mercoledì 29 agosto 2012

Last friday night - Dark night's wednesday edition

La trama (con parole mie): neanche il tempo di riprendere fiato dopo l'appena conclusasi Blog War, ed ecco che i due antagonisti per eccellenza della blogosfera tornano a non risparmiarsi colpi bassi anticipando la loro consueta rubrica dedicata alle uscite settimanali in occasione dell'uscita ufficiale - ed in ritardo clamoroso rispetto al resto del mondo - dell'ultimo Batman targato Nolan, uno degli eventi cinematografici più attesi dell'anno, reso ancora più clamoroso dopo i drammatici fatti di Aurora, lo scorso luglio.
Dunque, ecco le opinioni del sottoscritto e del Cannibale in merito al ritorno del Cavaliere oscuro e a tutto il resto delle uscite in sala che ci attendono in questo weekend del rientro.


"Cannibale, ti ho già sistemato nelle vesti di Joker, anche se ti mascheri riconosco che sei sempre tu!"
Il cavaliere oscuro - Il ritorno di Christopher Nolan


Il consiglio di Ford: provate a non vederlo, e spedisco Batman a casa del Cannibale per gonfiarlo di botte!
Il Cinema di Nolan, fatto di illusione e giochi di prestigio, effettoni e mix sapienti di autorialità sfrenata e sensazioni da blockbuster, è ormai una certezza per tutti.
Finalmente, con un mese buono di ritardo rispetto al resto del mondo, anche qui nella Terra dei cachi giunge il suo ultimo lavoro, l'ultimo dedicato all'Uomo pipistrello nonchè uno dei titoli più attesi dell'anno.
Nel bene o nel male, promette di essere uno spettacolo indimenticabile.
Guai - e bottigliate - a tutti quelli che lo perderanno.
Il consiglio di Cannibal: a vostro rischio e pericolo
Dopo quanto capitato nel cinema di Aurora, negli USA, non posso consigliarvi di andare a vedere Il cavaliere oscuro - Il ritorno, per tuterlarmi legalmente nel caso dovesse succedere qualcosa.
Non posso però nemmeno sconsigliarvi di vederlo. È vero che i supereroi hanno super rotto i maroni ed è vero che ormai su di loro è stato super detto tutto quello che c’era da dire, però chissà che Christopher Nolan non riesca a stupire ancora una volta. La sensazione a pelle è che difficilmente eguaglierà il capitolo precedente, però non si sa mai. Certo che Tom Hardy e Anne Hathaway, per quanto bravi, come cattivoni non so se si riveleranno all’altezza di Heath Ledger. Per la loro salute fisica e mentale, mi auguro se non altro che non si siano immersi nei loro personaggi Bane e Catwoman quanto lui con il Joker.
Ultimo capitolo di una saga maledetta, ma mai quanto il maledetto Ford. Da vedere? Sì, ma solo a vostro rischio e pericolo.

"Cannibale, vieni fuori! Sono stufo di prendere a bottigliate solo i tuoi tirapiedi!"
La patente di Alessandro Palazzi


Il consiglio di Ford: roba da principianti.
Questo film promette di essere la classica robetta made in Italy buona giusto a rubare qualche sala a titoli esteri che qui continuano a non essere distribuiti, eppure per solidarietà da quasi neo patentato non riesco a volergli troppo male.
Del resto, se c'è una cosa alla quale il Cannibale può effettivamente attaccarsi nei suoi puerili tentativi di mettermi in difficoltà, è quella della mia ancora non memorabile abilità sulle quattro ruote.
Il consiglio di Cannibal: andate a piedi!
La benzina ha ormai sfondato il tetto dei 2 euro a litro e Ford così come i filmetti italiani hanno sfondato i maroni. Già dal trailer si respira forte l’aria dell’amatorialità e soprattutto dell’incapacità recitativa, quindi se non siete parenti o amici di qualcuno nel cast del film, potete anche risparmiarvi questo rischioso viaggio in auto e procedere a piedi. Così come nel caso facciate l’autostop e Mr. Ford il buon samaritano si proponesse di darvi un passaggio, voi passate dal pollicione allo sventolargli il dito medio.

