà su un palcoscenico assolutamente inedito e recentissimo, quegli anni zero che hanno visto la progressiva esplosione del fenomeno della rete e, inesorabilmente, il declino della musica e del suo fruire per come era stata conosciuta fino alle soglie del nuovo millennio.
L'attesa che noi old school provavamo dalla pelle, al cuore, al buco del culo - per dirla come uno dei cantautori tanto amati dal mio rivale - di stringere tra le mani il nuovo vinile, cassetta o cd della nostra band del cuore è stata sostituita dalla velocità del tam tam in rete, incredibile e fondamentale per lo scambio di informazioni, meno efficace rispetto all'emozione di avere tra le mani qualcosa che si era atteso per mesi quasi fosse una leggenda.
Lo stesso concetto di album pare essersi affievolito negli anni, complici le playlist da ipod, ed ora navighiamo - in tutti i sensi - verso un'epoca in cui saremo noi a costruire i dischi partendo dalle canzoni messe a disposizione dai loro autori.
Ma il futuro è anche questo, e noi lo festeggeremo sul campo di battaglia di quello che sarà ricordato come l'ultimo decennio "non virtuale" della musica.
Dunque preparatevi, perchè se la battaglia del fosso dei 90s è finita, quella per il nuovo millennio è alle porte.
Da quale parte dell'anello vi schiererete!?
Mr. Ford

Ed ecco Cannibale ridotto ai minimi termini dopo la battaglia, compatito anche dal suo cucciolo Donnie.
 1) Radiohead - "Kid A" (2000)

Mr. James Ford Per inserire questo disco nella lista del nuovo millennio ho rinunciato a Ok Computer nella rappresentativa degli anni novanta.
Del resto, se una nuova frontiera musicale è stata tracciata tra quello che era il rock prima del "bug" e dopo, questo è il disco da day after per eccellenza.
Ricordo un concerto magnifico visto al Lazzaretto di Bergamo nell'estate del 2001, e nottate a piedi con Idioteque a manetta a scuotermi fin dentro i sogni.
Il 2001 musicale capace di rivoluzionare gli ascolti di una vita, per passare dal grigio al bianco quasi senza rendersene conto.
Cannibal Kid Con tutto il rispetto per Mr. Johnny Cash, ma sei hai inserito 4 suoi dischi, 2 epocali dei Radiohead ci potevano anche stare... Ma considerando quanto sei vecchio inside è già un piccolo miracolo tu ne abbia inserito 1! Inserendo Radiohead, Daft Punk e Gorillaz nella sua lista, Ford comunque ha chiaramente voluto giocare a fare il Cannibale. Lui dirà che così dimostra quanto è eclettico e bla bla bla, ma per me è una vittoria: con questa sfida l’ho trasformato, almeno un pochino, in un piccolo Cannibale. Poi, per carità, spero che la trasformazione completa non avvenga mai, altrimenti perderò uno sfidante (quasi) agguerrito.
JF Stai tranquillo, Cannibale, che la trasformazione è quanto di più lontano dal sottoscritto possa esistere. Un pò come pensare che un giorno, preso da fervore gibsoniano, io possa entrare in CL.
Detto questo, Cash i Radiohead - pur se grandissimi ed epocali - se li mangia sul pane a colazione manco fossero il fantasma formaggino di Elio, quindi i quattro dischi a uno ci stanno alla grande.
E comunque caro antagonista mister so tutto io, i testadiradio li conoscevo - grazie alla mia età - quando tu ancora ti affacciavi nel magico mondo delle scuole superiori.
 
2) The Flaming Lips - "Yoshimi battles the pink robots" (2002)

JF Scoperti quasi per caso, con quell'atmosfera un pò retrò e un pò psichedelica, i Flaming Lips sono stati compagni di giochi e di viaggi, una specie di animaletti del boschetto della mia fantasia da chiamare nel momento del bisogno, quando tutte le speranze parevano essere in frantumi. La luce di Erendil in grado di allontanare qualsiasi ragno gigante del mondo.
E la title track mi manda ancora dritto nello spazio come la migliore delle sbronze.
CK Altroché sbronza, per scrivere un commento del genere mi sa che adesso sei del tutto strafatto hahah!
Dentro a Yoshimi ci sono delle buone canzoni, ma il tutto suona un po’ troppo hippy-freakettone, psychedelico e, oserei dire, circense per rientrare proprio tra le mie preferenze assolutei. (Domanda: ma il pezzo iniziale “Fight Test” non è un mezzo plagio di “Father & son” di Cat Stevens?)
Un disco comunque molto valido, a conferma che rispetto ai decenni precedenti ti sei messo un attimo in sesto, hai deciso di mettere un po’ da parte (pur non abbandonandole del tutto) le tue t-shirt da metallaro e indossare un bell’abito elegante: la chiara dimostrazione che la mia vicinanza ha avuto un influsso positivo su di te. Ormai sei quasi diventato un Cannibale e questa è per me la mia vittoria più grande.
JF Ribadisco che il mio eclettismo mi permette di indossare la t-shirt da metallaro anche sotto la camicia, che comunque resta sempre a maniche arrotolate in modo che i tattoos possano essere bene in vista anche nel mio vestito migliore.
E ti dirò, anche in cravatta faccio la mia figura.
Detto questo, Fight test è un omaggio a Father and son, e visto che anche il vecchio Cat è uno di quei cantautoroni che ti fanno venire sonno ti colpisco il doppio delle volte con la loro forza unita a quella dei freakettoni! Ahahahahahah!
CK E io ribadisco che non si chiama eclettismo, ma solo un gusto da schifo buaahahahah!
 
