lunedì 18 gennaio 2016

Creed - Nato per combattere

Regia: Ryan Coogler
Origine: USA
Anno: 2015
Durata:
133'



La trama (con parole mie): sono ormai passati decenni dalle mitiche battaglie sul ring tra Apollo Creed ed il suo più grande rivale, Rocky Balboa.
Il giovane Adonis, nato da una scappatella dello stesso Apollo, cresciuto entrando ed uscendo dal riformatorio, vissuto cercando di non fare affidamento sul suo cognome e deciso ad intraprendere una carriera nel pugilato professionistico, finisce per chiedere consiglio e guida proprio al vecchio Rocky, ormai quasi rifugiato nel ristorante che porta il nome della sua defunta moglie, lontano dal figlio trasferitosi in Canada e perduto il cognato e migliore amico Paulie.
Il rapporto tra le vite dei due combattenti, cementato dalla voglia di riscatto e dalla sofferenza - pur se a diversi livelli - porterà entrambi a confrontarsi con se stessi, il tempo trascorso e quello che ancora andrà vissuto.










Mi capita raramente, quantomeno quando guardo un film, di mettermi alla tastiera e non sapere davvero cosa scrivere.
Di norma, soprattutto nel momento in cui mi trovo di fronte un titolo in grado di toccare le corde giuste, sento di poter recensire praticamente ad occhi chiusi.
Ma nonostante tutti gli anni di formazione tra Classici e Cinema d'autore, registi di culto e pellicole imperdibili, non avrò mai difese abbastanza forti per una pellicola come Creed, almeno quanto non le ho avute, ormai quasi dieci anni fa, per Rocky Balboa.
Questo perchè, sia per generazione, per caso o per chissà cos'altro, con la saga dello Stallone Italiano ci sono cresciuto: quando ero piccolo, un pò per l'anno di nascita, un pò per quello che vede ogni bambino rispetto al proprio genitore, identificavo in Stallone mio padre, con quella tranquillità esteriore scambiata per l'atteggiamento di qualcuno che arriva sempre un secondo in ritardo, e lo spirito di sacrificio che chiunque abbia praticato o pratichi sport ben conosce.
Con la sua bicicletta, ho "visto" cadere ed ascoltato i racconti delle cadute stesse del mio vecchio migliaia di volte, ed ogni sabato e domenica mattina, come se niente fosse, lo vedevo rimontare in sella, incurante del fatto che sarebbe potuto accadere ancora.
Ho visto estranei riportare a casa il "mezzo", lo sono andato a trovare in ospedale, ho "gioito" quando, nell'autunno dell'ottantotto, si sbriciolò la clavicola destra e rimase a casa tre mesi, e guardammo insieme tutta la prima serie di Ken il guerriero, ho ricevuto la sua chiamata nel duemilasette, poco prima di andare a vivere con Julez, tornando una mattina proprio da casa della mia futura signora, quando all'ennesimo incidente mi disse "Sono al pronto soccorso, sto bene, aspetta a dirlo alla mamma".
Negli ultimi mesi mio padre, per la prima volta, ha mostrato di stare invecchiando: il glaucoma lo sta tenendo lontano dai pedali, ed ho avuto in più di un'occasione il dubbio che possa non avere la scorza di mio nonno, che a novantadue anni ancora va avanti un passo alla volta, un round alla volta, un match alla volta.
La stessa che vorrei aver ereditato io.
E' invecchiato anche Stallone, e con lui Rocky, un eroe della mia infanzia, e non solo.
Rocky, il campione della gente comune, delle seconde possibilità, del "non fa male", del "non ho sentito la campana".
