sabato 2 gennaio 2016

2015 in music

La trama (con parole mie): è ormai onorata tradizione del Saloon che in apertura del nuovo anno sfili la carrellata delle hit - attenzione, non parliamo dunque necessariamente di ascolti d'autore, anzi! - che hanno imperversato da queste parti negli ultimi dodici mesi, finendo per intasare gli ascolti del sottoscritto nel corso degli spostamenti, degli allenamenti, e via discorrendo.
Ecco dunque la "superclassifica" del vecchio cowboy, tra tamarrate, concessioni ai sentimenti e legami con la vita vissuta: in fondo, considerate le festività, un paio di passi di danza - magari da ubriachi - ci stanno anche.


GENNAIO: THINKIN OUT LOUD di ED SHEERAN


Non posso farci nulla. 
A me Ed Sheeran sta simpatico.
Ed i suoi pezzi, tendenzialmente, sono sempre orecchiabili e piacevoli da sentire e risentire.
In questo caso, mi sono molto divertito anche con il video, immaginando una mia improbabile prova di ballo.

FEBBRAIO: BREAK YOUR HEART dei GASLIGHT ANTHEM


Ho sempre adorato i Gaslight Anthem, e nel mese della morte del mio amico Emiliano, questi ragazzi del Jersey sono tornati di prepotenza nella mia vita.
Break your heart è la canzone che Emi ha scelto per il suo funerale, e ancora oggi non c'è una volta, quando l'ascolto, in cui non pensi a lui.

MARZO: IL CIELO D'IRLANDA di FIORELLA MANNOIA


Il giorno del funerale di Emiliano ho resistito a lungo, vedendo sfilare tutti i suoi - ed i nostri - amici, abbracciando mio fratello in lacrime al termine del suo intervento, ma non ce l'ho fatta fino alla fine.
Quando in diffusione è passata Il cielo d'Irlanda, che mi ha riportato a quel settembre duemilasei passato proprio con lui sull'Isola di smeraldo, viaggio che spinse il mio amico a cominciare a viaggiare per il mondo, sono crollato.
E per diverse settimane questo splendido pezzo è rimasto a bruciare ancora sulle ferite.

APRILE: SEE YOU AGAIN di CHARLIE PUTH feat. WIZ KHALIFA



Il senso di perdita lasciato dalla morte di Emiliano è stato senza dubbio uno dei banchi di prova più importanti di quest'anno, che il Cinema ha finito per specchiare in Fast and furious 7 con il suo brano simbolo.
Ancora oggi, pensando alla chiusura del film e al pezzo, sento una stretta al cuore.

MAGGIO: THE WAY I TEND TO BE di FRANK TURNER


Frank Turner, sempre conosciuto per sentito dire, è stato una delle scoperte migliori della primavera, e mi ha accompagnato dritto all'estate anche grazie ad un concerto splendido vissuto fianco a fianco al mio compare Steve detto Tango nella selva di zanzare della Milano dei primi caldi.
E questo pezzo l'ho adorato dalla prima volta.

GIUGNO: MARIA SALVADOR di J-AX feat. IL CILE


Inizia l'estate, iniziano le tamarrate.
Dunque via libera a J-Ax, milanese come il sottoscritto, con uno dei tormentoni totali di tre mesi dominati, almeno per quanto mi riguarda, dalle hit made in Italy.

LUGLIO: L'ESTATE ADDOSSO di JOVANOTTI


Nonostante i critici un pò snob lo snobbino, ho sempre pensato che il buon Lorenzo Cherubini fosse un gran dritto capace di infilare davvero grandi dischi per un artista pop.
Il suo ultimo lavoro ne è la dimostrazione, e L'estate addosso, un pezzo strepitoso cucito addosso ad una stagione, ne è il simbolo.
L'ho amato dal primo ascolto, e continuerei ad amarlo anche ora, se l'inverno non mi impedisse di farlo girare su Spotify.

AGOSTO: ROMA BANGKOK di BABY K feat. GIUSY FERRERI


Le vacanze estive, per esigenze lavorative fatte separati, con i viaggi di andata e ritorno verso la Romagna, sono state accompagnate da un pezzo che è stato il Lean on italiano, e che ancora oggi fa sentire i suoi echi nelle classifiche e nelle playlist.
Quella che si dice una vera e propria superhit.

SETTEMBRE: DRAG ME DOWN degli ONE DIRECTION


So che crederete di esservi ubriacati o di esserlo ancora dalla notte del trentuno, ma no, non state avendo allucinazioni: questo vecchio cowboy ha letteralmente adorato questo pezzo, che ha tutto il sapore delle vecchie hit anni novanta da boyband di successo planetario.
Mi ha divertito talmente tanto che con i miei più fidati compari e colleghi abbiamo addirittura ventilato l'ipotesi di una partecipazione al prossimo X-Factor portando come cavallo di battaglia proprio questo brano presentandoci come boyband di quasi quarantenni.