"Cucciolo Eroico, stai tranquillo e vai: tanto peggio di Ford non puoi guidare!"
La faida di Joshua Marston


Il consiglio di Ford: esiste un'unica faida, ed è quella tra me ed il Cucciolo Eroico per la supremazia sulla blogosfera tutta.
Maria full of grace, lavoro precedente del regista, non mi era dispiaciuto, pur essendo perfetto, eppure questo La faida, ambientato in Albania e sempre legato al disagio di vite consumate dal confronto con situazioni limite, non mi pare esattamente una cosa memorabile, quanto un film d'autore di ripiego sacrificato nella settimana del dominio batmaniano. Lo cedo al Cannibale, che potrà atteggiarsi a recensore più d'essai di Casale.
Il consiglio di Cannibal: non esiste alcuna faida, la supremazia è saldamente nella mani di Cannibal!
Bah, mi pare una cosa di quelle radical-realism perfette per una serata di real noia in compagnia di Mr. James Boring.
Magari mi recupero prima Maria Full of Grace, che mi sembra un filo più interessante, ed eventualmente questo. Altrimenti mi limito a continuare a dominare questa specie di faida tra me e Ford.

"Cannibale, sei decisamente troppo lento a montare quel fucile: io, pure con il l'artrite, ti batto sul tempo in scioltezza!"
Eva di Kike Maillo


Il consiglio di Ford: di Astro boy ce n'è già stato uno. E basta e avanza.
La Spagna, ormai in pieno declino cinematografico dopo la stagione bomba di qualche anno fa, prosegue nell'esplorazione di generi solitamente più consoni agli Usa o a Oriente come la sci-fi, proponendo una cosa che sa molto di versione trita e ritrita di quel Capolavoro del fumetto ma certo non del Cinema di Astro boy.
Un pò come passare dal piccolo Cannibale al vecchio Ford.
O dalla crescenza al provolone affumicato.
Tutto un altro sapore.
Il consiglio di Cannibal: pu**ana Eva che film!
Ford si è ufficialmente bevuto il cervello. Spagna in declino cinematografico? A me non sembra proprio e, se non altro, di certo se la passa molto meglio dell’Italia.
Astro boy? Ma che c’entra? Questa è tutta un’altra cosa.
Io questo film l’ho già visto e lo consiglio ampiamente. È una validissima pellicola di fantascienza umanista, alla Another Earth o Non lasciarmi tanto per dire, e pur non essendo perfetto è parecchio più interessante di molte americanate fantascientifiche basate non sulle idee ma solo sugli effetti speciali, che qui per quel poco che ci sono non sono nemmeno malaccio.
Insomma, come al solito ignorate del tutto i vaneggiamenti folli fordiani e non perdetevi questa piccola chicca muy preciosa.
Recensione prossimamente.

"Cannibale, ti tengo d'occhio: sto già pensando di girare Cucciolo Eroico nel mondo dei robot!"
Monsieur Lazhar di Philippe Falardeau


Il consiglio di Ford: se monsieur Cannibale ve lo sconsiglia, non dategli retta!
Come ormai tutti ben saprete, la Francia è stata la grande protagonista dell'ultimo anno e mezzo di Cinema continentale e non solo: questo trend pare destinato a proseguire con la pellicola che, Batman escluso, rischia di essere la sorpresa della settimana.
Certo, il mio egomaniaco antagonista verrà qui a sciorinare la solita vecchia storia del palloso film fordiano, ma voi fate come al solito: guardate e passate. Ahahahahah!
Il consiglio di Cannibal: di sicuro meglio di Monsieur Fordhar
Attenzione. Ancora una volta diffidate delle opinioni poco informate del Ford: questo film è in lingua francese ma non è francese, bensì canadese.
Pur non potendo sfruttare la (nouvelle) vague lunga del cinema francese attuale, non sembra però nemmeno malaccio. Non ci metterei la mano sul fuoco, potrebbe sempre rivelarsi un palloso e buonista film fordiano, niente di più probabile, ma una mezza possibilità gliela si può anche concedere…

