E così, tra polemiche, apparenti complotti politici, controversie e discutibili figure di vecchie glorie si è consumata quella che è stata forse la mia edizione preferita - in quanto a risultati - della Notte degli Oscar degli ultimi dieci o quindici anni.
Molti dei favoriti fordiani sono tornati a casa con la statuetta, e nonostante non abbia vinto il film migliore - quelli erano, senza ombra di dubbio, La La Land e Arrival - ha trionfato quello che è riuscito a toccarmi di più.
Ad ogni modo, vediamo com'è andata categoria per categoria.
Miglior film
- Arrival
- La battaglia di Hacksaw Ridge
- Moonlight
- La La Land
- Fences - Barriere
- Hell or High Water
- Manchester by the Sea
- Hidden Figures - Il diritto di contare
- Lion - La strada verso casa
Ford: Moonlight
Ha vinto: Moonlight
A prescindere dalle questioni legate alla politica - che non mi paiono così evidenti - ed alla gaffe clamorosa di Warren Beatty, sono felicissimo che a vincere sia stato Moonlight, certamente non il film migliore - come già scritto e ripetuto, La La Land e Arrival erano su un altro pianeta per tutti - ma quello con il cuore più grande, almeno per quanto mi riguarda.
L'ultima volta in cui sono stato così felice per la statuetta del miglior film credo sia stata quella di Million Dollar Baby. Di anni ne sono passati parecchi.
Miglior regista
- Denis Villeneuve (Arrival)
- Mel Gibson (La battaglia di Hacksaw Ridge)
- Damien Chazelle (La La Land)
- Kenneth Lonergan (Manchester by the Sea)
- Berry Jenkins (Moonlight)
Ford: Damien Chazelle
Ha vinto: Damien Chazelle
Sacrosanto ed indubbio a quello che è diventato il più giovane regista a conquistare la statuetta.
Poco importa che non abbia vinto il suo film: Chazelle ha un futuro più che luminoso.
Miglior attore protagonista
- Casey Affleck (Manchester by the Sea)
- Andrew Garfield (La battaglia di Hacksaw Ridge)
- Ryan Gosling (La La Land)
- Viggo Mortensen (Captain Fantastic)
- Denzel Washington (Fences - Barriere)
Ford: Viggo Mortensen
Ha vinto: Casey Affleck
Una delle vittorie che meno mi aspettavo, considerate le recenti vicende del fratellino di Bisteccone Ben. Ad ogni modo, pur non avendo visto premiato il mio favorito, sono molto contento: l'interpretazione di Affleck in Manchester by the sea spacca forte.
Miglior attrice protagonista
- Isabelle Huppert (Elle)
- Ruth Negga (Loving)
- Natalie Portman (Jackie)
- Emma Stone (La La Land)
- Meryl Streep (Florence)
Ford: Emma Stone
Ha vinto: Emma Stone
Felicissimo prima di tutto per la mancata statuetta all'odiosa Streep, mi dispiace per la bravissima Portman - che in Jackie è da brividi - ma in festa per Emma Stone, che in La La Land ha forse regalato la sua migliore interpretazione finora.
Miglior attore non protagonista
- Mahershala Ali (Moonlight)
- Jeff Bridges (Hell or High Water)
- Lucas Hedges (Manchester by the Sea)
- Dev Patel (Lion - La strada verso casa)
- Michael Shannon (Animali notturni)
Ford: Mahershala Ali
Ha vinto: Mahershala Ali
Uno dei premi che ho apprezzato di più.
Ali, che seguo dai tempi in cui faceva in caratterista in proposte televisive poco note, ultimamente pare aver dato un'accelerata non indifferente alla sua carriera, e l'intepretazione di Juan in Moonlight è da brividi, ovviamente e soprattutto in lingua originale.
Miglior attrice non protagonista
- Viola Davis (Fences - Barriere)
- Naomie Harris (Moonlight)
- Nicole Kidman (Lion - La strada verso casa)
- Octavia Spencer (Hidden Figures - Il diritto di contare)
- Michelle Williams (Manchester by the Sea)
Ford: Viola Davis
Ha vinto: Viola Davis
Come per l'Oscar alla regia di Chazelle, qui non c'erano proprio storie.
