martedì 5 gennaio 2016

Tuesday's child

La trama (con parole mie): neanche il tempo di rifiatare dal primo gennaio, ed ecco pronta un'altra puntata dell'unica rubrica legata alle uscite cinematografiche che bada più ai conflitti tra i suoi due autori che non alle uscite stesse.
Ancora una volta - purtroppo per il sottoscritto - in compagnia di Cannibal Kid, scopriamo cosa ci attende in sala nei prossimi giorni, tirando un sospiro di sollievo perchè, sulla carta, ci aspettano visioni di altro livello rispetto a Zalone.


"Per favore, basta fotografie: so benissimo che è stata Katniss Kid a chiederti di inviarle a lui."
Carol
(dal 5 gennaio)

"Vorrei acquistare il profumo più intenso che avete per la mia amica in cerca d'amore Katniss Kid."
Cannibal dice: Una macchina perfettamente studiata per conquistare una caterva di Oscar, oppure c'è di più? Il regista Todd Haynes sembra essere tornato alle atmosfere retrò dello splendido Lontano dal paradiso, le due protagoniste Cate Blanchett e Rooney Mara pare siano bravissime, eppure le voci che lo indicano come un capolavoro rischiano solo di far salire le aspettative a livelli troppo alti per essere poi rispettati. Un po' come quando Pensieri Cannibali e WhiteRussian pompano in maniera eccessiva un film e poi la gente va a vederlo e dice: “Tutto qui? Quei due non capiscono davvero una mazza!”.
Ford dice: Todd Haynes, nonostante la sua aura un pò alternativa e un pò radical, mi ha sempre convinto, dai tempi di Velvet Goldmine a quelli più recenti di Io non sono qui, passando per il bellissimo Lontano dal paradiso.
Questo Carol, che giunge in sala pompatissimo e tra i favoriti per la notte degli Oscar, potrebbe essere l'ennesima conferma del suo talento o uno scivolone di quelli da bottigliate: cosa accadrà?
E ancora: metterà d'accordo perfino Ford e Cannibal, i due nemici per eccellenza della blogosfera, o farà iniziare l'anno con i botti delle migliori Blog Wars?



Macbeth
(dal 5 gennaio)

"Venga disposto che Cannibal Kid sia esiliato a vita dalla blogosfera."
Cannibal dice: Adattare Shakespeare è sempre un rischio. Come quando vai su WhiteRussian e rischi di beccarti Ford che esalta indifferentemente Van Damme o i One Direction. Io preferisco quando Will viene riletto in chiave moderna, come Romeo + Juliet, mentre questo Macbeth rischia di essere troppo classico per i miei gusti. La presenza di due attoroni come Michael Fassbender e Marion Cotillard lo rende comunque una visione obbligatoria, o quasi.
Ford dice: Shakespeare è stato, pur se involontariamente, uno degli sceneggiatori migliori che il Cinema abbia mai avuto.
Da Welles a Kurosawa, molti Maestri hanno attinto dalla sua penna per sfoderare veri e propri Capolavori.
Purtroppo per noi spettatori, lo hanno fatto anche parecchi registi che con il Bardo c'entrano davvero poco.
Justin Kurzel, già regista del buon Snowtown, dovrà dimostrare di avere gli attributi necessari e soprattutto di non far apparire questo film una marchetta veicolata alla pellicola videoludica Assassin's Creed che uscirà a fine anno con gli stessi protagonisti.



Assolo
(dal 5 gennaio)

"Mi dispiace, ma con quel porco di Peppa Kid tu non ci esci!"
Cannibal dice: Un film di e con Laura Morante, l'attrice più nevrotica d'Italia e forse del mondo?
Uh, Madonna. Ho l'ansia al solo pensiero di vederlo.
Ford dice: Laura Morante mi è sempre stata sul cazzo, tanto da essere considerata tra le poche esponenti della settima arte che trovo peggiori perfino del Cannibale.
Un suo film - diretto ed interpretato - lo perdo molto volentieri.



La grande scommessa
(dal 7 gennaio)

"Ormai ho smesso con quelle porcate di White Russian e Pensieri Cannibali: mi diletto solo con numeri e cifre."
Cannibal dice: Altra pellicola, come Carol, che potrebbe essere protagonista ai prossimi Oscar. Il cast è quello delle grandi occasioni: ci sono Christian Bale, Ryan Gosling e Brad Pitt. Ah, e poi c'è anche Steve Carell. Potrebbe essere un'americanata, o magari un filmone. La mia grande scommessa è che piacerà più a Ford che a me, ma spero di sbagliarmi.
Ford dice: questo potrebbe essere il primo dei grandi film in uscita in questo inizio anno a dare un'impronta fordiana al duemilasedici. Cast all star, stelle e strisce, un bell'incontro tra Cinema mainstream e autorialità.
Sarà davvero così, o assisteremo alla prima sorpresa della stagione con Peppa Kid pronto ad esaltarlo più del sottoscritto?



The Vatican Tapes
(dal 7 gennaio)

"Katniss Kid, esci da questo corpo!"
Cannibal dice: Voglio fare un esorcismo. Voglio esorcizzare il cinema dagli horror a tematica religiosa, garanzia quasi sempre di porcata assoluta. E già che ci sono voglio esorcizzare Ford e fargli uscire dal corpo quel demone che lo costringe a esaltarsi per tutti i film e tutta la musica più agghiaccianti in circolazione.
Ford dice: io vorrei che la smettessero davvero, con le porcate a sfondo horror/religioso.
Ma del resto, vorrei anche che Cannibal si ritirasse dalla blogosfera, e invece eccomi qui a condividere con lui la qui presente rubrica anche quest'anno.
Quello che è sicuro, è che The Vatican Tapes ha già un posto prenotato tra i peggiori dei prossimi dodici mesi.


