mercoledì 15 giugno 2011

X-Men: l'inizio

La trama (con parole mie): Terminata - fortunatamente - la saga dei pupilli del Professor Xavier ai giorni nostri, la Marvel porta al Cinema un reboot del franchise dedicato ai mutanti più famosi del mondo del fumetto affidando la regia a Matthew Vaughn, fresco del successo ottenuto con l'ottimo Kick ass.
Rispetto agli albi ovviamente le differenze sono molte, ma lo spirito dell'amicizia divenuta rivalità dei giovani Xavier e Magneto è mantenuto appieno, e la pellicola, tra una citazione ed un cammeo, risulta migliore di tutte le precedenti, e pone le basi per quella che potrebbe essere una felice operazione di recupero di un gruppo che pareva ormai giunto al capolinea della sua fortuna cinematografica.

Ricordo i tempi in cui leggevo - oltre a dedicarmi ai tentativi di farmi pagare per le sceneggiature che scrivevo ed inseguire i disegnatori in modo che consegnassero le tavole in tempo - una marea di fumetti ogni settimana, sfruttando praticamente ogni singolo viaggio sui mezzi e qualche stralcio di nottata ai bei tempi dei primi lavori part time.
Benchè sia sempre stato più orientato verso gli eroi "solisti" - l'Uomo Ragno su tutti -, gli X-Men hanno rappresentato il mio ideale di gruppo di supereroi: fuorilegge, eterogenei, instabili, spesso e volentieri legati da sentimenti profondi più che dall'istituzione stessa dei loro costumi e ruoli - come, ad esempio, poteva essere per Fantastici Quattro e Vendicatori -.
Inoltre, nelle mani giuste, i pupilli di Xavier sono sempre riusciti a cogliere nel segno, sfornando personaggi a dir poco mitici entrati ormai nella Storia del media fumetto - Wolverine su tutti, ma credetemi, ce ne sono tantissimi altri, e molti ben più sfaccettati ed intriganti dell'irsuto canadese -.
Una delle cose che ha esercitato il fascino maggiore in quegli ormai lontani giorni di lettore vorace di comics è stata, senz'altro, la rivalità tra Erik Lehnsherr - più noto come Magneto - e Charles Xavier, nata quando ancora i due erano i giovani idealisti ben lontani dai leader attempati degli X-Men e de La confraternita dei mutanti malvagi.
Erik, sfuggito all'orrore dei campi di concentramento, cresce e coltiva nel cuore i sentimenti di vendetta e rivalsa tipici di chi è stato vessato dalla schiavitù e ha visto i propri cari morire per mano di spietati carcerieri.
Charles, dal percorso lineare e segnato da studi approfonditi, assume le connotazioni dell'illuminato uomo di scienza in grado di far fronte alle ondate sentimentali e cercando sempre e comunque - a volte anche attraverso decisioni controverse - di preservare il suo futuro e quello dei rappresentanti della sua razza, sponsorizzando una coesistenza pacifica tra umani e mutanti.
Il lavoro di Vaughn parte proprio da questo binomio, filtrandolo attraverso la straordinaria, contestatissima gestione degli albi di qualche anno fa nata dalla creatività strabordante della coppia Morrison/Quitely, alla cui opera è clamorosamente ispirata tutta la parte visiva della pellicola: il risultato è, probabilmente, il migliore mai raggiunto dagli uomini x sul grande schermo, e benchè imbrigliato da una produzione decisamente più mainstream del già citato Kick ass, riesce a mantenere alta l'attenzione grazie ad un ritmo tendenzialmente serrato ed alternare all'azione tipica di questo genere di prodotto una buona dose di emotività adolescenziale - legato principalmente agli amori e le rivalità nate in seno al neonato gruppo di mutanti costituito da Xavier e il non ancora Magneto per combattere l'Hellfire club capeggiato da Sebastian Shaw - e di autoironia - i riferimenti alla futura calvizie del Professor X e l'ottima comparsata di Wolverine/Hugh Jackman che elegantemente rifiuta l'invito di Charles ed Erik ad unirsi al gruppo mandandoli affanculo -.
Il crescendo finale, inoltre, culminato con lo scontro con Shaw che darà origine al charachter di Magneto per come il grande pubblico già lo conosceva e segnerà per sempre l'esistenza di Xavier, sottolinea e porta intelligentemente di fronte agli spettatori la questione più spinosa dell'intero percorso degli X-Men: da quale parte vi sareste schierati voi, se foste nati con un bagaglio genetico unico in grado di donarvi abilità straordinarie quanto maledizioni da perenne pregiudizio?
Quale sarebbe la vostra scelta? Passerebbe attraverso l'orgoglio conquistato da Mystica o la furia controllata della Bestia? La vendetta senza ritorno di Magneto o la speranza di una conquista civile di Xavier?
Due combattenti, due scuole di pensiero, due insegnamenti ben differenti: la Confraternita di Magneto, fondata sulla presa di coscienza mutante e pronta a reagire ai soprusi e ai pregiudizi ribaltando il mondo umano e gli X-Men del Professor X, paladini fuorilegge, reietti costretti a nascondere la loro natura pronti, un giorno, ad esibirla orgogliosamente ed insegnare alle nuove generazioni il rispetto reciproco.
Un pò come dire Che Guevara da una parte e Gandhi dall'altra.
Non una scelta facile.
Perchè stare qui ed immaginare un mondo di superpoteri è una cosa, averli e imparare a controllarli al meglio un'altra. La differenza tra Magneto e Xavier è come una pistola affidata alle nostre mani: quanti di noi riuscirebbero ad impugnarla senza abusarne, o a cercare di non uccidere nel momento in cui dovessero sentirsi minacciati?
Quanti riuscirebbero a controllarsi? Quanti avrebbero paura? Quanti farebbero fuoco?
Da che parte state, voi?
Io, che da sempre coltivo animo e controllo da Xavier, temo sarei davvero, davvero tentato di seguire Magneto.