3) System of a down - "Toxicity" (2001)

JF L'apice del nu metal e della sua ascesa, un disco tosto, cazzuto, gridato eppure quasi danzato, composto come un brano di musica classica, con stile ed eleganza.
Politica e filosofia del resistere ritmati da una band incredibile, così fulminante da far rimpiangere i grandi album degli anni settanta.
E per il piacere del mio antagonista, ho un aneddoto anche su di loro: ricordo quando, ai tempi, feci da interprete a Tankjan durante il firmacopie al Virgin Megastore chiuso per la gente che l'aveva invaso - gli altri componenti della band erano troppo fatti per proferire parola - e ci si fece quattro risate nel pieno spirito del pane e salame davanti ad un caffè.
Rimanendo in spirito tolkeniano, il Legolas di questa battaglia.
CK E chissà come l’hai tradotto, il povero Tankjan…
L’ho ascoltato parecchio anch’io in adolescenza, questo disco di una notevole potenza. Non ho la presunzione come fai tu con Nirvana o Pixies di dire che sia un album invecchiato male, è solo che i miei gusti sono cambiati, adesso nel complesso mi entusiasma meno e oggi la voce di Serj mi sembra un po’ eccessiva e fastidiosa, ma la title-track e “Chop Suey!” rimangono delle belle bombe. “Chop Suey” non è però un pezzo troppo suicide per i tuoi gusti???
JF Più che suicide, mi pare un pezzo di rabbia disperata. E allora può starci, e alla grande. Non è la carica a testa bassa degli Slipknot, ma resta un disco unico, capace di mescolare il furore alla leggerezza. Un pò come la sposa di Tarantino che in punta di piedi squarta gli ottantotto folli.

4) Johnny Cash - "Solitary man" (2000) e "The man comes around" (2002)

JF Il Man in black torna, più potente che mai, negli ultimi due grandi dischi di studio prima della morte.
Con Rick Rubin in regia, Cash mostra al mondo quanto un grande interprete possa riuscire a rendere sue anche canzoni che non lo sono facendo quasi dimenticare da dove vengono.
E la sua versione di "Hurt" dei Nine inch nails da strada verso la perdizione diviene il viatico per la salvezza al termine delle fatiche della vita. Il Gandalf della mia Compagnia che grida al Cannibale: "Tu non puoi passare!".
Irraggiungibile.

CK Grandissimo Johnny Cash, però forse inserendo 4 suoi dischi in queste Blog Wars non è che hai esagerato un tantinello, Ford? Si chiamano Blog Wars, non Johnny Cash Wars! Per quanto la serie delle American Recordings sia strepitosa, si tratta poi comunque di album di cover e, così come per i live, non sono un grandissimo fan dei dischi di cover… E comunque questo è un post musicale, la smettiamo con tutte 'ste citazioni del signore degli anelli?
 JF Evidentemente cominci a soffrire la potenza del Man in black, che ti ricaccia indietro negli abissi dai quali sei stato originato.
Johnny Cash è il mio Clint Eastwood della musica, quindi caro piccolo Cannibale, rassegnati, se devono essere Johnny Cash Wars, lo saranno! E le sue cover sono sempre meglio degli originali, anche quando si tratta di pezzi mitici come la tua "Hurt".

 5) Daft punk - "Discovery" (2001)

JF Mi spiace, Kid. Al party ci sono anch'io. E sono pronto a prenderti a granite in piena faccia al ritmo degli indiavolati Daft Punk.
Fulminanti ed elettrici.
Piccoli e sfuggenti.
Sono gli hobbit dalle mille colazioni.
Quelle che tu non fai, perchè sei troppo attento alla linea e non vuoi fare brutta figura nella tua camicia a quadrettoni.
CK I “miei” Daft Punk in una lista di Mr. James Ford che si è imbucato al party senza invito: una ulteriore chiara dimostrazione di come si stia cannibalizzando o stia cercando di imitarmi. Ma ricorda, Ford, che di Cannibal Kid ce n’è uno e uno solo.
E tu risponderai: “Per fortuna.”
Vedì? Anticipo già i tuoi pensieri, come Bradley Cooper dice al bollito Robert De Niro in Limitless: “Io vedo tutto. Sono 50 mosse avanti a te.”
E cosa dirai adesso? Che Limitless è un film secondo te pessimo e citarlo non mi farà guadagnare punti…
Vedi? So sempre già cosa pensi.
Insomma: inchinati, davanti al tuo nuovo Dio!
JF Non ti dirò nulla di tutto questo.
Mi basterà citare il tuo adorato Guccini, vecchio e bevuto ma certamente più efficace di te: "E' un dio che è morto".
CK Citare Guccini ti fa solo perdere ulteriori punti...

