venerdì 8 aprile 2011

Sucker punch

La trama (con parole mie): Una povera, problematica, vessata dal patrigno adolescente viene fatta rinchiudere dallo stesso in manicomio dopo aver accidentalmente provocato la morte della sorellina. Ad attenderla ci sono altre quattro disadattate versione sexy come lei che non aspettano altro che una ragazzina in grado di creare mondi alternativi attraverso i quali combattere per la propria libertà in modo da trovare una via di fuga dal cattivo mondo degli adulti sfruttatori.
Vi pare qualcosa di già sentito? Vagamente fuori tempo massimo? Noia mascherata da effettoni?
Non avete visto ancora nulla.
Almeno finchè non vi troverete innanzi a Sucker punch.

Zack Snyder è proprio un tipo strano.
Se la memoria non m'inganna, ho assistito - in alcuni casi più di una volta - a tutti e cinque i suoi lavori da regista, e devo dire di essere alquanto perplesso in merito: partito discretamente bene con il funzionale L'alba dei morti viventi, omaggio a Romero adrenalinizzato da una regia schizzata e videoclippara che non stava affatto male, il suddetto ha subito deciso di entrare a far parte della mia top five di tutti i tempi dei film più bottigliati con 300 - pellicola indegna sotto quasi tutti i punti di vista - prima di riguadagnare punti con Watchmen, ottimo lavoro tratto da una delle graphic novel più intense ed innovative della Storia del Fumetto.
A quel punto, mi ritrovai quasi a credere che le gesta di Leonida e spogliarellisti associati fossero state solo un incidente di percorso. Quasi.
Perchè il vecchio Zack pensò bene di dipanare i miei dubbi con Il regno di Ga'Hoole, film totalmente inutile, noioso per i ragazzi cui - almeno in teoria - era indirizzato, ma non solo.
Tutto questo, per giungere a Sucker punch.
E prima di iniziare a menare colpi, Zack, lasciati dire una cosa.
Potrà sorprenderti, ma fidati, è indiscutibilmente la verità: non sei Tarantino. Neppure lontanamente.
E se già al basterd Quentin non è riuscito il divertissement sulle giovani arrapanti e letali che si vendicano del mondo e del genere maschile - leggi A prova di morte, nettamente la cosa peggiore del regista del Tennessee -, figurati se poteva riuscire a te.
Specialmente considerando che le uniche cose decenti della tua carriera sono state frutto di storie e sceneggiature praticamente già scritte - da due signori chiamati George Romero e Alan Moore, pezzi di Storia -, e che in questo caso lo script pare proprio essere tutta farina del tuo sacco.
Zack, lasciati dire un'altra cosa: passi la regia ipervitaminizzata, i ralenti irritanti all'inverosimile, la morbosità del legame con le proprie protagoniste, il Cinema sessista e schifosamente violento - la morte del cucciolo di drago è una delle cose peggiori che mi sia capitato di vedere dai tempi dei nazistoidi muri di cadaveri del già citato re dei Centocelle Dream Men Leonida -, ma per favore, smetti di accarezzare l'idea di scrivere anche sceneggiature.
Perchè Sucker punch risulta lento, bolso, abulico, noiosissimo, inutilmente intricato, privo di logica, e anche, per dirla più a pane e salame, un vero palo cosparso di sabbia spinto dritto su per il culo - e scusate il francesismo - per chiunque sia uscito da quel paio d'anni di turbe adolescenziali in pieno stile "il mondo ce l'ha con me, quanto sono sfortunato, ma prima o poi farò il culo a tutti e capiranno quanto valgo".
Tutto questo per giungere al terzo ed ultimo consiglio al caro Snyderone di noi tutti: se proprio vuoi massacrarti di pippe smanettandoti nel guardare ragazze vestite da scolarette dare un sacco di legnate a chi più ne ha e più ne metta ma sempre e comunque pervase da quel senso di sottomissione verso il maschio alfa - scusami ancora se te lo dico, tu non rientri proprio nella categoria -, ci sono un sacco di porno, hentai e simili che puoi trovare comodamente in rete e gustarti in poltrona, a casa tua.
Non costringere noi poveri cristi amanti del Cinema, anche quando si tratta di tamarrate, a doverci sorbire un polpettone autoreferenziale, privo di autoironia ed assolutamente negativo nei messaggi passati per quasi due ore.
Fallo per noi, Zack.
Consideralo un favore personale in cambio di tutti i consigli che ti ho così equilibratamente comunicato.
Prima che prenda seriamente in considerazione l'idea di dispensarti un sacco di botte.
Tanto per restare in tema con i tuoi sempre democratici personaggi.

