La trama (con parole mie): nuova settimana di uscite, e nuova ricerca - spesso e volentieri infruttuosa - di qualcosa di interessante a parte le ormai consuete schermaglie in cerca dell'antico splendore tra me e Cannibal Kid. A questo giro, però, la rubrica condotta ormai da tempo dai due quasi ex rivali più agguerriti della blogosfera comincia ad affrontare un cambiamento che, presto, sarà anche grafico e che dovrebbe svecchiare un pò il format così come i suoi due creatori.
Eccezionalmente, questo post esce nella sua versione definitiva per la seconda volta. Meraviglie del mio rapporto con la tecnologia!
"Sharon, tu puoi fare da nave scuola per il Cannibale: io mi becco quel fusto di Ford!" |
Cannibal dice: Una volta una nuova pellicola con protagonista Johnny Depp era un evento da accogliere con favore. Negli ultimi anni è diventato un qualcosa cui guardare con sospetto, grande sospetto, manco si trattasse di un film recensito in maniera entusiastica da WhiteRussian. Questo nuovo Transcendence potrebbe quindi essere l’ennesima schifezza nella carriera recente del Depp, così come l’ennesima porcheria della sci-fi recente. Felice poi di essere smentito.
Ford dice: qualche mese fa, ai tempi dell'uscita di Disconnected, avevo confuso questo titolo con quello effettivamente in sala, tanto per dire quanto potesse fregarmi di questa nuova fatica di un Johnny Depp che ormai mi pare più confuso del Coniglione Kid sotto qualche acido da spring break. Considerati i recuperi dalla settimana scorsa, non penso che sarà il primo della mia lista.
"Dichiaro ufficialmente che Cannibal Kid non c'entra nulla con il Cinema." |
Cannibal dice: Gigolò per caso è il nuovo film di Woody Allen… Hey no, un momento. È un film con Woody Allen attore, con un ruolo tipicamente da Woody Allen, però il regista in questo caso è John Turturro. Risultato? Sembra un film di Woody Allen, e nemmeno uno dei suoi migliori. Una pellicola vecchio stile decisamente più fordiana che cannibale. Non è una bella cosa.
Ford dice: i tentativi finti simpatici di mascherare il proprio radicalchicchismo non mi sono mai piaciuti, suonano sempre poco credibili. Un po’ come se di colpo Peppa Kid si improvvisasse esperto di Cinema di botte. O di wrestling. A dire il vero il mio antagonista mi parrebbe forzato anche come gigolò. Quasi più di Woody Allen.
"Brindo all'incapacità informatica di Ford." |
Cannibal dice: Già mi ero tenuto alla larga da Rio 1, figuriamoci se vado ad avventurarmi in Amazzonia. Lascio il (dis)piacere a Ford, che ha già pronta la valigia per questo suo nuovo entusiasmante (?) viaggio bambinesco.
Ford dice: il primo Rio mi era parsa la solita robetta stile Dreamworks buona giusto per mostrare il divario con i prodotti Pixar. Non credo che con il secondo andremo tanto lontano. Roba da cuccioletti. E neppure tanto eroici.
"Andiamo da quella parte: non vorrei rischiare di incontrare Ford nel cuore della giungla!" |
Cannibal dice: In questa settimana super fordiana non poteva mancare pure un film polacco pseudo intellettualoide, in realtà probabilmente solo noiosoide, di quelli che tanto piacciono al mio blogger rivale. Una cosa talmente radical-chic che persino io la aborro.
Ford dice: finalmente un film decente. Majewski, regista di quello che pare il filmone d'autore non solo della settimana, ma del mese, mi aveva strabiliato qualche anno fa con I colori della passione, e ho come l'impressione che questo suo nuovo viaggio potrebbe essere una conferma del suo talento visivo. E ho come l'impressione che, come ad ogni appuntamento con il vero Cinema d'autore, il Cannibale mancherà all'appello.
"Muori d'invidia, Von Trier!" |
Cannibal dice: Il nuovo film dei Manetti Bros. a sorpresa questa volta non è ambientato a Roma, ma a Napule. Potrebbe essere per loro un cambiamento epocale, un po’ come quando Woody Allen si è spostato a girare da New York all’Europa. Comunque devo ammettere che, a parte giusto qualche video musicale, non ho mai visto niente dei Manetti Bros. e non credo nemmeno comincerò da questo film, uè uè.
Ford dice: i Manetti Bros mi stanno simpatici, ma non credo che rivoluzioneranno il Cinema italiano. O almeno, non quanto il Cinema italiano necessiterebbe. Anche in questo caso, dunque, metto in coda alla lista: sicuramente qualche recupero più interessante o titolo che potrebbe portarmi almeno sulla carta al conflitto con il mio rivale lo troverò di certo.
"Tranquilli, se Ford è arrivato ad esibirsi ad Amici, possiamo farcela anche noi!" |
Cannibal dice: Qui siamo proprio alla frutta. Un film orripilante già dal trailer, anzi, già a partire dal titolo. Di più inguardabile di questa improbabile romcom con protagonista un’improbabile Vanessa Incontrada c’è giusto WrestleMania!
Ford dice: Non voglio essere troppo tenero con questa schifezza. E no, non sto parlando del Cannibale, bensì di uno dei titoli italiani più agghiaccianti mai usciti in sala da quando esiste questa rubrica. Anzi, da quando esiste il Cinema, probabilmente.
"Ford e Cannibal sono d'accordo un'altra volta." "Non ce la faccio più: la faccio finita." |
uff, mò devo riscrivere il commento di ieri. ford, tu mi destabilizzi. ieri per un momento mi sono illuso che fosse giovedì... vabbè. Depp e Turturro mi hanno dato soddisfazione anche in tempi recenti, ma in questo caso mi ispirano molto poco. i Manetti li ho sempre seguiti con curiosità, sebbene Paura fosse piuttosto inutile. di Onirica non so nulla, ma temo l'effetto cineclub...
RispondiEliminaAhahah potevi anche scriverne uno nuovo nuovo! ;)
EliminaComunque Onirica, se mantiene i livelli de I colori della passione, sarà una bomba! :)
che settimana di film fordiani!
RispondiEliminadetto in altre parole: che settimana di film demmerda! ahahah :D
Dopo Von Trier, tutto sembrerà una splendida passeggiata primaverile! :)
EliminaAhaahh hai rimesso il post appost, bravo!
RispondiEliminaTranscendence, Depp a parte che ormai, anche per me, è un po' una (non) garanzia, m'ispira...
A postissimo! :)
EliminaTranscendence, invece, a me sa davvero di schifezzona!
Stasera azzardo il film di Turturro, ma solo perché è uscito in v.o., che ogni volta che vedo il trailer e sento (oltre al doppiaggio di Gullotta parecchio fastidioso) Sofia Vergara che si esprime come una macchietta, manca solo che parli mettendo le S alla fine di ogni parola e poi siamo a posto, mi vien voglia di andare a cercare la doppiatrice, e poi vedi dove va a finire il pistolone. Che strazio.
RispondiEliminaMi saprai dire. Anche perchè non mi ispira neanche quello!
Elimina...solo Turturro...
RispondiEliminail resto me lo evito anche volentieri...
Vanessa Incontrada poi, mah...
La Incontrada non la prendo ovviamente neanche in considerazione: per il resto, io voto Onirica.
Eliminacom'è ragazzi, rinunciate al vostro duello settimanale? Non sia mai....:D
RispondiEliminaAssolutamente no! Cambierà solo la forma! :)
Elimina