sabato 30 aprile 2011

Rio

La trama (con parole mie): Un rarissimo pappagallo viene rapito da alcuni contrabbandieri nei pressi di Rio de Janeiro per finire negli States e cadere dal camion che lo trasporta nel bel mezzo del Minnesota. 
A raccoglierlo una ragazzina che per quindici anni vivrà in simbiosi con lui, educandolo ad una vita praticamente umana e ribattezzandolo Blu.
Non si sa come, a un certo punto spunterà un ornitologo brasiliano che, con la scusa di accoppiare Blu con l'ultima esponente femmina della sua specie convincerà la giovane Linda che la cosa migliore sta nel partire subito per Rio.
Non si sa come, ovviamente i due pappagalli, una volta insieme, verranno rapiti e a furia di schermaglie troveranno l'amore.
Non si sa come, Blu scoprirà il suo lato istintivo e "volatile".
Non si sa come un sacco di cose.
Soprattutto come sia possibile che Saldanha e i suoi siano ancora in giro a fare film.

Personalmente, mi ritengo un grande fan del Cinema d'animazione.
Continuo a sostenere che, quando le cose funzionano bene e al pari di ogni altro genere, anche i "cartoni animati" dovrebbero avere le stesse possibilità ai grandi Festival di tutti gli altri esponenti della settima arte, come fu per Miyazaki vincitore dell'Orso d'oro a Berlino con La città incantata.
Niente più proiezioni solo pomeridiane, insomma, e niente più etichette insulse e riduttive per un bacino di idee meraviglioso come quello del disegno - o surrogati dello stesso - animato.
Perchè se esistono film davvero per tutti, questi sono proprio gli esponenti della suddetta categoria.
E poi che succede!? Non faccio neppure in tempo a convincere qualche radical chic duro e puro che un Miyazaki, un Ocelot, una Pixar sono grandi quanto i numerosi registi di culto in giro per il mondo che subito arriva un film come Rio a rendermi la vita più difficile.
Onestamente, per quanto l'abbia visto senza problemi e mi sia anche concesso un paio di risate - il dialogo a cena tra Linda e Tulio ad argomento uccelli risultava esilarante, se preso da un'altra angolazione -, devo ammettere di avere assolutamente detestato questo film.
Melenso e buonista come i peggio Disney, privo di logica e costruzione dei personaggi come i meno riusciti Dreamworks, la creatura di Saldanha - che forse voleva semplicemente omaggiare la sua città natale, cosa che avrebbe potuto fare senza necessariamente propinarci questa roba - è quanto di più falso, semplicistico, riduttivo e scandalosamente paraculo l'animazione possa produrre.
Dal ragazzino orfano della favela che si pente a tempo di record subito dopo il rapimento dei pappagalli agli irritanti e già citati Linda e Tulio, dal pessimo adattamento e doppiaggio italiano - ma qualcuno lo sa che il portoghese e lo spagnolo sono diversi!? - allo spot clamorosamente agghiacciante di Rio stessa - che sarà pure una delle città più incredibili del mondo, ma presentarla come una sorta di confettino pronto per il carnevale in cui anche i bassifondi sono una specie di giostra di colori mi pare un pò eccessivo perfino per un cartone animato - tutto suona falso, già detto, già sentito e clamorosamente telefonato.
Senza dover infierire sul tormentone di Blu che non sa volare nonostante sia un uccello - e voi lo sapete già come andrà a finire, vero!? - praticamente ogni passaggio della supposta sceneggiatura appare così ovvio da annoiare anche soltanto a pensarlo, e il tutto viene ulteriormente peggiorato da una (fortunatamente) breve serie di canzoni neppure ci trovassimo in un Classico Disney della peggior specie, una più brutta dell'altra ed ulteriormente peggiorate dal già bottigliato adattamento.
E a proposito di Disney, salta all'occhio perfino il plagio della dipartita dell'uccellaccio cattivo finito nel motore dell'aereo in pieno stile del tanto detestato da Cannibale Gli incredibili.
Confrontata a Rio, anche una schifezza retorica e terribilmente noiosa come fu Robots risulta quasi innovativa, ennesima conferma che l'exploit de L'era glaciale non fu nient'altro che un fuoco di paglia, e che Saldanha e soci abbiano in realtà ben poche idee, spesso riciclate e per nulla emozionanti.
Se esistesse un equivalente cinematografico del centrismo politico falso e per famiglie, di sicuro un intrattenimento come questo sarebbe la gioia di tutti i bravi bambini la domenica pomeriggio.
Giusto dopo la Messa e il pranzo con i parenti.
Perdonami, Dembo, per quello che sto per dire, perchè, come giustamente ha sottolineato Julez, se questo film fosse stato interessante, avrei volentieri dedicato il post a te ed Elvis.
Piuttosto che una realtà buonista del genere, io il pappagallo quasi estinto me lo faccio arrosto, e lo mangio anche di gran gusto.
Sognando, grazie al pisolino digestivo, un ornitologo occhialuto e secchione rapinato da tutti gli orfani delle favelas che poi, non contenti, vanno a fare un pò di culo anche ad un certo regista locale un pò troppo crogiolato nel sogno americano.