6) Gorillaz - "Gorillaz" (2001)

JF Senza passare dal via, e sostenuto dalle note adrenaliniche di questo disco, massiccio come il più cattivo degli Uruk Hai, passo al contrattacco del tuo piccolo rap senza arte ne parte.

Su le mani (Ford version)
YOU SAY JAMES, I SAY FORD
YOU SAY JAMES, I SAY FORD
YOU SAY CANNIBAL, I SAY "WHO"?
YOU SAY CANNIBAL, I SAY "WHO"?

Su le mani, su le mani per Mr. James Ford,
rima così forte che lo sente anche un sord,
e Cannibal Kid che si pensa futuristico
rappa scarso come Fibra, spepperepistico.

Hey, hey, my my,
non mi presento, sei già nei guai,
non sfoggio dischi da manuale,
perchè è mio, solo mio il canale
nessuno che mi dica cosa sia ok,
io sono la mia moda, sono il mio dj.

Tu dici che non sento, ma sai che c'è,
il tempo è già passato, e non sai più dov'è,
così, coniglietto, invece che a parlare,
io sfrutto i miei giorni per esplorare.

Io non ho bisogno di tirarti giù,
perchè a far questo ci pensi tu
e quando, sopresa, sei quasi sereno,
ci pensa Kurt a gettarti sotto un treno.

E bussandoti alla porta: "Tik tok"?
No, non sarà Kesha, bensì Kid Rock.
Due bottigliate, ma non di vodkosky,
quelle le lasciamo al tuo amico Aronofsky.

Noi ci andiamo giù più pesante,
e se dieci birre ti sembrano tante
in ognuna di queste, lo dice anche Bukowsky,
uno shot di Jack Daniels, non certo uno swarowsky.

Quello ti piacerebbe, vero, femminuccia?
Ma non ti preoccupare, per quella lacrimuccia,
ci siamo qui noi, quelli dell'old school,
pronti come sempre a farti un gran cul.

YOU SAY JAMES, I SAY FORD
YOU SAY JAMES, I SAY FORD
YOU SAY CANNIBAL, I SAY "WHO"?
YOU SAY CANNIBAL, I SAY "WHO"?

CK Come sopra, i mitici Gorillaz del “mio” Damon Albarn. A questo punto mi sembra chiaro che in quest’ultima sfida hai deciso di mettere da parte i tuoi cowboy da barzelletta come Kid Rock e giocare al mio livello. Va bene, va benissimo, però adesso basta imitarmi, anche perché le imitazioni non riescono mai al livello degli originali…
Il fatto che hai parodiato la mia canzone poi è un'altra dimostrazione di come ormai sono il tuo nuovo modello, oserei dire esistenziale uaahaha!!! E ti rispondo con Eminem

“The real Cannibal Kid”
I'm Cannibal Kid, yes I'm the real Kid
all you other James Fords are just imitating
so won't the real Cannibal Kid please stand up,
please stand up, please stand up?

JF Io, invece, che non ho bisogno di imitarti o di avere alcun modello di stampo cannibalesco, ti rispondo direttamente con le rime di Kid Rock, che calzano a pennello e, inoltre, stanno giuste giuste anche con Eminem, che a quanto pare è un grande amico dell'unico Kid che mi interessi.

You knew that I was coming cause you heard my name
But you don't know my game and never felt my pain
Can't read my brain but you read my lips
And got scared when you heard that I was coming with hits

CK Se con Guccini perdi punti, continuare a citare Kid Rock ti affossa definitivamente!
 
7) Green Day - "American idiot" (2004)

JF Come per i Radiohead, anche nel caso dei Green Day ho rinunciato volentieri al loro disco più noto - Dookie - negli anni novanta per dare spazio al lavoro più maturo di Billy Joe e soci, simbolo - alla facciazzia di Cannibale, che insiste nel darmi del repubblicano - dell'antibushista per eccellenza American idiot, un progetto ambizioso e a trecentosessanta gradi per una band che soltanto dieci anni prima era considerata solamente punk.
Certo, non saranno i Clash, ma i Green Day hanno dimostrato cosa significa costruire crescendo, ovvero cercare nuovi stimoli e prove da affrontare invece di rifugiarsi nell'attività preferita degli amichetti dell'antagonista Kid.
CK Che non siano i Clash, proprio non ci piove! Ma comunque cos’è, un auto presa per il culo?  Un Repubblicano che inserisce questo disco in lista?
Ford, non so se te ne rendi conto, ma i Green Day con American Idiot intendevano riferirsi proprio a quelli come il tuo caro Giorgino W. Bush, Schwarzy e te, anzi no scusa: tu sei un Italian idiot ahahahaha
JF Cannibale, so che la scenetta dell'antirepubblicano ti piace, ma continui a non capire che qui, di repubblicano, non c'è proprio nessuno, ma come la vita insegna, da entrambi i lati della barricata ci sono persone interessanti - qualcuno ha detto Clint, Johnny Cash o Leonard!? - e anche un mucchio di stronzi - George W. è un esempio fin troppo lampante -.
Ad ogni modo, è lo stesso anche dall'altra parte. Ma tu questo lo sai già, vero!? Aahahahahahahahah!
CK Sì, ma Clint, Johnny e Leonard non sono politici e la lista di supporters repubblicani interessanti comunque termina qui. E di politici repubblicani non se ne salva manco mezzo. Certo non il tuo adorato Schwarzettino (la cui carriera tra l'altro per fortuna è gia finita)!
JF Mai e poi mai mi sognerei di sostenere la carriera politica di Schwarzy! Avrebbe dovuto lasciar perdere dal principio e continuare a regalarci perle cinematografiche!
CK Oddio, tra Schwarzenegger politico e Schwarzenegger attore non so cosa sia peggio…

