giovedì 16 giugno 2011

Film de paura (Parte I)

La trama (con parole mie): tornano a grande richiesta - ma sarà poi davvero così!? - le sfide incrociate che vedono coinvolti i due antagonisti per eccellenza Ford - ovvero io - e Cannibale - ovvero il mio sempre troppo statico rivale -.
Questa volta non è la Musica a farla da padrona, bensì il Cinema.
E per non farci mancare nulla, ma proprio nulla, siamo partiti dal genere più inquietante: l'horror.

Ed ecco Cannibal Kid e Mr. Ford in uno dei loro tipici faccia a faccia.
 Le Blog Wars musicali hanno creato una vera e propria divisione in clan, tra Cannibali (numerosissimi) e Fordiani (invero un po’ pochini). Ma accantonati i miei dischi (e buttati fuori dalla finestra quelli di Mr. Ford) è ora la volta di parlare e scontrarsi sui film. E cosa di meglio per iniziare che scannarsi con delle belle pellicole dell’orrore?
I due schieramenti hanno infatti così l’occasione di mettere in campo una serie di vampiri, cannibali, zombie, killer e bimbi inquietanti mica da poco. Ecco qui i miei mostriciattoli ad accompagnare le mie pellicole de paura preferite: non necessariamente le migliori o i capisaldi del genere nella Storia, solo quelle che a livello personale mi hanno divertito e, soprattutto, spaventato di più.
Cannibal Kid

Siamo tornaaaaaati!
Come il mio sempre irritante antagonista ha giustamente scritto, passato l'uragano delle Blog Wars musicali, giusto per continuare a turbare l'equilibrio della piattaforma di Blogger, abbiamo deciso di dedicarci al Cinema, ovviamente partendo dal genere più sanguinoso e terrificante che ci sia. Peccato che Cannibale e la sua nutrita schiera di ragazzine in lacrime abbiano una curiosa idea della paura: talmente curiosa che per spaventarmi con la sua lista ho avuto bisogno di riguardarmi almeno un episodio di Twin Peaks con Bob in bella vista.
Mr. James Ford

1. Scream (1996) di Wes Craven

Cannibal Kid L’altro giorno ho ricevuto una telefonata, pensavo fosse il solito call-center che mi voleva vendere un convenientissimo abbonamento Internet a soli 150 euri al mese. Invece no, era una voce inquietante che mi chiedeva: “Uè Cannibal, testina, ma qual è che è il tuo film di paura preferito?”
Io senza dubbi rispondo: è Scream. Ci sono cresciuto, con questo maledetto geniale film, e rappresenta il mio ideale di horror (e di cinema in generale): divertente, ironico e autoironico, in grado di fare a pezzi con umorismo gli stereotipi del genere e allo stesso tempo mettere addosso una bella tensione.
E poi è il caposaldo e il capolavoro supremo del teen horror degli ultimi 20 anni, un sottogenere che non sempre regala perle assolute, ma quasi sempre regala almeno un ottimo divertimento. C’è chi se la spassa guardando Zelig o magari con il Grande Fratello, io con i teen horrors. A ognuno il suo e a te Ford lascio divertirti con i tuoi eccitanti e appassionanti film muti in bianco e nero di 100 anni fa, ma attento solo che il mio Ghostface potrebbe pugnalarti in qualunque momento.
Mr. James Ford Come ormai chi mi segue ben sa, considero Craven ormai da anni un ex grande regista con talmente tanta nostalgia della sua gioventù da far invidia a tutte le potenziali partecipanti di un qualsiasi programma di chirurgia plastica. Praticamente, si può dire che il geniale autore di Nightmare e Il serpente e l'arcobaleno si sia trasformato in una sessantenne strappona imbottita di silicone.
Scream mi fece ribrezzo ai tempi - quando ero quasi teen anch'io - e continua a farmelo ora.
CK D'altra parte l'ironia non fa per tutti. Non certo per i vecchi scorbutici come Ford... E fattela 'na risata una volta invece di sorbirti tutte 'ste menate di film muti di 100 anni fa!
JF A me, più che ironia, stuzzica la voglia di menare le mani.


