sabato 23 gennaio 2016

Aloha - Sotto il cielo delle Hawaii

Regia: Cameron Crowe
Origine: USA
Anno: 2015
Durata: 105'





La trama (con parole mie): Brian Gilcrest, ex militare passato al settore privato segnato da un incidente che quasi gli costò la vita in Afghanistan, torna in uno dei luoghi che hanno più significato per la sua vita lavorativa e personale, le Hawaii.
Incaricato all'apparenza di presenziare ad una cerimonia pubblica ed in realtà legato a doppio filo agli interessi dell'Esercito e del magnate Carson Welch, Brian si troverà travolto, più che dagli incarichi assegnatigli, dalle tempeste del cuore: alle Hawaii, infatti, vive la sua vecchia fiamma Tracy, sposata da anni con un pilota, madre di famiglia ma ancora legata a lui, mentre a fargli da "cane da guardia" gli è assegnato il Capitano Allison Ng, che fin dai primi istanti pare scuoterlo nel profondo.
Le due donne, con i differenti vissuti ed approcci, finiranno per segnare definitivamente la vita e la carriera di Gilcrest.










Cameron Crowe mi è sempre stato simpatico: un tipo giusto, rock ma non eccessivo, di quelli che ti danno sempre l'impressione, attraverso le storie che raccontano, di essere pane e salame, e vicini alla tua realtà, non ancorati al dorato mondo di Hollywood ed affini.
In realtà non ho mai completato la sua filmografia, ma ad un titolo come Almost famous vorrò sempre bene, dunque mi sentirò in ogni modo in debito rispetto ad un regista che, forse, non ha mai espresso al massimo il potenziale che avrebbe potuto esprimere: alla vigilia della visione di Aloha il pensiero era che, forse, quel momento potesse essere arrivato.
Una commedia romantica e dolceamara, il setting delle Hawaii - che adoro, e che ha fatto da cornice anche a cose buone come Paradiso amaro -, un gruppo di attori molto interessante - Bradley Cooper, la sempre più benvista in casa Ford Rachel McAdams, Emma Stone ed il sempre mitico Bill Murray su tutti - parevano mettere sul tavolo tutte le carte giuste per trasformare questo lavoro nel miglior lavoro di Crowe.
Peccato che, a conti fatti, non sia stato assolutamente così: intendiamoci, Aloha è godibile, scorre veloce, regala un paio di momenti divertenti, i siparietti tra Cooper e la Stone ricordano molto la commedia slapstick anni cinquanta, le immagini delle Hawaii sono sempre splendide, eppure il film risulta essere una delle occasioni mancate più clamorose degli ultimi mesi, privo di carattere e di una direzione precisa, incapace di emozionare neppure nei momenti in cui ci sarebbe da correre dritti al fazzoletto.
La mescolanza di romanticismo, commedia spionistica - clamorosamente sprecato, almeno per quanto riguarda il sottoscritto, Bill Murray - e dichiarazione d'amore alla Natura ed ai Riti di uno degli arcipelaghi più affascinanti del mondo non riesce a trovare una propria identità ed una strada attraverso la quale guidare lo spettatore, finendo per rendere il compito più difficile sia ai protagonisti che alla vicenda stessa: la storia di Brian Gilcrest, decisamente telefonata a livello sentimentale nella sua evoluzione, spinge quasi a prendere in forte antipatia il main charachter, e pare essere stata scritta principalmente per far leva sull'emotività della fetta di pubblico più sensibile, sfruttando anche espedienti - come quello della figlia dell'ex grande amore Tracy - che sinceramente potevano anche essere risparmiati all'audience.
A tutto questo si aggiunga una Emma Stone che, per quanto carina e pronta a stare al gioco, è risultata al sottoscritto tremendamente forzata, un pò come quelle fighe di legno che fingono di essere alla mano e simpatiche e si rivelano essere un palo in culo come la peggiore delle principessine buone giusto per lo shopping nel quadrilatero della moda, e la frittata di Crowe ha finito per essere più che fatta.
Un vero peccato, considerati il regista, il cast e le potenzialità, così come il fatto che il film scorre e non si fa affatto voler male: ma con tutta la simpatia che si può provare per autore e prodotto, appare quasi impossibile non notare il caos e la pochezza del lavoro finito, che, seppur in misura meno catastrofica, sta al buon Cameron quanto quella schifezza di Accidental love è stata a David O. Russell.
Presa coscienza di questo, restano le note positive rappresentate dal marito di poche parole di Tracy - forse il personaggio più interessante dell'intera pellicola - e dalla già citata cornice delle splendide isole, che alimentano i sogni del sottoscritto di trasferirsi, un bel giorno, in posti come questi: mare, coolness, un fare easy diffuso, una Natura che mozza il fiato.
Portassero poi in dono anche film che evitino di deludere, sarebbe davvero perfetto.




