domenica 13 ottobre 2013

Un corso corsaro per i miti degli anni ottanta

La trama (con parole mie): gli anni ottanta sono stati, nonostante la loro fama yuppie e scanzonata, uno dei più interessanti decenni che la settima arte abbia vissuto, in grado di regalare al pubblico pellicole profondamente diverse una dall'altra eppure in grado di conquistare tanto da essere ritenute ancora oggi pietre miliari. Dagli action heroes allo sguardo di sfida di Tony Montana, dai Capolavori di Kubrick a quelli di Kurosawa passando attraverso Lynch, Cronenberg, Friedkin, Kieslowski e Cimino, ecco servita una panoramica del meglio di quell'epoca scintillante costruita come una vera e propria lezione di Cinema.



Come già sapranno gli avventori abituali del Saloon, dietro questo bancone di legno grezzo siamo sempre felici di regalare spazio ed attenzione alle iniziative più interessanti legate al mondo della settima arte, specie quando, in qualche modo e per coincidenze curiose e "lostiane", finiscono per toccare da vicino anche il sottoscritto: il 22 e 29 ottobre - mio compleanno - e dunque il 5, 12 e 19 novembre si terrà infatti presso La Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano - dove ho lavorato ormai quasi dieci anni fa -, dalle 18:40 alle 20:40 Massimo Zanichelli terrà una serie di vere e proprie lezioni intitolate "Cinema anni ottanta: i Capolavori".
Il costo complessivo per la partecipazione a questi incontri è di € 95, ma gli appassionati bevitori, fan e lettori di WhiteRussian avranno la possibilità di avvalersi di uno sconto del 10%, dunque approfittatene, sia nel caso in cui voleste approcciare per la prima volta pellicole imperdibili come Ran di Akira Kurosawa, Furyo di Nagisa Oshima, I cancelli del cielo di Michael Cimino oppure riscoprire sotto una nuova luce Toro scatenato di Martin Scorsese Scarface di Brian De Palma o The elephant man di David Lynch.

Un'occasione unica, dunque, di assaporare sfumature di un decennio che ha segnato, nel bene e nel male, la cultura pop mondiale e che ancora oggi molti - sottoscritto compreso - guardano con affetto e nostalgia.

Per prenotazioni: Tel. 0270108702, 329-9581101 / email: info@corsicorsari.it
Ulteriori informazioni le potete trovare sul sito di Corsi Corsari.

MrFord



2 commenti:

  1. Sapevo che prima o poi avrei dovuto farlo: Furyo mi è piaciuto talmente poco che non sono mai arrivato alla fine (però bellissima la colonna sonora).
    Fatto questo mea culpa, dico che è proprio bella come iniziativa, chissà, fossi stato a Milano, magari mi avrebbe fatto digerire anche Furyo.

    RispondiElimina
  2. Fossi stato a Milano, prima del corso ti sarebbe toccata una bella bevuta! E poi Furyo ti sarebbe piaciuto anche di più! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...