2. Shining (1980) di Stanley Kubrick

CK Un trauma infantile, ecco cos’è per me Shining. L’ho visto la prima volta insieme a mia sorella e mi si è bloccata quasi la crescita. Sarà per questo che non ho proprio voglia di crescere, chissà… Comunque sarà stato il tempo delle medie e una visione del genere potete immaginarvi quando angosciante potesse essere a quell’età. Shining è anche stato il mio primo impatto col cinema di Kubrick, che poi intorno ai 18 anni avrei recuperato con la sua opera omnia. Visto in seguito avrei apprezzato la straordinaria perfezione delle sue riprese e dell’uso innovativo della steadycam, ma quello che mi rimane ancora oggi è un brivido lungo la schiena che mi percorre insieme a quella auto che arriva all’Overlook Hotel, agli scatti di follia di Jack (Nicholson) Torrance e al bambino angosciante (padrino di molti altri bimbi spaventosi di lì a venire) che parla con il suo dito.
Ford, vieni a giocare con noi per sempre e sempre e sempre?
JF Quando si parla di Kubrick, continuerò sempre e sempre e sempre a venire a giocare.
Io Shining lo vidi la prima volta quando facevo la quinta elementare, e rimasi completamente sconvolto.
Un film immortale, tecnicamente indiscutibile ed in grado di regalare almeno una cinquina di scene da consegnare dritte dritte alla Storia. Del resto, di Stanley ce n'è uno e soltanto uno.
3. Gremlins (1984) di Joe Dante

CK Anche questo, come altri film nella mia lista, non è un horror purissimo al 100%, ma una pellicola che ibrida generi diversi al suo interno, in un’avventura fantasy che parte come infantile/adolescenziale, in tipico stile 80s, e poi vira verso qualcosa di più pauroso, per quanto sempre divertente. E in questa sfida io mi sento come Gizmo che abbatte tutti i Gremlins malefici per arrivare fino a te, dannato Mr. Ford/Ciuffo Bianco!
JF Uno dei supercult della mia infanzia, che non posso certo permettermi - nonostante il Cannibale lo abbia scelto - di prendere a bottigliate. Joe Dante ha fatto un gran bel lavoro, e Gizmo e Ciuffo Bianco con la loro rivalità fanno effettivamente tornare alla mente gli scontri musicali delle Blog Wars!


4. The Ring (2002) di Gore Verbinski

CK La prima volta che ho visto The Ring ero a casa da solo, al buio, e a un certo punto mi è pure squillato il telefono di casa. Ho tirato su, mi aspettavo una vocina che sussurrasse “Sette giorni” e invece niente. Mi sono rimesso a vedere il film, il telefono ha risquillato, e ancora niente. Lì per lì ho pensato fosse Samara, anche se in versione muta, ma poi sette giorni dopo anziché morire come i personaggi del film ho scoperto che in realtà era stato un mio amico ad aver provato a chiamarmi, solo che aveva problemi di campo e la linea cadeva. Io però in quella settimana ho vissuto con il terrore addosso di poter essere ucciso da un momento all’altro da una bimbominkia asiatica inkazzata e kapelluta uscita dal televisore. Capisco che il film, visto in altre condizioni, potrebbe non risultare spaventoso allo stesso modo, ma per quanto mi riguarda in quelle condizioni è stata una delle visioni più paralizzanti di sempre. Era dai tempi di Shining o dal Bob di Twin Peaks che non me la facevo così sotto!
La versione americana per me è uno di quei rari casi in cui il remake è superiore all’originale, visto che aggiunge un’interessante riflessione sul potere assassino della tv e vanta inoltre una ottima Naomi Watts.
Ma ora è il tuo turno e questa sera Samara uscirà dal tuo televisore, Ford, e non crederti di fregarla con le tue usuali bottigliate, perché Samara: “Non dorme mai!”
JF Samara me la mangio a colazione, e anche se questo è un film decisamente discreto ed anche secondo il sottoscritto superiore alla pellicola originale non mi sarei mai e poi mai sognato di inserirlo in una lista con il meglio del meglio.
Ma ovviamente, per un fanatico teen in pieno stile Kokuhaku come te, al peggio non c'è mai fine, giusto!?
CK Io invece non mi sognerei mai nemmeno di considerare il tuo Rob Zombie un vero regista così come non considero Kid Rock nè un cantante nè un rapper, quindi è vero: al peggio non c'è mai fine!
5. The Village (2004) di M. Night Shyamalan