8) White stripes - "Elephant" (2003)

JF Poporoppoppopopoò! Poporoppoppopopoò! Poporoppoppopopoò! Poporoppoppopopoò! Poporoppoppopopoò!
Devo aggiungere altro!?
P. S. Lo so che il disco risale a tre anni prima, e lo so che mi divertii un mondo al Flippout a Bologna nel 2003 vedendoli dal vivo, ma vogliamo mettere con i mondiali tedeschi!?
Ah, e non mi sono dimenticato di Aragorn e della figlia di Steve Tyler. Eccoli qui.
CK I White Stripes non mi sono mai piaciuti, quindi al diavolo loro, tu che li hai messi e il “po po poppo po po” mondiale! La voce gracchiante e sgraziata di Jack White mi dà un notevole fastidio e a parte scrivere inni da stadio non mi sembra nemmeno ‘sto fenomeno come autore di canzoni: il mio pezzo preferito dell’album infatti è “I just don’t know what to with myself”,  non a caso scritta da un certo Burt Bacharach. Mentre la sputtanatissima “Seven nation army” ormai non se pò proprio più sentì… Per fortuna comunque adesso i White Stripes si sono separati, anche perché Jack White ha messo su altri progetti più interessanti, soprattutto quando non è lui a cantare, come i Dead Weather o i Racounters. Con il tuo cazzo di “po po poppo po po” comunque non crederti di vincere le Blog Wars, caro Ford. Piuttosto farai la fine di Lippi agli ultimi Mondiali!
JF Lippi mi pare proprio uno di quei personaggini che stanno simpatici ad uno juventino all'acqua di rose come te.
Per quanto riguarda il resto, che dire!? Nel 2006 vinse il mondiale una Nazionale priva o quasi di tutto quel talento che tanto decanti, quindi credo che, a questo punto, le Blog Wars siano saldamente nelle mie mani.
Poporoppoppoppopopoò!
CK Quindi ammetti che nelle tue liste hai lasciato fuori i veri talenti? Peccato che la Spagna e il Barcellona abbiano dimostrato di recente che i talenti (soprattutto quelli giovani e freschi) servano, eccome, per vincere.
JF Quindi ammetto di aver inserito nelle mie liste i dischi fordiani del cuore, e che il resto - talento compreso -, viene sempre dopo il sentimento.  Il Barca - squadra che adoro - ha talento da vendere, è innegabile, ma ricorda che in panca ha un certo signor Guardiola, che allena e fa giocare praticamente solo con la passione.
A seguire i tuoi dettami cannibali, metteremmo Mourinho alla guida di qualsiasi squadra. Lui ha talento, peccato che abbia l'anima di un sasso - e mi scusino i rappresentanti del mondo minerale -.
Quindi, tra un genio del pallone come Mou e un allenatore pane e salame come Pep sarò sempre con il secondo.
A meno che - sempre parlando di secondi - non sia in giro a bere con quel mattacchione rubizzo di Ferguson.

 9) Queens of the stone age - "Songs for the deaf" (2002)

JF Ed eccoci alla fucina di suoni rock più vibrante del decennio. Un disco incredibile e spiazzante, in grado di sbaragliare la concorrenza di album da me amatissimi eppure decisamente più classici come Plastic Fang di Jon Spencer Blues Explosion, Phanerothyme dei Motorpsycho o il primo degli Audioslave.
Qui si picchia duro, come fabbri.
Se esiste un'avanguardia in quest'ultima battaglia musicale, i guantoni da schiantare sulle pallide guancette del Cannibale, i marines che faranno i coniglietti arrosto, sono proprio loro.
Il martello e l'incudine del rovente metallo fordiano.
I miei cazzutissimi Ghimli.
CK Un disco che piace anche a me, ma che alla fine ho tolto dalla mia lista perché un po’ troppo Fordiano. D’altra parte se lui ce la mette tutta per copiare me, io non ci tengo assolutamente a imitare lui e quindi le regine dell’Età della Pietra le lascio a lui e io guardo al futuro!
Ma poi non è che queste “canzoni per i sordi” ti piacciono perché in questa rassegna musicale Ford hai più volte dato dimostrazione di non sentirci bene?
JF Le canzoni per i sordi sono fatte apposta per quelli come te che di buona musica non vogliono proprio sentir parlare.
E allora le picchiano così forte da entrarti nel cervello comunque.
Se poi non hai messo questo disco nella tua lista, è solo perchè ti vergogni di ammettere la sconfitta.