MrFord

"Politics, it's a drag
they put one foot in the grave
and the other on the flag
systems rotten to the core
young and old deserve much more
than struggling every day until you're done.
Tension
too much to mention
living on both sides of the gun."
Ben Harper - "Both sides of the gun" -

26 commenti:

  1. proprio ieri un tipo m'ha detto quasi le tue stesse parole. quando ho ribattuto protestando l'assenza dei muscolacci di wolverine, m'ha assicurato che ci son pure quelli. a questo punto lo dovrò vedere per forza.

    RispondiElimina
  2. Gandhi senza dubbio. Anche se la discussione sarebbe infinita e non è detto che a volte serva Guevara. Di sicuro me lo vado a vedere!

    RispondiElimina
  3. Addirittura migliore dei precedenti??? (Non che ci voglia molto! :D)
    Volevo snobbarlo ma a questo punto lo vedrò..
    Per caso hai visto anche Wolverine? Devo recuperare anche quello...

    RispondiElimina
  4. Io non mi fiderei di stare in un gruppo di persone arrabbiate. Sto con il professor X (e poi vuoi mettere che casa?).

    Però magari ogni tanto una capatina dalla parte del lato oscuro...

    RispondiElimina
  5. Ciku, i muscolacci di Wolverine fanno giusto una comparsata, ma il suo "andate affanculo" resta mitico. :)

    Gae, ti capisco. Gandhi è stato uno degli uomini più incredibili di tutta la Storia. Dispiace anche a me di sentire così tanto il fascino del Che, da un certo punto di vista.

    Ginger, Wolverine fa veramente cagare. Vale la pena soltanto se hai voglia di vedere Hugh Jackman mezzo nudo.
    Questo, invece, è sicuramente l'X-Men più interessante.

