mercoledì 20 marzo 2013

Arbitrage - La frode

Regia: Nicholas Jarecki
Origine: USA
Anno: 2012
Durata: 107'
 



La trama (con parole mie): Robert Miller è un magnate di successo, un milionario potente alle prese con affari che smuovono capitali da fantascienza al comando di un vero e proprio impero, un padre di famiglia spesso in ritardo ma sempre pronto a tornare a casa nei momenti che contano.
Robert Miller, però, è anche un uomo che cerca di proiettare un'immagine da vincente in modo da avere sempre le spalle in qualche modo coperte, anche quando gli affari non vanno così bene e tocca liquidare il suddetto impero grazie a trucchi da illusionista e squalo che, se portati alla luce, lo condurrebbero dritto in galera.
Il rischio maggiore però viene dall'amante di Miller, l'artista francese Julie, che una notte durante una gita in macchina muore a causa di un incidente causato da un colpo di sonno dell'uomo che, una volta in fuga, muove ogni pedina gli sia possibile affinchè tutto possa essere risolto sott'acqua, senza che le increspature turbino gli affari.
Riuscirà il capitano d'industria a far quadrare conti e questioni legali? O il detective Bryer sarà in grado di mettergli i bastoni tra le ruote?





Film come Arbitrage tornano sempre utili, nel loro sapore Classico, un pò come un whisky di malto che si sorseggia seduti in poltrona, in tranquillità, lasciandolo scivolare fin nel profondo e ben sapendo che il suo calore difficilmente si trasformerà nel malessere del "day after": il lavoro di Nicholas Jarecki, infatti, ripercorre le orme dei legal thriller dal sapore vagamente eighties che nel corso della mia infanzia funzionavano alla grande nel weekend, quando in casa Ford si riusciva, di tanto in tanto, a raggrupare tutta la famiglia davanti a titoli che mettessero d'accordo due onnivori affamati di pellicole come me e mio fratello - allora senza whisky - e spettatori occasionali come i nostri genitori, che non sono mai stati grandi amanti della settima arte.
Come se non bastasse, considerate le aspettative pressochè assenti che nutrivo alla vigilia, devo ammettere che la riflessione sul Potere e la sua gestione è riuscita a mantenere vivo il mio interesse dal primo all'ultimo minuto con una discreta facilità evitando al contempo di perdere troppi colpi dal punto di vista della logica, sfruttando una più che buona prova di Richard Gere, che porta sullo schermo un personaggio che pare la versione "romantica" del Gordon Gekko di wallstreetiana memoria.
Certo, la vicenda di Robert Miller e la sua lotta per mantenere a galla un impero milionario proiettando sempre e comunque l'immagine del vincente infallibile non sarà una novità e neppure una visione che sconvolgerà il vostro panorama del Cinema nel corso di questo 2013, eppure il meccanismo gira senza intoppi, stimola curiosità nello spettatore e giunge alla sua conclusione sfoderando anche una chiusura quasi autoriale con una neppure troppo velata critica ad un sistema che privilegia e privilegerà sempre gli squali ed il Potere - sia esso dato dal denaro, dalla politica o dai rapporti che si creano in una coppia o in famiglia - a scapito di chi lotta e si dibatte affinchè un giusto ordine delle cose possa essere di nuovo costituito - emblematico il personaggio del detective Bryer interpretato da Tim Roth, cornuto e mazziato nonostante i tentativi di mettere alle strette Miller/Gere inchiodandolo alle sue evidenti bugie e manipolazioni -.
Restiamo comunque nell'ambito del patinatissimo prodotto hollywoodiano, ma occorre dare merito a Jarecki di aver trovato un invidiabile equilibrio nel proporre una vicenda che in mano ad altri avrebbe rischiato retorica, confusione e conseguenti copiose bottigliate come fosse un compromesso tra il gusto del grande pubblico, una strizzata d'occhio ad un genere che negli ultimi anni ha certamente perso il suo antico splendore e perfino diversi risvolti quasi "di nicchia", ovviamente ben celati probabilmente per non incorrere in tagli o modifiche da parte di una produzione che avrà voluto senza dubbio e con forza l'impostazione laccata che Arbitrage porta - volente o nolente - nel profondo di ogni suo fotogramma.
In periodi di calma cinematografica come quello del post-Oscar, prodotti di questo genere, onesti e senza troppe pretese, realizzati con professionalità nonostante la forte impronta mainstream e quasi televisiva - l'influenza delle serie tv di stampo crime è evidente - sono perfetti per accompagnarci in serate senza troppo impegno e, chissà, anche ricordare visioni che hanno fatto parte della nostra formazione di appassionati.


MrFord


"I need a dollar dollar, a dollar is what I need
hey hey
well I need a dollar dollar, a dollar is what I need
hey hey
and I said I need dollar dollar, a dollar is what I need
and if I share with you my story would you share your dollar with me."
Aloe Blacc - "I need a dollar" -


19 commenti:

  1. Più che altro alla fine del film viene da pensare che siamo proprio al fondo della catena alimentare del mondo umano: il plancton economico.
    Noi che dobbiamo rinunciare ad un tattoo da 500 € o alle vacanze e gente che paga una bottiglia divino quanto i nnostri stipendi messi insieme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di vino ovviamente per quanto probabilmente divino

      Elimina
    2. Quella sul vino divino mi è piaciuta un sacco.
      E comunque, io in fondo a questa catena alimentare capitalista sto bene.

      Elimina
  2. a me non è dispiaciuto affatto.
    a brescia l'hanno proposto nei cinema di nicchia, la qual cosa mi ha stupita.
    il buon riccardone sessantenne è very very figo nel ruolo, e nell'aspetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patalice, anche a me ha sorpreso in positivo, e devo dire che Gere fa davvero la sua porca figura.

      Elimina
    2. mi avete lasciata a bocca asciutta però questo mercoledì...

      Elimina
    3. In che senso? Le uscite sono di giovedì!

      Elimina
  3. Questo film mi incuriosisce parecchio, lo guarderò anche io ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un buon intrattenimento con un discreto spessore. Recuperalo!

      Elimina
  4. è perfetto per una visione rilassata senza tante complicazioni, e Gere argentato funziona bene, benissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, Bradipo.
      Ottima visione, a sorpresa tra l'altro, non mi aspettavo granchè e invece mi ha intrattenuto molto bene!

      Elimina
  5. massì, film radical-chic come questo fanno sempre bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Radical-chic questo!? Ma ti sei bevuto una bottiglia di vino divino!?!? ;)

      Elimina
  6. Non l'ho ancora visto, è lì che mi aspetta. In questi giorni me lo sparo sicuro dato che ho una febbre da cavallo e devo tenermi occupato o impazzisco a casa a fare un cazzo!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per la febbre da cavallo, ma almeno puoi recuperarti un pò di film! :)
      Questo merita una visione, è uno di quei godibilissimi da intrattenimento totale!

      Elimina
  7. stasera me lo sparo e ti saprò dire meglio... cmq dal trailer sembra interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere com'è andata, anche se ce lo vedo tra i tuoi godibilissimi!

      Elimina
  8. Giuro, non riesco a capirne il motivo, ma non sono mai riuscito a trovare un film decente (o che almeno potesse piacermi) con quel bamboccione di Richard Gere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ce ne sono, ma a volte capita che un attore o un'attrice in qualche modo ci frenino!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...