10) M. I. A. - "Kala" (2007)

JF Bastano solo due paroline, per questo disco eclettico, pompatissimo eppure dolce, mistico eppure battagliero, elettronico nel profondo eppure rock nell'anima, percorso dalle nuove strade che, come la rete, collegano tutto il mondo e le sue etnie in un unico, danzereccio ombelico.
Paper planes.
Ho detto tutto.
CK M.I.A. l’hai messa solo perché ti avevo accusato (in maniera più che fondata) di essere misogino e maschilista e così questa volta una donna l’hai messa. Ottima scelta, quindi, per un disco molto innovativo e fresco, quindi molto cannibale e poco fordiano, di cui a te sarà piaciuta giusto la nota Paper Planes...
Vedi, Ford? Noi Cannibali siamo per la pace, parliamo anche bene magari non di te ma di qualche tuo disco sì, mentre tu sei così pieno di odio. Ma cosa ti abbiamo fatto di male? Smettila di odiarci ed invidiarci ed entra anche tu nella nostra banda, un posticino piccolo, ma piccolo piccolo piccolo, lo possiamo trovare anche per te!
JF A dire il vero nella mia lista c'è anche Meg White, che però tu non considererai perchè parte di una band che non ti piace.
Così come c'erano Tracy Chapman o Nico.
Certo, non saranno molte, ma io non ho bisogno di inserire donne a raffica per passare per simpatico al pubblico femminile. Posso capire che tu stia cercando di broccolare in giro, e ci sta, ma non credo che la strada giusta sia distrarre l'attenzione del pubblico in rosa per cercare di colpirle alle spalle con i tuoi discorsi da artista incompreso e tormentato.
E comunque il mio pezzo preferito del disco è quella bomba di Bamboo Banga.
CK Hai messo più dischi del solo Johnny Cash di quanti prodotti dall'intera popolazione musicale femminile mondiale, quindi il tuo maschilismo mi pare mooolto evidente...
E l'anima io ce l'ho, mentre tu sei solo un animal uahahaah!

Alla fine comunque chi le ha vinte le Blog Wars?
Come al solito ognuno può interpretare i risultati a proprio piacimento e io Cannibal Kid dichiarerò di aver trionfato fino al giorno della mia morte. O forse abbiamo pareggiato, però 4-0, anzi 5-0 per me. L’unico vincitore davvero certificato comunque siete voi, il pubblico. Spero vi siate divertiti a leggere e commentare quanto noi a massacrarci e così adesso vi diamo appuntamento a un greatest hits riassuntivo e poi verrà presto il giorno di una nuova sfida. L’argomento? Il cinema.
Ahia, mi sa che saranno ancora botte da orbi!

38 commenti:

  1. niente. nonostante i soad e cash, 'sto giro vince il cannibale.

    :-)

    (ma quindi solo io non capisco i daft punk?)

    RispondiElimina
  2. Ford... Kala e Song for the deaf non me li aspettavo davvero! :D Sono due dei miei album preferiti!!
    Per quanto riguarda i Green Day di American Idiot non mi pronuncio. Li ricorderò per sempre in Dookie!

    RispondiElimina
  3. Confermo la mia insostenibile ignoranza sul decennio. The White Stripes (unico album, oltre ai Radihead che possieto del pacchetto)è troppo poco per stabilire una preferenza. Grazie ad entrambi per il divertimento... (che paraculo democristiano, che sono)

    RispondiElimina
  4. Radiohead, Gorillaz, SOAD, Cash, M.I.A. (!!!), Queens Of The Stone Age... beh, mi pare non ci sia da aggiungere altro.
    Vince (secondo Pesa) con il punteggio di 3 a 2................. MRJAMESFORD!

    RispondiElimina
  5. Bel modo di morire. Ho la colonna sonora proprio qui

    RispondiElimina
  6. Ciku, temo che per punizione dovrai ascoltare i Daft Punk rivedendoti più e più volte Conan il barbaro! Ahahahahah!

    Ginger, Dookie era grandioso, ma forse American Idiot è più completo. Per il resto che dire, ribadisco che sono io, dei due antagonisti, quello sempre pronto a stupire! :)

    Gae, l'importante, come giustamente ha detto il Cannibale, è che vi siate divertiti voi che ci leggete!
    Comunque non è ancora finita, perchè la prossima settimana vi aspettano i Greatest Hits della sfida musicale, un antipasto della lotta senza quartiere che sarà il Cinema!

    Pesa, sapevo che alla fine avresti riconosciuto il potere della Ford-Army! ;)
    E la prossima volta che vieni a Milano, un giro di bevute è sul mio conto!

    Petrolio, io mi do ancora un pò di tempo. Come spesso ribadisco, fino al 2082 ho intenzione di restare in giro. Per allora sono sicuro che sbucherà un sacco di altra roba, e ci sarà modo di massacrarsi con il Cannibale anche su quella!

    Frank, spaccano di brutto! Ricordo quando li vidi a Bologna, al Flippout 2003. Superficata! C'era anche Mark Lanegan!

