sabato 2 maggio 2015

Modern Family - Stagione 5

Produzione: ABC
Origine: USA
Anno: 2014
Episodi: 24




La trama (con parole mie): le quotidiane e più o meno strampalate vicende dei Pritchett e dei Dunphy proseguono affiancando la crescita dei figli - dai più grandi ai più piccoli -, e passando dalla scuola ad una gita di famiglia in Australia rincorrono il momento più atteso del nuovo anno dei loro protagonisti, il matrimonio tra Tucker e Mitchell, padri adottivi della piccola Lili con la possibilità, finalmente, di rendere ufficiale anche agli occhi della Legge la loro unione.
I preparativi per l'evento, a partire dai confronti tra i due sposini ed i loro caratteri decisamente differenti fino al coinvolgimento del resto della famiglia, saranno ovviamente unici e scombinati, complice una serie di curiose casualità a sfavore ed un chiarimento che sarà necessario per affrontare l'evento tra Mitchell e Jay, che da padre "vecchio stile" pare avere ancora delle riserve a proposito dell'orientamento sessuale del figlio.
Riusciranno i membri delle tre famiglie a fare in modo che, alla fine, tutto possa sistemarsi?








Negli ultimi anni il piccolo schermo ha regalato agli occupanti di casa Ford momenti molto alti ed altri clamorosamente bassi: dalle vette inarrivabili di Breaking Bad a schifezze subumane come il finale di True Blood, comunque, pochi sono stati i titoli in grado di rappresentare, di fatto, sempre una certezza.
Uno di questi è senza dubbio Modern Family.
Ora, io sono il primo ad ammettere i limiti del formato della sit-com, che non ho mai particolarmente amato e probabilmente mai amerò, senza dubbio non occorre pensare a sviluppi di trama e sceneggiatura particolarmente complessi, la resa del prodotto può essere tranquillamente televisiva e non cinematografica, e via discorrendo: eppure tornare, di anno in anno, a gustarsi le vicissitudini quotidiane dei Dunphy e dei Pritchett - nelle loro due incarnazioni - riesce a regalare la stessa, piacevole sensazione che si prova quando, al termine di un viaggio o di una giornata particolarmente faticosa, si torna a casa per stare con le persone che si amano, fosse anche per schiantarsi sul divano senza fare nient'altro di particolare che non sia godersela e godersi le persone stesse.
Alla quinta stagione questa sempre divertente produzione riesce ancora ad emozionare, intrattenere, divertire, e a volte commuovere - vero, Julez? - come ai tempi della prima, trasmettendo un grande calore ed amore per i suoi protagonisti così come per gli spettatori, coccolati dalla solidità del pensiero che, all'occorrenza, nelle giornate più nere charachters come Phil Dunphy, il duro dal cuore morbido Jay, i battibecchi tra Mitchell e Tucker, l'essere principessina di Lili, l'apparente "assenza" di Hailey, il genio di Alex, il piglio adulto di Manny, quello fin troppo giovane di Luke, la solidità di Claire e l'esplosività di Gloria sapranno come curare quasi ad occhi chiusi, come può fare soltanto chi ti conosce come nessun'altro: la famiglia, per l'appunto.
Se, inoltre, alle consuete e sempre divertenti gags si aggiungono un finale addirittura toccante - Jay che porta all'altare Mitchell è stato quasi un colpo anche per me, in termini di emozione, guardandolo in veste di padre - ed una trasferta australiana che in casa Ford sfonda una porta spalancata - bellissimo vedere i Dunphy scalare l'Harbour Bridge di Sidney, conquistato anche dai Ford in barba ai problemi del sottoscritto con la sensazione delle vertigini -, il gioco è fatto: anche in occasione di questa stagione numero cinque, dunque, pur non sconvolgendo, probabilmente, quella che sarà la classifica di fine anno dedicata alle serie televisive, Modern Family si conferma come una delle colonne più solide delle visioni da piccolo schermo del Saloon.
Senza dubbio da queste parti titoli legati a tematiche come quelle del rapporto tra genitori e figli ed al concetto di famiglia - incasinata, felice, caotica, allargata che sia - guadagnano in partenza un giro gratis, eppure il valore di questo titolo è assodato ed indubbio: in barba a quanto potrà affermare un certo tipo di critica snob - vero, Cannibal? -, Modern Family è un piacere tutto da gustare, specialmente se a tenervi compagnia nel corso della visione avrete al vostro fianco le persone più importanti della vostra vita: non ci saranno drammi particolari, grandi climax da season finale o sfoggi di tecnica da togliere il fiato, ma senza dubbio non mancheranno all'appello genuinità e cuore.
E da queste parti, sono due cose che finiscono per convincere decisamente più di uno sfoggio algido di tecniche particolarmente artistiche.




MrFord







"United, united, united we stand
united we never shall fall
united, united, united we stand
united we stand one and all."

Judas Priest - "United" - 





10 commenti:

  1. Serie che guardicchio quando capita, ma certo non è imperdibile.
    E comunque è proprio la tua cara critica snob ad amare tanto Modern Family, visto che fa sempre incetta di premi e nomination ad eventi come i Golden Globes che sono appunto assegnati dai critici... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farà incetta di premi e nominations perchè è fresca, spontanea e pane e salame.
      Mica come la robaccia che piace a te! ;)

      Elimina
  2. Mai visto nemmeno un episodio per intero, solo qualche spezzone ogni tanto su mtv. Però ho sempre pensato che valesse la pena recuperarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, tra le sit-com, è in assoluto la migliore.
      E se ti piace tutto quello che ruota attorno alla famiglia, ci sta tutta.

      Elimina
  3. Lo metto alla stregua di New Girl, se mi ci imbatto lo vedo volentieri, ma in modalità totalmente random.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me rispetto ai vari New Girl, Big Bang Theory eccetera, è decisamente molto meglio.
      Ma io detesto, di norma, le sit-com, quindi forse non faccio testo. :)

      Elimina
    2. No,no, io sono totalmente d'accordo con te, poiché dietro la leggerezza nasconde comunque temi molto più seri ed attuali delle altre serie che hai citato, quantunque le prime tre, quattro serie di The Big Bang Theory erano adorabili prima che diventasse troppo sheldoncentrico e ripetitivo per i miei gusti.

      Elimina
    3. Non posso darti un'indicazione rispetto a BBT, perchè mi è capitato soltanto di seguire qualche episodio sparso a caso ogni tanto.
      Ad ogni modo, so che continuerò a sostenere, nel caso mantenesse questo standard, Modern Family. :)

      Elimina
  4. Modern family è molto carino. Soprattutto perchè, dopo 5 stagioni, lo guardo ancora molto volentieri.

    Sono perfettamente d'accordo con pirkaf su BBT. La prima stagione, vista sub ita, è eccezionale. Scene tipo Sheldon vestito da effetto doppler rimarranno con me per sempre.
    Ora però mi ha un pò rotto il cazzo.

    New girl non l'ho seguito molto, più che altro ho visto tre o quattro spezzoni, ma sembra promettente, per certi versi mi ha ricordato Scrubs.
    Scrubs, per me, è la miglior serie divertente di sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il più grande pregio di Modern Family, per me, è proprio quello di non riuscire proprio ad annoiare.
      BBT e New Girl per il momento continueranno ad essere quasi ignorati, mentre Scrubs, divertentissimo, prima o poi continuerà il suo percorso al Saloon.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...