venerdì 1 gennaio 2016

Friday's child - New year's eve special edition

La trama (con parole mie): ebbene sì, benchè certo sperassi il contrario, mi tocca festeggiare l'inizio dell'anno in compagnia del mio rivale più acerrimo, Cannibal Kid, e di una - fortunatamente contenuta - tornata di uscite in sala che vedono tornare alla ribalta un altro rivale addirittura peggiore dell'appena nominato Peppa, Checco Zalone.
In un certo senso, per il nuovo anno fordiano non poteva esserci inizio più difficile.

Ford e Peppa Kid guardano al nuovo anno.
Quo Vado?

Checco Zalone dopo aver ricevuto il trattamento bottigliate da parte di Ford.
 Cannibal dice: Al contrario dei critici snob come Mr. Ford, Checco Zalone mi sta simpatico. C'è però da dire che, se avevo trovato divertenti i suoi primi due film, già il terzo Sole a catinelle mostrava qualche segno di stanchezza. Anche perché io mi stufo in fretta di tutto. Questo quarto fin dal trailer sembra proseguire la fase calante del comico pugliese, però due risate dovrebbe sempre garantirle. Un po' come il prendere per il culo il mio blogger rivale.
Ford dice: sono davvero pochi i personaggi legati al mondo del Cinema che detesto più di Cannibal Kid. Uno di loro è senza dubbio Checco Zalone.
Per carità, è un furbo che ha capito come fare più soldi possibili grazie al minimo sindacale, eppure i suoi film mi paiono una vera e propria immondizia degna dei peggiori cinepanettoni.
Potrei vederlo solo per garantirmi un titolo da top three per il peggio del duemilasedici.



Il piccolo principe

Di nuovo Peppa Kid e Ford ritrovatisi dopo le vacanze di natale.
Cannibal dice: Ho adorato Il piccolo principe, quando lo lessi, ormai parecchi anni fa. E questa frase mi fa suonare molto come il vecchio Ford, lo so. Se lo rileggessi oggi però ho paura dell'effetto che potrebbe farmi. Potrei trovarlo un po' troppo buonista. Quanto al film, ho paura che potrei trovarlo una cacchiata, e basta.
Ford dice: credo che tutti, alla prima lettura, rimangano colpiti al cuore da Il piccolo principe. Sinceramente, ho molta paura del film, e per conservare intatto il ricordo del romanzo, credo lascerò perdere dedicando i primi giorni dell'anno a smaltire la sbornia del trentuno.



Little Sister

"E così quel Cannibal pensa di intendersene di Cinema? Questa sì che è bella!"
Cannibal dice: Pellicola giapponese piuttosto promettente. Nei cinema rischia di incassare giusto un “pochino” meno rispetto al film con Zalone, ma non lo ignorerei del tutto. Al contrario delle classifiche di fine anno di WhiteRussian.
Ford dice: pellicola giapponese buttata allo sbaraglio per tappare i buchi delle sale lasciate scoperte da Zalone. Solo per questo andrebbe recuperata.



12 commenti:

  1. Il piccolo principe, anche da non amante del film dell'animazione, mi è piaciuto moltissimo. Mi sono rivisto in tutto e per tutto nella bimba protagonista: come lei, neanche io, da piccolo, avevo capito di cosa parlasse il romanzo. Un po' un sequel, un po' una parafrasi... e tante cose belle qui e lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo dici tu, allora, darò una possibilità anche al Principino, considerato che il Fordino sta "studiando" il libro come materia annuale dell'asilo. ;)

      Elimina
  2. Innanzitutto,buon 2016 a tutti :D
    Checco Zalone non mi ha mai fatto venire voglia di vedere alcun suo film,continuerò col non guardare pure questo XD
    Il piccolo principe l'ho sfogliato,come libro,e mi sembrava una favoletta per bambini,anche se l'enorme parlarne bene che sento a dx e sx,anche da persone adulte,mi fa pensare che forse dovrei recuperarlo.Il film non so,credo che lo salterò.
    Little sister mi ricorda un libro che ho letto e mi era piaciuto della Yoshimoto,difficile che abbia voglia di aggiungerlo alla già troppo lunga lista dei miei recuperi mattutini,ma ha qualcosa che mi attira.Chissà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zalone è il male, senza ombra di dubbio.
      Detto questo, su suggerimento di Ink andrò alla ricerca del Piccolo prinicipe e in lista finirà anche Little sister. Ma le attese del nuovo anno sono altre. :)

      Elimina
  3. Su Checco Zalone non mi pronuncio. Mai visto un suo film e non credo di essermi perso nulla. Spenderei una parola su Little Sister che sì, viene mandato allo sbaraglio, ma è il più recente film di Koreeda Hirokazu, uno dei migliori autori di cinema giapponese degli ultimi 15 anni (e quello che più si avvicina a Ozu). E vedere due interessanti film giapponesi nelle sale italiane contemporaneamente (questo e Le ricette della signora Toku) è quasi incredibile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto adori il Cinema giapponese, Hirokazu ancora mi manca in toto: cercherò di recuperare.

      Elimina
  4. Zalone incasserà sottordicimila miliardi, mi pare di aver visto uno, o forse due, dei suoi film: niente di indimenticabile. Un passatempo leggero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho visti due, e in entrambi i casi avrei voluto prenderlo a pugni in faccia. ;)

      Elimina
  5. Ebbravo Ford che hai iniziato all'insegna del radical-chicchismo più puro, prendendo di mira il bersaglio numero 1 dei critici snob: il povero Checco Zalone.

    Povero mica tanto, considerati gli incassi che sta facendo... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero no di certo, ma senza dubbio uno dei prodotti più terribili del Cinema italiano e forse mondiale. ;)

      Elimina
  6. Appena uscita dal cinema e posso dire che Checco si é riscattato dal secondo film sotto tono e dal terzo non proprio eccezionale.

    Ehm... Ma solo io reputo che la risonanza data al Piccolo Principe sia eccessiva? Per me é e resta un racconto per bambini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è verso che possa considerare Zalone in qualche modo che non sia in una pessima dimensione televisiva. ;)

      Per il resto, secondo me Il piccolo principe è molto più per adulti di quanto non sembri.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...