Ha vinto indiscutibilmente la migliore.
Miglior sceneggiatura originale
- Taylor Sheridan (Hell or High Water)
- Damien Chazelle (La La Land)
- Yorgos Lanthimos e Efthimis Filippou (The Lobster)
- Kenneth Lonergan (Manchester by the Sea)
- Mike Mills (20th Century Women)
Ford: Taylor Sheridan
Ha vinto: Kenneth Lonergan
Anche in questo caso pronostico azzeccato, anche se, per completare il gusto di una serata inaspettatamente molto fordiana, avrei apprezzato la vittoria di Hell or high water.
Ma in fondo poco importa: ha vinto Manchester by the sea, un film potente e sentito. Bene così.
Miglior sceneggiatura non originale
- Eric Heisserer (Arrival)
- August Wilson (Fences - Barriere)
- Allison Schroeder e Theodore Melfi (Hidden Figures - Il diritto di contare)
- Luke Davies (Lion - La strada verso casa)
- Barry Jenkins e Alvin McCraney (Moonlight)
Ford: Barry Jenkins e Alvin McCraney
Ha vinto: Barry Jenkins e Alvin McCraney
Altro premio per il "mio" Moonlight, ed altra soddisfazione per una notte cui è mancato solo Sly premiato come Miglior attore non protagonista per riparare il torto dello scorso anno.
Miglior film in lingua straniera
- Land of Mine – Sotto la sabbia (Danimarca)
- A Man Called Ove (Svezia)
- The Salesman – Il cliente (Iran)
- Tanna (Australia)
- Toni Erdmann – Vi presento Toni Erdmann (Germania)
Ford: The Salesman - Il cliente
Ha vinto: The Salesman - Il cliente
In questo caso, felice che la vittoria sia andata a quello che era il mio favorito ideologicamente e cinematograficamente parlando pur non avendo visto nessuno dei candidati.
Grande Fahradi, decisamente piccolo Trump.
Miglior documentario
- Fuocoammare (Gianfranco Rosi e Donatella Palermo)
- I Am Not Your Negro (Raoul Peck, Rémi Grellety e Hébert Peck)
- Life, Animated (Roger Ross Williams e Julie Goldman)
- O.J: Made in America (Ezra Edelman e Caroline Waterlow)
- 13th (Ava DuVernay, Spencer Averick e Howard Barish)
Ford: tutto, tranne Fuocoammare
Ha vinto: OJ: Made in America
Non ha vinto Fuocoammare, che ho detestato.
Per me è già questo un successo.
Per il resto, pronostico azzeccato.
Miglior film d’animazione
- Kubo e la spada magica
- Oceania
- La mia vita da zucchina
- La Tartaruga rossa
- Zootropolis
Ford: Oceania
Ha vinto: Zootropolis
Avrei preferito Oceania, da queste parti amatissimo, ma anche Zootropolis va più che bene.
In fondo, avevamo amato anche quello.
Migliore scenografia
- Patrick Vermette e Paul Hotte (Arrival)
- Stuart Craig e Anna Pinnock (Animali Fantastici e dove trovarli)
- Jess Gonchr e Nancy Haigh (Ave, Cesare!)
- David Wasco e Sandy Reynolds Wasco (La La Land)
- Guy Hendrix Dyas e Gene Serdena (Passengers)
Ford: La La Land
Ha vinto: La La Land
Sui premi tecnici, poche discussioni. La La Land balla ad un altro livello.
Ovvero confermo quanto scritto domenica.
Migliori costumi
- Joanna Johnston (Allied - Un'ombra nascosta)
- Coleen Atwood (Animali Fantastici e dove trovarli)
- Consolata Boyle (Florence)
- Madeleine Fontaine (Jackie)
- Mary Zophres (La La Land)
Ford: La La Land
Ha vinto: Animali fantastici e dove trovarli
Una delle statuette più sorprendenti, a mio parere.
Mi è parso quasi più un dispetto a La La Land e Jackie, decisamente di un altro livello.
Miglior fotografia
- Linus Sandgren (La La Land)
- Bradford Young (Arrival)
- Greig Fraser (Lion - La strada verso casa)
- James Laxton (Moonlight)
- Rodrigo Prieto (Silence)
Academy: La La Land
Ford: La La Land
Ha vinto: La La Land
Il premio era combattuto, ma ha vinto senza dubbio il migliore. O comunque, uno che spacca.
