domenica 28 dicembre 2014

Ford Awards 2014: i film (N°20 - 16)

La trama (con parole mie): ed eccoci giunti all'inizio della carrellata più importante dei Ford Awards, quella dedicata al meglio uscito in sala nel corso di questo duemilaquattordici ormai agli sgoccioli. Una classifica strana, che rispetto alle scorse edizioni ha trovato una scoraggiante desolazione nelle proposte, tanto da indurmi a ridurre i titoli da quaranta a venti, in modo da selezionare davvero solo il meglio della stagione.
Mi dispiace molto di aver messo le mani su cose enormi come Vita di Adele o Still life in ritardo, perchè avrebbero potuto dire la loro sia nella classifica dello scorso anno che in questa, così come di non aver ancora avuto modo di gustarmi il tanto chiacchierato Il sale della terra, Mommy o Winter Sleep.
Ma poco importa, ora: fuoco alle polveri, e che vinca il film migliore.




N°20: DRAGON TRAINER 2 di DEAN DEBLOIS



Ad inaugurare la classifica dei venti migliori film uno dei meglio riusciti sequel degli ultimi anni, che si parli di animazione e non solo. Tematiche profonde, azione serrata, spettacolo assicurato per grandi e piccini. Una piccola rivincita per i cari, vecchi "cartoni animati", che quest'anno si sono giocati poche ma ottime carte.


N°19: THE LEGO MOVIE di PHIL LORD, CHRISTOPHER MILLER



La vera, grande rivelazione animata di questo duemilaquattordici.
Fresco, divertentissimo, ricco di ironia e citazioni ma anche a suo modo commovente, ed impreziosito da un tormentone musicale che ha conquistato praticamente ogni spettatore che l'abbia approcciato, appassionato di Lego oppure no.


N°18: LONE SURVIVOR di PETER BERG



Senza se e senza ma, l'action dell'anno.
Peter Berg, già creatore del supercult Friday night lights, torna sul grande schermo scegliendo di raccontare una storia decisamente a stelle e strisce che, partita dal rischio di un eccessivamente alto tasso di retorica finisce per fotografare l'assurdità della guerra e la sua inaudita violenza.
Stunt e sequenze d'azione spaventosamente ben realizzati.

N°17: GUARDIANI DELLA GALASSIA di JAMES GUNN


Giocattolone perfetto ed ennesimo tassello del grande affresco dipinto sullo schermo dalla Marvel negli ultimi anni, Guardiani della galassia, con ironia, una colonna sonora da urlo ed un paio di passaggi davvero irresistibili ha finito per vincere la concorrenza di altri pur ottimamente realizzati film ad argomento supereroi usciti in sala negli ultimi dodici mesi.
E con quella chicca dopo i titoli di coda, il suo valore è cresciuto anche più di quanto si potesse immaginare.

N°16: DUE GIORNI, UNA NOTTE di JEAN PIERRE E LUC DARDENNE



E a chiudere questa prima cinquina decisamente "ludica", l'ultima fatica dei Fratelli Dardenne, fotografia dell'incertezza lavorativa ed umana di quest'epoca.
Un film forse a tratti troppo schematico, eppure un ritratto di pancia e morale dallo spessore notevole, reso ancora più grande da una scelta quasi "ottimistica" nel finale di quelli che sono da sempre gli alfieri del pessimismo su grande schermo.
Avercene, di spunti come questo.


TO BE CONTINUED...

33 commenti:

  1. Parte molto bene questa prima parte di classifica!

    RispondiElimina
  2. The Lego Movie è uno dei film d'animazione più belli degli ultimi anni. E i guardiani sono stati un ottimo divertissement.

    RispondiElimina
  3. Mi manca ancora il film dei fratelli Dardenne, che amo incondizionatamente e che, purtroppo, temo, mi dovrò vedere in dvd.Lone Survivor non mi era dispiaciuto, anche se non è proprio il mio genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lone Survivor è stata un'ottima sorpresa, mentre i Dardenne una conferma.
      Appena ti capita, recupera i fratellini!

