lunedì 13 ottobre 2014

Blog Wars - Bimbiminkia VS Tamarriminkia: i film teen


La trama (con parole mie): sono passati anni, ormai, dalle prime schermaglie sfruttando i commenti sul blog di uno o dell'altro, eppure la rivalità tra il sottoscritto e Cannibal Kid non si è certo sopita: anzi, al contrario, ha finito per evolversi, spostando il campo di battaglia dalle semplici visioni spesso e volentieri diametralmente opposte alle Blog Wars, che hanno finito per tenerci impegnati a più riprese come fossero i momenti clou di un botta e risposta che ogni settimana ci concediamo nella rubrica dedicata alle uscite in sala.
Dall'ultima battaglia è passato parecchio tempo, e per il ritorno sugli schermi abbiamo pensato a qualcosa di speciale, che è costato ad entrambi fatica e dolore, oltre ad una preparazione decisamente più impegnativa che in altre situazioni: una Blog War dedicata ai due generi simbolo dei suoi protagonisti, i film action e quelli teen.
Dunque, così come il mio sgradevole antagonista ha dovuto sciropparsi dieci pellicole più che tamarre scelte dal sottoscritto, io ho dovuto fare fronte ad una sequela di filmetti da ragazzini scelti dal discutibile quanto indiscusso ragazzino - anche se ormai non più tanto - della blogosfera.
Come se non bastasse, per l'occasione abbiamo deciso di sfoderare anche una classifica che possa esprimere il gradimento che abbiamo cercato di manifestare rispetto ai titoli proposti dal nostro avversario: oggi tocca alla più che discutibile lista firmata Katniss Kid, la più pusillanime fighetta che il mondo della critica cinefila abbia mai conosciuto.
Se così si può dire, dunque, buona visione.
MrFord


"Certo che quel Peppa Kid ha proprio gusto, in fatto di Cinema!"
N°10: Ragazze a Beverly Hills



MrFord: Il non plus ultra della schifezza.
Un'ora e mezza di stronzate cui neppure una tredicenne in preda ad una crisi ormonale da scarpe e gossip potrebbe apprezzare, figuriamoci un ultratrentenne.
Nonostante la presenza di un fordiano come Paul Rudd come spalla della protagonista, raramente mi sono imbattuto in un'immondizia cinematografica di questa caratura, priva di spessore, ironia, fascino e qualsiasi altra cosa si potrebbe immaginare per sperare di sopravvivere alla visione.
Uno dei colpi più duri che mi è toccato subire dal Cannibale fin dall'inizio della nostra rivalità.
Cannibal Kid: Chi non ama i Nirvana o la fantastica Alicia Silverstone non può dirsi davvero cresciuto negli anni Novanta. E infatti Ford dev'essere cresciuto negli anni '50.
Dell'Ottocento, naturalmente!

"Peppa, la prossima volta che esci vestito come me non te la faccio passare più così liscia!"
N°9: 10 cose che odio di te



MrFord: Il vice non plus ultra della schifezza.
Quando il mio rivale capirà che non basta un tuo attore - o gruppo di attori - feticcio ed una colonna sonora ascoltabile per rendere un film sopportabile sarà un vero e proprio miracolo. Tant'è che, nonostante Gordon Levitt e Heath Ledger, questa roba tremendamente anni novanta - nel senso brutto del termine - risulta migliore dell'ultima pellicola della lista giusto per qualche spunto almeno vagamente interessante.
Ma è poca roba, se confrontata alla sofferenza di una visione tra le peggiori avute negli ultimi anni. Se a questo aggiungete il fatto che abbia guardato i due titoli che aprono - o chiudono, vedete voi - questa "classifica" nella stessa sera, il gioco è fatto.
Cannibal Kid: Giusto un vecchio bisbetico non domato come Mr. Ford può odiare tanto una commedia deliziosa come questa che rilegge Shakespeare con gusto 90s, ma omaggiando allo stesso tempo la migliore commedia americana 80s e risultando ancora oggi più attuale di tutti i suoi filmacci trash invecchiati quasi peggio di lui. Ma d'altra parte ormai ho capito cosa da' fastidio a Ford: uno cresciuto a pane e Van Damme, Seagal e Stallone, i film ben recitati non riesce proprio a sopportarli.
MrFord: se Shakespeare leggesse questa tua sparata sulla buona recitazione di questa robetta, finirebbe a farsi gargarismi a vita con il veleno, altro che Romeo e Giulietta!