    RispondiElimina
  7. Ottima lista, c'è un po' di tutto.
    I System of a down non mi sono mai piaciuti tanto, ma forse dovrei ascoltarli meglio. Grandi i Green Day, che hanno segnato la mia adolescenza (ma con altri dischi). Elephant capolavoro assoluto! :D

    RispondiElimina
  8. *mr. ford
    l'unica cosa sorprendente della tua lista è che stavolta hai deciso di mettere anche qualche disco decente, cosa su cui nessuno ormai contava più dopo le precedenti
    uahahahaha :D

    *ciku
    grande!
    se i daft punk mettono d'accordo me e mr. ford, direi che sì, il problema è tuo :)

    *pesa
    considerando che partivi da gusti piuttosto fordiani, una sconfitta di misura la posso accettare.. ;)

    *petrolio
    va bene che i gusti musicali di mr. ford sono quel che sono, ma non è il caso di fare gesti estremi ahaha :D

    RispondiElimina
  9. Anonimo, sinceramente non elimino i commenti altrui, ma questa roba pseudo religiosa me la risparmio volentieri.

    Ottimista, hai detto una cosa assolutamente illuminante che descrive al meglio le mie liste: c'è un pò di tutto. Cannibale dirà che un pò di tutto vuol dire che c'è il peggio di ogni genere, io continuerò ad insistere sulla mia maggiore elasticità! ;)

    Cannibale, evidentemente i miei dischi non sono così indecenti, visto che l'apprezzamento c'è stato, anche se tu hai finto di non vederlo! ;)

    RispondiElimina
  10. non dovrei dirlo, ma, a conti fatti, per me vince Cannibale, e intendo sia la sfida che la guerra.
    Eravate alla pari, ma quando ho letto "Poporoppoppopopoò! Poporoppoppopopoò! Poporoppoppopopoò! Poporoppoppopopoò! Poporoppoppopopoò!"
    ho dovuto per forza dare a lui l'ultimo punto, è stato più forte di me.

    RispondiElimina
  11. Bert, non vorrei proprio ricordarti che grazie alla mia influenza qualcuno qui ha ricevuto un Ponyo come premio.
    Riflettici, non vorrei che i guerrieri del poporoppoppopò fossero costretti a passare a requisirtelo! ;)

    RispondiElimina
  12. *berd
    grandissimo bert!
    non potevi fare scelta migliore

    *mr. ford
    ieri la classifica cannibale ha scatenato momenti di estasi di tipo religioso, oggi hai ricevuto giusto un'offerta per cambiare religione...
    dev'essere a causa della tua duttilitaaahahahahahah :D

    RispondiElimina
  13. James, sulla musica non posso commentare, ma... l'immagine che hai scelto per Cannibale, che ricordi eh? Quell'occhio che si chiude è una delle immagini più potenti, belle, emozionantie "perfette" in 100 anni di cinematografia. Parlo a livello personale ovviamente.

    RispondiElimina
  14. Cannibale, come ormai dovresti sapere io sono totalmente anti religioso, quindi distruggerò tutte le chiese che trovo, la tua per prima! ;)

    Me la ricordo eccome.
    Grandissimi ricordi, enorme potenza.
    Anche se in questo caso l'ho scelta per rappresentare il più fighetto Cannibale con il suo Jack rispetto al decisamente più selvaggio James Ford da cui ho preso il nome. ;)

    RispondiElimina
  15. Il problema con blogger mi ha impedito di commentare la precedente battaglia (e anche l'ultimo post di Cannibale. Chiedo venia per questo). E devo dire che mi dispiace. Perché con i 90 ero un po' più ferrata. Queste liste dei 2000 mi lasciano alquanto indifferente. Ma, come sempre, mi ritrovo ad essere divisa tra le due scelte. E le due anime. E' un'opzione tipica della mia generazione, quella di mezzo. Quella che rifletteva sulle parole di guccini e de andré. E andava poi a svuotare la mente ballando sulle note prima dance e poi elettroniche. Quella che ama i nirvana, ascoltandoli in religioso silenzio. E canta, poi, a squarciagola sweet child o' mine. E che non ha mai potuto godere di uno spirito di appartenenza vero. Siamo cani sciolti. O api impazzite che succhiano il nettare da fiori diversi.
    Dovrei assegnare al vittoria a te, Mr Ford, solo perché nelle tue liste ci sono molti più album e autori che conosco.
    Ma non ho mai disdegnato le novità e i consigli d'ascolto. Perché l'unico vantaggio nell'essere una generazione di mezzo è quello di essere anche aperti a tutto.
    Apprezzando cose diverse. Antitetiche. Come i nostri mille modi di sentire e vivere la vita... ma questo è un altro discorso.
    Parità. O, meglio, vittoria ad entrambi per la serie di post più originale, interessante e divertente che abbia letto sulla blogosfera.

    RispondiElimina
  16. *mr. ford
    vinco persino nelle immagini!
    che dire? sono talmente forte che mi sto quasi sulle palle da solo...

