martedì 29 novembre 2011

Breaking dawn Parte 1

Regia: Bill Condon
Origine: Usa
Anno: 2011
Durata: 117'



La trama (con parole mie):  Bella e Edward, terminato il liceo, finalmente coronano il loro sogno d'amore convolando a nozze, con sommo dispiacere del licantropo Jacob e stupore degli ex compagni di scuola umani. 
In luna di miele Bella costringe finalmente Edward - che alla religione e alle tradizioni ci tiene - a fare sesso nonostante i clamorosi rischi - quello di godersela un pò, forse!? -, e non contenta fa di tutto perchè il vampiro ripeta la performance più di una volta, tanto che alla fine quello ci casca e la ragazza rimane incinta.
Peccato che essere ingravidate da un vampiro provochi effetti collaterali mai visti, oltre all'incertezza assoluta a proposito del nascituro, con il rischio concreto che sia un mostro assetato di sangue pronto a distruggere tutto e tutti.
A questo punto i licantropi vicini dei Cullen, guidati dall'arcigno Sam, faranno di tutto per tornare sul sentiero di guerra e rimettere i succhiasangue al loro posto.




Lo scorso anno, quando uscì in sala Eclipse, pensai che, nonostante la clamorosa bruttezza della pellicola, ci fosse perlomeno qualche speranza di vedere venata di una leggera autoironia la parte conclusiva di una delle saghe letterarie e cinematografiche qualitativamente peggiori della Storia, legata alla vicenda amorosa del vampiro Edward Cullen e la giovane umana Bella Swann.
Invece, con la prima parte del fortunatamente ultimo capitolo di questa merdata di proporzioni bibliche per quindicenni in crisi ormonale post-cartoni animati, il pessimo Bill Condom torna sui binari dell'agghiacciante New moon, uno dei teen movies peggiori di sempre: confesso che, nel corso dei primi venti minuti di Breaking dawn, la mia incredulità ha raggiunto livelli mai visti prima rispetto al fatto che qualcuno possa essere stato davvero pagato - e profumatamente, pensando ai giovani protagonisti - per produrre questa roba e portarla sullo schermo.
Il retrogusto profondamente cattolico della vicenda - proveniente probabilmente dai libri, e legato alla terrificante evoluzione della storia d'amore di Edward e Bella, una delle più smielate, patetiche, noiose e clamorosamente finte mai portate sullo schermo -, unito ad una recitazione ai livelli del parrucchino di Nicholas Cage o di quello, ben peggiore, di Steven Seagal, una sceneggiatura da soap televisiva ed effetti visivi così portentosi da non mostrare nulla di quello che sarebbe interessante mostrare - le trasformazioni dei licantropi, così veloci da ricordare quelle dei Transformers, mi hanno ricordato quanto miracolosa resta la magia di Un lupo mannaro americano a Londra - targato 1981, Taylor Lautner è nato nel 1992: viva i Classici - fanno di Breaking dawn un serissimo candidato al primo posto nella classifica dei peggiori film del 2011 che mi accingo a preparare per fine anno, arrivando, nella mia mente, anche a minacciare schifezze subumane quali Tekken e Dylan Dog, orrori giunti senza un perchè sul grande schermo.
Ma andando oltre il futuro destino di questo film nelle classifiche fordiane, i ridicoli scambi di sguardi tra i due innamorati e la totale incapacità a livello attoriale di Pattinson e della Stewart, sopravvissuti - noi spettatori, non loro - a stento all'assurda sequenza del matrimonio, incontriamo il peggio solo con la partenza dei piccioncini per la loro luna di miele, un campionario di scene in grado di infrangere la barriera del ridicolo involontario per giungere, semplicemente, nel magico mondo dell'immondizia non solo cinematografica: oltretutto, per una vicenda che dovrebbe - almeno in teoria - rappresentare un amore traboccante passione e romanticismo, la sequela infinita di primi piani inespressivi conditi da frasi senza alcun senso logico unita alla freddezza dei due protagonisti - ma questi due staranno davvero insieme!? Perchè credo bacerebbero con più trasporto anche il più repellente degli animali presente sul globo - rende il tutto soltanto terribilmente noioso.
Ma al peggio non c'è mai fine, e così, una volta esploso lo scandalo della gravidanza di Bella, si da inizio alla supposta parte drammatica della pellicola, che dovrebbe culminare con un'epica - e telefonatissima - battaglia tra vampiri e licantropi in parallelo al momento del parto della fresca sposina, e che invece finisce per essere una sorta di supplizio ritmato dall'aumentare del trucco per rendere la Stewart sempre più emaciata, schiacciata dal peso di questa creatura insolita e già praticamente leggendaria nata dalla sua unione con Edward - che passa il tempo a darsi la colpa di tutto senza combinare una fava di niente, senza contare lo scarsissimo appeal mascolino che esprime, specie accanto a quello che, in teoria, dovrebbe essere il suo rivale in amore Jacob, già di suo non proprio un esempio di machismo duro e puro -.
Fortunatamente, ad un certo punto, tutto finisce, ovviamente nessuno si fa la bua e l'amore - ma quello vero vero vero e forte forte forte di Edward e Bella - trionfa come solo nelle migliori famiglie.
Ed è a quel punto che succede.
Ci si rende conto che ad attenderci c'è ancora la parte due.
E allora non si è più tanto felici.
Se non per il fatto che il 2012 ha già un film candidato al titolo di peggiore dell'anno.

