Così, ci siamo arrivati.
Lost, dopo sei anni di cavalcata, saluta il suo pubblico e si congeda dal mondo dell'entertainment e dai cuori di milioni di fan che non avrebbero mai voluto vivere questo momento.
Ricordo quando ebbi il mio primo contatto con la serie che ha rivoluzionato il mondo del piccolo schermo: correva la primavera del 2006, e il mio vecchio amico Gigi - che, più tardi, assunse agli occhi di tutti noi il ruolo di Jack - mi lasciò tra le mani i dischi della prima stagione completa.
Onestamente reagii con scetticismo, e nonostante l'indubbia qualità dell'episodio pilota, dall'occhio spalancato di colpo dello stesso Jack a Locke con il suo sorriso all'arancia, continuai a rimanere perplesso: il primo colpo lo subii con "Walkabout", il primo episodio dedicato a John Locke, che rivelava, nel finale, che nella sua vita prima della caduta dell'Oceanic 815 il misterioso personaggio era paralitico.
Ma fu con l'episodio otto, "Confidence man", che il mio rapporto con Lost cambiò definitivamente: James "Sawyer" Ford, che di certo non aveva avuto un impatto positivo su di me nelle sue prime apparizioni, ribaltò completamente la percezione che avevo del suo personaggio e dell'intera serie.
E nella tumultuosa estate degli ultimi mondiali, mi ritrovai a divorare prima e seconda stagione senza neppure rendermi conto di quanto stava, in parallelo, cambiando anche la mia vita.
Ma le cose non si fermarono a quel periodo, e il cambiamento continuò a lavorarmi ai fianchi, mentre la terza stagione definiva il mio status di "Sawyer" e il bisogno di distruggere quello che avevo per ripartire da capo.
E con la quarta giunse il momento della costanza - o della "costante", parlando in gergo lostiano -, proprio nell'anno dello sciopero degli sceneggiatori e dell'unica stagione davvero sotto tono di questa incredibile serie, mentre il mio equilibrio si ristabiliva e iniziavo quel viaggio che sarebbe divenuto il più importante.
Con la quinta stagione Lost tornò ad essere Lost a tutti gli effetti, e fece da cornice al lavoro per consolidare quello che stavo costruendo, in attesa di quella che sarebbe stata la sua conclusione, momento magico quanto temuto per ogni opera che - sia essa letteraria, cinematografica, o quant'altro - si è amato profondamente.
Così arriviamo ad oggi.
La sesta stagione è stata una scossa, e seppure ci saranno molti delusi dalla mancata risposta a molti degli interrogativi buttati nel calderone dagli autori nel corso degli anni, a mio parere non poteva esserci una scelta migliore, una vera fine.
Perchè, come il confronto che nelle prime serie vedeva contrapporsi Locke e Jack, in fondo Lost, più che una realtà "fantasy", si è concentrato a descrivere la vita dei suoi personaggi: da un lato la fede, dall'altro la razionalità.
I numeri che Locke pigiava ossessivamente sulla tastiera del computer celato nel sotterraneo della botola ogni cento e otto minuti divengono ancora più importanti agli occhi del finale, che, come fu per Six feet under, mostra quanto il legame con le persone più importanti della propria vita sia il vero motore di ogni nostra scelta, giusta o sbagliata che sia.
Così, mentre sull'isola si combatte per la sopravvivenza, definendo gli ultimi ruoli per i protagonisti rimasti in vita, nella realtà parallela il cerchio si stringe rispetto alla progressiva consapevolezza che torna a galla nelle menti e nei cuori dei "lostiani" rispetto al tempo passato insieme dopo l'incidente aereo, il momento che cambiò le esistenze di tutti loro.
E se la riuscita tecnica non è perfetta - defezioni di attori "tagliati" nel corso degli anni, sbavature inevitabili rispetto ad un lavoro che ha coinvolto un team così imponente - la resa emotiva, soprattutto dopo aver seguito per anni personaggi, trame, storie, gli attori stessi, è assolutamente enorme.
Ed è interessante vedere come il raggiungimento della pace avvenga grazie ad un confronto con chi - creduto "perso", per l'appunto - funge da legame con quello che ci attende oltre.
Un occhio si apre, e un occhio si chiude.
Nel mezzo Jack, Sawyer, Juliet, Kate, Locke, Ana Lucia, Desmond, Charlie, Sayid, Jin, Sun, Hugo, Rose, Bernard, Ben, Richard, Miles, Boone, Shannon, Michael e tutti gli altri indimenticabili protagonisti di questo incredibile viaggio.
Riesce davvero difficile credere che sia finita.
Ma è giusto così.
Tornando a citare Six feet under: "Tutto. Tutti. Ovunque. Finisce."
Nei quattro anni di Lost la mia vita è cambiata completamente.
E così come sono deciso a rivederlo dal principio, sono più che pronto ad affrontare tutto quello che ancora mi aspetta.
Perchè se il viaggio di Lost è giunto alla sua conclusione, il mio ne è ancora ben lontano.
Ed è bello pensare che Lost ne abbia fatto parte.
Creando, in qualche modo, l'alchimia che ha portato questo "Con man" a condividere la sua tenda con una Penny da cui tornerò sempre.
Prima che sia troppo difficile continuare, è il caso che finisca.
In fondo, è giusto così.
Sono pronto per tutto quello che verrà.
Nel frattempo, però...
... "See you in another life, brotha!"