    *federica
    ford ha scelto nomi commerciali e di massa, ma vedo che apprezzi le novità e le innovazioni che io (al contrario del mio tradizionalista e scontatissimo rivale) ho proposto. brava! ;)

    RispondiElimina
  17. Federica, hai scritto un bellissimo commento, che ha fotografato alla grande una generazione che è sicuramente più mia che di Cannibale - anche perchè quello veramente di mezzo sono io, che sto tra te e il suddetto Kid -: anche io, per usare una frase del mio caro Johnny Cash, ho sempre passeggiato sulla corda "walking the line", e nel giro di poche ore potevo chiudermi nell'isolamento oscuro di Neil Young e poi uscire a sbronzarmi e ridere fino alle lacrime sulle note dei Guns, anche se con l'età ammetto di muovermi molto più sulle ali dell'entusiasmo che non su quelle dello "strappo" - inteso come momento di malinconia selvaggia -. Sarà che con il tempo che passa ho pensato che valesse di più la pena di godersi le cose, che non passare il tempo a chiedermi perchè le stesse accadono.
    E di sicuro, hai colto in pieno lo spirito che abbiamo avuto io e quel devastato di Cannibale, anche se lui fa finta di no.

    Cannibale, pure alle immagini ti attacchi, ora!? Non sai proprio più che pesci prendere, sembri quasi Berlusconi! ;)
    Detto questo, ti ricordo che tu stesso hai più volte sottolineato quanto molti dei nomi da me inseriti siano ben lontani dall'essere commerciali - King Crimson, Beefheart, Guccini, Kid Rock, Counting crows -, così come il fatto che quello rimasto ancorato al suo modo di pensare nel corso dei decenni sei sempre stato tu, caro il mio monolitico rivale! ;)

    RispondiElimina
  18. *mr. ford
    kid rock fa musica commerciale, solo che è uno sfigato e non se lo fila nessuno...
    guccini è semplicemente inascoltabile!
    ma poi perlopiù hai scelto nomi scontati e conosciutissimi...
    io invece ho proposto artisti più ricercati e meno noti, d'altra parte l'unico con un briciolo di coraggio tra i due sono io! :D

    RispondiElimina
  19. Cannibale, quali sarebbero gli artisti ricercati e meno noti? I Chemical Brothers? I Nirvana? I Cure? Gli Smiths? Band che hanno venduto milioni e milioni di copie, caro Kid.
    Prova un pò a confrontarli con i miei Weather report: quelli sì, che sono una scelta coraggiosa! ;)

    RispondiElimina
  20. Cannibale, non barare: ho detto parità! :)
    Io ascolto Guccini. Ci sono cresciuta con le sue parole. E le ho pure cantate. Anzi, è uno dei pochi concerti ai quali sia mai andata. Forse il fatto che certi nomi siano commerciali significa che certe emozioni arrivano a molte più persone. O arrivano molto più facilmente. Ma questo non rende le stesse meno autentiche. O meno "ricercate". :) Non sempre il "comune sentire" è figlio della banalità. Anche perché molti dei tuoi autori sono anche i miei. E non credo che siano più o meno banali degli altri fordiani che amo. Sono semplicemente parte di me. E io, si sa, sono unica :D

    Mr ford, in genere non lo faccio mai, ma ti invito a leggere un mio post sulla mia (nostra) generazione. Puoi trovarlo nella pagina archivio (n. 76 Quelli che...). Perdona la pubblicità. Ma raramente mi piace quello che scrivo. E la fotografia di cui parli, la trovi sicuramente tra quelle righe. Mi faceva piacere condividerla. :)

    RispondiElimina
  21. Brava Federica, cantagliele un pò, a quel piccolo montato del Cannibale con i suoi "so tutto io"! Ahahahahahah!
    Ad ogni modo, concordo in pieno con la tua posizione, perfino rispetto ai dischi del mio antagonista.
    Tranquilla per la pubblicità, in questi casi ci sta sempre. Vado a leggermelo e poi ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  22. *federica
    ahahaha era l'occasione buona per rifilare l'ennesima frecciatina a mr. ford ;)

    *mr. ford
    ti sei fregato da solo, visto che per la mia ultima lista hai detto che ho scelto artisti di nicchia, quindi non certo commerciali.
    e per i decenni precedenti ho scelto i vari e certo non notissimi zombies, ronettes, sonic youth, kraftwerk, curtis mayfield, etc etc.
    i nirvana poi per quanto conosciuti sono l'esatto opposto della musica commerciale, al contrario del tuo kid rock che vorrebbe essere commerciale ma te lo fili solo tu :D

    RispondiElimina
  23. io sono nuova di qui, come funziona? si può votare per una delle due liste?
    Bé, in tal caso mi trovo costretta a votare la precedente!! Con tutto il rispetto per Flaming Lips e QotSA (anzi, chapeau!), non c'è classifica senza Arcade Fire e The Strokes. Però sono entrambe molto belle!
    (tranne che per American Idiot, quell'album non lo sopporto :/ )

    RispondiElimina
  24. *simona
    grande simona, il tuo voto è più che benvenuto, soprattutto perché è per la mia lista! ;)

    RispondiElimina
  25. @MrFord: Eh no, ora ti aspetto io qua in Sardegna, tra feste, cibi tipici, ALCOLICI tipici, e dolci della nonna non te ne andrai più :)

    @Marco: Eh guarda MrFord ha rischiato con la tua ultima lista, però quando ha tirato fuori dal cilindro nomi del calibro di SOAD, Cash non potevo non assegnare a lui il match point ;)

    RispondiElimina
  26. "Un pò come la sposa di Tarantino che in punta di piedi squarta gli ottantotto folli."

