martedì 19 aprile 2011

Scarface

La trama (con parole mie): Tony Montana, immigrato cubano dal dubbio passato, giunge a Miami definendosi un "rifugiato politico" ed inizia la sua personale scalata verso la conquista del mondo e del sogno americano del self made man. 
Attraverso omicidi, violenza, sfrontatezza ed un ego da spavento, spalleggiato dall'amico Manny, giunge in pochi anni ai vertici dell'organizzazione criminale che l'aveva accolto al suo arrivo fino a divenirne il boss indiscusso, portando ai massimi livelli la distribuzione di cocaina grazie al legame con il terribile trafficante Sosa.
Ma lo stesso carattere in grado di dargli la forza per compiere la scalata e raggiungere la vetta sarà la causa della sua rovinosa caduta.

Pochi giorni fa, in occasione del post sulla meravigliosa serie già culto Romanzo criminale mi è capitato di citare uno dei cult più controversi della mia storia cinematografica nonchè di generazioni di spettatori.
Ispirato al Capolavoro di Howard Hawks - cui la pellicola è giustamente dedicata -, Scarface adatta, come fece anche Il padrino prima di lui, l'epica della tragedia greca al mondo criminale moderno, l'eccesso ed i colori saturi ad una vicenda nerissima e terribile, un'interpretazione assolutamente sopra le righe ed uno dei protagonisti più negativi che mi sia mai capitato di vedere sullo schermo.
Brian De Palma, che cela dietro la vicenda e lo script di Oliver Stone la sua sempre esplosiva tecnica - i movimenti di macchina sono sinuosi, e passaggi come l'interno/esterno/interno nel corso del massacro nell'hotel di Miami Beach a inizio pellicola sono da brividi -, conduce l'audience in un viaggio senza ritorno nell'abisso che è Tony Montana, che possa piacere o no, uno dei personaggi più significativi di un certo cinema nero made in Usa dell'epoca, e non solo.
Non per nulla, ho sempre pensato all'indiavolato boss cui Pacino da volto quasi volesse trasformare Michael Corleone in una versione strafatta di se stesso, tutto pancia ed ego, come al lato fisico e di strada di Gordon Gekko, altro squalo eighties nato dalla penna di Stone.
Entrambi, senza consumare mai a fondo - ma, piuttosto, venendone consumati - l'hybris che si portano sulle spalle, viaggiano dritti verso la vetta fagocitando quanto più possibile e distruggendo chiunque si metta tra loro e l'obiettivo finale, senza accorgersi del vuoto che, un passo alla volta, si costruiscono attorno.
Certo, le cadute saranno differenti, eppure dietro la visione di Elvira/Michelle Pfiffer, che considera Tony un vero capitalista, si cela tutta la critica all'arrivismo arrembante di un'epoca e degli States stessi nel pieno rispetto della poetica del futuro regista di Wall street.
Ma Tony Montana non è Gekko con il suo fare un pò guascone e un pò sornione, e non è il Libanese - anche se le loro cadute appaiono clamorosamente simili -, ed indiscutibilmente rappresenta uno status così oscuro e negativo che ancora oggi, dopo visioni e visioni di questa pellicola e l'effettiva esplosione di coscienza che porterà alla rottura definitiva con Sosa, non riesco ad affezionarmi ad un personaggio crudele ed autoreferenziato come questo.
Eppure, nella sua dimensione tragica, questo intraprendente boss della droga pare portare con sè tutti gli elementi dei grandi dal destino segnato tipici della tragedia greca così come tratti indubbiamente shakespeariani, che in alcuni momenti supercult di queste durissime quasi tre ore inducono a pensare che, se non per tecnica e perfezione stilistica, per carisma e potenza questo Scarface possa addirittura aver superato l'originale.
In particolare, non posso non citare la stupenda sequenza dell'ascesa di Tony sulle note di "Push it to the limit" - all'altezza dell'apertura del Capolavoro Vivere e morire a Los Angeles, di cui prima o poi mi deciderò a parlare -, con i fiumi di dollari, la villa che è un inno al kitsch e i viaggi avanti e indietro dalla banca, il discorso tenuto da Tony al ristorante, sequenza da brividi in cui il protagonista pare rivolgersi al pubblico in un delirio addirittura metacinematografico e l'incredibile climax degli ultimi venti minuti, degni davvero della migliore tragedia, in cui le pareti rosso sangue dell'atrio della casa di Tony fanno da sfondo ad un confronto terrificante con i suoi fantasmi, la coca, i proiettili, la paranoia, il rapporto con la sorella Gina ed i sicari di Sosa.
Onestamente, se dovessi pensare al mio punto di vista e a come è fatto il vecchio Ford, sono e sarò per sempre più dalla parte di Carlito Brigante - avendo postato Scarface, non posso esimermi, ora, dal mettere in conto a breve anche Carlito's way - che di Tony Montana.
Eppure, come dice lo stesso sfregiato cubano, "dove lo trovate, un altro cattivo così"?