OTTOBRE: DOWNTOWN di MACKLEMORE AND LEWIS


Macklemore e Lewis, fin dai tempi del loro disco precedente, avevano fatto breccia nel cuore di questo vecchio cowboy: un pò tamarri, un pò vintage, un pò sopra le righe. Tutti gli ingredienti perfetti per me.
Con Downtown, hanno centrato il bersaglio grosso.
Video splendido, senso di liberazione e divertimento, eccesso a tutto spiano.
Vincitori morali dell'anno.

NOVEMBRE: TUYO di RODRIGO AMARANTE



La serie dell'anno del Saloon ha finito per influenzare anche gli ascolti del sottoscritto.
Tratta dagli splendidi opening titles di Narcos, Tuyo è stata un vero e proprio tormentone, almeno quanto il "plomo o plata" pronunciato dal suo main charachter.
Pezzo già di culto.

DICEMBRE: EST CE QUE TU M'AIMES di MAITRE GIMS


Chiude l'anno un pezzo a metà tra l'essere tamarri senza ritorno e la world music, che fin dal primo ascolto ha sbaragliato tutti i concorrenti per essere la mia hit delle feste.
Se devo essere sopra le righe, voglio esserlo davvero fino all'ultimo giorno dell'anno.



MrFord

11 commenti:

  1. Confesso che agli One Direction ho dovuto stropicciarmi gli occhi per essere sicuro di aver letto bene ahahah
    Ed Sheeran piace anche a me, così come ho sempre amato anche la classica "Il cielo d'Irlanda".
    Dei tormentoni estivi confesso di aver apprezzato la strafumata Maria Salvador, mentre Jovanotti e Baby K preferirei dimenticarli! :D
    Questo pezzo tamarro francese che chiude la tua selezione devo ancora capire se mi piace, lo sento spesso nelle radio, nei locali, devo decidere le sue sorti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah beh, con le hit è sempre così: comunque, ammettere che qualcuna sia piaciuta è già un gran passo verso il pane e salame! ;)

      Elimina
  2. One direction??? Jovanotti???
    Aver letto queste cose con in sottofondo Paul Butterfield mi ha fatto quasi cascare dalla sedia.

    https://www.youtube.com/watch?v=Kn90uvj9Pgw

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quando ci si allena cose troppo impegnate non vanno affatto bene! ;)

      E Jovanotti, comunque, l'ho sempre trovato interessante nonostante il suo essere pop!

      Elimina
  3. Ed Sheeran ha il video che non funziona!anche a me sta simpatico cmq ^^
    One direction approvati,e se anche i tuoi colleghi sono in forma come te,finisce che mi tocca guardare X Factor XD
    Per la Mannoia capisco la spinta emotiva,perchè musicalmente...eeeew!
    I gaslight anthem mi fanno piangere,anche se per altri motivi ;)
    Turner lo sento solo io stonare,nel video?Forse mi devo accordare le orecchie XD
    Jovanotti è un simpatico cazzaro,ha scritto diverse canzoni carine,questa non mi dispiaceva.
    Est-ce que tu m'aimes bellissima!
    Tuyo mi piace,come mi piace l'accostamento musica dolce/immagini violente.Adoro questi contrasti,da bravo segno doppio che di contrasti è zeppo XD
    Narcos sta nella troppo lunga lista di cose che mi piacererebbe recuperare uffff....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [secretary mode/on]non funziona neppure il video di Macklemore ;) [/s]

      Elimina
    2. Narcos devi recuperarla assolutamente!
      Per il resto, i video quest'anno sono stati un problema più del solito! ;)

      Elimina
  4. Classifica inaspettata, ma bella; almeno, con te, so di chi si parla. Il Cannibale, quest'anno, ha puntato sul ricercato, ahahah! Ed Sheeran è veramente una personcina adorabile, a chi non sta simpatico? La canzone dei One Direction è carina, qualche anno fa - senza pregiudizi di sorta - avevo trovato altrettanto piacevole la ballad Story of my life. Negli ultimi mesi, però, avrei messo Adelona, che mi ha conciliato la tristezza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sai che Cannibal vuole essere a tutti i costi radical! ;)

      Detto questo, mi piace la tua mancanza di pregiudizi, e Adelona è stata superata non solo dal francesone tamarro ma anche da Take me home di Jess Glynne. E poi, si può sapere cosa ti è successo!?

      Elimina
  5. Direi che le tue povere orecchie hanno avuto davvero un pessimo anno, Ford. :)

    La chicca è la sigla di Narcos, mentre tra le altre le canzoni migliori sono comunque delle trashate clamorose... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo le mie orecchie trash, direi che non è andata troppo male! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...