    Anche Elvis, dopo averla letta, sta facendo la ola.

    Ottima lista, System, Green, Queen e M.I.A. condivise pienamente.
    Paper planes da applausi a scena aperta.

    Nel settembre del 2006, all'Oktober fest, dentro ogni padiglione e con un intervallo di 3/5 minuti il Poporoppoppopopoò esplodeva in tutta la sua odiosa potenza.
    Non ho mai sentito i tedeschi bestemmiare così tanto.

    RispondiElimina
  27. Mmmmhhh... Non posso non intervenire in difesa del mio Maestro, come ogni bravo padawan che si rispetti. ;)
    A 'sto giro, non mi siete piaciuto molto entrambi... ma... per me, la guerra la vince il Maestro, che non mi ha deluso affatto precedentemente. :)
    Cannibale, però, è stato un avversario di tutto rispetto, bisogna ammetterlo! ;)

    RispondiElimina
  28. Cannibale, a parte le Ronettes - che molti non conoscono, ma solo per questioni anagrafiche - gli altri che citi sono infinitamente più popolari dei miei Weather. Quindi direi che basta uno solo dei miei nomi per mandarti KO.
    Ma questo lo sapevamo già, del resto! ;)

    Simona, benvenuta da queste parti!
    Per questa volta sei perdonata per aver votato la lista del Cannibale, del resto ci sta, quella degli anni zero è stata la mia sua lista preferita.
    Sarei curioso di sapere quale sceglierebbe lui tra le mie.

    Pesa, stai tranquillo. Prima o poi ci faremo un bel giro, dalle tue parti. E non essendoci mai stato, dovrò recuperare in tutti i settori.

    Dembo, sapevo che tu ed Elvis avreste apprezzato.
    Salutalo da parte mia, e addestralo per bene così la prima volta che si incontra il Cannibale possiamo aizzarglielo contro. ;)
    Grande M.i.a., grande Paper planes. Ma tutto il disco vale davvero la pena. Un pò come gli altri della mia lista, vero Cannibale? Ahahahah!

    Vince, sapevo che c'era un motivo per averti eletto mio padawan prediletto, oltre al tuo ottimo gusto.
    Ammetto anch'io che quel Sith da strapazzo del Cannibale sia stato un grande avversario, tant'è che continueremo a darcele di santa ragione anche nelle prossime settimane!

    RispondiElimina
  29. *mr. ford
    prima dici che sono troppo di nicchia, poi sono troppo commerciale: deciditi, almeno! :)

    tra le tue (pessime) liste l'unica che ho trovato decente è stata l'ultima, che per metà sarebbe potuta uscire dalla mia mente cannibale. la peggiore invece quella dei 70s, dove con tutti quei cantautoroni non hai per me minimamente colto le sonorità fighe del decennio.
    tremenda anche la preferenza di kid rock su kurt nei 90s. davvero una roba inguardabile e inascoltabile :D

    RispondiElimina
  30. Cannibale, se vuoi ti dico che hai le caratteristiche peggiori di entrambe le categorie! Aahahahahah!

    Quindi ci siamo ritrovati proprio sul finale, come in un vero film dove gli acerrimi rivali sono costretti ad unire le forze per sconfiggere una forza maligna superiore! Che, ovviamente, non è Kid Rock! ;)

    RispondiElimina
  31. Eh, qui è una bella sfida: System, Queens e Flaming Lips sono un gran bel sentire... Mi sarei aspettato gli Interpol però (al posto dei Green Day, simpatici, per carità, ma confrontati con gli altri spariscono...)

    RispondiElimina
  32. Gli Interpol sono usciti dalla decina per il rotto della cuffia!
    Pensa che li vidi nel 2002 al fu Transilvania Live - a Milano, prima di risultare un pò troppo vago - solo due giorni prima di vedere, nello stesso posto, proprio i Flaming Lips!

    RispondiElimina
  33. mr. ford, se tu avessi messo gli interpol saresti risultato davvero ridicolo, visto che sono una copia piuttosto evidente dei da te tanto disprezzati joy division :)

    RispondiElimina
  34. Li avrei messi solo per una questione affettiva. Sono stati la colonna sonora di una sceggiatura scritta ai tempi, e il concerto che vidi fu davvero notevole!

    RispondiElimina
  35. Anch'io li ho ridimensionati con il tempo, ma il primo disco rimane fantastico: la meraviglia di cose come "Untitled" e "NYC" rimane per me immutata!

    RispondiElimina
  36. Alessandro, concordo. Tant'è che io ho ancora e soltanto quel disco. Restano una colonna sonora incredibile di un periodo della mia vita, ed indubbiamente l'album d'esordio è di grande valore!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...