MrFord

"Im looking for complications,
looking cause I'm tired of lying,
make my way home
when I learn to fly (high)."
Foo fighters - "Learn to fly"-

23 commenti:

  1. beh, dal commento mi sembra di intuire che velatamente non ti piace il cinema di animazione!!
    stavolta non faccio come skyline, mi guardo qualcosa altro.
    p.s. pensavo che recensissi (fantastico questo congiuntivo) nell'ordine
    1. l'album dei Duran Duran.
    2. "una festa a caso (Natale, Pasqua, Ferragosto, scegli tu) a Rio" con Boldesica.

    mah..

    RispondiElimina
  2. Suara, invece ti ribadisco che io il Cinema d'animazione lo adoro!
    Proprio per questo resto stupito di fronte a robetta come questa.
    Anzi, più che stupito, travolto dalla voglia di bottigliare a destra e a manca!
    P.S. Il giorno che recensirò un Boldesica qualsiasi vorrà dire che sarò appena tornato (ubriaco) da Rio e sarò incapace di scrivere qualsiasi cosa di sensato. Forse a causa della stessa, eventuale visione.

    RispondiElimina
  3. Non avevo dubbi a riguardo...
    Le sceneggiature d'animazione 3D degli utlimi, ehm, 5 - 6 anni è davvero terribile.
    L'ultimo cartoon "disneyano" che mi sia piaciucchiato (poco, comunque) è stato Toy story 3.
    Ma perché non usano la CGI come utility piuttosto che come colonna portante? Non lo capirò mai.
    Viva Miyazaki. Viva "il Re Leone" e "La bella e la bestia". Viva il cartoon creato da fumettisti e non da web-designer...

    RispondiElimina
  4. Eddy, anche io non sono un grande fan del 3D, ma occorre riconoscere che la Pixar è una delle realtà più incredibili del Cinema in generale degli ultimi vent'anni.

    Detto ciò, anch'io sono tutto a favore dei cartoon da fumettisti e non da web designers, come i Capolavori di Miyazaki, Persepolis o Valzer con Bashir. Bottigliate agli artistoidi tutti Apple e niente cuore! ;)

    RispondiElimina
  5. Ormai questi film d'animazione, senza uno studio serio dietro e un minimo di "spina dorsale", vengono creati per far si che nomi rinomati delle varie televisioni nazionali possano fare i loro bei cammei e far girare il tutto attorno alle loro voci. Uno schifo insomma.

    RispondiElimina
  6. Pesa, hai delineato perfettamente il caso di Rio.
    Pubblicizzare un film solo perchè doppiato da Fabio De Luigi, Josè Altafini e Victoria Cabello mi pare molto, molto triste.
    Considerato, inoltre, che il film non è per nulla memorabile.

    RispondiElimina
  7. già solo il trailer mi ha fatto venire voglia di non vederlo mai neanche sotto tortura.
    se nemmeno a un fan dei film per bambini, scusa volevo dire di animazione :), come te è piaciuto, direi che io posso farne tranquillamente a meno, considerando che le cose che hanno a che fare con il brasile/latinoamericano le detesto (e quindi potrei vederlo giusto per caricarlo per bene!)

    gli incredibili comunque è detestato da me, ma anche da tutto il mondo razionale :D

    RispondiElimina
  8. c'è un grave problema... :D sono di quelle persone che finché non ha visto il film non vuol sentir fiatare una mosca al riguardo.
    ...ahimè mi lancerò in commenti solo quando potrò leggere! :D

    RispondiElimina
  9. in compenso però ti ho inserito nel mio blogroll... quando vedrò la recensione di un film commentabile mi fionderò qui!

