lunedì 5 maggio 2014

The Amazing Spider Man 2 - Il potere di Electro

Regia: Marc Webb
Origine: USA
Anno: 2014
Durata:
142'




La trama (con parole mie): Peter Parker, terminato il liceo ed iniziato il college, è alle prese con i problemi legati alla sua doppia vita di studente e vigilante mascherato, ai sospetti rispetto all'utilità di Spider Man fomentati dal suo editore J. Jonah Jameson, al rimorso legato alla morte del Capitano Stacy, padre della sua fidanzata Gwen, e a Gwen stessa. Il rapporto tra i due, infatti, subisce una battuta d'arresto proprio a causa dell'incapacità di Peter di accettare che le persone a lui vicine possano soffrire: nonostante la lontananza forzata, però, Gwen si troverà coinvolta nella lotta tra Spidey ed il neonato supercriminale Electro, manovrato da Harry Osborn, rampollo di una delle famiglie più potenti del pianeta deciso a non guardare in faccia a nessuno pur di trovare una cura per la malattia genetica che lo affligge.
Neppure giocare con la vita e la morte. Di Peter e di chi ama.








Il buon, vecchio, spiritoso ed agilissimo Testa di tela è stato il primo supereroe a fare breccia nel cuore del sottoscritto ai tempi della prima media, alimentando i sogni a fumetti che coltivai per una decina d'anni e più: in quel periodo, sognare film che riuscissero a rendere sul grande schermo la meraviglia di quei personaggi coloratissimi e spettacolari era praticamente utopia, e se qualcuno mi avesse detto che entro una ventina d'anni sarebbero passate sul grande schermo cose come Il cavaliere oscuro, The Avengers, Iron man o l'ultimo Captain America, avrei riso di cuore.
Il primo a convincermi del contrario fu Raimi, che con la sua spettacolare trilogia - malgrado l'ultimo episodio facesse davvero cagare - portò il Ragnetto a livelli mai visti - o immaginati - prima, innescando l'ormai tipico fenomeno del reboot affidato a Marc Webb: il primo capitolo, uscito un paio di stagioni or sono, pur non raggiungendo i livelli dei due Spider Man del papà del brand La casa, riuscì comunque nell'intento di intrattenere e - anche se solo in parte - convincere, rievocando il gusto e l'approccio del più moderno universo Ultimate che non i racconti classici dell'Arrampicamuri.
Questo tentativo numero due rispecchia molto il precedente, compresa una prima parte decisamente noiosetta ed una seconda ritmata e convincente, e risulta funzionale anche nella sua quasi totale dipendenza dal da me sempre detestatissimo 3D, finendo per coinvolgere appassionati e pubblico occasionale ripescando uno degli episodi più importanti e funesti della storia degli albi dedicati all'Uomo Ragno, con la morte più significativa della storia della Marvel - o almeno, una delle più significative - aprendo la strada ad un terzo capitolo legato a doppio filo ad un'altra saga amatissima da queste parti, quella dei Sinistri Sei.
Webb e Garfield - sicuramente uno Spidey migliore di Tobey Maguire - ce la mettono davvero tutta per portare a casa il risultato, sfruttando di rimando la luce del personaggio di Gwen Stacy/Emma Stone e due cattivi d'eccezione come Electro - rimaneggiato ampiamente rispetto alla sua versione originale, purtroppo - e Harry Osborn, migliore amico di Peter dei tempi dell'infanzia e sua nemesi insieme al padre Norman, qui relegato ad una parte marginale, ed il risultato è sicuramente piacevole e perfetto per l'intrattenimento senza pretese e dai grandi mezzi produttivi, pur non riuscendo a lasciare il segno come, al contrario, era stato per i già citatissimi due film firmati all'inizio degli anni zero dal già citato Raimi.
A pesare sul risultato complessivo, oltre ad una prima metà decisamente macchinosa e lenta, l'eccessiva durata - due ore e venti paiono assolutamente troppe - ed alcune parti di sceneggiatura incentrate su spiegoni degni dei migliori "cattivi" da fumetto: certo, rispetto a blockbuster in questo periodo in sala che affrontare porta gli stessi effetti di una maratona corsa con un centinaio di chili di pietre sulle spalle - qualcuno ha detto Noah!? - pare di stare su un vero e proprio ottovolante, e senza dubbio i più piccoli e gli appassionati Marvel - ai quali non sfuggirà neppure questa volta la comparsata dell'eterno Stan Lee - apprezzeranno l'energia messa al servizio di questa nuova saga dai suoi autori - il team di sceneggiatori è lo stesso che lavorò ad Alias e Lost, dunque non proprio mezze calzette -, finendo per fremere nell'attesa del terzo capitolo, specie a conclusione del drammatico crescendo cui si viene sottoposti nel corso della visione.
Da (ex) fumettaro e fan sfegatato di Mamma Marvel, ammetto di non aver provato chissà quale stupore o meraviglia, ma di essermi divertito quanto basta per una domenica pomeriggio: in fondo, a questo tipo di pellicole non si può chiedere altro.
Per la salvezza ed i miracoli, attendiamo fiduciosi il ritorno degli Avengers.