MrFord
Freckles
RispondiEliminaDoc
Al Jazeera
Mr. Clean
Jabba
Mr Miyagi
Mamacita
Bug-eyed bastard
Sticks
Baby-napper
Tokyo Rose
Moon Beam
Short Round
Han
Hot lips
Sheena
Mr. Ed
Blondie
Mr. I speak to dead people
Son of a bitch
LOST SENZA LOST
http://4.bp.blogspot.com/_Eg7K8tnyPqk/S_sGqDHCNtI/AAAAAAAADhA/wIFl14y33uw/s1600/pennys.jpg
RispondiEliminadal blog di hurley (http://dispatchesfromtheisland.blogspot.com/)
ciao
vele.
e ti segnalo pure:
RispondiEliminahttp://tuttofamedia.splinder.com/post/22781724/a-proposito-di-lost-coerenza-narrativa-inganni-trame-e-presunte-prese-in-giro-a-proposito-di-lost-noi-una-storia-d-amore
fantastico.
riciao.
v.
"La sesta stagione è stata una scossa, e seppure ci saranno molti delusi dalla mancata risposta a molti degli interrogativi buttati nel calderone dagli autori nel corso degli anni, a mio parere non poteva esserci una scelta migliore, una vera fine."
RispondiEliminaquanto ti capiamo ç_ç siamo perfettamente daccordo con te!! come abbiamo detto anche noi il bello di LOST era proprio l' enigma che ogni puntata ti lasciava fino alla prossima (e anche dopo), quindi è quasi più nella filosofia lostiana lasciare le porte aperte sui suoi misteri, che chiudere tutto e renderlo così "terreno"..
Ancora oggi a pensare che sia veramente finito mi sis stringe il cuore!
*Asgaroth
Ancora oggi, se ci ripenso, fatico a trattenere emozioni così forti da risultare quasi insostenibili: Lost è - e sarà riconosciuto con il passare degli anni - una delle opere fondamentali di questo inizio millennio, un fenomeno culturale unico, e allo stesso tempo, è - ed è stato - uno spartiacque nella mia vita.
RispondiEliminaTerreno e "divino". Lost è un pò tutto.
E noi che l'abbiamo gustato fino alla fine lo sentiamo dritto nel cuore.
Lost è la nostra costante.
io sono alla prima serie.
RispondiEliminainvidia eh? :)
Crespa, invidia totale.
RispondiEliminaLa prima stagione mi ricorda il giugno del 2006, e un sacco di passaggi importanti della mia vita.
Lost è ogni volta un brivido.
Highly energetic article, I liked that bit. Will there be a part 2?
RispondiEliminaHere is my web page: http://forummoneypl.com/profile.php?id=319
I blog quite often and I genuinely appreciate your information.
RispondiEliminaThe article has really peaked my interest. I will take a
note of your site and keep checking for new details about once a week.
I opted in for your Feed too.
Visit my weblog - proenhance reviews
I am really impressed with your writing skills as well as with the layout on
RispondiEliminayour weblog. Is this a paid theme or did you modify it yourself?
Either way keep up the excellent quality writing, it
is rare to see a great blog like this one these days.
my web-site; essential amino
Unquestionably believe that that you said. Your favorite justification
RispondiEliminaappeared to be on the net the simplest thing to
have in mind of. I say to you, I certainly get irked whilst people think about worries that they plainly do not realize about.
You managed to hit the nail upon the top as neatly as defined out the entire thing without having side
effect , other folks can take a signal. Will probably be back to get more.
Thanks
My blog :: weight loss in
Really when someone doesn't know after that its up to other people that they will assist, so here it happens.
RispondiEliminaMy weblog - hives pictures
Heya i'm for the first time here. I came across this board and I find It truly useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and aid others like you helped me.
RispondiEliminaFeel free to visit my blog post :: Weight Loss Acai Berry
What's up Dear, are you really visiting this site on a regular basis, if so after that you will absolutely take nice knowledge.
RispondiEliminaHere is my weblog; enhancement male
Fantastic items from you, man. I've understand your stuff previous to and you're simply extremely great.
RispondiEliminaI really like what you have bought right here, certainly like what you're saying and the best way through which you say it. You are making it enjoyable and you continue to take care of to keep it wise. I cant wait to learn much more from you. This is really a terrific website.
My web blog: night Bullet male Enhancement
Hello my loved one! I wish to say that this article is amazing,
RispondiEliminanice written and come with approximately all vital infos.
I'd like to peer more posts like this .
my web blog - breast enhancement supplement
Great beat ! I wish to apprentice while you amend your site, how could i subscribe
RispondiEliminafor a blog website? The account helped me a acceptable deal.
I had been a little bit acquainted of this your broadcast
offered bright clear idea
my web site ... breast implants surgery
I don't drop many responses, but i did some searching and wound up here "Lost". And I do have a few questions for you if it's allright.
RispondiEliminaCould it be simply me or does it give the impression like
some of the remarks appear like left by brain dead individuals?
:-P And, if you are writing at other places, I would
like to keep up with anything new you have to post. Would you make
a list of all of all your shared sites like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?
my web-site :: phen375Pills.angelfire.Com
I rarely leave comments, however i did some searching and wound up here "Lost".
RispondiEliminaAnd I actually do have 2 questions for you if it's allright. Could it be simply me or does it look like some of the remarks appear as if they are written by brain dead people? :-P And, if you are writing at other online social sites, I'd like to follow anything new you have to post.
Could you make a list of the complete urls
of all your social sites like your Facebook page, twitter feed,
or linkedin profile?
Also visit my blog :: alta white
Good day! This post couldn't be written any better! Reading through this post reminds me of my good old room mate! He always kept chatting about this. I will forward this post to him. Pretty sure he will have a good read. Many thanks for sharing!
RispondiEliminaFeel free to surf to my blog ... provillus tropical lotion
A person essentially help to make significantly articles I would state.
RispondiEliminaThat is the very first time I frequented your
website page and thus far? I amazed with the research you
made to create this particular put up incredible.
Great process!
Also visit my homepage virility ex pills australia