venerdì 4 novembre 2016

Il drago invisibile (David Lowery, USA, 2016, 103')




Ricordo bene la prima volta in cui passò davanti agli occhi degli occupanti di casa Ford il trailer de Il drago invisibile, produzione fiction Disney ispirata ad un lungometraggio d'animazione che molti della generazione del sottoscritto ricorderanno, Elliot il drago invisibile, risalente al millenovecentosettantasette: il Fordino, catturato dalla presenza di un drago e dai richiami al più familiare per lui Dragon Trainer, espresse il desiderio di poterlo vedere, accolto di buon grado sia da me che da Julez, più che altro speranzosi di trovarsi di fronte ad un'esperienza da spettatori profonda e completa come quella di Kung Fu Panda 3, che segnò la prima avventura in sala del Fordino la scorsa primavera.
Come se non bastasse, opinioni positive come quelle del sempre sul pezzo Mr. Ink facevano ben sperare, promettendo una bella visione da famiglia con tanto di commozione finale e fazzolettone pronto: peccato che, a conti fatti, il risultato sia stato, seppur non negativo, assolutamente lontano dalle aspettative.
Non solo, infatti, Il drago invisibile porta in scena una storia nota e stranota, ma lo fa tirando fuori quello che è il lato peggiore del mondo Disney e delle sue produzioni, la zuccherosità e la spinta eccessiva sui sentimenti, finendo per annoiare Julez, lasciare assolutamente indifferente il Fordino - che al contrario di visioni come quelle del recente Tarzan invece di abbandonare i suoi giochi per accomodarsi sul divano ha continuato bellamente a dedicarsi agli adorati animali sbattendosene del drago e dei suoi amici - e ricordare al sottoscritto quanto prodotti come Il gigante di ferro - che presenta uno script molto, molto simile - siano riusciti, negli anni, a risultare molto più efficaci e meglio scritti di questo senza rinunciare al coinvolgimento emotivo dello spettatore.
Certo, vedere Redford è sempre un piacere, la storia dell'amicizia e della paura del diverso sono importanti e funzionano, eppure l'impressione che si ha è, purtroppo, quella del grande giocattolo mangiasoldi per famiglie da centro commerciale nel weekend nato da una scarsità di idee e proposte che ha finito per convincere la grande D a ripescare uno dei suoi Classici meno noti al grande pubblico - a questo punto mi aspetto anche una trasposizione di Taron e la pentola magica, che comunque mi era piaciuto anche ai tempi più di Elliot - per reinventarlo e proporlo a generazioni che non solo non potevano ricordare l'originale, ma neppure contare sul fatto che potessero tirarlo fuori a calci dalla memoria anche i genitori.
Niente di male o malvagio, sia chiaro - su Imdb, addirittura, si sfoderano voti che superano il sette, tanto per intenderci -, o che non possa intrattenere come si deve, quanto più che altro piuttosto privo di inventiva e retorico, che detto da un fan hardcore non solo della Disney e di un certo tipo di approccio pane e salame anche quando si parla di una certa dose di lacrime strappate a forza - ma neppure troppo - al pubblico tipico del Cinema ammeregano risulta ancora più grave di quanto non potrebbe se lanciato come un'invettiva da un radical in pieno stile Cannibal Kid.





MrFord




10 commenti:

  1. Sicuramente il Khal non scalpitava per vederlo,a questo punto ce lo risparmiamo senza problemi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, ti direi che forse non l'ho visto nel modo giusto, ma se neppure Julez ed il Fordino sono stati rapiti, è dura. ;)

      Elimina
  2. A me è proprio piaciuto, e della Disney amo poco i cartoni di nuova generazione e meno ancora i film. Ma qui ho pianto praticamente dall'inizio alla fine, sarà che ero già in un giorno nero e il draghetto, che è tenerissimo, ha conciliato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordavo del tuo parere in proposito, eppure a me "non è proprio arrivato". ;)

      Elimina
  3. Le tue bottigliate (seppure come al solito ultimamente sempre molto leggere e poco minacciose) fanno davvero ben sperare un anti-Disney-hardcore-radical come me! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perchè se ti dovesse piacere questo, saresti ancora più cuccioloso di quanto non possa già pensare! ;)

      Elimina
  4. ...no dai le bottigliate che a me piaceva l'idea di vederlo (...e lo vedrò, eccome se lo vedrò!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che mi aspettavo di più, ma le bottigliate sì! ;)

      Elimina
  5. Ancora non l'ho recuperato, ma ho davvero poca voglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho fatto principalmente per il Fordino, ma ha deluso anche lui.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...