CK Horror, ma anche film politico, perché in fondo cosa c’è di più spaventoso della politica?
E allora The Village riesce ad essere la riflessione più efficace sull’America post-11 settembre e sulla guerra al terrore attuata dal tuo amichetto George W. Bush (sta zitto, chette piasce!), pur parlando apparentemente d’altro. Al di là del geniale intreccio e sottotesto politico, The Village a me mette anche una gran paura, per le musiche, per le ambientazioni agresti, per le riprese in campi lunghi, per i tizi incappucciati e per le “creature innominabili”.
Anche tu sei un po’ creatura innominabile Ford, visto che il tuo nome vero è un mistero che io, come i tizi della comunità di The Village, in realtà conosco e che potrei sganciare come una bomba in qualunque momento. Quindi fai attenzione!
JF Senza dubbio, l'opera migliore di quel bollito, montato e noiosissimo Shyamalan, ormai perso nei meandri del suo ego.
Un film molto politico, che va ben oltre le ormai altrettanto bollite provocazioni bushiste del mio antagonista e regala una delle migliori scene di accoltellamento della Storia del Cinema, degna quasi di Hitchcock.
Certo, fa paura quanto un gattino bagnato, ma si sa che al Cannibale basta quello, per sentirsi intimorito!
CK No, veramente mi basta dare uno sguardo a una tua lista (sia musicale che cinematografica) per avere davvero una paura fottuta eheeheh!
JF Quindi ho azzeccato la selezione, a quanto pare. E lo ammetti prima ancora che sia svelata.


6. Carrie - Lo sguardo di Satana (1976) di Brian De Palma

CK Nonostante sia il film più vecchio della mia lista, è anche quello visto più di recente. Tratto da Stephen King, Carrie è una sorta di capostipite del genere teen horror, girato con tocco onirico e visionario da Brian De Palma, musicato da Dio dal nostro Pino Donaggio, interpretato da un’agghiacciante Sissy Spacek… insomma, difficile chiedere di più a un horror solo. Spaventoso, sanguinoso e strepitoso.
Che un fiume di sangue ti travolga, Ford!
JF Fossi in te non stuzzicherei la mia vena volgare e kevinsmithiana con chiusure di questo genere dopo il commento ad un film di questo genere. Sei fortunato ad avere un rivale che tiene al galateo, più o meno.
Ad ogni modo, ho capito perchè è nella lista: Carrie è l'autobiografia non autorizzata del Cannibale, vessato dalle compagniucce ai tempi del liceo e mai più ripresosi dall'esperienza.
Evidentemente qualcun'altro ha attuato la cura fordiana prima di me!
CK Però la sua vendetta sarà crudele e spietata, proprio come la mia nei tuoi confronti già partita con il mio incredibile trionfo nelle liste musicali!
JF Sto tremando tutto! Manda pure Carrie, ho giusto un paio di amici a cui presentarla.


