mercoledì 16 novembre 2016

11.22.63 (Hulu, USA, 2016)





A volte mi è capitato di pensare a cosa avrei potuto fare, se avessi avuto una macchina del tempo a disposizione.
Sia rispetto alla mia vita, sia a come ha funzionato la Storia.
A come mi sarei potuto giocare alcune carte superando a posteriori la timidezza, o a come avrei potuto influenzare o modificare eventi fondamentali per l'evoluzione del genere umano.
Probabilmente, se fossi nato negli States, uno di questi sarebbe stato indubbiamente l'assassinio del Presidente Kennedy, avvenuto a Dallas il ventidue novembre del sessantatre: oltre ad aver generato teorie ed indagini molteplici, ispirato scrittori e registi, non aver di fatto fornito una definitiva e veritiera versione dei fatti, quel fatidico giorno in Texas venne aperta una ferita al cuore degli USA pareggiata forse soltanto dall'undici settembre duemilauno.
Dunque lo spunto di partenza per questa sorprendente, emozionante, bellissima serie rientra perfettamente in quella che è la logica americana, che si parli del suo autore - è ispirata da un romanzo di Stephen King -, del personaggio che la coltiva - l'Al Templeton di Chris Cooper - e quello che ne diviene l'esecutore effettivo - l'insegnante di liceo Jake Epping, interpretato da James Franco -: impedire l'uccisione di JFK significherebbe quasi certamente evitare la Guerra del Vietnam, accelerare il processo che possa condurre ad una pace globale, non spezzare il sogno che aveva guidato uno dei Presidenti più amati - se non il più amato - alla carica più importante ed in vista del mondo.
Oppure no?
Quanto di quello che faremmo se fossimo in grado di tornare indietro e cambiare il corso della Storia - funzionale, inquietante e splendido il concetto del passato che si ribella alle sue modificazioni - porterebbe effettivamente a qualcosa di meglio di quello che abbiamo vissuto?
Gli eventi - anche traumatici e tragici - che hanno segnato il pianeta fin dall'alba dei tempi non potrebbero essere in qualche modo la soluzione migliore che in quel momento il mondo stesso poteva offrire?
"Il caso non esiste", afferma con serenità poco prima di "tornare alla Natura" Oogway, il Maestro dei Maestri di Kung Fu Panda - mi rendo conto dell'importanza e dell'influenza dei Fordini nella mia vita dalle citazioni che cominciano a riguardare il mondo dell'animazione e dell'infanzia -: quello che viviamo - o che abbiamo vissuto - forse doveva andare proprio com'è andato affinchè noi si sia quelli che siamo ora, in questo momento.
O forse, semplicemente, a volte compiendo una scelta con il pensiero di fare del bene non si finisce necessariamente per generare coincidenze che coincidano con quello stesso bene.
Forse a volte le cose devono andare come devono andare, o come sono andate.
Per quanto dolorose siano state.
A volte dobbiamo lasciare andare, invece di lottare per tenere stretti, perchè non esiste un bene senza un male, e non è detto che un male significhi che un bene non esista.
A volte la cosa da fare è la più dolorosa, che si parli della morte di un Presidente o di una mano lasciata scivolare via, di un amore vissuto come in un sogno.
O semplicemente, dobbiamo imparare ad accettare l'unicità e la bellezza di una vita in cui non si può tornare indietro, e che rende così prezioso e così grande quello che abbiamo, anche quando si affrontano difficoltà che paiono insormontabili.
Perchè è proprio grazie a quelle difficoltà, a quell'unicità, che abbiamo la possibilità di "vivere una vita felice".
A volte mi è capitato di pensare a cosa avrei potuto fare, se avessi avuto una macchina del tempo a disposizione.
Ma a ben guardare, direi che è stato meglio non averla mai trovata.




MrFord




 

12 commenti:

  1. Il romanzo si è imposto tra i miei preferiti, bellissimo, quindi se hai modo recuperalo. Ci sono anche delle incursioni nella Derry di It da brividi.
    La serie riesce più che discretamente, anche se ho trovato Franco - che mi sta simpatico e tutto - un po' troppo sopra le righe. La Gadon, invece, perfetta per la parte. Comunque, da fan che vede i romanzi di Stephen King venire spesso e volentieri maltrattati al cinema o in tivù, 22/11/63 resta un buon prodotto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto il romanzo, che a questo punto potrei recuperare, ma questa serie mi è piaciuta davvero molto: intensa, emozionante, mi ha catturato dal primo all'ultimo episodio.

      Elimina
  2. Riflessione assai migliore della serie in sé che, come al solito, ha reso debolmente l'ottimo materiale di partenza Kinghiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto il romanzo, ma come serie, secondo me, funziona molto bene.

      Elimina
  3. Ford, ma tu non hai bisogno di una macchina del tempo: tu vivi già nel passato, uahahah! :D

    Giudizio come al solito esagerato. I primi minuti non sono neanche male, poi diventa una noia fordiana clamorosa. Abbandonata al secondo episodio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, hai quindi un quadro generale dettagliato! ;)

      Comunque, se è noiosa questa, Mr. Robot cos'è, l'equivalente di una tortura schiacciapalle!? ;)

      Elimina
  4. Non avendo letto il romanzo e quindi senza l'ingombrante paragone che ne sarebbe derivato devo dire che me la sono proprio goduta...mi sarebbe piaciuta un po' più sci-fi e meno drama ma nel complesso promossa. E sul finale c'è mancato poco che piangessi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuta così com'è stata, e nel finale ho rischiato a più riprese la lacrima. Bellissima chiusura.

      Elimina
  5. Ovviamente ho frignato a singhiozzi.
    Molto bella ed emozionante,l'abbiamo divorata al pari di Stranger things!
    "Tutto va,come deve andare"(cit.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: bellissima ed emozionante. E sul finale quasi ho rischiato la lacrima anch'io.

      Elimina
  6. Beh in effetti non saprei che farmene di una macchina del tempo, però sarebbe bello provare :)
    Per quanto riguarda la serie mi è piaciuta tanto, anche l'emozionante finale ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...