"Katniss Kid, sei davvero la principessa più bella della blogosfera!"
N°8: Cruel Intentions



MrFord: ricordo che, ai tempi dell'uscita in sala di quest'ennesima porcata propinatami dal Cannibale, fui tentato di organizzare una gita di gruppo con i miei amici giusto per gustarci la limonata dura con protagonista la Gellar che furoreggiava già nei trailer.
Probabilmente guidato da buon senso, rinunciai, e feci bene.
Rivederlo ora è sicuramente peggio di quanto non sarebbe stato farlo ancora nel pieno dei tumulti adolescenziali, ed il fatto che possa essere stato ispirato da Le relazioni pericolose fa davvero accapponare la pelle: certo, alcune idee ci sono, se confrontato con i due titoli che lo precedono in questa speciale classifica, ed il finale, quantomeno, non è consolatorio, eppure restiamo nell'ambito delle schifezze atomiche di livello incommensurabile.
Cannibal Kid: Ford aveva tentato di organizzare una gita di gruppo ma, visto che nessuno se l'era filato come al solito, adesso cerca di dimenticare i suoi traumi adolescenziali ancora non superati denigrando tutti i cult degli anni '90 che lui non è riuscito a vivere in diretta. Le sue crudeli intenzioni sono però miseramente fallite.

"Mi dispiace, ma non sono abbastanza, per te: ti meriti la bella Katniss!"
N°7: Mean Girls



MrFord: considerato quello che mi aspettavo da questo quartetto di schifezze di produzione recente, Mean girls è stato la sorpresa migliore, se non altro permeato di una certa ironia in grado di distinguerlo dai titoli che l'hanno preceduto.
Poi, certo, una robetta senza alcuna parentela con il Cinema come questa potrebbe piacere giusto ad una pre-adolescente appena uscita dal periodo Disney Channel, e ancora una volta mi chiedo come sia possibile che qualcuno in grado di apprezzare film di un certo livello possa ritenere cool o guilty pleasures visioni di questo genere, ma forse, chissà, il diretto interessato potrebbe dire la stessa cosa dei miei action, comunque ovviamente superiori a questa roba, quindi soprassiedo.
Cannibal Kid: Giudizio superficialissimo su una pellicola che è molto meno superficiale di quanto possa sembrare agli occhi di una persona pseudo profonda come Ford. In realtà, oltre a funzionare come guilty pleasure meglio di qualunque film action da finto macho con la sindrome del pistolino piccolo propinato da Ford, è anche una efficace riflessione sociologica sui meccanismi animaleschi che governano una scuola, o una comunità in generale. Strano che una bestia come lui non l'abbia capito.

"Oggi è la giornata dedicata a Cannibal: ci vestiamo tutte quante come lui!"
N°6: Fuori di testa



MrFord: forse la delusione più grande di questa decina. Dai quattro appena citati mi aspettavo un calvario, ed un calvario si è rivelato.
Dai titoli figli degli anni ottanta, invece, speravo di poter cavare qualcosa di più di quanto non sia riuscito ad ottenere, ed in special modo da questo Fuori di testa, che fosse per il cast o per la regista: il risultato è stato, invece, un film insipido e senza carattere, noioso e poco incisivo nonostante la splendida colonna sonora, l'atmosfera molto vicina a quelle dei miei amarcord e la breve durata.
Cannibal Kid: Per considerare noioso un film piacevole e frizzante come questo, Ford, te sì che sei proprio fuori di testa!
MrFord: piacevole e frizzante!? Neppure per gli abitanti di un ricovero per anziani - e sai quanto ne possa sapere io - potrebbe essere interpretato in questo modo!

"E così quello è Cannibal!? Fa proprio ridere!"
N°5: La rivincita dei nerds



MrFord: per essere una copia sbiadita dell'insuperabile Animal House, tutto sommato questo La rivincita dei nerds è risultato quantomeno passabile rispetto ai titoli inseriti fino ad ora.
Se non altro ha il merito di avermi ricordato Monsters University, e di contare come protagonista su Anthony Edwards, che con Toccato! e Top gun fu uno dei primi fordiani dei tempi: ma è una magra consolazione, visto comunque il risultato mediocre.
Certo, fino a questo punto pare quasi, comunque, di aver assistito alla proiezione di una Palma d'oro, ma questa è un'altra storia.
Cannibal Kid: Che palle, Ford. Che lagna che sei. Non ti va mai bene niente. E fattela una risata, una buona volta!

