martedì 10 febbraio 2015

The Iceman

Regia: Ariel Vromen
Origine: USA
Anno: 2012
Durata: 106'




La trama (con parole mie): Richard Kuklinski, un uomo tranquillo ed equilibrato, innamorato follemente della moglie Deborah e padre più che devoto delle figlie, cela dietro un'apparenza composta ed impeccabile il suo ruolo di killer della Mafia, tenuto nascosto ad amici e famiglia per oltre un ventennio passato un'uccisione dopo l'altra.
Trovato un alleato prezioso nel "collega" ribattezzato Freezy e divenuto uno dei nomi più grossi del mestiere nell'area di New York, Kuklinski verrà scaricato dal suo primo boss e, trovatosi disoccupato, finirà per allargare il giro d'affari aumentando con esso i rischi: quando, nella seconda metà degli anni ottanta, verrà infine arrestato dalle forze dell'ordine, si scoprirà aver accumulato un numero impressionante di cadaveri, pur avendo seguito sempre alla lettera la regola di non uccidere mai donne e bambini.








Anni fa, quando su suggerimento di Julez lessi lo straordinario saggio Uomini comuni di Browning - che, in caso riusciate a reperirlo, consiglio a tutti incondizionatamente -, venni a contatto con riflessioni che non avevo mai considerato, pensando a serial killer ed affini: partendo dall'analisi degli squadroni delle SS che si occuparono dei rastrellamenti a cavallo del secondo conflitto mondiale, infatti, l'autore illustra con perizia quanto spesso individui con evidenti disturbi psichici o veri e propri serial killer - per l'appunto - sfruttino le organizzazioni criminali, le forze dell'ordine o l'esercito in modo da poter istituzionalizzare i loro istinti omicidi e, di fatto, giustificare gli stessi grazie all'esercizio del "mestiere".
Richard Kuklinski, soprannominato Iceman, sicario di spicco della mala del Jersey per oltre un ventennio, dalla seconda metà degli anni sessanta al millenovecentoottantasette, anno del suo arresto, apparteneva con ogni probabilità alla categoria: uomo imponente, tanto amorevole con moglie e figlie tanto spietato e violento nell'esecuzione degli omicidi - sperimentò numerosi e svariati metodi di tortura ed uccisione, e nel corso di tutta la sua carriera si mantenne fedele al personale codice che gli impedì non solo di togliere la vita a donne e bambini, ma di infierire con più accanimento su chi usava violenza agli stessi -, è ritratto da Vromen con piglio deciso ed una buona tecnica, un'atmosfera vintage e si avvale di uno straordinario - come sempre - Michael Shannon, in testa ad un cast variegato ed interessante - irriconoscibili Chris Evans, Stephen Dorff e Richard Swimmer, sempre piacevolmente sopra le righe Ray Liotta -.
Peccato soltanto che lo stesso Vromen, probabilmente ancora acerbo all'epoca della realizzazione di questo film - giunto in Italia con uno scandaloso ritardo di tre anni tre -, si limiti al lavoro di discreto artigiano, ed alla lunga, nelle quasi due ore di durata, si finisce per procedere stancamente fino alla conclusione, senza approfondire, ad esempio, l'interessante e non sempre limpido rapporto di Kuklinski con l'amatissima moglie - una riesumata Wynona Rider - o quello con il socio d'affari Freezy, e relegare il suo arresto ad una manciata di minuti tagliati con l'accetta.
Considerato il genere e l'atmosfera, questo The iceman perde dunque il confronto per valore rispetto a prodotti come Donnie Brasco e per stile con i cult da giovani aspiranti gangsters come Blow, senza citare mostri sacri come Scarface, Carlito's Way o Quei bravi ragazzi.
Resta comunque un prodotto solido, che senza dubbio conquisterà sostenitori tra gli amanti del genere ma che, di fatto, non inventa nulla o sarà destinato a lasciare il segno nella Storia della settima arte: nell'affrontarlo, il consiglio è quello di lasciarsi trasportare dal talento impressionante di Shannon - in questo caso aiutato anche dall'altezza e dallo sguardo - e dalla riflessione legata agli abissi dell'animo umano, che in alcuni casi - e rispetto ad alcune persone - paiono essere più oscuri e profondi di quanto potremmo immaginarli anche negli incubi peggiori.
Così come quanto possa essere raggelante - per usare un termine che si adatta al protagonista della vicenda - pensare di averci vissuto accanto senza neppure rendersi conto della loro esistenza.



MrFord



"You're as cold as ice
you're willing to sacrifice our love
you want Paradise
but someday you'll pay the price
I know."
Foreigner - "Cold as ice" - 




13 commenti:

  1. è vero è un prodotto solido che solo con una regia appena migliore sarebbe diventato un cult...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno. Peccato, perchè Shannon è strepitoso e la cornice interessante.

      Elimina
  2. Non un titolo che mi attiri in maniera particolare,e da quanto leggo comunque nulla di imperdibile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imperdibile no, ma per gli appassionati del genere ci sta tutto.

      Elimina
  3. Sta robetta si è presa lo stesso voto di un film già entrato nella Storia del Cinema come Birdman?????

    Ho aperto una petizione perché tu Ford la smetta di parlare di film e ti occupi solo di consigli alle neomamme come te. Ho già raccolto 2 milioni di firme uahahah ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe fare scambio con Julez,il giorno che lei fa il post qui lui scrive su Giulia Passione XD

      Elimina
    2. Birdman nella Storia del Cinema!? Ci stai andando pesante con le droghe, Peppa! ;)

      E non credo di essere troppo ferrato, come neomamma: penso di cavarmela di più con i post dedicati al Fordino qui! ;)

      Elimina
  4. Per il momento passo, più avanti potrei darlgi una possibilità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una possibilità la merita: non sarà memorabile, ma è una visione che ci sta tutta.

      Elimina
  5. 'Solido' è l'aggettivo che abbiamo usato un po' tutti... e in effetti è un buon esempio di quel cinema medio che in Italia, ad esempio, non si riesce più a fare. Poi è logico, loro hanno Michael Shannon...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: Cinema di genere come, purtroppo, qui non si fa più.
      Peccato.
      Come è un peccato non avere interpreti pazzeschi come Shannon.

      Elimina
  6. Pensavo di andarlo a vedere, ma con calma subito dopo Birdman.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta. Ma non dimenticartelo, una visione ci sta tutta.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...