"Cannibale, come al solito scrivi solo bestialità: ora cancello tutto, e aspettati una bella bocciatura, a fine anno!"
Babycall di Pal Sletaune


Il consiglio di Ford: sabato sera su Italia Uno. A casa del Cannibale. Può esserci di peggio?
Ed ecco il candidato numero uno a film ciofeca della settimana: un thriller di quelli da seconda serata in tv che potrà spaventare giusto i piccoli cuccioletti come il mio antagonista turbati dalle loro infanzie passate rinchiusi in cameretta con i coniglioni selvatici.
Il consiglio di Cannibal: una Fordcall è molto più spaventosa!
Solito thrillerino con bambini, potrebbe rivelarsi inquietante ma più probabilmente no.
Una pellicola tedesca tipicamente di fine estate, arrivata in Italia per via della presenza di Noomi Rapace, attrice che non ho ancora capito se mi piace o no, sarà quasi di sicuro una discreta porcheria, ma gli amanti del genere una visione gliela daranno. Mentre a Ford daranno solo una bella (e sana) mano di botte.

"Noomi, lo confesso: sono stato sveglio tutta la notte ad ascoltare i lamenti del Cannibale chiuso in cameretta con il suo coniglione preferito. E' stato terribile!"
El campo di Hernan Belon


Il consiglio di Ford: Argentina nuova frontiera?
Dopo Cosa piove dal cielo? e Medianeras, ecco un nuovo titolo potenzialmente interessante arrivato dritto dritto dall'Argentina, che torna a farsi sentire sulla scena internazionale dopo qualche anno di pseudo-silenzio.
Dato che fino ad ora siamo con un film consigliato a testa tra me e quella piccola groupie scatenata di Katniss Kid, questo potrebbe essere l'ago della bilancia in questa partita giocata nella terra del Pibe de oro. Staremo a vedere chi la spunterà.
Di sicuro, non risparmierò qualche colpo proibito e rotante dritto sulle gengivine delicate di Cannibal!
Il consiglio di Cannibal: el campo de mierda es todo tuyo, señor Ford
Questa volta lascio el campo libero a Ford e non mi sento di consigliare questa pelicula che dal trailer promette una recitazione all’italiana, più che all’argentina.
Ne approfitto semmai per consigliarvi due cose: recuperare Medianeras e, soprattutto, stare alla larga dal campo di Ford e da tutto ciò che lo circonda.

"Non ti preoccupare, cara, il Cannibale fa a tutti lo stesso effetto: ora ti accompagno a vomitare!"
 

20 commenti:

  1. Sì sì sto Monsieur Lazhard mi ispira proprio, ma tanto lo so che non uscirà mai dalle mie parti!

    Quanto al Cavaliere... attendo con ansia la recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lazhard spero di recuperarlo, non è in programmazione neppure dalle mie parti.
      Il cavaliere me lo sparo stasera, quindi entro venerdì sicuramente posterò la recensione: staremo a vedere!

      Elimina
  2. Cavaliere Oscuro visto in anteprima martedì scorso, e all'uscita dal cinema, una mail a te, buon vecchio Ford, era d'obbligo; quindi sai bene come la penso in merito: film incredibile. L'unica cosa che manca per renderlo memorabile è un'interpretazione come quella di Heath Ledger, ma si difende comunque meravigliosamente sia per un grandissimo Michael Caine che un Christiane Bale in gran spolvero.
    Nolan, poi, non delude mai.
    Vai a vederlo stasera e domani voglio la recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani non lo so, anche perchè finirà parecchio tardi.
      Ma venerdì di sicuro.
      Le aspettative sono alte, speriamo si riveli effettivamente all'altezza!

