Nel pieno del quasi epicentro della psicosi da Coronavirus il Saloon torna, per vincere l'assurdità dell'antisocialità della situazione che stiamo vivendo, con un Bulletin abbastanza ricco - considerati gli ultimi tempi -, ed una serie di recuperi da piccolo schermo che, insieme ai "sabati sera Cinema" con i Fordini moltiplicatesi a causa della chiusura delle scuole, hanno caratterizzato gli ultimi giorni da queste parti: novità e vecchi titoli che, in qualche modo, possono legare le generazioni e distrarci da una situazione surreale come quella che stiamo vivendo.
MrFord
I DOMINATORI DELL'UNIVERSO (Gary Goddard, USA/Israele, 1987, 106')
Tratto dalla notissima linea di giocattoli, Masters of the universe è una delle tamarrate più cheap e clamorose degli anni ottanta, figlia delle produzioni Golan/Globus che resero la mia infanzia decisamente felice: ovviamente non potevo che inserirla nella lista dei "sabati sera Cinema" con i Fordini, che dopo Conan il distruttore - che non ho recensito la scorsa settimana, mea culpa - hanno avuto modo di sperimentare anche l'He Man di Dolph Lundgren prima ancora di aver avuto l'esperienza illuminante della maratona di tutti i Rocky, per la quale aspetterò ancora qualche anno.
Oggettivamente si tratta di un film clamorosamente brutto, ma per chi, come me, è cresciuto con i pupazzetti di He Man e Skeletor ed il Castello di Greyskull, resta una chicca senza precedenti, un cult del trash che non si può dimenticare.
SCRUBS - STAGIONE 7 (ABC, USA, 2008)
Prosegue, volgendo ormai alle sue ultime stagioni, il recupero al Saloon di Scrubs, divenuta una delle serie preferite in particolare del Fordino, che incappa con l'annata numero sette nel punto più basso della sua cavalcata - almeno per ora -, complice, se non ricordo male, il famigerato sciopero degli sceneggiatori che mise in ginocchio la maggior parte delle produzioni da piccolo schermo quell'anno. Meno episodi del solito, pochi picchi, molte giocate sul sicuro.
Resta comunque un titolo che fa bene al cuore e si guarda volentieri in qualsiasi momento e condizione, reso ancora più funzionale da un cast ispirato e perfettamente all'interno dei suoi personaggi: talmente tanto che, Scrubs alle spalle, molti di loro sono letteralmente spariti. O quasi.
DOOM PATROL - STAGIONE 1 (AMAZON PRIME, USA, 2019)
Non sono mai stato un fan della DC Comics. Anche ai tempi in cui leggevo fumetti come se non ci fosse un domani e scrivevo sceneggiature sperando di poter, un giorno, trasformarlo in un lavoro, la Marvel è sempre stata il mio riferimento assoluto o quasi per il mercato americano.
Prima della visione di Titans lo scorso anno, non avevo mai sentito parlare della Doom Patrol, e riscoprirla in questa serie iniziata praticamente per caso grazie alla piattaforma di Amazon Prime è stato un vero piacere: innanzitutto perchè questa serie - e chi l'ha scritta - è assolutamente delirante, piena zeppa di trovate così assurde da farmi tornare alla mente cose come Spongebob o BoJack Horseman - dall'esercito delle chiappe a Danny la strada gender free -, poi perchè l'atmosfera da Stranger Things versione fifties è una bomba, così come i personaggi, losers di prima categoria come piacciono da queste parti.
Un lavoro da non sottovalutare, che potrà risultare strambo e scombinato - ma attenzione, il "cattivo" Mr. Nobody è uno dei charachters più geniali che abbia visto di recente - ma che si fa volere più che bene, e che rappresenta una delle scoperte migliori del passato recente del piccolo schermo.
Avrei osato con una valutazione più alta, ma spero che con la seconda stagione questi scombinati possano regalarmi gioie ancora più grandi.
NARCOS: MEXICO - STAGIONE 2 (Netflix, USA, 2020)
Da sempre, per genere, stile, narrazione e qualità, sono un fan dell'ormai franchise di Narcos. Alle spalle le prime due, spettacolari stagioni con protagonista Pablo Escobar e la terza, dedicata al Cartello di Cali - avversario storico di Pablo - e passaggio agli orizzonti messicani, ho ritrovato, con il nuovo setting, le atmosfere e le vicende già romanzate da Don Winslow nella sua trilogia formata da Il potere del cane, Il cartello e Il confine.
Lo scorso anno gli autori si erano concentrati sulla vicenda - che fu fondamentale soprattutto in termini simbolici - che portò alla morte dell'agente Kiki Camarena, mentre con questa season two i riflettori si spostano sugli effetti che quella stessa morte ebbe rispetto agli affari non solo del patron messicano Gallardo e sui suoi associati, ma anche sui loro rapporti con la Colombia - principale fornitrice del prodotto che i messicani, ai tempi, di fatto traghettavano negli States - e gli USA, sempre pronti a dare un colpo al cerchio e uno alla botte per fare la figura dei buoni samaritani e contemporaneamente arricchirsi senza alcuno scrupolo.
