sabato 5 dicembre 2015

The Following - Stagione 2

Produzione: Fox
Origine: USA
Anno: 2014
Episodi: 15






La trama (con parole mie): l'ex detective Ryan Hardy, archiviati i tragici eventi che lo hanno portato al confronto apparentemente definitivo con la sua nemesi, il serial killer Joe Carroll, ha cercato di lasciarsi alle spalle cicatrici, alcolismo ed ossessioni per quasi un anno quando, mascherati proprio da Carroll, misteriosi individui fanno irruzione nella metropolitana di New York per uccidere arbitrariamente passeggeri scelti in modo casuale.
E' l'inizio del ritorno di un incubo che vede Hardy trovarsi ai ferri corti con l'FBI e reclutato segretamente dalla CIA per dare la caccia non soltanto ad una nuova setta di psicopatici, ma anche al "redivivo" Joe, pronto a tornare a quello che l'ha reso noto dopo aver passato mesi nascosto nella campagna dell'Arkansas, prendendo il controllo di una setta e preparandosi ad un nuovo attacco al mondo.
Riuscirà Hardy a tenere testa alle numerose minacce e mantenere il suo equilibrio morale e mentale?










Ai tempi del debutto di The Following, serie pubblicizzata in pompa magna grazie alla presenza di Kevin Bacon nel ruolo di protagonista neanche si trattasse di una sorta di Se7en per piccolo schermo, ricordo quanto rimasi deluso dal risultato finale, complici una trama decisamente discutibile e la presenza di James Purefoy, uno dei canoidi meno sopportati dal sottoscritto: alle spalle quella delusione, pensai che non avrei neppure preso in considerazione l'idea di proseguire nella visione del prodotto, e dunque di lasciare la seconda stagione alla sola Julez per le sue sessioni di stiro.
A dispetto, invece, di quelle che erano le aspettative - bassissime - devo dire di essermi discretamente divertito a questo secondo giro di giostra del confronto tra l'agente Ryan Hardy ed il serial killer Joe Carroll, forse proprio perchè preparato ad affrontare non tanto un thriller serio, quanto una sorta di equivalente dei miei cari action senza pensieri trasportato nell'ambito dei "morti ammazzati", genere che in casa Ford funziona sempre parecchio.
Dunque, dal sempre tormentato Ryan Hardy di Kevin Bacon al sempre più gigioneggiante Joe Carroll di James Purefoy - che nella sua sfida alla religione ed alle sette ha quasi finito per starmi simpatico - i quindici episodi sono volati in gran scioltezza, tra improbabili epigoni dello stesso Carroll - di fatto, assistiamo all'ascesa ed alla caduta della versione femminile dello stesso Joe -, followers della nemesi del protagonista come se piovessero, evoluzioni di personaggi conosciuti nel corso della prima stagione - la riscoperta durezza del braccio destro di Hardy, interpretato da Shawn Ashmore - ed ottimi nuovi comprimari - i gemelli folli Luke e Mark -, arrivando addirittura a farmi salire un certo hype per la stagione numero tre, trainata ovviamente da un finale aperto per questa seconda.
In questo senso, The Following ha reso benissimo l'idea del prodotto mainstream senza pretese alte che non corre proprio per questo il rischio di essere sezionato ed analizzato nel dettaglio, quanto più goduto nel suo essere pane e salame: la posizione, poi, presa dagli autori che quasi sbeffeggiano senza neppure farne troppo mistero santoni, sette ed affini ha contribuito a trasformare, di fatto, un prodotto che consideravo già sull'orlo del baratro in una sorta di guilty pleasure di grana molto grossa perfetto per le cene ed al centro di uno dei nuovi tormentoni del Fordino: "Papà, cosa guardi?" "Ryan Hardy", ripetuto come al solito un paio di centinaia di volte.
Non nascondo, poi, di essere curioso di come verrà sviluppata la trama con i nuovi episodi, considerati il destino di Joe e la volontà di Hardy di allontanarsi da quello che, di fatto, è stato l'incubo più grande della sua vita: e l'ombra del dubbio che Carroll abbia ragione, e che, di fatto, loro siano due facce della stessa moneta separate solo da una differente morale, mi fa pensare che il confronto sia solo all'inizio delle sue potenzialità.
Ed ora che ho ridimensionato le ambizioni e la portata della produzione di Kevin Williamson, sono perfettamente pronto a scoprirle anche io.




MrFord




"I, I follow, I follow you
deep sea, baby, I follow you
I, I follow, I follow you,
dark doom, honey. I follow you
he a message; I'm the runner.
He's the rebel; I'm the daughter waiting for you.
you're my river running high.
Run deep. Run wild."
Lykke Li - "I follow rivers" - 





13 commenti:

  1. Prossimamente, anche sugli schermi di casa Lynch hihihi...ti scopiazzo un po' il modus operandi LATINO!!! Che metti nel blog, no tranquillo, è per dire che lo vedrò anche io, nick Arwen Lynch/Casa Lynch non so se rendo l'idea hahaha, parafrasando il buon vecchio Gordon Cole di Twin Peaks me la voglio godere xD Comunque sia la prima stagione ce l'ho nel dvd fatto con le mie manine ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora attendo la tua recensione, Arwen! Sono sicuro che mi stupirai! ;)

      Elimina
    2. Questo è poco ma sicuro caro vecchio ford ^_^ Ps: a breve ritorna il vecchio omaccione hank moody da me, non te lo perdere ^_^

      Elimina
  2. Noi l'abbiamo smollato alla fine di questa stagione,calcolando che noi non guardiamo serie tv a pranzo o facendo altro come fate voi,non abbiamo voglia di perdere tempo con cose che non ci entusiasmino almeno un pò(anche se,come ti dicevo,per noi non è un gran periodo,con le serie).Troppo stupidi questi agenti FBI,la cardiopatia di Hardy "dimenticata" nella seconda stagione,momenti WTF a manciate....per noi The Following finisce qui,ed a posteriori avrei preferito guardare solo la prima stagione,quella sì,meritevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la prima stagione, forse perchè mi aspettavo molto di più, aveva deluso parecchio: questa, invece, con tutti i suoi eccessi volontari e non, mi ha divertito. Vedremo con la terza.

      Elimina
    2. Che è anche l'ultima,visto che l'hanno cancellato XD

      Elimina
    3. Beh, meglio: un'altra serie che potrò considerare archiviata. :)

      Elimina
  3. La seconda si poteva tranquillamente guardare. La terza... Brrr.
    Bellissimo il consiglio musicale. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la terza tenterò, senza dubbio. Staremo a vedere.
      E la citazione musicale ci stava tutta! :)

      Elimina
  4. Ti lamenti che con le serie sei indietro, e poi tra quelle peggiori non te ne fai mancare una...
    Sei proprio un Ford! :D

    Comunque la seconda stagione di The Following ha divertito pure me, ma la terza l'ho abbandonata subito all'inizio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah beh, devo mantenere fede al mio nome! :)

      Detto questo, se l'hai abbandonata, la terza potrebbe anche piacermi di più! :)

      Elimina
  5. Io non ce l'ho fatto nemmeno a terminare la prima stagione, l'ho trovata proprio brutta brutta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima era davvero una robetta: con questa seconda l'ho presa con filosofia, e mi sono quasi divertito.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...