Miglior montaggio
- Tom Cross (La La Land)
- Joi McMillon e Nat Sanders (Moonlight)
- John Gilbert (La battaglia di Hacksaw Ridge)
- Joe Walker (Arrival)
- Jake Roberts (Hell or High Water)
Ford: La battaglia di Hacksaw Ridge
Ha vinto: La battaglia di Hacksaw Ridge
Uno dei premi "azzeccati" per i quali mi posso più vantare: nell'anno del trionfo di La La Land per le categorie tecniche, non penso fossero poi in molti a pensare che a spuntarla sarebbe stato La battaglia di Hacksaw Ridge.
Che il film sia piaciuto oppure no, tecnicamente a mio parere non ci sono dubbi.
Miglior colonna sonora
- Mica Levi (Jackie)
- Justin Hurwitz (La La Land)
- Dustin O'Halloran e Hauschka (Lion - La strada verso casa)
- Nicholas Britell (Moonlight)
- Thomas Newman (Passengers)
Ford: La La Land
Ha vinto: La La Land
Altro premio per il quale non c'era alcun dubbio.
Miglior canzone
- Audition (The Fools Who Dream) (Justin Hurwitz, Benj Pasek e Justin Paul) (La La Land)
- Can't Stop the Feeling! (Justin Timberlake, Max Martin e Karl Johan Schuster) (Trolls)
- City of Stars (Justin Hurwitz, Benj Pasek, Justin Paul) (La La Land)
- The Empty Chair (J. Ralph e Sting) (Jim: The James Foley Story)
- How Far I'll Go (Lin-Manuel Miranda) (Oceania)
Academy: Audition
Ford: Audition
Ha vinto: City of Stars
C'era soltanto da scegliere quale delle due canzoni tratte dalla colonna sonora di La La Land avrebbe vinto. Non ha vinto la mia preferita, ma poco importa. Meritatissimo.
Migliori effetti speciali
- Deepwater - Inferno sull'oceano
- Doctor Strange
- Il libro della giungla
- Kubo e la spada magica
- Rogue One: A Star Wars Story
Academy: Rogue One: A Star Wars Story
Ford: Doctor Strange
Ha vinto: Il libro della giungla
Non ha vinto il titolo che avevo previsto, ne il mio preferito. Ma con i premi tecnici, e dopo una sequela di soddisfazioni come quelle di cui sopra, non posso certo lamentarmi.
Miglior sonoro
- Andy Nelson, Ai-Ling Lee e Steve A. Morrow (La La Land)
- David Parker, Christopher Scarabosio e Stuart Wilson (Rogue One: A Star Wars Story)
- Kevin O'Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace (La battaglia di Hacksaw Ridge)
- Bernard Gariépy Strobl e Claude La Haye (Arrival)
- Greg P. Russell, Gary Summers, Jeffrey J. Haboush e Mac Ruth (13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi)
Academy: La battaglia di Hacksaw Ridge
Ford: 13 hours: the secret soldiers of Benghazi
Ha vinto: Arrival
Unica statuetta arrivata allo splendido Arrival, che finisce per pagare lo scotto principalmente per essere uscito nell'anno di un altro filmone più "pop" come La La Land e di questi Oscar "controtendenza". Mi va bene così.
Miglior montaggio sonoro
- Sylvain Bellemare (Arrival)
- Wylie Stateman, Renée Tondelli (Deepwater - Inferno sull'oceano)
- Robert Mackenzie, Andy Wright (La battaglia di Hacksaw Ridge)
- Ai-Ling Lee, Mildred Iatrou Morgan (La La Land)
- Alan Robert Murray, Bub Asman (Sully)
Ford: La La Land
Ha vinto: La battaglia di Hacksaw Ridge
Avrei detto La La Land, ma sono sfumature. Bis per i montaggi per la creatura di Mel Gibson. Ci può stare anche questo.
