giovedì 6 novembre 2014

Thursday's child

La trama (con parole mie): alle spalle mesi di letargo della settima arte, con l'avvicinarsi della fine dell'anno finalmente qualcosa pare cominciare a muoversi, e dopo il successo planetario di Guardiani della galassia e lo splendido Boyhood ci prepariamo ad affrontare una settimana resa decisamente importante dal ritorno sul grande schermo di Christopher Nolan con il suo attesissimo Interstellar.
Riuscirà l'illusionista del Cinema a stupire di nuovo pubblico e critica? E soprattutto, riuscirà a mettere d'accordo, nel bene o nel male, i due rivali di sempre Ford e Cannibal Kid?


"Altro che Ford: le canto io, a quel pusillanime di Peppa Kid!"

Interstellar

"Ford e Cannibal d'accordo: il solo pensiero mi fa male."
Cannibal dice: A dispetto del titolo, Interstellar non è un film sull'Inter e non è nemmeno un film su una grande stella del mondo dei blog come me. Si tratta invece della nuova ambiziosa pellicola di Christopher Nolan, un regista di cui ho apprezzato tutti i lavori, a parte il piuttosto inutile Il cavaliere oscuro – Il ritorno, ma che allo stesso tempo, per quanto abbia adorato soprattutto Inception e The Prestige, ancora non mi ha regalato un cult personale assoluto. Riguardo a questo Interstellar, che vanta un gran cast con le garanzie Matthew McConaughey e Jessica Chastain più la non sempre garanzia Anne Hathaway, sono un pochino scettico. Dalle prime cose viste mi pare un pericoloso incrocio tra Gravity e una pellicola in stile Steven Spielberg... cosa che significa che dalle parti di Pensieri Cannibali potrebbe non essere accolto benissimo.
Dalle parti di WhiteRussian so già che probabilmente si urlerà al Capolavoro, ma chi lo sa?
Tutto può succedere, però ho il presentimento che su questo film le posizioni di me e di Ford potrebbero essere distanti anni luce.
Ford dice: Nolan è sempre Nolan, e su questo non c'è alcun dubbio. L'illusionista numero uno del Cinema mainstream, in grado di mescolare l'impatto del blockbuster con l'approccio autoriale torna in sala dopo la parziale delusione che fu Il cavaliere oscuro - Il ritorno, film solo discreto forse schiacciato troppo dalle aspettative.
Onestamente non so cosa accadrà con Interstellar, che da un lato promette faville con un cast di prim'ordine e dall'altro ha sfagiolato un trailer che non mi ha particolarmente entusiasmato: di sicuro farà discutere. E speriamo che lo faccia portando me e Peppa Kid su pianeti diversi.


Get on Up

"Ragazzo, lasciatelo dire: ti vesti e ti pettini peggio di Cannibal!"

Cannibal dice: Le biografie musicali sono sempre ben accette, qui su Pensieri Cannibali. Cosa che non si può dire di WhiteRussian. Personalmente sto ancora aspettando la recensione di James Ford di Jersey Boys, l'ultima fatica del suo idolo Clint Eastwood. Quanto a James Brown e non James Ford, non è mai stato tra i miei idoli musicali totali, però questo film potrebbe farmici avvicinare. Quindi get up, alziamo i culi, e andiamo a vedere questo film!
Ford dice: curioso il fatto che, in un periodo in cui mi sento molto riavvicinato al soul, arrivi in sala un biopic su uno dei suoi re, James Brown. Non che mi aspetti il filmone dell'anno, ma un'occhiata penso potrò darla molto volentieri: a Pensieri cannibali, invece, rinuncio senza pensarci troppo.


Non escludo il ritorno

"A Cannibal, te sparo 'na cinquina dritta in faccia!"

Cannibal dice: Secondo biopic musicale della settimana ma questo, con tutto il rispetto per Franco Califano, dopo aver visto l'agghiacciande trailer escludo di guardarlo. Non escludo invece di mandare Ford a quel paese...
Ford dice: il Califfo è stato un personaggio mitico del panorama musicale italiano, ma il trailer di questa roba mi pare decisamente "troppo italiana" per il sottoscritto. Il Cannibale, invece, è semplicemente troppo incompetente in materia cinematografica, tranne quando giustamente applaude gli stessi film che io giudico come i migliori dell'anno.


Andiamo a quel paese

"Ford e Cannibal ci hanno mandati a quel paese. Con tanto di certificazione."

Cannibal dice: Ficarra e Picone sono diretti allo stesso paese in cui io mando sempre Ford. Sarà un caso?
Di certo io questo film non lo vedrò manco per caso. Ficarra e Fordone non li reggo per pochi secondi a Striscia la notizia, figuriamoci per la durata di un'intera pellicola.
Ford dice: Cannibal, vai pure a quel paese. Insieme a Ficarra e Picone.


