giovedì 29 gennaio 2015

Thursday's child

La trama (con parole mie): settimana dopo settimana, ci avviciniamo alla notte degli Oscar, ed uno dopo l'altro quelli che potrebbero essere i protagonisti della stessa cominciano a palesarsi nelle nostre sale. Ad oggi, quello che ho potuto vedere dei titoli più in vista della rassegna cinematografica più seguita dell'anno non mi hanno stupito granchè - Eastwood escluso -, e l'impressione, purtroppo, è che si prosegua su un tono certamente minore.
Un pò come quando si affronta questa rubrica: uno si potrebbe aspettare un sagace commento fordiano dietro l'altro, quand'ecco spuntare, come l'erba cattiva, Cannibal Kid.
Che poi, più che l'erba cattiva stessa, pare più che altro un infuso annacquato di quelli da correre in bagno: ma questo passa al Saloon, e questo ci dobbiamo tenere.


"Qui a Cannibalandia non si può ammettere di essere fordiani!"
Unbroken

"Impara a correre come si deve, Marco Goi!"
 Cannibal dice: Maccio Capatonda a parte, i protagonisti di questo weekend cinematografico sono loro, i Brangelina, la coppia più odiosa di Hollywood. Che io in realtà contro Brad Pitt una volta non avevo niente. Solo che da quando si è mezzo con la Scheletrina Jolie, non so se è un caso, il suo livello recitativo è crollato. In Fight Club e L'esercito delle 12 scimmie ad esempio se la cavava alla grande. Di recente, tralasciando robaccia come World War Z, persino quando ha lavorato con grandi registi come Tarantino o Iñárritu non è che lui personalmente abbia lasciato un grosso segno. La Jolie invece come attrice ha sempre fatto pena, quindi adesso c'è da chiedersi se come regista sarà ancora peggio, oppure se ha trovato la sua vera vocazione. La risposta arriverà nei prossimi giorni qui su Pensieri Cannibali. Riguardo invece a ciò che vi dirà WhiteRussian, quello potete fare come al solito e ignorarlo.
Ford dice: la Jolie non mi è mai stata particolarmente simpatica. Non è riuscita a convincermi neppure in Changeling, che malgrado la firma di Clint è uno dei film del buon Eastwood che ho meno apprezzato, tanto per intenderci. E negli anni non ha fatto che peggiorare.

Mi ero risparmiato il suo esordio dietro la macchina da presa, e penso che sfrutterò questo Unbroken solo per sfogare un po' di bottigliate.

Peccato che probabilmente questo film verrà massacrato anche dal Cannibale, altrimenti sarebbe stato perfetto.


Fury

"Figliolo, qui di pusillanimi in stile Peppa non ne vogliamo: siamo fordiani repubblicani."
Cannibal dice: Di questo film ve ne ho già parlato il Giorno della Memoria. A sorpresa mi è piaciuto. Dopo una prima ora molto bellica e molto fordiana, la pellicola cresce di ritmo e ne esce quasi una storia adolescenziale ambientata su un campo da guerra. Quindi una roba perfettamente cannibale. Boom.
Ford dice: ho messo gli occhi su questo film già da tempo, e non soltanto perchè Brad Pitt mi sta molto più simpatico della sua consorte, ed ho atteso con fiducia la sua uscita italiana per potermici confrontare.
Verrò ripagato di questo tempo? Oppure sarebbe stato meglio sparare su Fury settimane fa?
Presto scoprirete l'ardua sentenza!


Italiano medio

"Scrivi un'altra parola buona su di me, Cannibal Kid, e ti infilo questa penna dove non batte il sole!"
Cannibal dice: Dico solo che questo film è diretto da James Camera.
E già così per me è abbastanza da consegnare alla pellicola che segna l'esordio cinematografico di Maccio Capatonda tutti gli Oscar di questo mondo. Questa sì che è genialità pura, altroché Amariocan Sniper.
Ford dice: non ho mai seguito la carriera di Maccio Capatonda, e anche se comprendo, da quel poco che ho visto, l'adorazione dei suoi fan, non mi pare roba per me.
Comunque, dovesse capitarmi, uno sguardo lo darò. Non fosse altro che per la speranza di schierarmi di nuovo contro Peppa Kid.


Notte al museo 3 – Il segreto del faraone

"Questi vestiti andranno bene, Ben?" "Certo che sì! Rispetto a Ford, sembrerai all'ultima moda!"
Cannibal dice: Non ho mai visto i primi due, figuriamoci se vado a guardarmi il 3. A me Ben Stiller sta simpatico e i suoi film, nonostante qualche schifezza galattica confezionata qua e là, di solito sono un buon guilty pleasure. Della prima notte al museo mi sono però bastati pochi minuti per capire che era un'inguardabile bambinata che non fa ridere manco per sbaglio. Senza volerlo ho descritto la commedia fordiana ideale, o sbaglio?
Ford dice: non ho mai visto i primi due film di questa serie, e benchè Ben Stiller mi stia simpatico, non credo proprio comincerò dal terzo.
E sappiate che quasi mi sono terrorizzato da solo a scrivere qualcosa di quasi identico rispetto al mio rivale.


