martedì 27 dicembre 2011

Ford Awards 2011: del peggio del nostro peggio

La trama (con parole mie): se lo scorso anno decisi di chiudere la carrellata delle classifiche con quella dedicata alle schifezze più orripilanti, per il 2011 ho deciso di togliermi subito il sasso dallo stivale e lasciarmi il più presto possibile alle spalle tutto il peggio che la sala abbia potuto offrire nel corso degli ultimi dodici mesi.
Anche in questo caso parliamo solo ed esclusivamente di titoli passati sugli schermi di casa Ford - ce ne sono anche di più terrificanti, come ben saprete dai desolanti resoconti settimanali a proposito delle uscite al Cinema scritti con la consueta verve da rivali dal sottoscritto e dal Cannibale -, e solo ed esclusivamente delle vergogne cinematografiche.
Sono stato combattuto fino all'ultimo se inserire oppure no una classifica che riguardasse le più grandi delusioni di quest'anno e le conseguenti bottigliate - e ce ne sono state, da The tree of life a Carnage, da Melancholia e This must be the place -, ma poi, riflettendoci bene, ho pensato che, nonostante tutto, in quei casi si trattava di film.
Questa che segue è, al contrario, una sorta di top ten dell'immondizia.



N° 10 - Lanterna verde
di Martin Campbell



Senza ombra di dubbio, uno dei peggiori film sui supereroi dai tempi terribili di Wolverine: le origini e, andando ancora più indietro, Spawn.
L'inutile Ryan Reynolds affossa uno dei personaggi potenzialmente più affascinanti della DC Comics trasformandolo in una versione pacchiana, noiosa e bolsa dell'Iron man di Robert Downey Jr.
Effetti speciali imbarazzanti, battute riciclate ed un seguito già potenzialmente in cantiere.
Peggio di così non si poteva davvero fare.





N° 9 - Che bella giornata
di Gennaro Nunziante




Negli ultimi anni ho sviluppato una quasi naturale ostilità per il cabaret privo di comicità che continuano a propinarci in tv, così come per i film che vedono protagoniste le stelle di un alquanto discutibile firmamento del piccolo schermo: Checco Zalone non è da meno, e nonostante gli riconosca di essere un ottimo musicista ed intrattenitore, nel ruolo del Borat di noi poveracci il prodotto che riesce a confezionare è solo di poco superiore ai normalmente inguardabili cinepanettoni.
E fino a quando roba di questo tipo verrà distribuita in centinaia di sale e grandi film stranieri resteranno a marcire nel dimenticatoio potremo scordarci di tornare agli anni d'oro dei nostri Fellini, Pasolini, De Sica e compagni.





di Guillem Morales



In poche parole, il thriller più inutile, assurdo e prevedibile dell'anno.
Presentato neanche fosse l'erede delle ottime pellicole di Del Toro, interpretato malissimo dalla sua protagonista esageratamente sopra le righe, privo di qualsiasi tensione ed involontariamente comico a tratti, è stato uno dei pochi film a costringermi a spezzare la visione in due parti per evitare di addormentarmi secco.
Ed ero pure in vacanza.





N° 7 - Bitch slap
di Rick Jacobson




Mi verrebbe quasi da volere bene a questo film ignorantissimo e pessimo sotto tutti gli aspetti, tecnici e non, non fosse altro che per la presenza del cast quasi al gran completo di una perla trash come Hercules - Kevin Sorbo rules! -, ma occorre riconoscere che il risultato dilettantesco di questo lavoro lo rende buono giusto giusto per una serata con gli amici, quando l'ora è già tarda e tutti sono completamente ubriachi.
In condizioni estreme, infatti, si potrebbe addirittura rischiare di divertirsi parecchio.