7. Grindhouse - A prova di morte (2007) di Quentin Tarantino

CK Ecco qui quello che tu consideri un Tarantino minore e che invece è uno dei film più divertenti e goduriosi mai girati. A prova di morte è Quentin che se la spassa a giocare con il genere horror, servendo in tavola una colonna sonora strepitosa e un sacco di girls splendide e anche con i controcazzi. I dialoghi, come al solito con Tarantino, sono a prova di bomba e non solo di morte, Kurt Russell è uno psicopatico esilarante, e questo non è solo un film, bensì due figate distinte ed entrambe travolgenti. Paura ce n’è poca, è vero, ma il pedale del divertimento è pigiato al massimo e l’automobile di Stuntman Mike è pronta per un frontale con la tua. Certo, quando alla buon’ora deciderai di prendere la patente…
JF Sinceramente, mi chiedo cosa possa esserci di tanto divertente in un film in cui si vedono solo culi e piedi e in cui si parla così tanto da parlarsi sopra dall'inizio alla fine.
L'unica cosa davvero interessante del Tarantino peggiore di sempre è proprio Stuntman Mike, un personaggio completamente e totalmente fordiano. Com'è che sta nella tua lista!?
A proposito, sto già guidando da una decina di giorni. Appena faccio l'esame vengo a trovarti a casa. O sottocasa.
Attenzione quando esci!
CK Ah già che a te i film in cui ci sono delle belle donne, e per di più pure cazzute, e degli splendidi ed esilaranti dialoghi non piacciono. Quindi mi unisco anch'io alla tua domanda: perché c'è gente che si diverte di più insieme a Tarantino e alle sue pupe che a vedere un film muto come Nosferatu? Un mistero davvero inspiegabile, Ford. Davvero inspiegabile...
E comunque com'è che il teen sono io, ma quello che va ancora in giro con l'auto con la P di Pirla sei tu??? uahahahahahahahahahahahah
Quanto a Stuntman Mike, sta nella mia lista per la fine che fa, la stessa che stai facendo tu!
JF Forse perchè Nosferatu è un Capolavoro della Storia del Cinema, mentre A prova di morte un giochino sterile che lo stesso Tarantino si è dimenticato alla prima sega sulle sue protagoniste. Ma forse a te ne sta servendo qualcuna in più.
Esilaranti dialoghi!? Questo sì, che è esilarante!
E tranquillo, io la P non la metto. E l'unica cosa appiccicata alla mia macchina sarà la tua carcassa sanguinolenta.
CK Cos'è tutta questa acidità, caro Fordy? Oggi non sei riuscito a fare nemmeno un parcheggio in retro a scuola guida oppure le mie continue e odiose provocazioni ti stanno finalmente sfiancando?
JF Io non mi sfianco, sono un maratoneta, e ai centometristi come te do un sacco di chilometri. Detto questo, io non parcheggio. Metto la macchina dove voglio, altrimenti bottigliate per tutti!


8. Il seme della follia (1994) di John Carpenter

CK Dal Maestro John Carpenter estraggo la sua pellicola che prediligo: la storia di un investigatore privato (Sam Neill) che indaga sulla scomparsa di un misterioso autore di best-seller horror, Sutter Cane, una sorta di Stephen King i cui libri portano alla pazzia omicida. Uno sprofondare continuo in un mondo malato, visionario e folle tra le cose più inquietanti che abbia mai visto.
Attento Ford, che qualche lettore Cannibale del mio blog potrebbe essere contagiato dal seme della follia e venire a cercarti per mangiarti vivo!
JF Grande film, forse addirittura il migliore di Carpenter. Qui niente da dire, anche perchè troverete questo titolo nella mia lista.
Certo, sarà una soddisfazione maggiore vederlo affiancato a pietre miliari di questo genere, rispetto alla robetta da bambocci del Cannibale!
CK Domani, è vero, ci propinerai delle pietre miliari: non del genere Horror, però, bensì del genere Noia...
9. The Orphanage (2007) di Juan Antonio Bayona
 CK Non solo un horror, ma molto di più. Inquietante e in grado di regalare diversi momenti angoscianti e paurosi, questa pellicola spagnola è anche una splendida vicenda toccante e profonda con un finale da brividi (ma stavolta non di paura). Uno come me non poteva poi non apprezzare i vari notevoli omaggi a Peter Pan inseriti in uno dei più emozionanti film degli ultimi anni. Cui solo un mostro degno di un film horror come Mr. Ford può rimanere insensibile…
JF Il mostro è effettivamente rimasto totalmente insensibile ad una pellicola ben fatta ma che mi è parsa come un abile e furbetto mix di un sacco di altre decisamente superiori.
Dello stesso genere, ho trovato di gran lunga migliore Il labirinto del fauno, decisamente più violento ed agghiacciante, eppure velato da una splendida nota fiabesca.