"Cannibal, vieni a fare un giro con noi: tanto Ford è rimasto a casa!"
N°4: Kids



MrFord: anche questo una discreta delusione, considerata la fama che lo precedeva e la fatica che mi è costata recuperarlo dalla rete.
Se non altro ha il merito di aver lanciato Harmony Korine, uno dei pochi registi in grado di mettere d'accordo perfino il vecchio Ford ed il finto giovane Cannibal ed unirli anche contro il resto della blogosfera come fu per Spring breakers: ma per il resto, è tutta posa e finto scandalo.
Un film acerbo, ma comunque con qualche potenzialità, che considerata questa decina, significa praticamente aver trovato una specie di tesoro.
Cannibal Kid: Finto scandalo?
Ma se scommetto che ne sei rimasto così shockato che alla fine sei dovuto andare a confessarti in Chiesa per aver ceduto a una visione tanto peccaminosa.
Tranquillo Ford, adesso puoi tornare a guardare i tuoi rassicuranti filmetti buonisti.
MrFord: il giorno in cui andrò in chiesa a confessarmi, sarà quello in cui dichiarerò che questi filmetti sono imperdibili!

"Una giornata con Cannibal Kid: che tristezza!"
N°3: Submarine



MrFord: e ti pareva se il mio antagonista riusciva a resistere dall'inserire la sua tipica pellicola radical chic da esaltare come fosse un Capolavoro imperdibile probabilmente perché sconvolto dai punti di contatto ritrovati tra la sua adolescenza e quella del quasi autistico e molto pusillanime protagonista del film.
Poi, certo, la qualità è sicuramente alta, specie se rapportata a quella del resto dei titoli scelti dal mio rivale, ed alcuni passaggi sono indubbiamente riusciti - su tutti quello sulle note di Quicksand -, ma per riscattarsi da visioni come quelle che l'hanno preceduto, più che di un sottomarino, avrei bisogno di una portaerei.
Cannibal Kid: Se non altro Ford ammette che la qualità di questo film è sicuramente alta. Mentre io domani con la sua agghiacciante lista di filmetti action non potrò fare a meno di constatare come la qualità sia in ogni caso sicuramente bassa. Nei casi in cui va ancora bene.

"Una rassegna di film suggeriti da Cannibal Kid: che tristezza!"
N°2: Fucking Amal



MrFord: finalmente qualcosa di abbastanza interessante, un titolo del quale avevo sempre sentito parlare e che non avevo colpevolmente mai visto.
Un buon prodotto in stile dogma che fotografa questa volta bene e senza stronzate disneyane a stelle e strisce gli angoli bui ed i piccoli trionfi dell'adolescenza, senza dubbio non perfetto ma comunque profondo nel raccontare la storia d'amore tra due ragazzine senza scadere nel volgare o nel retorico.
Se non altro, ha finito per allietare la conclusione del mio calvario di spettatore a questa terrificante lista, anche se il merito mi pare più mio, avendo intuito le potenzialità di questo titolo e avendolo coscientemente lasciato per ultimo.
Cannibal Kid: Ford, adesso per fare il figo denigri le “stronzate disneyane a stelle e strisce”? Ma se nei filmetti per bambini della Disney e nei blockbuster più beceri a stelle e strisce proprio tu ci sguazzi alla grande!
Che fai, ti metti a fare il radical-chic per imitarmi?

"Peppa Kid un esperto di Cinema!? Questa barzelletta è una bomba!"
N°1: Breakfast Club



MrFord: a chiudere questa prima parte di Blog War il titolo più interessante proposto da Peppa Kid, non a caso il più fordiano per ambientazione, epoca, tematiche ed approccio.
Segno che, anche nell'ambito dei film teen, il Cannibale ha finito per cedere, pur non volendo, all'influenza del sottoscritto? Solo il tempo lo dirà.
Resta il fatto che Breakfast club è senza dubbio la pellicola migliore della decina, profonda e pane e salame, malinconica ed ironica, perfetta per assurgere allo status di cult giustamente guadagnato nel tempo.
Mi è piaciuta così tanto da farmi venire qualche dubbio sul fatto che potesse essere stata effettivamente scelta dal mio rivale.
Cannibal Kid: Questa ammissione di Ford segna la mia vittoria, almeno morale, in questa Blog War. Se non altro sono riuscito a consigliargli almeno un film che persino lui è costretto a riconoscere come un cult assoluto. Obiettivo che invece lui avrà vita dura a centrare, avendo tirato fuori dal bidone della spazzatura unicamente una serie di residuati action anni '80 che persino Stallone farebbe fatica ad apprezzare. Ma questo lo vedrete meglio (o dovrei dire peggio?) domani...