MrFord

"Push it to the limit
walk along the razor's edge
but don't look down, just keep your head
and you'll be finished."
Paul Engemann - "Push it to the limit" -

20 commenti:

  1. Eh, questo credo sia uno di quei film che "prima lo vedi e poi muòòòòri..."

    RispondiElimina
  2. il capolavoro nel genere.
    dopo un'ottima recensione, non potevi non rovinare tutto (come al solito uahaah :) inserendo la tua preferenza per carlito's way. film ottimo, per carità, ma scarface è scarface!

    RispondiElimina
  3. Eddy, non posso che concordare. Una tappa fondamentale.

    Cannibale, muchas gracias per l'ottima recensione. Dal mio antagonista accetto sempre volentieri i complimenti.
    Detto questo, era ovvio che preferissi Carlito.
    In fondo, Montana distrugge, Brigante cerca di costruire.
    E' un altro dei binomi che potremmo aggiungere alla nostra continua sfida sui due fronti! ;)

    RispondiElimina
  4. Sto dalla parte di Cannibal, Scarface è il meglio. Anche del Padrino secondo me. COmplimenti per il post comunque!

    RispondiElimina
  5. Mi cospargo le antenne di cenere nel confessare di non averlo visto. E giuro che cercherò di recuperare. Più di così, che posso fare?! ;)

    RispondiElimina
  6. Absinto, Scarface meglio de Il padrino non so se ce la farei neppure a pensarlo.
    Comunque ci sta, in fondo Scarface e Carlito sono come due squadre che si preparano a un derby!
    Muchas gracias per i complimenti!

    Marziano, sei giustificato solo per il fatto di essere extraterrestre.
    Corri subito a rimediare! ;)

    RispondiElimina
  7. Vero, tecnicamente De Palma è perfetto come al solito. :)
    Bellissimo film, che non vedo da un po'. Fra questo e Carlito's way comunque non saprei scegliere.

    RispondiElimina
  8. Ottimista, De Palma è davvero mostruoso, muove la macchina alla grande, e si vede quanto bene ha imparato da Hitchcock.
    Tra questo e Carlito è un bel duello, per me vince il sentimento, quindi andrò sempre con Brigante.

    RispondiElimina
  9. Che classicone in bianco e nero... ogni volta rimango estasiata di fronte a quella immagine. Non poteva riassumere in maniera migliore tutto il senso del film: rabbia e potere, ascesa e baratro ;)

    RispondiElimina
  10. Petrolio, rabbia e potere e ascesa e baratro sembrano così legati tra loro da confondere le proprie parti.
    Ad ogni modo, un vero Classico.

    RispondiElimina
  11. Secondo me è un film un po' sopravvalutato, per carità è bellissimo ma è ben distante dal capolavoro. Interpretazione di Pacino mostruosa -in tutti i sensi- che consiglio di ascoltare in originale.
    Anche io ho la sensazione che nella parte finale del film il protagonista diventi fin troppo arrogante per creare veramente empatia con il pubblico.

    Carlito Brigante è tre spanne sopra.

    RispondiElimina
  12. Dembo, siamo proprio fratelli, cazzo.
    Concordo in pieno con quello che hai scritto.
    E Carlito Brigante se lo mangia, Tony Montana, con tutto il cuore che ha.
    Per non parlare della scena del biliardo.

    RispondiElimina
  13. Oh quanto mi piace questo filone di film un po' gangster-maledetti! E ci hai infilato pure Gordon Gekko! Bel parallelismo..entrambi si sono un po' lasciati prendere la mano,diciamo così. E soprattutto entrambi volevano "il mondo, chico,e tutto quello che c'è dentro".

    RispondiElimina
  14. Eva, hai inquadrato benissimo il parallelismo Montana/Gekko.
    Modi diversi, stesso cuore da squali.
    E per proseguire nel filone, a breve posterò anche Carlito's way!

    RispondiElimina
  15. boomba!
    cmq per restare più o meno in tema ieri hanno ri-proiettato ad un cinema dalle mie parti the godfather, sempre un piacere rivederlo!

    push it to the limit... yeahhhhhhh

    RispondiElimina
  16. Mitico Scarface! L'ho visto un sacco di volte... un Al Pacino costantemente fuori dalle righe ma magnifico, una Michelle Pfeiffer eterea e bellissima e De Palma al suo meglio! Però... pure io preferisco Carlito's Way ^_^ ciao, c

    RispondiElimina
  17. Lorant, il tema è sempre quello!
    Grande Il padrino! E push it to the limit sempre!

    Curiositizen, concordo in pieno. Carlito è tutta un'altra storia. L'ho postato ieri sera, giusto per par condicio tra i due antieroi depalmiani!

    RispondiElimina
  18. Ma poi perchè hai due nomi diversi, Cineddoche!?
    E' una doppia identità in stile supereroe?

    RispondiElimina
  19. Scarface è il mio film preferito, assieme a Il Padrino, l'ho visto una ventina di volte e lo so tutto a memoria. Però quando arriva la fine, non riesco a guardare Montana cadere nella piscina, e le lacrime scappano come mucche impazzite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denny, sicuramente parliamo di un supercult degli ultimi trent'anni.
      Grandissimo Pacino e grandissimo Montana, anche se il suo essere totalmente "oscuro" non mi ci fa appassionare come capita a te.

      Però quella delle lacrime come mucche impazzite è una ficata.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...