10. Nightmare - Dal profondo della notte (1984) di Wes Craven

CK Apro con Wes Craven e chiudo con Wes Craven, inserendo in mezzo a molte pellicole trasversali un super-classico supremo del genere e sfoderando quell’eclettismo con cui Mr. James Ford tenta - invano - di bullarsi. E dopo una serie così lunga di brividi che mi ha fatto spaventare più dei gusti musicali di Mr. Ford, me ne vado a dormire e con Freddy Krueger mano nella mano (oddio, non so se riesco a stringerla, facciamo che simbolicamente gliela tengo vicino) vengo a trovarti nei tuoi Nightmare.
Sogni d’oro a tutti e soprattutto a te, Mr. Ford.
Buaahahahahahahahaah
Buahaahahahahahahahahahahah
Buaaaaaaaaaaaaaaahhahaaaaaaaaaaaaaaah
JF Grande rispetto per Krueger, uno dei mostri che più mi ha spaventato ai tempi. E per Nightmare.
Peccato che, come i Nirvana, anche questa pellicola sia invecchiata non troppo bene ed ora, vista e rivista più o meno una volta l'anno, risulta essere prigioniera di un'epoca inesorabilmente trascorsa.
CK Certo certo, i Nirvana e Nightmare sono invecchiati male e i tuoi film espressionisti tedeschi di 100 anni fa invece sono attuali che è una meraviglia! Davvero non so come fai a tirare fuori certi commenti senza sentirti ridicolo.
Ford, comunque adesso è tempo per una domanda onesta e per una volta non sono ironico: ma tu da che razza di assurdo pianeta sei atterrato?
Forse lo scopriremo con la sfida dedicata ai film di fantascienza...
JF Appuntamento a domani, con la ben più varia, inquietante, violenta lista fordiana, una decina de paura davero. Ma davero davero.
CK Soffrite d'insonnia? Dimenticate il Valium. L'appuntamento è domani con la poco terrorizzante e solo mortalmente noiosa lista di Mr. Ford!

37 commenti:

  1. Tornano le tenzoni, fantastico! A parte qualche scivolone (Grindhouse? Dai!) è una lista carina, Kubrick e Carpenter su tutti... Ma dovessi scegliere il film di paura più pauroso non avrei dubbi: il primo Alien è insuperato e insuperabile.

    RispondiElimina
  2. *alessandro
    bah, a me la saga di alien ha sempre e solo fatto venire un gran sonno, mentre grindhouse per quanto non faccia paura è esaltazione allo stato puro!

    RispondiElimina
  3. Alessandro, tornano alla grande! E non si risparmiano alcun colpo basso!
    Un pò come quello di Cannibale di inserire A prova di morte nella lista! Aahahahahahahahahah!

    Cannibale, ormai è appurato che i tuoi gusti cinematografici lascino inesorabilmente a desiderare! :)

    RispondiElimina
  4. un 90% di approvazione sulla mia lista mi sembra abbastanza, caro ford, semmai il 100% sarebbe preoccupante e inquietante...

    RispondiElimina
  5. Cannibale, ormai distorci la realtà in pieno stile berlusconiano: sarò costretto a farti internare insieme a Jack Nicholson, altro che Amber Heard! ;)

    RispondiElimina
  6. sono esanime (perché è troppo lungo) e terrorizzata (perché ho ricordato alcuni dei film che mi hanno terrorizzata negli ultimi anni).
    però, qualcosa la sposterei. i posti in classifica non li farei proprio così.
    Grindhouse, però, lo toglierei.
    ce ne sono altri che forse andrebbero inseriti.
    ci metterei: Profondo rosso, Misery non deve morire, dal tramonto all'alba, la casa dalle finestre che ridono, la notte dei morti viventi, zombi, zombi 2, la metà oscura, martyrs, the strangers, la saga di Ju-on the grudge...
    shining l'avrei messo in prima posizione... seguito da nightmare e terzo the village o scream...
    ... e le foto... sono più belle quelle di Cannibal...con quei commentini ironici ;-)
    che dici? lo dobbiamo ammettere?
    non me ne volere
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che bella lista. Shining, Nightmare, The Ring e The Village su tutti. Gremlins l'ho visto al cinema che ero un bimbo: non lo avrei definito horror o da paura ma, sai, invecchiando le cose fatte da bambino si apprezzano ancora di più

    RispondiElimina
  8. Pupottina, A prova di morte, infatti, poteva metterlo solo Cannibale! ;)
    Citi molti film interessanti, ma Martyrs proprio non lo metterei da nessuna parte!
    Sulle foto hai ragione: del resto, in queste sfide, lui mette l'apparenza, ed io la sostanza! Ahahahahah!