"In quest'aula per le punizioni mancano solo Ford e Cannibal: allora sì che ci sarebbe da divertirsi!"

42 commenti:

  1. Quando ho letto il titolo ho pensato, molto finemente, Orto Bio, questa non posso perderla!
    Cominciamo con le bottigliate contro il padrone di casa Ford. Io ti voglio bene ma tu non mi puoi massacrare uno dei cult della mia adolescenza, nonché la motivazione principale per NON studiare quando lo passavano al mattino in TV, Ragazze a Beverly Hills. Come direbbe Cher: Ford, Whatever!
    Concordo però con gli insulti a Le 10 cose che odio di te, visto almeno DIECI volte in Australia. I ragazzini lo adoravano e mi costringevano a guardarlo, con la scusa di averlo in Italiano con sottotitoli in inglese (bel modo di studiare, fangool >.<). Shakespeare si rivolterebbe nella tomba, un po' come farebbe Choderlos DeLaclos davanti a Cruel Intentions (sempre meglio guardare Le relazioni pericolose con Malkovich e la Close, ovviamente).
    Mean Girls invece devo ancora vederlo ma anche quello era un cult presso i ragazzini australiani, che ne citavano le battute a memoria! Fucking Amal e The Breakfast Club li ho in lista da tempo, mi sa che li recupererò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ford dovesse capitare nella sua tanto adorata australia, i mitici ragazzini australiani lo prenderebbero a botte cose si deve.
      dai, ford, fai un salto nella terra dei canguri! ;)

      Elimina
    2. Bolla, sarà stato pure un cult della tua adolescenza, ma Ragazze a Beverly Hills è una merda gigante! Neanche da Cannibale, me l'aspettavo! ;)

      Peppa, in Australia sono già capitato, come dovresti ben sapere, e non ho incontrato alcun bambino appassionato di certe schifezze! ;)

      Elimina
  2. poche palle! in quei film girava la figa che faceva venire mezzi principi di erezione, e la cosa non può essere taciuta !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, grande! :)
      vallo a spiegare a ford...

      Elimina
    2. Francesco, passi per la figa, ma intorno qui c'è talmente tanta immondizia che si fa fatica a pensarci! ;)

      Elimina
    3. Senza dubbio e sempre.
      Peccato che qui il Cinema non regni neanche per sbaglio! ;)

      Elimina
  3. Ma checcazzo è 'sta robaaaaaaaAAAARRRRGGHHHHH
    :-D

    Cannibale son curiosissimo di leggerti domani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non essere troppo curioso, Fratello! Saranno solo commenti sacrileghi!

      Elimina
  4. Va che bello che son tornate le blog war! Ma ragazze a Beverly Hills è un cultone per le bimbeminkia che furono come me! E Paul Rudd mi piaceva assai! Mean Girls è un cult e in uno dei cinema più fighi degli Uk gli dedicano regolarmente un bitch - along. Cruel Intension l'ho visto da ragazzina, e una botta a Ryan Philippe più che volentieri. Breakfast club è un cultone insieme a Pretty in Pink, anche se il mio preferito in assoluto è 16 Candles (shame on you che non l'avete inserito!) La rivincita dei Nerds l'ho rivisto di recente, ma non mi ha fatto scompisciare dal ridere, mi ha diluso un po'... Però il rutto di caccola è ancora una garanzia! :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cotte non giustificano l'amore per certi film, non farai mica come il Cannibale, che con due canzoncine e un'attricetta già è felice! ;)

      Elimina
  5. Li ho visti tutti!
    Sopratutto il cult "La rivincita dei Nerd" che ho anche il DVD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non andrei troppo in giro a raccontare di averli visti tutti! ;)

      Elimina
  6. Il Cannibale ha tirato fuori dei gran cult, non c'è che dire, ma anche commedie fin troppo adolescenziali e anni '90!
    In realtà sono molto più preoccupata per la tua lista, sarà dura anche per me domani con tutto quel pane e salame e muscoli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto ti riguarda posso capirlo, tu sei una fanciulla: il problema è che mi sa che lo è anche Cannibal! Ahahahahah!