N° 6 - Mr. Beaver
di Jodie Foster




Mel Gibson è una garanzia.
Lo è sempre stato.
Dai tempi in cui regalava cult action degni di molteplici visioni - qualcuno ha detto Arma letale o Interceptor? -, ad una convincente affermazione come regista - Braveheart - fino a La passione di Cristo, ancora oggi nell'Olimpo delle visioni peggiori mai affrontate dal sottoscritto.
L'unione con Jody Foster ha provocato un ritorno al peggio del matto, fervente Mel, fornendolo di una sceneggiatura agghiacciante tagliata con l'accetta ed una storia degna del "miglior" sabato di Canale 5: una vera chicca del trash più profondo.




N° 5 - I tre moschettieri
di Paul W. S. Anderson




Se non fosse stato un anno davvero pregno di film girati così male ma così male da non crederci, I tre moschettieri sarebbe balzato senza troppa fatica in testa a questa speciale classifica, data la sua clamorosa bruttezza festeggiata da un cast all stars vittima di un collettivo attacco di gigionismo sfrenato: dalle navi volanti alle pallidissime imitazioni di Game of thrones, un prodotto di qualità così bassa da far pensare che la produzione abbia speso tutto il budget per gli attori e sia rimasta con il denaro giusto giusto per un comparto tecnico - e registico - "alla cazzo di cane".




N° 4 - Skyline
di Colin e Greg Strause




Questo film è così brutto, ma così brutto, ma così brutto, da far sembrare I tre moschettieri quasi decente.
Tentativo assolutamente non riuscito di mescolare le atmosfere de La guerra dei mondi con l'impatto dei più recenti Cloverfield o District 9, Skyline è riuscito a mettere addirittura d'accordo a proposito della sua pochezza anche la premiata ditta Ford&Cannibale, confermando la sua aura ormai quasi leggendaria di schifezza più o meno senza pari.




N° 3 - Breaking dawn Parte 1
di Bill Condon




Non poteva mancare dal podio del peggio uno dei titoli più noiosi, lenti, ammorbanti e vuoti dell'anno, peggiore della serie - o franchise!? - prodotta ispirandosi ai best sellers di Stephenie Meyer.
Per la prima volta, stando a quello che mi è capitato di leggere in giro, addirittura gli adolescenti cui questa robaccia è indirizzata paiono aver voltato le spalle ad Edward lo smorto e Bella la frigidina, probabilmente stroncati da narcolessia durante i passionali e potentissimi scambi tra i due protagonisti.
Vampiri di questo genere si meritano solo Van Helsing.




N° 2 - Dylan Dog
di Kevin Munroe




Se Lanterna verde si piazza comodamente tra i primi posti dei peggiori film ispirati dai supereroi, Dylan Dog rischia di strappare la prima posizione rispetto a quelli tratti dai fumetti in genere: personaggio originale stravolto nel corpo - complimenti a Brandon Routh, ancora meno espressivo di Ryan Reynolds - e nello spirito, ambientazione strampalata, sceneggiatura ridicola e perfino un finale che fa rimpiangere a tutti noi il famosissimo spot cui è palesemente ispirato.
Qui, più che le bottigliate, occorrerebbe un coma etilico: ed anche in quello stato, chiunque di noi riuscirebbe a fare meglio del regista.




N° 1 - Tekken
di Dwight H. Little




A nulla sono valsi gli sforzi congiunti di Brandon Routh e Kevin Munroe: Tekken è stato inarrivabile.
Niente di quello che potete immaginare - tranne, forse, un cinepanettone con le botte - potrebbe rendere l'idea di quello che vi trovereste di fronte affrontando questa visione.
Gamer, primo in questa classifica lo scorso anno, in confronto pare degno della Palma d'oro.
Una vera, incontrovertibile, incommensurabile merda gigante.