    Gae, Gremlins lo difendo anche io, un supercult dell'infanzia che non ha perso valore.
    Per il resto, è una lista a corrente alterna: cose ottime e cose tendenti al ridicolo involontario! ;)

    RispondiElimina
  9. alcuni sono dei must inattaccabili... parlo di shining, nightmare, i greamlins, il seme della follia (anche se avrei preso un altro carpenter) e carrie.
    carucci The Orphanage (ma molto meglio the others o il labirinto del fauno) e the ring, che più che altro è una paraculata anche abbastanza noiosa.

    restano in fine the village (un film insulso di uno dei registi più insulsi della storia del cinema che ha fatto solo un film buono e non è Il sesto senso!) e scream che per me è l'anti-horror nonché manifesto di una decadenza. a prova di morte è solo una pippa a due mani di tarantino... senza contare che rientra nell'horror giusto di striscio!

    RispondiElimina
  10. *pupottina
    grande che apprezzi l'ironia e la bellezza indubbiamente superiori del mio blog rispetto al triste saloon di mr. ford!! :D

    *el gae
    ottimo, tu sì che sei un intenditore!

    *mr. ford
    in questo modo dimostro ulteriormente la mia originalità e unicità, con scelte coraggiose che non hanno paura di essere impopolari!
    comunque, venendo alle cose importanti: il mio blog è più divertente e bello del tuo!! il tuo è brutto e noioso!!
    gne gne gneeeegne
    gne gne gneeegnegneeee
    (a proposito, tu che sei così allegro e pro-vita, quand'è che ti decidi a togliere questo deprimente sfondo nero che rende illeggibili le mie perle?)

    *frank
    considerando che tu probabilmente hai gusti cinematografici più lontani dai miei di quelli di mr. ford, direi che è andata abbastanza bene :)
    scream è un capolavoro assoluto, almeno per la mia generazione, e il bello di grindhouse è proprio quello! ;D

    RispondiElimina
  11. Frank, sei la voce della ragione. E dell'horror, quello vero. ;)

    Cannibale, ma tu non eri quello con il quasi plebiscito ed io quello con pochi sostenitori a causa delle mie scelte impopolari? ;)
    Il nero non posso toglierlo per contratto, e in proposito posso anche citarti Johnny Cash: "Till things are brighter, I'm the man in black!"
    Ahahahahahahah!

    RispondiElimina
  12. sì ma "man in black" non significa "blog in black", per una semplice e logica questione di leggibilità.
    scusa, ma tu un giornale lo pubblicheresti su carta nera???
    stessa cosa per il corsivo, altra scelta pessima! :D

    RispondiElimina
  13. Bello scontro...mi piacciono i film "de paura"!Allora, proviamo a dire la mia!
    "Nightmare" su tutti, ma solo il primo. L'ho visto da ggiovane, non ho dormito per un paio di notti,l'ho rivisto di recente e seppur tutti e due più vecchi (io e il film) mi ha inquietato ancora un pò.
    Bello anche "Scream", mix paura ed ironia ben fatto, pur perdendo un pò di credibilità dopo aver visto "Scary Movie".
    "Gremlins" no,non mi ha mai fatto paura neppure da pupa."The village" non l'ho visto, ma penso abbia il regista più insulso della storia del cinema, quindi son un tantino prevenuta....no..."The Ring" e "Grindhouse" no....bruttiiii!!!"Il seme della follia" non l'ho visto ma mi ispira, "The Orphanage" non ho avuto ancora il coraggio...ho figli....
    "Carrie" e "Shining" lo ammetto con vergogna non li ho mai visti neppure quelli...avrei aggiunto "REC" e "Alien"....anf...anf...ce l'ho fatta a finire il post....attendiamo mr Ford's list!!