MrFord




"Yesterday she went to see
the Polynesian band
but she came home with her hair all wet
and her clothes all filled with sand
I didn't have to come to Maui
to be treated like a jerk
how do you think I feel
when I see the bellboys smirk?
and I can hear the ukuleles playing
down by the sea
she's gone with the hula hula boys
she don't care about me."
Warren Zevon - "The Hula Hula Boys" - 






19 commenti:

  1. Sai,ho visto le bottigliate,ho letto la recensione,ma guardando il trailer continuo ad avere idea che mi piacerà un casino XD
    Ripasserò a dirti com'è andata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino: se devo pensare ad una romcom di questo tipo, mi pare che incontri i tuoi gusti.
      Anche se il film è scarso. ;)

      Elimina
    2. Ho fatto una cosa orribile.
      Ho costretto il Khal a guardarlo con me.
      E manco a me è piaciuto.
      Figurati al Khal.
      Tutto pessimo,sceneggiatura,regia,recitazione,un tracollo.Bradley svogliato come non mai.
      La pagherò carissima XD

      Elimina
    3. Non dire che non ti avevo avvertito. ;)

      Questa volta te la sei cercata! :)

      Elimina
    4. Ebbene sì!Espierò,sapendo che chi è causa del suo mal etc etc XD

      Elimina
  2. Risposte
    1. Una schifezza totale forse no, una delusione totale senza dubbio.

      Elimina
  3. Questo film mi sapeva di schifezza a dieci chilometri di distanza. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà regista e cast facevano pensare a qualcosa di molto migliore. Peccato.

      Elimina
  4. Sai che sono settimana che lo devo vedere e non trovo il coraggio? Ho una grande stima per Cameron Crowe, e non so se ho voglia di vedere un suo brutto film... Dovrò affrontarlo però, non posso lasciare indietro un film di Cameron Crowe. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra quelli che ho visto, mi dispiace, ma questo è senza dubbio il suo lavoro peggiore.

      Elimina
  5. Di Cameron Crowe mi sono piaciuti Jerry Maguire, Quasi Famosi e Vanilla Sky, molto molto meno Elizabethtown, però mi sembra veramente in caduta ripida, quasi irrecuperabile, credo che il meglio lo abbia già dato, questo lo salto volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elizabethtown mi manca, quindi non ti so dire, ma senza dubbio Crowe è in parabola discendente, purtroppo: specialmente dopo questo. ;)

      Elimina
  6. Su questo concordo.
    Anche per me il buon Cameron Crowe questa volta ha toppato e si merita le bottigliate.
    D'altra parte Bradley Cooper ormai è sinonimo di disastro... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordi così, senza obiettare!?
      Adesso sì che sono preoccupato! ;)

      Elimina
  7. Dal trailer non sembra male, però prima dovrei guardarlo! Certo il paesaggio delle Hawaii è stupendo! gattaracinefila.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il paesaggio è splendido.
      Il film molto, molto meno. ;)

      Elimina
  8. Mmmm, Crowe è un regista con cui non vado particolarmente d'accordo e quando si tratta di lui ci vado sempre molto cauto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà cose come Jerry Maguire o Almost famous sono una goduria, ma in questo caso non si salva quasi niente.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...