    Julez, vorrei tanto anche io non stare con gli arrabbiati. Sai che mi piace di più il casino piacevole.
    Ma hai presente il vecchio Xavier? Un sacco di regole e tanti primi della classe: finirei per essere il Wolverine della situazione! :)

    RispondiElimina
  6. Sai che la mia preferita è Scarlet però se tu fai Wolverine io posso fare primadellaclasseJeanGrey

    RispondiElimina
  7. non ne sono certo, ma mi pare Gandhi non abbia mai dato vita a Onslaught (ancora mi rode che quell'estate non sono riuscito a comprare tutti i numeri della sua maxisaga). Detto questo credo che la scelta più difficile sia tra Mystica e Tempesta; io scelgo Tempesta, per forza.

    Ah, il film non l'ho visto, perché pensavo fosse orribile, ma se è come dici tu ci vado.

    RispondiElimina
  8. Ovvio che voglio vedere Hugh Jackman mezzo nudo! Lo scopo del film è quello eh. :)

    RispondiElimina
  9. @Bert --> TUTTA LA VITA MYSTICA! Che potere del cazzo ha Tempesta? Se fossi Mystica avrei l'aspetto di Bar Rafaeli, oppure di Michelle Rodriguez.. insomma sarei proprio bella bella in modo assurdo! E potrei anche far parte del cast di Avatar come protagonista senza bisogno di trucco!

    @Ginger --> quoto, ma il film fa cagare... Lui no. ;)

    RispondiElimina
  10. Julez, ti ricordi la scena di Wolverine e Jean? La rifacciamo qualche migliaio di volte? :)

    Bert, Onslaught è stata una saga pazzesca, una delle mie preferite degli Uomini X. Che amarcord che hai tirato fuori!
    Il film merita, nel suo genere.
    E scelgo Mystica tutta la vita anch'io.

    Ginger, immaginavo che non ti sarebbe dispiaciuto. A questo punto, allora, ti consiglio di guardarlo con il volume a zero, e mettere in repeat giusto quel paio di scene! ;)

    RispondiElimina
  11. già i film precedenti degli x-men mi hanno fatto discretamente cagare (i primi due, gli altri mi son rifiutato di vederli), ma questo tuo post altamente nerd mi ha fatto scendere ulteriormente la voglia di vedere questo :D

    nessuna menzione poi sul cast, che è l'unica cosa che mi attira di questa robetta?
    e citi pure ben harper?
    ma basta, ho veramente bisogno di una vacanza dal mondo fordiano!

    RispondiElimina
  12. A me è parso un post politico, più che nerd, ma che ti sto a spiegare, ormai! Sei irrecuperabile! ;)

    Inoltre, a differenza tua, io non guardo un film per il cast, o almeno non soltanto per quello.

    Inutile dire che tu saresti il più secchione della scuola di Xavier, ripetutamente sbeffeggiato da Wolverine e giustamente pestato per bene ad ogni scontro con Magneto e soci! ;)

    RispondiElimina
  13. Nonononononono, stravince Tempesta! I motivi sono questi: è stramba; non si capisce mai quello che vuole; è precisissima e incasinata come pochi allo stesso tempo; vola; è cieca, ma ci vede (a modo suo); ha i capelli bianchi... e poi è da sempre la mia preferita.
    Mystica è simpatica e tutto quello che volete, ma Tempesta per me è troppo molto più migliore assai.

    RispondiElimina
  14. Bert, comprendo le tue motivazioni. Tempesta è cazzutissima, ma mi è sempre sembrata troppo rigida.
    Il momento migliore l'ha avuto nel periodo con la cresta, ma non mi ha mai conquistato davvero.
    Mystica, invece, sempre in bilico tra il bene e il male, mi pare molto più il mio genere.
    Altrimenti anche Psylocke non mi spiaceva affatto!