    RispondiElimina
  10. Cannibale, il trailer aveva fatto venire prurito di bottiglie anche a me, ma ho letto recensioni ottime in giro e così mi sono erroneamente fatto convincere.
    Se Miyazaki o la Satrapi fanno film per bambini, allora il mondo va davvero al contrario e The fountain è un colpo di genio! ;)
    Io, invece, in Brasile ci andrei anche volentieri, tra sole, mare e calcio. Ma del resto tu sarai uno di quelli che va in spiaggia con la maglietta. ;)
    Gli incredibili è un filmone, i razionali e il loro mondo possono raccontarsela quanto vogliono! ;)

    Ale, benvenuta da queste parti e muchas gracias per l'inserimento nella blogroll, ricambio volentieri!
    Aspetto dunque commenti su qualcosa che hai visto, intanto puoi risparmiarti tranquillamente Rio!

    RispondiElimina
  11. ok, sarà fatto. ripiegherò su una visione casalinga... di animazioni non me ne sono persa una... ma per amor del genere e curiosità di scoprire i miglioramenti nella tecnica. ti farò sapere.

    RispondiElimina
  12. Anche io sono un amante del genere, ma certe volte è proprio difficile difendere film un pò inutili come questo.
    Aspetto il tuo responso, dunque.

    RispondiElimina
  13. 'giorno fratellone,
    azzo fai in piedi alle 6 del mattino??!!
    In realtà lo so, maledetto cyborg che non sei altro. :)
    Detto questo Elvis si è un po' offeso del fatto che tu voglia cucinare un suo simile e mi ha detto che la prima volta che vieni qua ti da una super beccata su quei muscolacci che ti ritrovi!!!

    Per il film non so, forse la presenza dei pappa mi spingerà comunque a guardarlo.
    Ti saprò dire.

    Elvis ti vede.

    RispondiElimina
  14. Il primo Ice Age era carino, gli altri due già mi avevano deluso. Questo penso proprio che eviterò di vederlo.

    RispondiElimina
  15. XXXD la frase dei foo fighters.. ok, mi riguardo uno svankmajer! :P *

    RispondiElimina
  16. 'giorno a te, fratellino.
    Sai che mi alzo sempre per i miei allenamenti, anche se oggi ero proprio morto di sonno, cazzo!
    Dai pure il permesso a Elvis di darmi una beccata la prima volta che lo vedo, in fondo le cicatrici fanno sempre scena e poi in fondo sento di dovergliela.
    Il film guardalo senza alcuna pretesa, così eviti la delusione cocente.

    Anche io vedo Elvis. ;)

    Ottimista, concordo in pieno. L'era glaciale è andata in diminuendo, Robots faceva cagare e questo è stato la ciliegina sulla torta di Saldanha e soci.

    RispondiElimina
  17. Petrolio, allora via, tutti a volare insieme sulle note di Dave Grohl e soci!

    RispondiElimina
  18. ;) ci avrebbero inserito una fucilata alla fine! 666)

    RispondiElimina
  19. Ma sai che ti dico, in pieno fervore romanzocriminalesco, Petrolio?
    Che a me le fucilate me rimbarzano!
    Volo uguale e me le lascio alle spalle!

    RispondiElimina
  20. Diciamo che non è il più bel film d'animzione che abbia mai visto, eppure ammetto che tra poco posterò i link megaupload-megavideo di questo film, sono un' ipocrita, lo ammetto, ma non mi odiate per questo... :)

    RispondiElimina
  21. Vegas, anche io l'ho postato, come ho postato una marea di altra roba che mi aveva fatto cagare.
    Quindi sei più che giustificato! ;)

    RispondiElimina
  22. Grazie a Dio l'ho visto in originale,l'ho trovato passabile.
    Robots l'ho visto invece doppiato in italiano dal figlio di Facchinetti ed era UNA MERDA INASCOLTABILE.Un pò come Eragorn,che mi si è incastrato di traverso a causa dell'INASCOLTABILE doppiaggio del drago fatto da Ilaria d'Amico,che è una giornalista sportiva,chi cazzo l'ha messa lì !!!!!!Anzi,probabilmente la parola con due zeta c'entra,in qualche modo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, a prescindere dal doppiaggio, sia questo che Robots sono tra i meno riusciti film d'animazione degli ultimi anni.
      Davvero robetta.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...