Creed, firmato dal giovane e promettente Coogler di Fruitvale Station ed interpretato dall'altrettanto giovane e promettente Michael B. Jordan, filtra i ricordi di quella straordinaria epoca attraverso la nuova mitologia del pugilato moderno, dei "Team", degli entourage, della stampa e dei "cloud" che non sono più nuvole, e lo fa con un piglio ed uno stile fantastici, da quello splendido combattimento girato in piano sequenza tra Creed e Sportino alla realtà del quartiere, che dalla folla di ragazzini di Rocky II si è tramutata in una gang dalle impennate facili.
Ma il protagonista, inutile dirlo, è sempre lui.
Quello che richiama la folla per la sola presenza all'angolo.
Che non tiene più il ring, fatica a reggere il ritmo del sacco veloce ed a salire i gradini di quell'ormai storica scalinata che, quando ancora non immaginavo niente di tutto questo, feci con mia madre nel corso dell'indimenticabile "gita" a Philadelphia: Rocky Balboa.
Per la prima volta, nonostante le goliardate con gli Expendables, la palestra e la chirurgia plastica, anche Sly mi è sembrato invecchiato.
E quando, nel faccia a faccia con Adonis, afferma di avere ormai tutto alle spalle, ed aver visto le persone che ha amato lasciarlo, una dopo l'altra, e che è invece il giovane di fronte a lui, ad avere la strada ancora tutta da percorrere, ho pensato a quanto fosse vero, e se fosse applicabile anche a me, che ho l'età che aveva Sly quando girò Rocky III - anche se sembro molto più giovane -, e la fortuna di guardare ogni giorno crescere il Fordino, e a quanto ci possa essere di autobiografico nelle frasi che pronuncia lo Stallone Italiano, specie quando viene mostrata una foto probabilmente risalente agli anni ottanta di lui con il figlio Sage - reale e sullo schermo, in Rocky V - in cui pare separarsi la realtà della narrazione - con Robert Junior trasferitosi a Vancouver dopo aver scelto una vita completamente diversa da quella del padre - da quella della vita - Sly ha perso il figlio Sage, vissuto probabilmente sempre all'ombra della fama del genitore, pochi anni fa - con due frasi da brividi, che passano dal "non ha mai amato combattere" a "non gli piaceva Philadelphia, e probabilmente gli pesava essere il figlio di Rocky".
Il Tempo è davvero un gran figlio di puttana.
Più di quanto non possa esserlo qualsiasi avversario potremo combattere nella vita.
Perchè non lascia scampo a nessuno.
Asciugamani gettati o match combattuti fino all'ultimo round, e persi ai punti, non potremo mai vincere, con lui.
Il Tempo vince anche con i nostri miti.
Vince con Rocky Balboa, che da bambino guardavo battagliare sul ring come se fosse immortale.
Vince con i nostri padri, che sono le leggende sulle quali finiamo per poggiare le fondamenta delle nostre vite.
Vince con noi, anche se non vogliamo ammetterlo, e pensiamo che lotteremo con i pugni stretti e sollevati fino all'ultimo giorno.
Ma non importa.
Siamo qui per combattere, e per vivere.
Sono qui per vedere Stallone regalare la migliore interpretazione della sua carriera.
E sperare in un assolutamente fantascientifico ed insperato Oscar come Migliore attore non protagonista dopo l'altrettanto incredibile vittoria ai Globes.
Sono qui per stare accanto a mio padre. Bicicletta o no. Sperando gli vada di pedalare il più possibile.
Sono qui per vendere cara la mia pelle.
Un passo dopo l'altro, un round dopo l'altro.
E non sono ancora pronto ad andare al tappeto.
O a smettere di emozionarmi per le imprese di Rocky sul grande schermo.
Con mio padre, da solo, o con i miei figli.
Un eredità.
Quella che ci ha lasciato Stallone.
Quella che ci continuerà a lasciare Rocky.
Quella di Creed.