    RispondiElimina
  14. Cannibale, a me il corsivo piace, e anche l'idea del giornale "in negativo" è affascinante! Del resto, io sono quello espressionista, no!? ;)

    Newmoon, Nightmare è un gran film, anche se ormai non mi fa più paura, potere della vecchiaia.
    Scream è una boiata, per dirla alla francese, un pò come l'inutile A prova di morte.
    Gremlins non farà paura, ma è un superculto, e lo difendo anche io.
    The village è fatto da un regista insulso, ma è comunque un buon film. Strano per Shyamalan!
    Carrie e Shining - soprattutto il secondo - vanno visti per forza, così come Il seme della follia.
    Per Alien non preoccuparti, lo inserirò nella lista della fantascienza. Anche perchè se dipendesse da Cannibale, film incredibili come quello non verrebbero neppure distribuiti! ;)

    RispondiElimina
  15. avrei aggiunto anche il primo "Venerdì 13" e "L'esorcista"..
    Provvederò a colmare le mie lacune di "Shining e "Carrie"...e meno male che non ci avete messo "Blair Witch Project"!!!!!

    RispondiElimina
  16. L'esorcista è stato lì lì per entrare anche sulla mia lista, ma alla fine ho optato per altro.
    Blair witch non l'avrei messo neanche sotto tortura, mentre Shining è assolutamente da recuperare, tipo subito! ;)

    RispondiElimina
  17. fosse per me registoni commerciali come james cameron e ridley scott potrebbero anche restare senza lavoro! uahahahaha :)

    RispondiElimina
  18. Certo, un film rivoluzionario come Alien fuori dalle sale, dove parcheggiamo robetta vuota da segaioli come A prova di morte.
    Meno male che non fai il distributore, Cannibale! :)

    RispondiElimina
  19. viva i grindhouse per segaioli e a morte i blockbusteroni!
    questa è la rivoluzione, altroché alien!

    RispondiElimina
  20. Finalmemte riparte la grande faida!
    Lista niente male, quella del Cannibale. Ok su shining, ring, seme e gremlins.
    Anche io avrei messo alien, labirinto del fauno, la casa e chiaramente eden lake.
    Forse addirittura hellraiser, quando ero piccino mi faceva venire una fotta tale che le palline mi rientravano in dentro.
    °____°

    Cmq rischiamo di confonderci, cioè, come "delimitiamo" i vari generi che si mischiano?
    Esempio, alien è vero che è di fantascienza, ma fa anche paura.
    Non vorrei che questa cosa riducesse il numero di film da citare.

    RispondiElimina
  21. Cannibale, Alien ai tuoi filmetti fa uscire tanti piccoli dal petto! ;)

    Dembo, Hellraiser era davvero tosto, concordo. Ho dovuto rinunciare a lui e a La casa - ma anche ad altri, purtroppo - per puntare un pò più sul cuore e su alcuni imprescindibili del genere.
    Sicuramente, invece, la questione generi rischia di ridurre il numero di film citati: ma vedremo come affrontare anche questo.
    E poi, in fondo, nel caso del Cannibale, forse è meglio che gli si riducano le possibilità! ;)

    RispondiElimina
  22. *dembo
    i generi sono una materia flessibile, ognuno può fare come gli pare...

    *mr. ford
    "forse è meglio che gli si riducano le possibilità!"
    tutto qua?
    è il massimo della provocazione che riesci a partorire da quel tuo cervellino alien?? :)

    RispondiElimina
  23. Non è una provocazione, è un assunto. ;)

    RispondiElimina
  24. scream (purtroppo) é anche della mia generazione... per fortuna che all'epoca esistevano ancora le maratone notturne in tv :D

    RispondiElimina
  25. Frank, è anche più o meno della mia.
    Ma questo non cambia: fa cagare uguale! ;)

    RispondiElimina
  26. alien è una figata. spacca anche a distanza di anni. a prova di morte è divertente e godibile. e io ho sempre ragione.

    RispondiElimina
  27. *frank
    d'altra parte ogni generazione ha i suoi figli degenerati ahahah :D

    *ford
    macché della tua?
    tu avevi i film dei lumiere uahaahaha!!

    *ciku
    sono d'accordo su a prova di morte, non su alien.
    e sono io quello che ha sempre ragione! ;)

    RispondiElimina
  28. Bella selezione, d'accordissimo su Gremlins, ma ci mancano, secondo il mio modesto parere, un paio di titoli che non dovrebbero mancare... Per non suggerire :P, non dico oltre; lo farò poi. ;)

    RispondiElimina
  29. Qua, sorry, ma manca la sostanza:

    La casa dalle finestre che ridono
    Lydris quadrade de tre
    Profondo Rosso
    Non aprite quella porta
    The descent
    Rosemary's Babe
    Brainded
    La casa del diavolo
    La casa nera
    Il sesto senso

    Concordo su Carrie, Shining e i Gremlins (anche se non l'avrei messo nell'horror perchè non fa paura. Oddio neanche Brainded...)