    RispondiElimina
  15. ehehehe inutile dirti che questo è uno dei prossimi della lista "da vedere". nonostante l'ultimo Wolverine mi abbia lasciato parecchio interdetto!

    RispondiElimina
  16. Frank, l'ultimo Wolverine faceva proprio cagare!
    Questo, al contrario, è divertente e si lascia tranquillamente guardare.
    E tu, stai con Xavier o Magneto?

    RispondiElimina
  17. Ma quante domande hai fatto in questo post? Mi piacciono i film tratti dai fumetti? Non l'ho ancora visto, ma spero di farlo presto? Mystica è la mia preferita? Hugh Jackman non mi fa molto sangue, ma sempre meglio di Scott Ciclope? Anche io leggevo i fumetti? :D
    (ok, ora togli tutti i punti interrogativi tranne il primo) ;)

    RispondiElimina
  18. ginger, guardalo, guardalo...

    ;-)

    RispondiElimina
  19. Federica, meglio un sacco di domande che nessuna, no? :)
    Mystica mitica. E Hugh Jackman sempre meglio di un ciclope qualsiasi.
    Tutto questo parlare di fumetti mi fa quasi venire voglia di ricominciare a leggerli!

    Ginger, fidati di Ciku. Di Wolverine pare proprio intendersene! ;)

    RispondiElimina
  20. In passato con Gandhi, ultimamente decisamente con il Che Guevara (dopo un anno scolastico sono decisamente incazzereccia).
    Non amo molto i film degli "x men" ma questo mi ispira parecchio, il cast non è male.
    Probabilmente Mystica rimane la mia preferita, visto che si trasforma in quello che vuole.

    RispondiElimina
  21. Mai appassionato troppo della saga, ho visto solo il primo che ricordo non essere male.
    Comunque è vero, un sacco di gente in giro ne parla bene, quindi penso di vederlo.
    Forse.

    RispondiElimina
  22. Tutti gli X men mi sono piaciuti e me li sono guardati volentieri.
    la cosa sorprendente è che anche alla Genia le sono piaciuti.
    ti ricordo che la Genia è una che va a vedere delle retrospettive cecoslovacche con sottotitoli in serbo (intesa come lingua).

    Mystica mia preferita.
    anche Storm, ma perchè a me piace l?attrice

    ciao Suara.
    p.s.
    scusa ma blogger non mi fa lasciare il mio nome

    RispondiElimina
  23. Newmoon, ti capisco perfettamente, anche senza annate scolastiche di mezzo. :)
    Mystica è un gran personaggio, e questo film è sicuramente il più meritevole della saga.

    Dembo, secondo me lo puoi vedere senza problemi pur essendotene sbattuto dei precedenti. Si perde qualche battuta e riferimento, ma niente di irreparabile. E la sfida Xavier/Magneto vale da sola il film.

    Suara, effettivamente se la Genia apprezza quel tipo di film ha del miracoloso che abbia potuto digerire gli X-Men - soprattutto il terzo -. :)
    Ad ogni modo, questo è il migliore.
    Mystica mitica, come ormai stiamo gridando tutti in coro.
    Io adoravo Longshot e Gambit, che però nei film sono stati praticamente ignorati.

    RispondiElimina
  24. i tre supermen di bitto albertini se li mangiano a colazione gli x-men. ;oP

    http://youtu.be/VWo4e3yKYu0

    RispondiElimina
  25. L'ho visto....
    Devo dire che la seduzione del male è resa piuttosto bene.
    Comunque il film è bellino. A parte il finale un po' sbrigativo (questo resta paralizzato e sembra non sia nemmeno un problema) e qualche incongruenza con i capitoli successivi direi che si guarda proprio volentieri.

    RispondiElimina
  26. Gae, concordo con la tua opinione.
    Io me lo sono goduto, e l'ho trovato, forse, il migliore della "serie".
    L'idea della "parte" da scegliere, poi, è davvero affascinante - e resa con grande rispetto considerando il fumetto -.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...