giovedì 26 febbraio 2015

Thursday's child

La trama (con parole mie): passata - ma non smaltita - la delusione per la prevedibile e poco interessante Notte degli Oscar, attendo con ansia questo weekend che, almeno sulla carta, grazie al ritorno sul grande schermo di Paul Thomas Anderson promette di spazzare via tutti i film sopravvalutati e presunti Capolavori tanto decantati da quella bocca larga di Cannibal Kid ultimamente.
Ma sarà davvero così, o mi toccherà affrontare l'ennesima delusione? 


"Quello laggiù è Ford: beve più di te e me messi insieme!"
Vizio di forma

"A quel tordo del Cannibale ho rifilato quattro schiaffoni come se niente fosse. E' andato giù già al primo."
Cannibal dice: Il nuovo film di Paul Thomas Anderson, per quanto mi riguarda uno dei più grandi registi viventi insieme a Tarantino, Malick, Lynch, Von Trier, Inarritu e Coppola, intendo Sofia, è uno di quelli che attendo con maggiore curiosità. Sono pronto per un bel trip, più che per una semplice pellicola, e spero che l'Anderson migliore del mondo (sì, meglio di Wes e pure di Pamela!) non mi deluda.
Ford dice: uno dei film più attesi dal sottoscritto per questa prima metà dell'anno. Tratto da un romanzo splendido e stracult, interpretato da Phoenix, diretto da Anderson - Paul Thomas, che tra gli Anderson è il migliore senza dubbio -, spero proprio non deluda e vada a spazzare via tutti i fantasmi di una notte degli Oscar da dimenticare. E anche Cannibale, già che ci siamo.


Le leggi del desiderio

"Eccolo laggiù, è il re degli uccelli, Cannibal Kid!"
Cannibal dice: Una settimana molto Paul Thomas Anderson, questa!
A vedere il trailer di Le leggi del desiderio, non è potuto che venirmi in mente il personaggio interpretato da Tom Cruise in Magnolia. Peccato che Silvio Muccino non sia Tom Cruise, di certo non è quel Tom Cruise che aveva tirato fuori la performance migliore della sua intera carriera, e questa pellicola da lui scritta, diretta e interpretata rischi di essere come i suoi due film precedenti Parlami d'amore e Un altro mondo, ovvero una porcata. Detto ciò, io al Muccino Jr. non ce la faccio a volergli male, quindi questo film prima o poi lo vedrò, con la speranza di trovarci dentro qualcosa di buono. Quella speranza che ormai ho perso quando vado a leggere WhiteRussian - Edizione 2015.
Ford dice: a me Silvio Muccino è sempre stato in qualche modo simpatico. Da Come te nessuno mai a Il mio miglior nemico.
Certo, ora questo non significa che correrò a vedere questo film, che probabilmente mostrerà più i suoi limiti che altro.
Quindi lascerò che se lo sciroppi Peppa, in modo da orientarmi a seconda di quella che sarà la sua opinione, per fare ovviamente tutto il contrario rispetto a quello che consiglierà.



Kingsman - Secret Service

"Ma dici che vestito da vecchio come te posso cantargliele, al Ford!?"
Cannibal dice: un action con Colin Firth? So già che Ford lo odierà più di me!
Dopo aver visto il trailer, devo ammettere però che mi aspetto una pellicola piuttosto divertente e accattivante. Per una visione disimpegnata mi sembra possa andare più che bene e so che alla fine conquisterà pure quel burbero di Ford. Sempre che riesca a sopportare l'idea di un action senza Sly o Schwarzy o un altro di quegli pseudo attori che la recitazione manco sanno cos'è.
Ford dice: Colin Firth? Dopo aver sdoganato Liam Neeson, Cannibal promuoverà anche lui!
Nonostante il regista sia il vivace Vaughn, ho come l'impressione che ci troveremo di fronte ad una delle schifezzone cosmiche più terrificanti della stagione, dunque penso che la terrò come riserva nel caso in cui mi trovassi in astinenza da bottigliate, anche se il Cucciolo quest'anno pare aver deciso di non permettere che io mi trovi nella suddetta condizione.



Automata


"Grazie robot: almeno tu, che sei privo di cervello, riesci ad esprimere pareri cinematografici più sensati di quelli del Cannibale."
Cannibal dice: Una pellicola sci-fi con protagonista Antonio Banderas mi attira all'incirca quanto una colazione insieme a Ford preparata dallo stesso Banderas, però questo film pare non sia troppo male, quindi una visioncina ci può scappare.
Ford dice: questa curiosa pellicola sci-fi giace nel mio hard-disk da tempo immemore, e a quanto pare per un motivo. Avrò finalmente modo di godermela e proporla come una delle anti-cannibalate della settimana e forse anche del mese.