MrFord



"Flash before my eyes
now it's time to die
burning in my brain
I can feel the flame."
Metallica - "Ride the lightning" - 



40 commenti:

  1. Una morte che a me ha lasciato un enorme:"Ma che davero?" XD
    Vabbè chi conosce i fumetti sa...però sì, a me nel complesso è piaciuto molto di più del primo capitolo. E devo dire che a differenza di molti, a quanto sto leggendo, Jamie Foxx col riporto e poi Electro, è quanto di più inquietante abbia visto nei cinecomics. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Electro a me non ha fatto impazzire in questa versione, ma almeno lo spirito di quella morte è stato reso tutto sommato abbastanza bene.

      Elimina
  2. «Il primo a convincermi del contrario fu Raimi, che con la sua spettacolare trilogia - malgrado l'ultimo episodio facesse davvero cagare»: quanto hai ragione! comunque la morte di Gwen Stacy (che in questo caso significa anche - evviva - far sparire Emma Stone dalla serie) è un pezzo di storia del fumetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terzo Spidey di Raimi fu una delusione cocente, purtroppo.
      Per il resto, la morte di Gwen è stata probabilmente l'avvenimento più importante che la Marvel abbia mai proposto ai suoi lettori.

      Elimina
    2. probabilmente non solo della Marvel. quella notte, con Gwen Stacy morì anche un pezzo di "innocenza" americana, credo

      Elimina
    3. Puoi dirlo forte, Dantès. Secondo me, con L'ultima caccia di Kraven ed il massacro mutante dei Marauders è stato uno dei momenti fondamentali dell'intera Storia del Fumetto americano.

      Elimina
    4. dei Marauders non so nulla, mi sa che sono troppo recenti, devo documentarmi

      Elimina
    5. Mi pare fosse il '91, quindi proprio recenti non sono! ;)
      Erano gli X-Men disegnati da Romita Jr, comunque.

      Elimina
    6. doppiamente grave che non li conosca, recupererò

      Elimina
    7. Poi fammi sapere com'è andata! :)

      Elimina
  3. il primo non mi era dispiaciuto, molto meglio delle banali schifezzone marvel, però ho voglia di vedere un nuovo film hollywoodiano sui supereroi quanta ne ho di farti un complimento, ford! ahah ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio così: non vorrei leggere che robetta d'intrattenimento come questa va considerata più degli Avengers! ;)

      Elimina
  4. sembra un opera d'evasione, prestissimo lo vedo pure io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evasionissima. E va visto assolutamente in quest'ottica.

      Elimina
  5. Bah, non so se vederlo o no. Devo ancora recuperare Spiderman 3 (che non ho voluto vedere perché il 2 è insuperabile) e anche quello prima di questo. Vedrò che fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi due di Raimi sono insuperabili, ma se presi come giocattoli d'intrattenimento, anche questi possono funzionare.