      Elimina
  4. the lego movie mi manca....I guardiani della galassia l'ho trovato divertentissimo...io le mie classifiche di fine anno ancora le devo fabbricare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me The Lego movie ti piacerà, e aspetto di leggere anche le tue classifiche!

      Elimina
  5. Ho visto solo la Cotillard, mi sembra, e I guardiani, che però non mi è piaciuto granchè. E mi ricordi che devo recuperare Still Life :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Still life una bomba. Se fosse uscito quest'anno, sarebbe stato da primi dieci.

      Elimina
  6. Il film dei Dardenne mi manca, così come Lone Survivor che devo assolutamente recuperare presto. The Lego Movie e I Guardiani della Galassia io li metto più in alto... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più in alto non c'era spazio: con una selezione di venti, gli altri quindici sono decisamente più forti.

      Elimina
  7. Carini Lone Survivor ed I guardiani della galassia, due film che meritano certamente una visione :)

    RispondiElimina
  8. Che inizio di classifica da bimbominkia. Stai cercando di soffiarmi lo scettro, Ford? :)

    I primi 3 film (o meglio gli ultimi 3 film della classifica) sono delle robette davvero trascurabili. Le cose migliorano con i Guardiani della Galassia e soprattutto con lo splendido Due giorni, una notte, ma nel complesso questa classifica promette male.
    Meglio così! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza neppure immaginare come sia possibile giudicare robetta The Lego movie e non Colpa delle stelle, purtroppo per noi temo che il resto della classifica sarà abbastanza in linea. ;)

      Elimina
  9. Mi par di aver capito che aver evitato Lego Movie è stato un grosso sbaglio. Cercherò di rimediare.
    Per il resto, meravigliosi i Dardenne, anche nella loro semplicità/schematicità, e il sequel di Dragon Trainer che anche se non all'altezza del primo, si difende benissimo.
    Mancano gli altri 2, non troppo nelle mie corde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente uno sbaglio, perchè si tratta di un film delizioso.
      Capisco la tua lontananza da I Guardiani e Lone survivor, eppure prodotti che meritano.

      Elimina
    2. su I Guardiani mi associo anch'io, una bellissima sorpresa

      Elimina
    3. Meno male che non sei sempre preso da roba come Under the skin! ;)

      Elimina
  10. mmmh niente male, ma già so chi ci metterai al numero uno, lo stesso che metterei io, Alabama monroe ^_^

    RispondiElimina
  11. Mi appunto i film non visti come film da vedere :D
    I Guardiani della Galassia sono stati la rivelazione Marvel :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Guardiani hanno spaccato, senza dubbio.
      Per il resto, segna senza ritegno!

      Elimina
  12. argh, devo ancora recuperare i Dardenne!

    RispondiElimina
  13. Ehm...ne ho visti 2/5, come al solito mi manca qualche visione, ma solo perché non mi ero ancora accorto che pure gli altri tre fossero facilmente recuperabili. :P Dragon Trainer 2 è eccellenza nel mondo dell'animazione, poche storie, lo riguarderei all'infinito, primo e secondo capitolo uno dietro l'altro. Il lungometraggio dei Dardenne è una bella mazzata, un film scarno in cui ti ci puoi riconoscere, specialmente in questo periodaccio di crisi. La Cotillard immensa, ho vissuto il suo strazio misto a rassegnazione sulla mia pelle per tutta la durata della pellicola.
    Baingiu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scordato di mettere qualche virgola, spero che il commento sia comunque chiaro. "E' tardi e sono stanco" disse lo sgrammaticato per giustificarsi. :D

      Elimina
    2. Tranquillo, capisco bene lo stato in cui si è a tarda notte! ;)
      Comunque, recupera anche gli altri tre!

      Elimina
  14. Dragon trainer carino anche se poco coeso,Guardiani della galassia molto carino,Lone Survivor l'ho fatto guardare al Sire da solo(film di guerra non ho sempre voglia),e i Dardenne mi fanno lampeggiare l'allarme pesantumia maxima.Ma Lego Movie lo voglio recuperare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lego Movie è una piccola perla: il recupero ci sta tutto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...