    E prima che tu possa tacciarmi di veterofordianità ti dico che sugli horror ero ferratissima anche prima di conoscere Ford!

    RispondiElimina
  30. Ok sono anche un'ignorantona e dopo 12 ore di lavoro peggio che mai.

    Braindead
    Lidris cuadrade di tre

    Andavo a memoria.
    Meno male che c'ho il cinefilo in casa che mi corregge!

    Cannibale magari andremo più d'accordo su altre categorie... Anche perchè Ford mi dice sempre che non ho gusto cinematografico.. HIHIHIHIHI ;)

    RispondiElimina
  31. Cannibale e Ciku, di solito tendo a prendere a bottigliate chi pensa di avere sempre ragione! ;)

    Vince, vediamo che succede domani con la mia lista. Sono curioso di scoprire quali titoli sono.
    Gremlins mitico, proprio vero.

    Julez, per gli horror saresti stata un'antagonista assolutamente più interessante di Cannibale, dato che la tua lista è una ficata! Braindead e Lidris sono mitici!

    RispondiElimina
  32. *vince symo
    thanx!
    probabilmente ti riferisci a qualche classico imprescindibile del genere, però io sorry sono geneticamente contro i classici! :)

    *julez
    magari eri ferratissima prima, ma dopo aver conosciuto ford e stando alla tua lista non direi proprio uaahahahahah :D

    *mr. ford
    ha parlato quello che inizia sempre ogni frase con "senza dubbio il più grande capolavoro cinematografico...", "certamente il miglior bla bla bla..." :D
    e comunque stai zitto che la mia lista ti è piaciuta, me l'hai confessato via mail ma poi te lo sei rimangiato solo perché io ti ho detto che la tua fa schifo! uahahaah :)

    RispondiElimina
  33. Cannibale, a parte la tua discutibile crociata contro i Classici - stando al tuo distorto punto di vista, anche Donnie Darko lo è, quindi gli dai contro!? ;) -, a parte che non ti consiglio di metterti contro Julez, perchè lei è decisamente più pericolosa di me, a parte che ha parlato quello che nel corso delle blog wars ha praticamente copiato dai dizionari dei dischi da avere, a parte che se scrivo certe cose rispetto a certi film le penso, a parte che quello che mi è piaciuto della tua lista l'ho scritto senza problemi perchè non fatico ad ammettere che ogni tanto qualcuna la azzecchi anche tu, a parte tutto questo, è ora che ti tappi la bocca a suon di bottigliate. ;)

    RispondiElimina
  34. *mr. ford
    a parte che non si può più dire niente che mi ti diventi troppo permaloso... :D
    io voglio buttare giù i classici tradizionali e jurassici, quelli da manuale del cinema o da libro di testo, quelli fordiani insomma! ma questo non significa che oltre a distruggere non possa proporre un'alternativa, che possono essere donnie darko o pulp fiction nel cinema, così come i nirvana o i sex pistols nella musica. ma più che la parola classici, che mi fa schifo, preferirei parlare di "Idoli moderni" :)

    RispondiElimina
  35. Non sono permaloso, sono un bruto, come più volte hai giustamente sottolineato! ;)
    E da buon vessatore di nerd, faccio la voce grossa ogni volta che tu apri bocca! Ahahahah!

    Detto questo, quindi tra vent'anni distruggerai Donnie o Pulp fiction in quanto vecchi film!?

    RispondiElimina
  36. tra 20 anni sarebbe bello se un giovane spirito cannibale provasse a distruggere alcuni dei nuovi miti di oggi, ma non tutti, solo quelli invecchiati male. e ho come l'impressione che pulp e donnie saranno ancora tremendamente attuali e fighi!

    RispondiElimina
  37. La questione è che ci sarà sempre qualcuno che contesterà il passato - senza alcun motivo solido, oltretutto - invece di preoccuparsi di imparare dallo stesso per stabilire nuovi standard. ;)
    Solo così si può costruire il futuro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...