La tensione è sempre alta, i personaggi funzionano, le sfumature delle miserie umane vengono mostrate pienamente dal nero al grigio: unico limite, forse, il fatto che resti un'opera di genere, lontana dai gusti di chi con il crime ha poca confidenza. Ma cazzo, che botta. E che botta, cazzo.
GREMLINS (Joe Dante, USA, 1984, 106')
Altro giro e altro regalo per i "sabati sera Cinema" moltiplicatisi al Saloon a causa della chiusura forzata di scuole, luoghi di lavoro e chi più ne ha, più ne metta.
Gremlins è stata una delle prime pellicole che, ai tempi delle elementari e della mitica videoteca del mitico Paolo, ha contribuito a formare la mia passione per il Cinema: spaventosa, ironica, con quel gusto un pò nostalgico tipico delle pellicole anni ottanta, questa piccola chicca firmata da Joe Dante ha visitato gli schermi dell'allora casa Ford decine di volte, cominciando a formare il mio concetto "stagionale" di settima arte - anche se, in questo caso, sono andato un pò troppo lungo, considerata l'ambientazione natalizia - da sempre radicata in questo vecchio cowboy.
Non lo rivedevo da anni, e oggi mi pare più una commedia nera che non quel piccolo horror che sembrava ai tempi: i Fordini - entrambi - si sono vantati di non essersi spaventati -, hanno manifestato il desiderio di volere anche loro un Gizmo - e come non capirli - e mi hanno tempestato di domande per tutto il tempo, segno che il film riesce ancora a fare il suo lavoro nonostante l'età.
Considerato, dunque, che il Saloon è passato indenne, comincio ad accarezzare seriamente l'idea di passare a calibri più grossi come Predator, per cercare di far salire un pò la tensione: in questo caso, valuteremo con il ritorno del caldo, sempre per parlare di Cinema stagionale.
Intanto, archivio volentieri questo sempre piacevole tuffo nel passato.
Le stagioni di Scrubs, viste tutte di seguito, mi è ormai impossibile distinguerle.
RispondiEliminaGremlins, uno di quei film che guardo sempre con piacere!
Effettivamente pare si mescolino tra loro, e a volte che ci sia anche un pò di confusione! ;)
EliminaCiao,
RispondiEliminadella doom patrol, prova a recuperare le run di Morrison (sua la creazione di Mr Nobody e la compagnia del dada) e quella di arcudi.
E anche quella di Gerard Way non è male affatto...
Buona lettura!
Ormai sono fuori dal giro dei fumetti da un pezzo, ma mi segno i buoni suggerimenti! :)
EliminaAnch'io è da un po'che devo vedere Doom Patrol. Chissà prima o poi attacco, se dici che vale la pena.
RispondiEliminaSecondo me è una vera sorpresa, se ti capita recuperala!
EliminaOgni volta che rivedo Gremlins mi sembra che cambi, commedia nera, horror, fantasy, tuttavia rimane sempre capolavoro ;)
RispondiEliminaForse è Joe Dante che lo modifica come ha fatto Lucas con Star Wars, ma lui non dice niente a nessuno😊
EliminaSicuramente un supercult totale!
EliminaAncora una volta uso questa battuta: Narcos su di me ha un effetto narco...lettico! Non sono riuscita nemmeno ad arrivare alla fine del primo episodio. Con più calma, se ne avrò voglia, la riprenderò.
RispondiEliminaGremlins classico dell'infanzia immancabile, condivido l'entusiasmo dei Fordini!
Gremlis classicissimo, mentre Narcos per me è sempre una bomba, ma penso che si tratti anche di abitudine ad un genere!
EliminaStiamo vivendo giorni assurdi, assurdi un po' come i film che riesci a vederti te. ahahah :D
RispondiEliminaSe pure tu dici che I dominatori dell'Universo è un film clamorosamente brutto, io cosa potrei dirne?
Narcos ormai ha stufato. Con questo spin-off si sono trasformati in un brand stile CSI... bah.
Doom Patrol non mi sembrava un granché. Il fatto che citi Stranger Things però mi incuriosisce...
Gremlins capolavoro! Anche se è da un po' che non lo rivedo e potrebbe aver perso un pizzico di fascino col tempo (o magari no), il voto è troppo basso!
I dominatori dell'Universo è clamorosamente brutto, ma resta un cultissimo del trash! :)
EliminaNarcos avrà stufato te, per me resta una proposta crime da leccarsi i baffi!
Su Doom Patrol non avrei scommesso mezzo centesimo, invece è totalmente folle e divertentissimo!
Gremlins è un cult totale, semplicemente risente almeno un pochino del passare degli anni.
Your Affiliate Profit Machine is waiting -
RispondiEliminaPlus, getting it running is as easy as 1 . 2 . 3!
Here is how it works...
STEP 1. Tell the system what affiliate products you want to promote
STEP 2. Add PUSH button traffic (this LITERALLY takes 2 minutes)
STEP 3. See how the affiliate products system explode your list and sell your affiliate products on it's own!
Are you ready to make money ONLINE??
Check it out here