      Elimina
  7. Sono fiero di aver visto solo la Rivincita dei Nerd. gli altri... no non ce la faccio .
    P.s.
    Ford avevo il blog bloccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fiero???
      vai subito a vergognarti, che ti perdi dei filmoni! ;)

      Elimina
    2. Suara, proprio dei filmoni, tra i peggiori della Storia del Cinema! :)

      Elimina
  8. Ho visto solo la rivincita dei Nerds e Breakfast Club. Così, tanto per non andare a dire troppo in giro la mia età :D

    RispondiElimina
  9. Eppure a me, all'epoca, Cruel Intentions non era nemmeno dispiaciuto. E ha una colonna sonora che ancora oggi si lascia ascoltare con piacere, concerti brandeburghesi di Bach compresi... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i miei film hanno delle colonne sonore bomba.
      i film di ford domani avranno solo delle bombe... :D

      Elimina
    2. Cannibale ma ti tira così tanto il culo rispondere a qualche mio messaggio? Non che sia la mia ragione di vita sia chiaro... vorrei solo capire se è per un motivo specifico

      Elimina
    3. Cruel intentions avrà pure una colonna sonora ok, ma è un filmetto inguardabile: molto meglio le mie bombe di domani! :)

      Fratello, non prendertela: sai che Peppa è uno snob radical chic, è più forte di lui, non ce l'ha mica con te! :)

      Elimina
    4. Ahahah ma sí lo so, cmq non volevo flammare eh.. non ce l'ho assolutamente con nessuno.. ho notato sta cosa e volevo sapere.. amici come prima.
      Cmq sono sinceramente curioso di vedere la sua classifica della tua decina action.. tu un paio buone le hai trovate nelle sue, mi sembra impossibile che lui non abbia fatto altrettanto...
      Fine del pippone e abbracci x tutti

      Elimina
    5. Ma secondo te quel tordo di Peppa trova qualcosa di buono tra le chicche action!? ;)
      Comunque tranquillo, Fratello, io ti voglio bene come sei. :)

      Elimina
    6. caro dumbo, non ti ho risposto perché sul momento non m'è venuta in mente nessuna risposta divertente o pseudo divertente.
      niente di personale, resti sempre il mio elefantino volante preferito :D

      Elimina
    7. Peppa, spero che Dembo apprezzi perchè questo è un commento ai limiti della genialità. :)

      Elimina
    8. Ok Kid pace fatta, occhio però perché oltre a volare e avere belle orecchie tengo anche una proboscide così
      [fa un gesto con le mani]
      ;-)

      Elimina
    9. Fratello, io avvicinerei al Cucciolo soltanto le mani per prenderlo a cazzotti, altro che appendici varie! ;)

      Elimina
    10. dembo, con la tua proboscide lascio volentieri giocare il tuo amichetto ford, uahahah :D

      Elimina
    11. Ahahahaha chi lo sa?! Mai dire mai!
      O no Ford?
      Ford??
      Fooord???

      Elimina
    12. Io direi di tenere ognuno le appendici dove devono stare! ;)

      Elimina
  10. Io so le battute di Cruel Intentions a memoria perché una cotta come l'ho avuta per Ryan Philippe quando ero adolescente mai più avuta, quindi promuovo anche il film, che per spezzare una lancia a suo favore ha una colonna sonora fantastica. Poi della decina io salvo anche Clueless e Mean Girls :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colonna sonora e Ryan Philippe non salvano quella schifezza, per favore!
      Per non parlare di Clueless, davvero uno dei peggiori film che abbia mai visto. Ti passo, però, Mean girls, giusto per non darti contro neanche fossi il Kid! :)

      Elimina
    2. Cluless non acquista punti neanche se ti dico che è una rivisitazione in chiave molto moderna di Emma di Jane Austen? :P

      Elimina
    3. Direi proprio di no: potrebbe acquistare punti soltanto se mi regalassi un paio di casse di bottiglie a mia scelta! ;)

      Elimina
  11. Visto solo "Mean girls" e, con grande sorpresa, non mi era dispiaciuto per nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo direi troppo in giro, come ti scrivevo dal Cannibal! ;)

      Elimina
    2. Ma ovviamente va preso per quello che è.

      Elimina
    3. Senza dubbio, prendevo solo per il culo Peppa sfruttando il tuo commento! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...