Sils Maria

"Qui intorno non c'è anima viva." "Sarà il solito posto scelto da Ford per uno dei suoi weekend survival!"

Cannibal dice: Uh, grande incognita, questo film! Del regista francese Olivier Assayas ho visto poche cose, tra queste ho apprezzato il thriller Demonlover mentre mi ha infastidito quella freakkettonata di Qualcosa nell'aria, e non so bene cosa pensare di lui. Il cast di questo suo nuovo film è curioso, ci sono dentro Juliette Binoche, che in genere non mi piace, Kristen Stewart, che all'infuori della saga di Twilight possiede del potenziale per ora raramente espresso (giusto in The Runaways), e Chloe Moretz, che in genere mi gusta. A ciò si aggiunge un'ambientazione alpina che non mi attira particolarmente, però in questo periodo dell'anno ci può stare. Insomma, Sils Maria potrei adorarlo o potrei detestarlo senza mezze misure. Mentre Ford...
Va beh, sapete già cosa provo per lui.
Ford dice: ho sempre trovato Assayas molto interessante, anche se tra i registi europei un po' radical è forse uno di quelli che conosco meno, per numero di pellicole. Questo non mi pare il suo lavoro migliore, così d'istinto, ma penso che una visione potrei comunque concederla, se capita. Al Cannibale, invece, concedo al massimo due calci rotanti.


Tre cuori

"Ammazza che noia essere radical chic!"

Cannibal dice: Due film francesi nella stessa settimana?
Dovrei essere contento e infatti lo sono. Sono contemporaneamente anche un po' preoccupato, perché l'idillio con il cinema dei cugini negli ultimi tempi si è un po' interrotto. Chissà però che questo dramma ultra radical-chic con Charlotte Gainsbourg, che mi immagino come un Closer francese, non possa riaccendere la passione. Anche perché, e questa è la soddisfazione più grande, un film come questo Ford lo odierà.
Ford dice: con ogni probabilità questa polpettonata radical chic finirà nel grande libro nero delle bottigliate. Tre cuori e una stroncatura.


Doraemon 3D

"Ford e Cannibal ultimamente sono andati troppo d'accordo: cosa possiamo fare, Doraemon?" "Non preoccuparti, Nobita, ho qui giusto un nuovo film di Lars Von Trier per sistemare le cose!"

Cannibal dice: Tra i cartoni che si guardano i miei nipotini, Doraemon non è tra i peggiori. Anche perché battere Peppa Pig è dura. Da ammettere ciò, a vedermi un film per giunta con animazione 3D del gatto spaziale ne passa comunque parecchia, di strada. La stessa che separa me dal bambinone Ford, che questa pellicola zitto zitto se la godrà alla grande!
Ford dice: Doraemon, che ricordo anch'io dai tempi, è uno dei cartoni preferiti del Fordino, che spesso e volentieri si lancia anche in balli sfrenati sulla sigla. Peccato che ancora non abbia la tenuta per una visione da film, altrimenti ce lo saremmo schiaffati insieme.


Torneranno i prati

Ford (a sinistra) e Cannibal (a destra) in gita in montagna.

Cannibal dice: Un film di Ermanno Olmi ambientato durante la Prima Guerra Mondiale?
Ma questa è una fordianata che non mi guardo manco se mi minacciano con le bombe!
Ford dice: finalmente, dopo la cannibalata francese che probabilmente mi toccherà massacrare, una bella fordianata vecchio stile firmata da un vecchio Maestro. Il modo migliore per chiudere il weekend.

10 commenti:

  1. questa settimana e' decisamente Interstellare. Non vedo l'ora di vederlo. Matthew e Nolan non mi possono deludere! Almeno spero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono molto curioso. Speriamo solo che non deluda.

      Elimina
  2. questa settimana con l'impaginazione te la sei cavata meglio, anche se interstellar è uscito un po' alla cazzo di cane... solo tu puoi far apparire il copia e incolla una missione interstellare, ford ahahah XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero sto cominciando a pensare ad un'impaginazione creativa ogni volta diversa, per la nostra rubrica, visto che il copia incolla è inaffidabile! ;)

      Elimina
  3. Dai questo week end ci sono tante belle cosette da guardare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno un paio. Che rispetto alla media è già tanto. ;)

      Elimina
  4. vabbe non c'è neanche bisogno di scriverlo....

    Ps: doraemon da piccolo mi faceva strippare con il suo magico marsupio...
    matilde è caduta nella spirale infernale di peppa pig e io pure con lei, ti dirò quasi che mi piace e che il fratellino george è proprio simpatico quando grugnisce.
    ABBATTETEMI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello, credimi, non voglio sentirti così: caduto nella spirale di Peppa Pig!? E' quasi peggio di quella di Peppa Kid! ;)

      Elimina
  5. Nolan è Nolan, sabato vado con mia figlia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...