MrFord

"La bella canzone di una volta faceva sorridere la gente, 
che la trovava divertente e la cantava a voce alta. 
La bella canzone di una volta faceva commuovere la gente, 
che la ascoltava attentamente e la imparava in una volta. 
La canta il commissario al lestofante, 
la fischia il portinaio spazzolante 
mentre la balia col poppante 
la trova molto interessante. 
L'accenna il giovanotto dal barbiere
e dopo un po' la sa tutto il quartiere
che pullula di mille capinere, e a mezzanotte c'è l'oscurità."
Elio e le Storie Tese - "La bella canzone di una volta" -

24 commenti:

  1. Sono andata a vederlo ieri dopo aver visto una parodia su Youtube. Mi sono fatta delle risate in punti che magari si voleva toccare il tragico.
    Poi per l'ultima parte magari avevano pensato gli ideatori. "Allora per quasi tutto il film facciamo romanticoni, adesso invece facciamo lo splatter vero e proprio."
    Ah, l'autrice proviene da una famiglia di mormoni

    RispondiElimina
  2. io avrei dato le bottigliate heheeh XD

    RispondiElimina
  3. Alma, i mormoni spiegano molte cose dell'opera. ;)
    Detto questo, più che da ridere c'è da rimanere allibiti.

    Arwen, film così non meritano le bottigliate, sono troppo brutti! Quelle le uso quando ci sono aspettative che vengono meno.
    E qui proprio non ce n'erano! ;)

    RispondiElimina
  4. No, MrFord, questa non dovevi farmela! Hai riservato lo stesso trattamento di questa oscenità ai Tenacious D (parlando di gradazione alcolica). Io per un film simile mi sarei lasciato andare alle bottigliate senza pietà, anche se c'è da dire che la frase "ultimo capitolo di questa merdata di proporzioni bibliche per quindicenni in crisi ormonale post-cartoni animati" è da Oscar! :)

    RispondiElimina
  5. Pesa, la gradazione di un bicchiere è riservata ai film davvero pessimi: Tenacious D è in tutto e per tutto parte della categoria, pur se molto meglio di questa schifezza. ;)
    Le bottigliate, invece, le riservo ai film che deludono le aspettative, come dicevo ad Arwen: non le spreco certo per i vampiri soft di Twilight!
    Muchas gracias per l'Oscar, invece! :)

    RispondiElimina
  6. No, va be, dai...un bicchiere a stà boiata e le bottigliate a "Carnage"??No, dai....