MrFord




"Time will not allow you to stand still, no
silence breaks the heart and bends the will
and things that give deep passions are your sword
rules and regulations have no meaning anymore."
John Cafferty - "Hearts on fire" -





30 commenti:

  1. E' un film che fa leva sulle emozioni, che sono fortissime (specie per chi ormai è un po' più grandicello e ha vissuto in pieno la parabola di Rocky). Sfido chiunque a non commuoversi nel finale, ovvero la foto che hai messo a copertina del blog :)
    Perfetta operazione-nostalgia, un po' come l'ultimo "Star Wars", ma a mio avviso molto più genuina, sincera e meno pretenziosa. E Stallone, dici bene, è sempre lì a scaldarci i cuori: come si fa a non amarlo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo quello che scrivi, che si parli di questo film o di Stallone.
      Rocky sarà sempre nei nostri cuori, ma a quanto pare anche in quelli degli spettatori più giovani!

      Elimina
  2. Concordo con te e con Kris, ma per me uno spin-off con il solo Creed non avrebbe ragione d'essere. Rocky, anche nel suo angolino, lo oscurava. Sarà che con il protagonista, bello, fisicato e con il cognome altisonante mancava quel senso di rivalsa e di sorpresa che era parte della saga di Rocky. Gli ho preferito Southpaw, su questo fronte, ma per fortuna c'erano gli omaggi, le strizzate d'occhio e Sly. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: senza Rocky - e Sly - il film avrebbe perso molto del suo fascino.
      Questo perchè personaggi come il vecchio Balboa non ce ne sono poi così tanti.

      Elimina
  3. Come già fatto per Mad Max anche per quanto riguarda questa saga andrò al recupero partendo dal primo capitolo, i primi Rocky li ho visti da bambino in pratica, è giunto il momento di rinfrescarmi la memoria. Tra l'altro si incastra perfettamente col mio progetto di rivalutare il cinema action!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sal, recupera assolutamente: pensa che io non vedo l'ora di farmi l'ennesima maratona di tutti e sei - con questo sette - film. :)

      Elimina
  4. Concordo con i due signori qui sopra e con il tuo bellissimo post con il cuore in mano ;-) Ho commentato anche io il film e mi fa piacere vedere che siamo d'accordo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Rocky di mezzo non posso che metterci il cuore anch'io.
      Muchas gracias! :)

      Elimina
  5. Complimenti fratello, bel post!
    Concordo su tutto, film molto emozionante con alcuni omaggi e strizzate d'occhio davvero gradevoli, girato benissimo e con uno Stallone che fa davvero la differenza.
    Lacrime di commozione come se piovesse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello, che te lo dico a fare!?
      L'ho già visto due volte, e vorrei rivederlo ancora e ancora, un pò come accade sempre quando di mezzo c'è Rocky.

      Elimina
  6. bel post, e sono d'accordo sull'opinione, in film come questo non si valutano i difetti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del resto, Rocky è sempre stato un campione imperfetto. Il suo bello è proprio questo.

      Elimina
  7. Visto ieri al cinema... recensione viscerale e sentita, complimenti Ford, sono completamente d'accordo su tutto, pellicola emozionante che dà nuova linfa e smalto ad un franchise (e qui secondo me lo fa in modo più genuino e sincero rispetto a Star Wars) e ad un personaggio che ancora dopo sette capitoli ha ancora qualcosa da dire e qui lo fà in modo sorprendente, perchè Stallone riesce per l'ennesima volta a reinventarsi attore straordinario e collante per le nuove generazioni che si sono approcciate solo adesso al mito di Rocky.

    Merito anche a Coogler che omaggia e dirige una pellicola con il massimo rispetto delle precedenti e non "sciupa" una saga tra le più popolari del mondo, aveva della roba di cristallo in mano ma l'ha saputa maneggiare benissimo... e adesso come già ti scrissi nel post dei Golden Globes... voglio l'oscar allo Stallone Italiano!! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Revu, che posso dire!?
      Sottoscrivo le tue parole dalla prima all'ultima.
      Bravo Coogler, strepitoso Sly.
      Rocky ha davvero ancora molto da dire alla settima arte.