MrFord

"Nobody knows if you won or you lost,
into the palace or up on the cross,
into the gravy or into the ground,
we just don't want you around, sucker."
Motorhead - "Sucker" -

28 commenti:

  1. Ehi Ford buon fine settimana! Questo film lo vogliono vedere il mio ragazzo e gli altri coinquilini... Non fanno che vedere il trailer è ridere.... -.-
    Io pensavo fosse un videogioco...
    Ah... di sicuro non è il mio genere e non so se lo vedrò... Però ti racconterò le loro reazioni...

    P.s. posso permettermi di dirti che il nuovo font è illeggibile? ;)

    RispondiElimina
  2. Che sia un film da sonore bottigliate lo si capisce già dal trailer. A meno che tu non sia un adolescente cresciuto a PS3, in crisi ormonale acuta, naturalmente.

    RispondiElimina
  3. P.S. Mi unisco all'appello di Ginger sul font.

    RispondiElimina
  4. Ginger, in effetti somiglia molto a un videogioco di quelli brutti.
    Aspetto di sentire le loro, e soprattutto le tue reazioni. Ti consiglierei, prima della visione, almeno un paio di Gingerin giusto perchè passi più in fretta! ;)
    Ah, e buon weekend a te!

    Marziano, concordo in pieno. Anche se io ho ancora la ps3 e mi diverto un sacco a giocarci con Julez!

    Pesa e tutti, ho cambiato il font. Questo è certamente più leggibile. Sono in via di sperimentazione selvaggia, quindi abbiate pazienza e non dite che non mi prendo a cuore il vostro parere! ;)

    RispondiElimina
  5. Zack Snyder io lo odio! E sti cazzi!
    Un segaiolo di merda, che non sa girare scene sexy perchè proprio mentre le guardi non riesci a non pensare a lui che si smanetta il piffero da solo nella stanza di montaggio. E sti cazzi l'ho già detto?

    RispondiElimina
  6. visto la tua opinione su death proof - a prova di morte, uno dei film più fighi e divertenti mai girati!, prendo il tuo giudizio molto con le molle. potenzialmente questo sucker potrebbe esaltarmi parecchio!

    RispondiElimina
  7. finalmente qualcuno a cui 300 non è piaciuto! Pensavo di essere l'unico ad averlo trovato insulso.

    RispondiElimina
  8. Anche a me intriga un pochetto...
    Sarà per via di una delle protagoniste -la bionda- che mi fa venire voglia di ululare nudo contro la luna.

    300 è superfighissimo!!
    AAUUUHH!!

    RispondiElimina
  9. Ah, come citazione musicale ci stava proprio bene "Sucker x sempre" di Dj Gruff!

    RispondiElimina
  10. Julez, sai che su Snyder sfondi una porta aperta. Insieme a prendere a bottigliate il re dei segaioli! ;)

    Cannibale, vista la tua opinione su Death proof, è molto probabile che questa merdina ti piaccia.
    Del resto, ti è piaciuto The fountain, quindi di schifezze direi che te ne intendi! ;)

    Bert, 300 è una vera merda galattica. Non sei solo.

    Dembo, sai che su 300 non ti posso appoggiare, ce l'ho ancora sullo stomaco. Detto ciò, Sucker punch è talmente noioso da avermi fatto rimpiangere Leonida, che almeno i suoi cento minuti li ha fatti passare.
    Per quanto riguarda la citazione, ci avevo pensato anch'io, ma all'ultimo il vecchio Lemmy l'ha spuntata!

    RispondiElimina
  11. infatti a Snyder non riesco proprio a stargli dietro. mi fa un filmone maiuscolo come Watchmen e poi cacate inguardabili tipi Ga'hole e 'sto qua. (300 non mi sento di disprezzarlo, perché è fin troppo facile farlo, però, a me, non è dispiaciuto affatto vederlo). mah, valle a capire certe cose...

    p.s.: concordo in pieno su Death Proof: i dialoghi più pallosi mai scritti dal grande Quentin.