Turner

"Quella faccia da scemo di Peppa Kid starebbe proprio bene qui in fondo al canale!"
Cannibal dice: Turner... un nome che mi fa venire in mente la cantante Tina Turner, quella che una volta mi aveva dedicato una canzone, “Simply the Best”, non so se l'avete mai sentita. E poi mi viene in mente anche Turner e il casinaro, una roba che non ce l'ho mai fatta a guardare, visto che odio sia i film con Tom Hanks, sia i i film recitati da cani. Che poi è un po' la stessa cosa. Il Turner di cui si parla adesso in ogni caso è la nuova pellicola di Mike Leigh, regista che non so perché confondo sempre con Ken Loach, ma che in realtà apprezzo più di Ken Loach. Tra i suoi film ho visto Segreti e bugie, piaciuto, e La felicità porta fortuna, piaciuto molto, quindi potrei dare un'opportunità anche a questo, lasciando a Ford una visione a lui più consona, quella di Turner e il casinaro.
Ford dice: Mike Leigh, per quanto non il mio preferito in terra anglosassone, ha sempre confezionato cose decisamente interessanti. Turner, inoltre, è un pittore che ricordo con grande piacere dai tempi della scuola, e che sono curioso di conoscere in misura maggiore soprattutto a livello "umano".
Forse il film della settimana, e senza dubbio uno dei migliori di questo periodo di spenti Oscar e deliri cannibali.


Gemma Bovery

"Cara Gemma, noto che hai un paio di argomenti interessanti sui quali disquisire!"
Cannibal dice: In una settimana ricca di uscite di un certo rilievo, se non altro per i nomi coinvolti, ecco che c'è anche Gemma Arterton in Gemma Bovery. Chi meglio di lei, in un film con un titolo del genere?
Tra gnocca, produzione francese e radical-chicchismo a manetta, questa pellicola potrebbe essere una bella cannibalata. E Ford può già tirare fuori dalla cantina sociale le sue bottigliate delle grandi occasioni.
Ford dice: la scorsa settimana è stato il turno del panesalamismo sfrenato di John Wick, per la legge del contrappasso a questo giro passa una roba che, se non fosse per la Arterton, sarebbe solo un polpettone radical dal quale stare alla larga.
Nonostante tutto, credo ne resterò lontano ugualmente.




19 commenti:

  1. Assolutamente Maccio uber alles. Seguito a ruota dal maldistribuito Turner, che punto da parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Turner mi pare molto interessante, Capatonda un pò meno, anche se praticamente non lo conosco.

      Elimina
  2. di sicuro Mike Leigh e Capatonda prima che spariscano... Gemma Bovery l'avevo aggirato al Tff, la sensazione è quella di un film per madaminkie da domenica pomeriggio al Romano, ma è puro pregiudizio, magari mi sbaglio. e poi la Arterton ha delle grandi tette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gemma Bovery mi pare davvero una roba inguardabile da vecchie radical, neppure la Arterton mi può convincere.
      Per il resto, staremo a vedere.

      Elimina
  3. fratello guardati Fury che non sbagli sicuro, bello brutale come piace a noi e girato da dio.
    E poi c'è Shia che è quasi bravissimo

    Quotone per Dantès sulle zizze della Arterton

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fury spero di vederlo stasera.
      Poi ti faccio sapere! :)

      Elimina
  4. Che Brad Pitt sia un fordiano e per di più un repubblicano ho fortissimi dubbi, caro ford... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dei dubbi anche sul fatto che tu possa intendertene di Cinema, ma che ci vuoi fare!? ;)

      Elimina
  5. Fury è bellissimo,e detto da me che i film di guerra non li digerisco,vale triplo XD
    Certo che guardarlo con l'espertone di casa che sulla WWII sa TUTTO,probabilmente ha aiutato,ma è davvero un bel film.Tutto il resto,questa settimana non mi interessa proprio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fury mi incuriosisce molto, spero di vederlo stasera.
      Per il resto, io voto Turner.

      Elimina
  6. Unbroken a me incuriosisce mentre Fury per quanto mi riguarda è un film mediocre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah dimenticavo, mi interessa anche Turner...

      Elimina
    2. Unbroken non mi ispira per niente, per Fury rimando la mia opinione alla prossima settimana! :)

      Elimina
  7. Ma Fury esce o no? (La Moviemax è fallita)

    RispondiElimina
  8. #Cazzomenefregaame degli altri film, c'è Maccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Maccio, per il momento, lo lascio in un angolino come ho fatto in questi anni!

      Elimina
  9. Maccio ha fatto delle cose a volte anche geniali con i suoi trailer, come quello da cui ha preso spunto per questo film, ma sinceramente penso che se lo andassi a vedere, potrei avere la conferma di ciò che temo, e cioè che è una cagata pazzesca. Invece, muoio dalla curiosità di vedere l'ultimo di Mike Leigh, pur non amando particolarmente i biopic.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capatonda lo conosco poco o nulla, e sinceramente non ne sento la mancanza. Turner, invece, incuriosisce parecchio anche me.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...