      Elimina
  8. E' una sorpresa... Non gli avrei dato nemmeno due lire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo grandi aspettative, che fortunatamente non sono rimaste deluse.
      Grande Rocky.

      Elimina
  9. Va', sei quasi riuscito a commuovermi, a me che da piccolino saltai sulla sedia a incitare Rocky contro "Ti spiezzo in due" (non l'avresti mai detto, eh?). Ho un ricordo vaghissimo degli altri film della saga, e non ho visto l'ultimo, però mi hai messo addosso un hype inaspettato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denny, recupera la saga intera, che a prescindere dalle tamarrate, regala almeno tre film ottimi - il primo, Rocky Balboa e quest'ultimo -: Rocky è un pezzo del cuore di tanti cinefili, e di tanti bambini che, ai tempi, incitarono Lo Stallone Italiano in ogni suo incontro accanto ai loro padri.

      Elimina
  10. Bel post, però mi sembra che l'avevo già, a grandi linee, anticipato parecchio nella rubrica sulle uscite qualche giorno fa... E pure sull'header non sbagliavo. :)

    Il film a me ovviamente è piaciuto più per la parte dei ggiovani che non quella sul vecchio Stallone, che per questo film andrà a vincere l'Oscar più regalato e sì, fantascientifico, nella storia dell'Academy.

    E comunque non ci crede nessuno che sembri più giovane di Sly in Rocky 3... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non era una previsione così difficile da azzeccare! ;)
      Molto più ardua l'impresa di Rocky, che sotto sotto - e neppure per la prima volta - ha convinto anche te.
      Per il resto, io sembro più giovane di un sacco di gente più giovane! ;)

      Elimina
  11. Che passione! Wow...io ho amato molto i primi due Rocky ...gli altri li ho snobbati..con questa recensione mi hai convinto a vedere questo film. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Snobbati!?
      Echse, corri immediatamente a vedere e rivedere l'intera saga: Rocky è il campione della passione!

      Elimina
    2. Snobbati dopo il terzo...oggi ho visto creed..mi è piaciuto moltissimo.emozionante nostalgico ma mai banale o ruffiano. Belli i dialoghi, mi ha fatto commuovere ..vedere Rocky così invecchiato è un cazzotto in piena faccia per chi i primi due Rocky li ha visti centinaia di volte e come me e' entrata negli anta.. Il tempo e' passato ha lasciato i segni ma non ha impedito a Stallone di toccare le corde del nostro cuore. E ora il 28 febbraio tiferò davvero per lui

      Elimina
    3. Il 28 febbraio tutti a tifare Sly, che non solo ha commosso ma ha regalato a tutti gli appassionati di Cinema un personaggio che resterà nella Storia e soprattutto nei cuori.
      Fossi in te, per quanto tamarri, recupererei anche i film che avevi snobbato ai tempi.

      Elimina
  12. io la saga di Rocky l'ho vista solo l'estate scorsa, e me ne sono follemente innamorata... il primo poi poesia pura!
    questo nuovo capitolo lo vedrò molto molto volentieri... e spererò nell'oscar per attore non protagonista di Sly...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo è indimenticabile, ma a prescindere da tutto è il personaggio che ha fatto la Storia e la differenza.

      Elimina
  13. Va ben, però Ford, non si scrivono queste cose che commuovono, non si fa... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Gae, questo è uno di quei film che i padri devono assolutamente vedere.
      Ovviamente accanto ai figli.

      Elimina
  14. Bel post, signor Ford!
    Non mi prenderai a bottigliate se ti confesso di non aver mai visto un film della serie Rocky?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti prendo a cazzotti, per la miseria! ;)

      Corri immediatamente a recuperarli tutti, anche perchè, lato da fan a parte, il primo, Rocky Balboa e questo Creed sono senza dubbio oggettivamente dei gran film.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...