    RispondiElimina
  12. Einzige, Snyder è una delle grandi incognite del blockbuster americano.
    Sinceramente rispetto a Sucker punch mi aspettavo una bella tamarrata in stile Machete, e invece mi ritrovo 'sta merda qui.
    300 disprezzato sempre, in casa Ford.
    Death proof mi sa che è piaciuto solo a Cannibale! ;)

    RispondiElimina
  13. a me è piaciuto tantissimo, soprattutto per la colonna sonora (che non hai citato!) e che è una parte integrante del film...io l'ho trovato molto coinvolgente,invece. Ti do ragione sui rallenty e anche sulla poca originalità (visto che è un po' un collage collezionista della cultura pop)ma dire che è noioso,no,daiii...non puoi annoiarti a vedere un film così! Poi, di certo non è un capolavoro ma io ho apprezzato! :D

    RispondiElimina
  14. nooo da questo mi aspettavo una grande tamarrata di stile! che poi a me zac è sempre garbato (però ho evitato il regno di coso!). ti dirò che a me 300 mi ha esaltato non poco... all'uscita dal cinema sono andato in cerca di una rissa, per fortuna non l'ho trovata (mi sono risparmiato una fratta di botte ed un ricovero in ospedale).

    RispondiElimina
  15. Eva, la colonna sonora effettivamente è l'unica cosa davvero interessante del film.
    Avrei dovuto parlarne, ma alla fine sono stato preso dalla voglia di bottigliate!
    Per il resto, giuro che ho rischiato la botta di sonno almeno una decina di volte! ;)

    Frank, purtroppo niente tamarrata e niente stile!
    Zac mi è garbato solo con L'alba dei morti viventi e Watchmen, mentre uscito da 300 avrei cercato volentieri il vecchio Zack per gonfiarlo come una zampogna, cazzo! ;)

    RispondiElimina
  16. Mi unisco a chi critica 300, ma difendo l'esaltantissimo Death Proof! :D ;)
    Il migliore di Snyder per me resta L'alba dei morti viventi, ma anche Watchmen mi era piaciuto. Questo un po' mi incuriosiva... prima di leggere la tua recensione...

    RispondiElimina
  17. Ottimista, lieto per 300, un pò meno per Death proof.
    Ma tra i due, sicuramente Tarantino tutta la vita, quindi può andare.
    Detto ciò, concordo sul tuo parere a proposito della filmografia di Snyder.
    Per quanto riguarda quest'ultimo, te lo consiglio proprio per una serata in cui non hai niente, ma proprio niente di meglio da fare.

    RispondiElimina
  18. non ho visto "l'alba dei morti viventi" ma ho visto "300" e mi è bastato....indubbiamente Zac Snyder non è Tarantino....

    RispondiElimina
  19. 300 può bastare per un sacco di cose, Newmoon.
    Una vera schifezza ambulante.
    Zack Snyder non è Tarantino neppure nei suoi sogni più sfrenati!

    RispondiElimina
  20. oh...yes....non c'entra una cippa ma chiedo un consiglio ad un vecchio cow boy....ho registrato "The gamer" consigli una visione messi a letto i pupi oppure passo???

    RispondiElimina
  21. Newmoon, per dirla come il Bardo, Gamer "è una vera merda coi fiocchi".
    Messi a letto i pupi puoi tranquillamente guardare qualcosa di meglio.
    Anche il suddetto L'alba dei morti viventi è certamente più soddisfacente!

    P.S. Guarda che ti aspetto tra i followers!

    RispondiElimina
  22. Ok, finalmente l'ho visto. La prima scena mi aveva un po' illuso, lo ammetto. Insomma dopo i cinque minuti iniziali pensavo di potermi almeno divertire e invece... una vera porcata. :/

    RispondiElimina
  23. Ottimista, non potevi definirlo meglio.
    Proprio bruttino.
    Ma lo recensirai?

    RispondiElimina
  24. Hmm, non so ancora... mi sa di no, ma comunque non lo escludo. :D

    RispondiElimina
  25. A me Sucker Punch era piaciuto,sopratutto secondo la chiave di lettura della programmazione Monarca.Stupenda la colonna sonora e rispetto a A prova di morte,che mi aveva annoiato tremendamente,questo lo preferisco 100 volte.A me era piaciuto anche 300!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...