28 commenti:

  1. Ci sono tre film che desidero vedere da tempo:
    Carol, Macbeth e La Grande Scommessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carol l'ho già recuperato, ne parlerò presto.
      Gli altri due sono nel mirino.

      Elimina
  2. Di questi vorrei recuperare MacBeath di cui ho moderate aspettative e La Grande Scommessa con un cast straordinario e una storia molto interessante :)

    Carol anche ma mi ispira meno, mi aspetto però delle grandi prove delle attrici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La grande scommessa lo attendo con trepidazione, sono molto curioso e spero non deluda.
      Macbeth, invece, mi ispira meno.
      Staremo a vedere.

      Elimina
  3. Macbeth e La grande scommessa sicuramente. Carol ho letto la trama in rete e mi sono già annoiato così, passo.
    Settimana prossima mi accampo in sala con la mia pelliccia di bisonte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carol è già stato recuperato, ne parlerò presto.
      Gli altri spero di pescarli entro il weekend. ;)

      Elimina
  4. Devo ancora decidere se vedere Macbeth oppure no, sapere che fassbender interpreterà Harry Hole mi fa un po' passare la voglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che Fassbender interpreterà Hole. Provo molto disappunto in proposito.

      Elimina
    2. Io invece non lo capisco proprio il vostro disappunto, secondo me è un'ottima scelta. Lui è bravo -e su questo spero siamo d'accordo tutti- e c'ha anche la fazza giusta. Curiosità mia: chi avreste voluto?

      Elimina
    3. E' bravissimo, ma fisicamente non c'entra nulla con Hole.
      Hole è più alto, biondone, faccia allucinata, da come lo descrive Nesbo: avrei preferito uno in stile Alexander Skarsgaard.

      Elimina
    4. Anche io provo molto disappunto, meglio Lars Mikkelsen, almeno è nordico e con l'altezza giusta...

      Elimina
    5. Non male neanche lui, forse solo un pò troppo vecchio, ma fisicamente molto meglio di Fassbender.

      Elimina
    6. In effetti si, un po' stagionato, ma tanto hole è così stropicciato che potrebbe dimostrare molti più anni di quelli che ha... :)

      Elimina
    7. Io preferisco Alexander Skarsgaard a fare qualsiasi cosa,lui e i suoi due metri di manzitudine XD
      Scherzi a parte,su Macbeth ho sentimenti contrastanti,sarà un mattone o una figata?Me lo vogliono troppo vendere come "se ti piace il trono di spade ti piacerà anche",ed io ho paura XD
      A proposito di Harry Hole,ho testè messo The bat nel reader,e domani comincio ;)(in ita come ebook free non lo trovavo,tradu per tradu,andrà bene in eng ^^)

      Elimina
    8. Poison, effettivamente è vero. Hole è devastato. Ma io resto comunque per Skarsgaard. ;)

      Lazy, finalmente cominci Hole. Era ora. ;)

      Elimina
    9. Mi andrebbe bene anche lui, ma temo che la nostra opinione non verrà ascoltata! :)

      Elimina
  5. Macbeth e La grande scommessa tutta la vita, The Vatican Tapes solo per dovere di cronaca ma non al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vatican Tapes solo se ho voglia di farmi del male: gli altri, Morante a parte, perchè no!?

      Elimina
  6. Tranne l'horrorino da poco, mi ispirano tutti.
    Anche la Morante, ma in homevideo. Visto Carol, che visivamente è una favola, le due belle come in un quadro, ma mi è mancato quel senso di struggimento: bello, per carità, ma tutto troppo ovattato. Grande attesa per Macbeth, anche solo per i due protagonisti belli come nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il dubbio che ho anch'io rispetto a Carol, ma penso approfondirò quando ne scriverò. ;)

      Per il resto, attendo più La grande scommessa che Macbeth.

      Elimina
  7. Adesso che la saga di Hunger Games è finita dovresti cambiare repertorio, Ford.
    Katniss Kid ormai suona più superata della musica dei Kiss. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katniss Kid è ormai un personaggio leggendario, che ha superato in fama perfino la sua controparte cinematografica. ;)

      Elimina
  8. The Big Short lo attendo, Bale è figo figo in modo assurdo! Carol mi è veramente piaciuto invece, io lo consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Carol parlerò entro l'inizio della prossima settimana, mentre The big short è attesissimo anche da queste parti!

      Elimina
  9. Cari amici. Sono Bobby Han Solo. Mi ero fidato delle recensioni positive di The Final Girls, pet trovarlo invece una sciocchezzuola mediocre. Avevo aggirato i commenti sulla noia di The Walk e avevo fatto bene, poiché il film mi è piaciuto moltissimo anche nella parte introduttiva che ti faceva entrare piano piano in empatia con il protagonista. Ora, non so se l'avete già fatto, attendo una recensione di Spectre, che mi ha veramente delusoe se mi indicate il post aggiungerò la mia opinione. Comunque a parte qualche divergenza va tutto benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta, invece, siamo in totale disaccordo: io ho trovato The final girls ottimo, divertente ed anche profondo, mentre The walk un'americanata della peggior specie.
      Soprattutto per chi aveva amato Man on wire.
      Ma il Cinema è anche disparità di opinioni, no!? ;)

      Elimina
    2. Assolutamente si. .:-) è bello confrontarsi. Sennò non esisterebbero i blog:-) sempre io eh... Bobby Han Solo

      Elimina
    3. Concordo in pieno. Sono una vera e propria fucina di stimoli.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...