      Elimina
    2. Curioso particolare da segnalare:
      Io sono andato a vederlo in una multisala UCI, e alla biglietteria svettava un'avviso: "Visti i recenti avvenimenti nei cinema americani, si vieta l'ingresso alle proiezioni de "Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno" a chiunque indossi maschere o abiti che non rendano distinguibile la persona, o che comunque turbino la serenità degli altri spettatori".

      Elimina
    3. Proprio ora che volevo quasi quasi andare mascherato! ;)
      Per una volta, per quanto inutile, comprendo l'operazione.

      Elimina
  3. il cavaliere oscuro è assolutamente da non perdere! la faida è un film interessante con un ritmo non elevatissimo (ma si può tranquillamente vedere). Questa settimana esce anche Womb di Benedek Fliegauf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi, Il cavaliere oscuro sarà mio questa sera, quindi a breve lo recensirò.
      La faida, invece, vedrò di recuperarlo appena possibile.
      Mentre di Womb avevamo parlato un pò di tempo fa, quando era previsto che uscisse, per questo l'abbiamo "saltato"!

      Elimina
  4. Cos'altro ci serve oltre a Nolan? ;) (non stasera ma segnerà il ritorno al cinema della coppia El_Gae Silver)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, Gae.
      E stasera, casa Ford si trasferisce al Cinema!

      Elimina
  5. questa settimana è molto interessante...peccato che da me è arrivato( e arriverà) solo il nuovo Batman!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sempre meglio il nuovo Batman che il vecchio Cannibale! Ahahahahahah! ;)

      Elimina
  6. vedo che le vacanze insieme a me hanno fatto bene ai tuoi didascalisti. almeno in un paio di immagini, se non altro... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che come al solito vuoi prenderti il merito di tutto. Anche al tuo ego le vacanze hanno fatto bene! ;)

      Elimina
  7. Nolan e basta direi (ma concordo con Gae, che serve di altro?).
    Già opzionati i nonni per questo fine settimana, ci giochiamo uno degli ultimi bonus del 2012.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Newmoon, l'ho visto ieri sera, domani lo posto.
      Così puoi dare una lettura prima di andare in "libera uscita"! ;)

      Elimina
  8. Ieri sera sono andata a vedere Batman al cinema, rassicurata da mio marito che diceva che in una cittadina di provincia non ci sarebbero stati particolari pericoli. E in effetti così è stato, e il cinema non era neanche molto pieno. Il film però non mi ha fatto impazzire. Volendo fare un paragone tra film di supereroi che ho visto di recente, molto meglio l'Uomo Ragno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adriana, anche io l'ho visto ieri sera, ma non mi sbilancio visto che pubblicherò il post domani.
      Detto questo, per quanto possa o non possa fare impazzire, secondo me siamo tecnicamente su un altro livello rispetto a Spider Man, per quanto questo possa essere divertente a modo suo.

      Elimina
  9. Salve.Salve.Salve. Sono quello che si potrebbe definire un nuovo lettore del blog.
    La prima impressione è estremamente positiva, a partire dalla scelta del nome per il suddetto.
    E poi naturalmente le recensioni mi garbano parecchio, non che la frizzante polemica con l'altra prima-donna "senza tette" della blogosfera. Braverrimo, continua così.
    Ti si leggerà spesso, non che questo cambi qualcosa nella tua personale economia giornaliera.. ma avevo voglia di dirtelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve a te, nuovo lettore senza tette ma comunque più affascinante di quell'altra prima donna di là! ;)
      Ovviamente da queste parti qualunque sostenitore del White Russian che sia almeno un pò casinista è sempre ben accetto, quindi direi che attendo la tua opinione spesso e volentieri da queste parti.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...