Difficile immaginare di iniziare da un altro film.
La mia personale pellicola dell'anno 2009 altro non è che la più significativa, testamentaria, matura e potente opera del grande Clint che, in tutta semplicità e partendo da una sceneggiatura che in altre mani non sarebbe stata niente di memorabile, trasforma un piccolo progetto in un lavoro immenso, capace - ma davvero c'erano dubbi? - di definirlo una volta per tutte il John Ford della nostra generazione.
Walt e la sua crescita, senza limite di età, volontà, amore per la vita - e non per la morte, come inizialmente pare suggerire l'intera vicenda - divengono un messaggio universale ed una sorta di omaggio all'esistenza di tanti uomini "qualunque", che formano una famiglia e si spaccano la schiena fino a trovarsi vecchi, un giorno, lasciando che whisky e birra accompagnino le solitudini e i rimpianti in un sonno che sia almeno apparentemente profondo.
Un'opera completa, che riassume gli anni più "reazionari" dello straniero senza nome e i fantasmi di William Munny - e ci sarà modo e tempo di parlare anche di loro; da queste parti Clint è il più grande regista statunitense degli ultimi trent'anni - e li scinde con la svolta cinica di Mystic river, l'umanità di Million dollar baby e il classicismo del dittico Flags of our fathers/Letters from Iwo Jima: libera e potente, capace di sfoderare il miglior linguaggio e le virtù dei "veri uomini" senza aver timore di commuovere o essere anche solo lontanamente volgare, e che, semplicemente, porta un insegnamento senza alcuna supponenza, arrivando a toccare vette che di fronte a quasi ogni altra macchina da presa sarebbero state pane per la retorica.
In poche parole, Gran Torino spacca i culi. Ma davvero.
E non provate a guardarlo senza avere un whisky accanto. Di quelli buoni, però. Roba da non lesinare sul prezzo. E gustatevelo un sorso per volta, a fondo.
Perchè di fronte avete uno di quei film che sono destinati a lasciare un segno indelebile nella storia della settima arte. E non si tratta di tecnica, movimenti di macchina, direzione degli attori.
Quelli, per uno come Clint, sono pane quotidiano, anche e soprattutto quando non si vedono.
Qui si parla di roba grossa, come il ruolo che tutti i padri, e i mentori - naturali, ideali, artistici, lavorativi, mettete un pò quello che volete - dovrebbero ricoprire nei confronti dei loro figli - naturali, ideali, artistici, lavorativi, vale la stessa regola -.
La medaglia appuntata sulla t-shirt di Thao è un'eredità che va oltre ogni Gran Torino, oltre ogni guerra e barriera socioculturale.
E' il segno di una crescita che porta alla dignità dell'essere Uomini. Con la U maiuscola.
E, almeno per quello che possiamo conoscere di lui dal grande schermo e dalle sue opere, Clint lo è incodizionatamente.
E la U di Gran Torino ha proporzioni colossali.
Non ci sono cazzi che tengano.
MrFord
Click-clack, Ding-dong and Charlie Chan
RispondiEliminaed è un altro WHOOOOOOOOO!
bella roba, gian!
RispondiElimina"how does it feel to kill a man?"
"you don't wanna know"
dopo ti linko <3
simo
di diritto nella mia topten!
RispondiEliminaUno dei Capolavori assoluti di Clint, ed una delle pellicole più potenti degli ultimi dieci anni. Imperdibile!
RispondiEliminaok, ho finalmente visto gran torino. molto bello e ok però:
RispondiElimina- perché kowalski deve grugnire di continuo? perché impostarlo sul classico "duro" fino all'eccesso?
- perché dopo una mitragliata in casa e la scoperta che la ragazza nn si trova, se ne stanno tutti tranquilli e beati a dire: mah, bah, chissà, fuuufiiiifuuuu?
- la figura del prete è fastidiosa
- davvero, come nel 73% dei film drammatici, il protagonista sputa sangue???
- quindi lui (spoiler) si sacrifica perché la ragazza e tao non han denunciato la banda? dovrebbero avere un senso di colpa grosso come una casa e invece tao se ne gira allegramente con la macchina nuova
- non ho mai visto eastwood così vecchio (con tutto il rispetto)
ecco, così. per fare l'avvocato del diavolo
Avvocato del diavolo o no, Ciku, per me questo è uno dei film più grandi degli ultimi dieci anni.
EliminaCapolavorissimo.
Ed io non l'ho visto perchè l'abbiamo guardato in aereo ed io mi sono addormentata e poi ormai il Khal l'aveva già visto e non l'ho recuperato più uffaaaaaaa!!!!!!Devo rimediare,se non voglio essere bannata da WR XD
RispondiEliminaMa siamo impazziti!?
EliminaCorri a recuperarlo. Subito. Oggi. Stasera.
Impossibile da perdere.