Motel


"Pronto, Alejandro? Riesci a recuperare un altro attore sull'orlo del fallimento?"
Cannibal dice: Un thrilleraccio con i bolliti John Cusack e Robert De Niro? Sembra promettente quanto una notte in motel in compagnia di quello psycho di Ford.
Ford dice: John Cusack? Robert De Niro? Mancano Johnny Depp e Cannibal Kid e i quattro moschettieri del Cinema bollito saranno riuniti! Non lo guarderò neanche sotto tortura.



Spongebob - Fuori dall'acqua


"Ora sì che siamo pronti ad affrontare Ford in un incontro di wrestling!"
Cannibal dice: Avevo visto il primo film di Spongebob una decina d'anni fa. Non so sotto l'effetto di quali sostanze, un mio amico mi aveva convinto a far chiodo all'università e andare al cinema a vedere il film di Spongebob. L'avevo trovata una visione parecchio allucinante, ma in senso più negativo che positivo, quindi questa nuova avventura della pur simpatica spugna marina la lascerò a quell'eterno bambinone di Ford.
Ford dice: non ho mai apprezzato molto Spongebob, anche se senza dubbio la simpatica spugna sarà sempre preferibile all'antipatico coniglione di Casale, e dunque penso che continuerò a vivere bene pur perdendomi la sua nuova avventura cinematografica. Anche se questo, purtroppo, non mi eviterà di dover affrontare quelle del mio rivale qui nella blogosfera, giorno dopo giorno.



The Repairman


"E con questo demolisco felicemente la macchinina di Marco Goi."
Cannibal dice: Da titolo, locandina e trailer sembra una pellicola indie americana pronta per il Sundance Festival. Invece si tratta di un film italiano. La possibilità di trovarci di fronte a un esordio intrigante c'è, così come allo stesso tempo c'è il rischio di avere a che fare con una semplice scimmiottatura del cinema indie a stelle e strisce, tanto quanto Ford è la scimmiottatura, oltre che di una scimmia, di un cowboy ammeregano.
Ford dice: finto film indie italiano che pare fatto apposta per il finto radical chic che mi ritrovo come antagonista. Da parte mia, lo ignorerò felicemente.



Patria


"Prova ancora a dare ragione a Peppa Kid e ti licenzio."
Cannibal dice: Film di grande attualità su un gruppo di operai che per protesta salgono su una torre. Potenzialmente interessante, nella realtà dei fatti lo sarà probabilmente molto meno.
Ford dice: io, per protesta contro l'Academy, Cannibal e tutti i sostenitori di Birdman, salirò su una torre per colpire tutti loro meglio e dall'alto con una valanga di bottigliate.



Maraviglioso Boccaccio


"Ma chi è quello!? Cannibal Kid!? Cacciatelo subito dal set!"
Cannibal dice: Il nuovo film dei fratelli Taviani, autori del sopravvalutato Cesare deve morire, questa volta alle prese con il Decamerone di Boccaccio?
Questa è una fordianata bella e buona, anzi brutta e cattiva!
Ford dice: alle spalle l'esperienza dello splendido Cesare deve morire, i Taviani hanno alzato l'asticella delle aspettative rispetto al loro nuovo lavoro. Sarà una conferma, o uno scivolone? Solo il futuro potrà dirlo.
Una certezza, però, c'è: peggio di quanto ha fatto l'Academy non potranno fare.



Un viaggio serio... ma non troppo


"Ma questo è davvero un film!?" "Non troppo, direi."
Cannibal dice: Film amatoriale della settimana. Peggio ci sono solo (forse) i filmini di Ford.
Ford dice: film amatoriale della settimana. Peggio ci sono solo (forse) i filmini di Von Trier che riprende Peppa vestito da Coniglione nella campagna piemontese.



Zanetti Story


"Grazie, Ford. Tu si che sei uno sportivo, mica come quello sporco juventino di Casale!"
Cannibal dice: Sul serio?
A questo punto la prossima settimana mi aspetto l'uscita di Ford Story.
Ford dice: uno dei giocatori simbolo dell'altra squadra di Milano che ho stimato davvero nella mia carriera di appassionato di calcio. Potrei, dunque, concedere una visione. Giusto per ricordare i tempi in cui su White Russian imperversavano i Mondiali.


25 commenti:

  1. Paul Thomas Anderson tutta la vita. The repairman esce a due anni dalla sua presentazione al Tff, all'epoca in giro piacque parecchio, sarà il caso che lo veda. i Taviani, dopo il bellissimo Cesare deve morire temo siano tornati alle loro pellicole meno riuscite, ma chissà. John Cusack prossimamente vi sorprenderà con Love and mercy, Zanetti e Spongebob miti assoluti per ragioni (ovviamente) diverse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paul Thomas Anderson senza se e senza ma.
      Il resto più che altro vive della speranza di poter essere interessante.

