venerdì 27 giugno 2014

Saloon Mundial: ultimo giro di giostra

La trama (con parole mie): con oggi è terminata la prima fase di questo sorprendente Mondiale carioca. Gli ultimi quindici giorni sono stati un'altalena clamorosa di emozioni, delusioni, conferme e per l'apputo sorprese. Per quanto mi riguarda, e considerato il tabellone degli ottavi di finale, spero proprio che le stesse siano appena all'inizio.
Saluta dunque quella che doveva essere una delle star indiscusse, Cristiano Ronaldo, mentre giunge per la prima volta nella sua storia oltre la selezione a gironi l'Algeria, squadra totalmente outsider.
Per situazioni del genere metterei la firma ogni giorno.









Nel pomeriggio si sono sfidate, accompagnate dalle voci di un biscotto, anche Germania e USA, che dal canto loro hanno reso onore al campo e consegnato altri due nomi alle sedici compagini rimaste in gara. Peccato soprattutto per il Ghana, che proprio contro i tedeschi aveva fatto vedere ottime cose. Sono convinto, invece, che gli States allenati da Klinsmann potranno almeno tentare di dire la loro al prossimo turno: la corazzata tedesca è al contrario una certezza, e ho come l'impressione che per l'ennesima volta la vedremo figurare tra le prime quattro.








La serata ha visto invece la definitiva consacrazione del Belgio di Wilmots, che con tre vittorie su tre partite si candida a sorpresa numero uno del Campionato del mondo: ragazzi giovani, ben allenati ed animati da una fame ed uno spirito ben diversi da quelli mostrati dai nostrani talenti da Terra dei cachi.
Insieme all'Olanda, è forse la squadra che mi piacerebbe di più vedere in finale.








La sorpresa più bella della giornata, comunque, è giunta dall'Algeria, che lottando su ogni pallone - pur priva di uno stile da elite del calcio e non esente da trovate ben oltre il regolamento - e mostrando attributi notevoli, elimina con un pareggio decisamente interessante la Russia di Fabio Capello, che dovrà - sempre che venga confermato - rifondare la squadra in vista dell'impegno da organizzatrice del prossimo Mondiale, tra quattro anni.
Ennesima outsider, dunque, a raggiungere gli ottavi: il Saloon festeggia.

E proprio parlando della fase ad eliminazione diretta, giungiamo ad affrontare la seconda parte della competizione: probabilmente, alla vigilia di questa rassegna, nessuno si sarebbe aspettato un tabellone di questo genere. Ma il bello è anche sovvertire le regole, in fondo.
Dunque avremo Brasile-Cile, Colombia-Uruguay, Germania-Algeria e Francia-Nigeria da un lato e Olanda-Messico, Costa Rica-Grecia, Svizzera-Argentina e Belgio-USA dall'altra.
Sulla carta, a questo punto, le due semifinali più accreditate sono Brasile-Germania e Olanda-Argentina. Ma spero vivamente che possa non essere così.
Dovessi scegliere con il cuore e la voglia di rivoluzione calcistica, sceglierei Colombia-Algeria e Olanda-Belgio. E sarebbe davvero un bel vedere, in barba ai fenomeni e al calcio che conta.
Nel frattempo, domani - tecnicamente oggi - sarà il primo giorno di pausa del Mondiale.
Nessuna partita prima di sabato, e dunque, almeno per un giorno, il Saloon tornerà al caro, vecchio, buon Cinema.



MrFord

6 commenti:

  1. Sono riuscito a vedere qualche partita e devo dire che non ho visto davvero nessuno di quelli ancora in gara giocare in modo spento ed incolore come l'Italia. Non meritavamo proprio di stare qui, infatti non ci siamo.
    Io credo che tiferò Argentina. Non che mi sia simpatica, ma non vincono da tanti anni e Messi è un grandissimo campione. Se i mondiali non li vincono i campioni, che mondiali sono? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, spero escano presto. Messi è spaventoso tecnicamente, ma non emoziona neanche per sbaglio.
      Piuttosto, allora, meglio una bella outsider.

      Elimina
    2. L'outsider è sempre simpatica

      Elimina
  2. io starei attento anche alla francia, che può sempre dire la sua...

    il saloon adesso torna al cinema?
    poveri noi buahahah :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente può dire la sua, ma ai quarti rischia la Germania.

      E tranquillo, torno al Cinema solo per domani. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...