Miglior trucco e acconciatura
- Eva Von Bahr e Love Larson (En man som heter Ove)
- Joel Harlow e Richard Alonzo (Star Trek Beyond)
- Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson (Suicide Squad)
Ford: Star Trek Beyond
Ha vinto: Suicide Squad
Vittoria anche in questo caso per me a sorpresa, ma ancora una volta, talmente tecnica e poco incisiva rispetto ad altre che mi hanno riempito il cuore, che quasi mi viene da festeggiare ugualmente.
In alto i bicchieri, dunque, almeno qui al Saloon.
MrFord
P.S. So già che Cannibal la menerà all'infinito con l'impaginazione "creativa" fordiana.
Perdonatemi, ma quando il computer non collabora, passo oltre la forma.
Mi fa piacere per Moonlight, e neanche a me nel film le questioni politiche parevano evidentissime, anzi, ma dalla vittoria politicamente corretta del Cliente in poi ho intuito come sarebbe andata. Gli Oscar diventano una vetrina, di nuovo, e Moonlight ha vinto non tanto perché racconta con tanta discrezione la storia di due uomini che si aspettano per tutta la vita, ma perché forzatamente si presterebbe a bacchettare un presidente bullo, omofobo, razzista. E ci sta, per carità, però ho visto di nuovo il cinema venire messo in un angolino. Non perché Jenkins non mi sia piaciuto, ma perché l'hanno messo lì più per il messaggio tra le righe - primo film a tematica gay a vincere, con un cast interamente di colore - che per le sue qualità più o meno evidenti. Fatto sta, è come quella volta in cui Crash scippò Brokeback Mountain, vagamente.
RispondiEliminaA prescindere dal fatto che Moonlight è ad un altro livello rispetto al modesto Crash, secondo me a volte si trovano giustificazioni per quando non vincono i nostri favoriti.
EliminaSono sicuro che se avesse vinto Manchester by the sea, che era il tuo preferito e che, come Moonlight, è un film di cuore lontano dalla perfezione di Arrival e La La Land, non ti saresti lamentato troppo. ;)
Checché se ne dica, Moonlight è un gran film.
RispondiEliminaPeccato per il finale scioccante della cerimonia, che lascia l'amaro in bocca e rovina l'atmosfera, e distoglie un po' l'attenzione dalla reale qualità dell'opera. Un film che mi è piaciuto tantissimo, semplice, piccolo piccolo, che si è fatto largo tra titoli più clamorosi e invadenti.
Tralasciando la politica, o il momento storico e sociale che stiamo vivendo, considero il film per quello che è: una piccola opera d'arte, scritta, diretta e interpretata col cuore e con un fortissimo sentimento che travalica ogni altra questione.
Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, lasciando da parte incazzature, scandali, complotti etc., e per questo grido VIVA MOONLIGHT!
Gabriele, concordo in tutto e per tutto.
EliminaLa La Land e Arrival sono film strepitosi e di altissimo livello, ma Moonlight è un film di cuore, e sono felice che abbia vinto.
Giusto un mostro come te Ford può essere felice per una porcata di edizione degli Oscar come questa.
RispondiEliminaE per altro esultare, quando come header del tuo blog sfoggi proprio La La Land...
La tua impaginazione creativa non è niente al confronto di quello che hanno combinato quelli degli Oscar. Comunque più che di Warren Beatty la colpa credo sia di chi gli ha passato la busta errata...
L'header verrà a giorni sostituito, ovviamente. ;)
EliminaE comunque, a parte il fatto che potrebbe essere stato Beatty a pescare la busta sbagliata, sono più che felice: per una volta non ha vinto un film perfetto, il film migliore, o quello commercialmente più appetibile. Ma quello secondo me con più cuore.
Non posso che esultare. Ovvio.
Moonlight lo devo ancora vedere, ma in ogni caso, questa edizione sarà ricordata per Warren Beatty, poraccio proprio ora che torna a breve con un film!
RispondiEliminaPer me Moonlight è un gran film, e mi dispiace per Beatty, ma è stato davvero il volto della figuraccia! ;)
Eliminaciao! blog interessante! anch'io ne ho uno (di musica però) :D comunque sono contentissimo per Viola Davis, è un'attrice davvero bravissima e carismatica! sono incuriosito da Moonlight
RispondiEliminaViola Davis bravissima, in questo caso.
EliminaMoonlight una chicca, da recuperare! :)
Grazie per la visita, ricambierò!