      Elimina
  2. The Repairman lo vidi al Torino Film Festival un paio di anni fa e fu davvero una piacevole sorpresa, quindi, fossi in voi, non lo snobberei a priori. Ford, oltretutto con Julez all'epoca parlammo di Savoca, che lei deve aver conosciuto nel suo percorso di studi... quindi credo che la visione sia doverosa... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tua memoria a volte mi fa paura...

      Elimina
    2. Ammazza oh che memoria! Infatti quando ho visto il trailer ieri ho subito detto a Ford che l'avremmo visto. Tra l'altro lui è veramente bravo. E nonostante non sia fotogenico manco un pò dal vivo è un figo pazzesco.
      Che non mi ha mai cagata.
      Ecco per dire

      Elimina
    3. ah ah! hai visto? Comunque sì, lui è molto carino!

      Elimina
    4. Ammazza che memoria da spavento! Julez in effetti mi ha ricordato il vostro dialogo in merito prima che scrivessi il commento! :)

      Elimina
  3. Vizio di forma vizio di forma vizio di forma. Scusate ma non so vedere altro che il nuovo film di Paul Thomas Anderson che attendo con ansia super ansia.
    (Stendiamo un velo pietoso su Sofia Coppola e Trier citati dal Cannibale)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vizio di forma tutta la vita.
      E stendiamo un velo pietoso direttamente sul Cannibale. ;)

      Elimina
  4. Vizio di Forma mi incuriosisce. Kingsman pare divertente, e poi a me Firth piace parecchio.Di Automata han fatto l'anteprima la settimana scorsa e le voci circolanti paiono discrete. Stendo un pietosissimo velo sulla deriva Mucciniana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vizio di forma potrebbe essere uno dei film dell'anno. Almeno sulla carta.
      Firth lo detesto, ma Kingsman potrei guardarlo per dovere di cronaca.
      Automata non male, ne parlerò la prossima settimana.

      Elimina
  5. Vizio di forma per forza ovviamente, ma anche Kingsman mi ispira, potrebbe venirne fuori una roba almeno divertente.
    Automata secondo me abbastanza valido, ha tutta una prima parte molto bella e un Banderas super in parte -c'è un mini cameo della Griffith agghiacciante- poi è una produzione spagnola e questo mi fa rosicare parecchio perché noi ce la possiamo sognare una roba così nel nostro bel paese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bulgaro-spagnolo,girato in Bulgaria,se non sbaglio.
      Abbiamo rosicato anche noi XD

      Elimina
    2. boh io sapevo stati uniti/spagna e girato sí in bulgaria. rimane il fatto che noi sta roba qua ce la possiamo sognare..qua il massimo dell'originalità è fare la serie tv
      di gomorra

      #Rosiconiuniti

      Elimina
    3. A prescindere dal fatto che qui ci sognamo produzioni del genere, non mi è affatto dispiaciuto Automata, e con lui Banderas.
      Ne parlerò tra qualche giorno, senza pensare a come siamo ridotti qui nella Terra dei cachi.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Io non ci metterei proprio la mano sul fuoco. Però ci può stare.

      Elimina
  7. Non vedo l'ora di vedere Vizio di forma,e Kingsman perchè adoro Colin Firth e in genere il mood brit,tantopiù che lo guarderemo sicuramente in originale e quindi potrò massaggiarmi le orecchie con l'accento inglese che adoro <3
    Automata l'ho visto l'altr'anno,è davvero un bel film!E Banderas recita pure bene,alla faccia di tutto il male che si dice di lui ultimamente ;) Tutto il resto credo di poterlo saltare allegramente,soprattutto il film sul calcio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vizio di forma è attesissimo anche qui, mentre Kingsman con riserva, perchè io invece Firth lo prenderei a pugni in faccia. ;)

      Automata, come scrivevo sopra, non è male.

      Elimina
  8. Ford, rosica ancora per la più goduriosa notte degli Oscar di sempre, quella in cui il grande cinema del futuro ha trionfato su quella vecchia mummia di eastwood!
    sìììììììììììììì :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grande Cinema che sarà passato di moda tra qualche mese.
      Non mi preoccupo più di tanto. ;)

      Elimina
  9. vecchio, sta settimana non m'ispira proprio un cazzo. Zanetti story poi. Ma chi cazzo li finanzia film del genere? E Repairman? Dai per dio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vizio di forma è una bomba, se hanno rispettato il romanzo. Fidati.

      Per il resto, io, pur da "avversario", un'occhiata al documentario su Zanetti la darei.

      Elimina
  10. Ma naturalmente "Vizio di forma", questa settimana non ce n'è per nessun altro. :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...