lunedì 16 giugno 2014

Saloon Mundial: la Francia e le altre

La trama (con parole mie): prosegue l'avventura del Saloon a seguito del Mondiale 2014, che complici una serie di menate cosmiche nel quotidiano - prevalentemente lavorativo - sta diventando un ottimo antistress per il vecchio cowboy.
Archiviata la vittoria dell'Italia sull'Inghilterra, ecco quello che è accaduto nelle ultime ventiquattro ore in terra brasiliana e nel cuore dell'evento calcistico più importante del mondo.






Devo ammettere che questo Mondiale, partito su note certamente stonate come quelle di Brasile - Croazia, si sta rivelando, al contrario, piacevole ed interessante: le cadute di Spagna ed Uruguay, il buon esordio degli Azzurri, le sorprese legate agli outsiders fino ad ora hanno mantenuto decisamente alta l'asticella della mia attenzione.
Una cosa curiosa è che, al momento in cui scrivo, su dieci partite disputate ancora non si sono visti pareggi: un estremismo calcistico che mi piace molto, e che, almeno in parte, significa che tutte le squadre si sono affrontate senza mezzi termini, a viso aperto.
Spero che duri, e che non riservi una serie infinita di match decisi dai calci di rigore a partire dagli ottavi di finale.
La giornata appena trascorsa è partita con Giappone - Costa D'Avorio, match interessante tra due compagini che hanno tutta la mia simpatia e partecipazione, e che potrebbe risultare utile anche in fase di prospettiva futura: il girone dell'Italia, infatti, per gli ottavi di finale è accoppiato a quello delle due formazioni appena citate, che potrebbero quindi essere le prime avversarie dei nostri se dovessero qualificarsi nella fase iniziale.
I Leoni guidati da Gervinho e Drogba hanno avuto la meglio sui Samurai di Zaccheroni, che, comunque, spero abbiano occasione di rifarsi con Colombia e Grecia.
Sono stato contento comunque, a dirla tutta.
Da tempo sogno una vittoria al Mondiale di una squadra africana.
E' stato poi il turno di Svizzera ed Ecuador, protagoniste di quella che è stata, forse, la partita che meno mi ha interessato fino ad ora: onestamente pensavo fosse un match buono per candidarsi al primo pareggio della kermesse, e invece un'azione propiziata dal giocatore del Napoli Behrami ha regalato un esordio vincente alla stessa Svizzera, che, lo ricordo bene, nel duemiladieci battè a sorpresa la Spagna, poi diplomatasi Campione. Che sia un segno per l'Ecuador? Non credo.
Per concludere, ecco la nota dolente: questa sera ha debuttato anche la Francia di Deschamps, passeggiando sulla disgraziata Honduras - che si candida da subito a peggior compagine del torneo - e facendo notizia grazie al primo utilizzo della tecnologia applicata alla linea di porta per definire il secondo gol, che con ogni probabilità in alternativa sarebbe rimasto fantasma.
Ebbene, dopo anni di lotte, gufate storiche, delusioni amarissime - la finale dell'Europeo 2000, vista a Parigi, tra l'altro -, godimenti sfrenati - il trionfo al Mondiale 2006 -, occorre che lo ammetta: la Francia non mi sta più così sul cazzo.
Allenatore a parte, mi pare una squadra giovane, nuova, dalla voglia forse superiore al valore effettivo, ma certo non spocchiosa e supponente come quella guidata da Zidane tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli zero.
Toglierei volentieri Pogba alla Juve, Benzema pare venire dritto dal porto di Marsiglia, e gli altri hanno tutte le caratteristiche dei giovani in cerca di gloria, e non di superstar con la puzza sotto il naso: staremo a vedere.
Certo è che, nonostante quanto appena scritto, dovessero essere eliminati non mi importerebbe praticamente nulla.
Nel frattempo, mentre sono qui a picchiare sulla tastiera l'Argentina di Messi è già in vantaggio sulla Bosnia. Non che ci volesse un indovino, per prevederlo.
Ma per la Pulce ci sarà tempo domani, di scoprire cosa il Saloon ha in serbo per lui.



MrFord




4 commenti:

  1. vive la france!
    io naturalmente preferivo quella di zidane. per fortuna pure qui c'è lo zampino chic di didier deschamps :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quella di Zidane la detestavo con tutte le forze.
      Questa mi pare decisamente meglio, più fresca e pane e salame.
      Purtroppo. ;)

      Elimina
  2. con quella faccia e quella barbetta Benzema sembra proprio un kebabbaro....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...