      Elimina
  6. Non sono ancora riuscito ad andare a vederlo. Mah, non è che la voglia si altissima, specie dopo il primo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non morivo dalla voglia, ma ho approfittato del momento cercando di godermela il più possibile.

      Elimina
  7. mah mai piaciuto spider man, mi son fermato al primo di Raimi che mi fece cagare, tutti i vari sequel e reboot li salto volentieri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero i primi due di Raimi sono davvero dei gioiellini, personaggio amato o no, mentre questi puoi anche saltarli senza sentirti particolarmente in colpa! ;)

      Elimina
    2. mah considera che a me Raimi in generale non fa impazzire, pur amando l'horror non vado matto per i suoi lavori, li apprezzo, ma non impazzisco, fuori dall'horror poi mi fa proprio pena

      Elimina
    3. Secondo ma ha fatto grandi cose fuori dall'horror, come Soldi sporchi. E comunque con la saga de La casa per me Raimi si è guadagnato stima eterna. ;)

      Elimina
  8. Ovviamente preferisco Raimi, vorrei dire son parte della mia crescita quei 3 Spider-Man come intrattenimento questo non male che poi lo ammetto l'ho visto solo perché sono innamorata persa di Dane Dehaan ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Dane Dehaan è un fighetto pusillanime in pieno Cannibal-style! Quasi quasi è meglio Rhino! Ahahahahah! ;)

      Elimina
    2. Ma non ti permettere e guarda gli altri film che ha fatto, tra l'altro sta facendo un film su Jimmy perciò amen ;)

      Elimina
    3. Lo so che ha fatto ottimi film, come Lawless, ma resta un pusillanime Cannibal-style! ;)

      Elimina
    4. Naa: Chronicle, Come un tuono, kill your darlings, metallica: through the never e alcune puntata di In Treatment USA.

      Elimina
    5. Ho citato Lawless perchè tra questi è quello che ho preferito, e comunque su di lui non cambio idea! ;)

      Elimina
  9. Il primo della serie è, ad oggi, l'unico fumettone che non ho ancora visto... non so perché ma non mi attira per niente. L'unica volta che mio congato ha piazzato i miei figli sul divano con gli occhialoni 3d a guardarlo io ero troppo ammirato dalla scena per guardarmi la tv ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gae, secondo me ai piccoli questo ed il precedente possono piacere molto. In caso, fammi sapere!

      Elimina
    2. Oh, beh, ma a loro piace... è l'unico dvd che ha lo zio single che ci abita a fianco. Per loro è sempre una festa andarselo a guardare in 3d... Sono proprio io che non sono attirato.

      Elimina
    3. Beh, finchè si divertono loro, va tutto bene! :)

      Elimina
  10. Raimi tutta la vita.
    Questo reboot non ha ragione d'esistere, sembra Twilight in versione Marvel. L'unica cosa buona è che le scene di Spidey che vola tra i grattacieli hanno una CG migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faina, posso capire le tue obiezioni: molti fan della vecchia guardia criticano il lato troppo rom-com di questo reboot.
      Tutto sommato, comunque, ci può stare: in fondo anche i fumetti sono in parte così.
      Detto questo, Raimi tutta la vita.

      Elimina
  11. Insomma, sto nuovo Spiderman non riesce a lasciare il segno. Anche io attendo l'altra Marvel, questo per ora lo lascio da parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può venire sempre buono come riempitivo, in attesa degli Avengers! ;)

      Elimina
  12. Mah per il momento passo. ..non mi dice niente questo nuovo spiderman...

    Fratello ho finito la 6 di SOA
    Devastante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di imperdibile, tienitelo buono per qualche serata da recuperi.
      Per SOA aspetterò, noi lo vediamo in italiano.
      Però ho iniziato Justified, non male! E con Banshee siamo nel pieno della seconda!

      Elimina
  13. Grande justified! Io lo inizio a breve.
    E mitico Banshee!!!!

    RispondiElimina
  14. Vedrai che Justified ti piacerà, è roba delle nostre! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...