    RispondiElimina
  7. Come diceva il nostro amato Masini (musa ispiratrice del nostro amato Von Trier): - Perché lo fai, disperato ragazzo mio??
    Perché Ford, perché???

    RispondiElimina
  8. ma sei andato a vederlo al cinema in mezzo a migliaia di bimbeminkia fan urlanti? e anche tu hai gridato alla vista di taylor lautner?? ahahaa :D

    comunque dopo il film di bill "condom", che si preannuncia sempre più esilarante, ti consiglio il film documentario su justin bieber never say never. non so se breaking dawn possa essere ancora peggio... :)

    RispondiElimina
  9. noooooo!!!!!!! non merita nenache un bicchiere!!!! ti prego!!! è PESSIMO!!!!!!!! ma Julez che dice in merito?

    RispondiElimina
  10. Newmoon, guarda che le bottigliate sono superiori al bicchiere!
    Sono l'incazzatura per un bel film non completamente riuscito!

    Cyb, perchè a volte qualcuno deve pur fare questo sporco lavoro! ;)

    Cannibale, il Biberone non so se riuscirei a reggerlo. ;)
    Per il resto, mi spiace deluderti, ma prima che vada in sala a vedere una roba simile dovrà scorrerne di acqua sotto i ponti!

    Juliet, assurdo sì!

    Stargirl, ha fatto cagare anche a Julez, che i libri se li è letti! Meno di un bicchiere non potevo dare, comunque! ;)

    Frank, davvero sì. Pensa che robe vengono prodotte.

    RispondiElimina
  11. Non ho seguito la serie dal principio, mi sento scettica (forse stupidamente?) ma amo i film che iniziano e finiscono (ma che rimango intrappolati nell'anima). Le serie non mi sono mai "calate" -.-

    RispondiElimina
  12. Ma perchè l'hai visto? Perchè?
    Lo sai che adesso morirai tra una settimana come in the ring?
    ;)

    RispondiElimina
  13. Maraptica, questa serie in particolare è una vera schifezza. Se anche te la perdi, non perdi nulla. ;)

    Dembo, ho visto anche gli altri, e sono sopravvissuto. Sai che ci vuole ben altro per abbattermi! ;)
    Sono "Twilight-proof"!

    RispondiElimina
  14. ma mia domanda era incompleta: ma che davvero te lo sei visto?

    RispondiElimina
  15. Frank, ebbene sì. Dovevo fortificare il mio spirito. ;)

    RispondiElimina
  16. Azzo Ford, tra te e il cannibale siete degli autolesionisti mica da poco, tu Breaking dawn e lui Never say never.... PAZZIIII!!!!!!! :P

    Comunque potevi risparmiarti il film e guardare questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=yTNmFyyZ9mg&feature=share

    RispondiElimina
  17. Loz, sicuramente meglio quello che il film, questo è poco ma sicuro!
    Però, ogni tanto, un pò di sacrificio per capire fino a che punto si può spingere il (non) Cinema ci vuole. ;)

    RispondiElimina
  18. Non posso crederci! L'hai visto! Complimenti al coraggio!

    RispondiElimina
  19. Complimenti per la recensione: già che tu abbia trovato delle parole da spendere per BD mi sembra un miracolo. Argh

    RispondiElimina
  20. Perso, scusa il ritardo, comunque muchas gracias! ;)

    Crespa, grazie anche a te: a volte i miracoli accadono! ;)

    RispondiElimina
  21. ti amo robert pattinson!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa, sono sinceramente colpito da queste manifestazioni d'affetto un pò stile groupie, soprattutto in coda ad un post dove demolisco film e attori.
      Ma in fondo qui al saloon non ci facciamo troppi problemi!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...