I PREMI


Peggior regista: Dwight H. Little per Tekken

Peggior attore: Brandon Routh per Dylan Dog

Peggior attrice: Belen Rueda per Gli occhi dell'assassino

Premio "parrucchino di Nicholas Cage" per il personaggio trash: Mr. Beaver per Mr. Beaver

Effetti "discount": Lanterna verde

Premio "dolcetto o scherzetto" per il costume più agghiacciante: Ryan Reynolds per Lanterna verde

Stile de paura: lo spot Nike imitato in Dylan Dog

Premio "veline": le protagoniste di Bitch slap

Peggior scena d'amore: la prima volta di Edward e Bella, Breaking Dawn parte 1

Premio "pizza, spaghetti e mandolino": la distribuzione italiana per Che bella giornata




MrFord

"I'm goin down down down down
trying to get away
I'm goin down down down
bitter melody
I'm goin down down
on my knees
I'm goin down down down down
stop to please. "
Lollipop - "Down down down" -



37 commenti:

  1. Non sapevo neanche avessero fatto un film su Dylan...un affronto a quanto pare...di Breaking dawn stendiamo un bel velo pietoso e andiamo avanti..nel 2012 arriva la seconda parte!!

    RispondiElimina
  2. E le ineffabili Lollipop a coronare degnamente cotanta fetecchia... Questo post era quello che ci voleva per smorzare la melassa natalizia... Grazie mille, e comunque buone feste!

    RispondiElimina
  3. Strawberry, sei fortunata a non aver avuto modo di conoscere "a fondo" il film ispirato a Dylan Dog.
    Una vera schifezza.
    E tranquilla, nella classifica del peggio del prossimo anno Breaking dawn tornerà ad essere protagonista! ;)

    Alessandro, grazie a te, e auguri ricambiati!
    Ad ogni modo hai ragione, questa roba è davvero tutta pessima!

    RispondiElimina
  4. Posso aggiungere "Benvenuti al Sud" e a prescindere l'ultimo di Pieraccioni?
    Di quest'ultimo in particolare rimarcherei come lui ed i suoi sodali, non ultimo Carlo conti, siano la causa per cui noi Toscani, già non molto simpatici di base, stiamo sulle palle a mezza Italia. Quindi mazzate, doppie mazzate, triple mazzate!!!!

    RispondiElimina
  5. mannaggia. non ne ho visto manco uno.

    RispondiElimina
  6. :D :D :D
    Sei un geniaccio, cowboy. Intanto la classifica delle cagate in questo momento di buonismo pneumatico che è il Natale. Poi la definizione "Cinepanettone con le botte" che è veramente degna di nota. Ma la citazione finale delle lollipop è da olimpo della critica. È l'accento marrone fra le parole fa' cagare. (so che non ci và l'accento, l'errore era per sottolineare a mio modo lo schifo)

    RispondiElimina
  7. Ho avuto l'accortezza di schivarli quasi tutti, tranne il 9 e l'8: quello spagnolo proprio brutto, anzi, "inutile" è il termine giusto.
    Zalone... che vuoi in Italia va così: appena hai un po' successo in TV scatta il cinema, anche per chi non ne ha i mezzi!

    RispondiElimina
  8. Ahahahah oddio, non ne ho visto nemmeno uno, fiùùùù... Anche se devo ammettere che i film dei supereroi mi intrigano parecchio e stavo per andare a vedere Lanterna Verde, se non fosse che nella mia città ci sono quattro cinema che ti propinano sempre le stesse cose... :)

    RispondiElimina
  9. Certo che anche il buon Cage è una garanzia in questi casi..... con la sua unica espressione facciale da figo-cane bastonato-pene piccolo (tutte e tre insieme)....

    RispondiElimina
  10. Harmonica, Pieraccioni puoi aggiungerlo a prescindere sempre, se si tratta di bottigliate! ;)
    Benvenuti al Sud, invece, non mi era sembrato così malvagio, considerato quello che c'è in questa classifica!

    Ciku, peccato. Mi sarebbe piaciuto leggere qualcuno dei tuoi commenti taglienti in proposito.

    Gae, difficile che un vecchio cowboy sia un geniaccio, comunque grazie! :)
    Il cinepanettone con le botte è tutto mio, ma la citazione delle Lollipop è un'idea di Julez, che me la suggerì per il peggio dello scorso anno quando avevo già pubblicato il post, così ho deciso di recuperarla per questo 2011!

    Lucien, concordo in pieno, sia per Gli occhi dell'assassino che per Zalone. Almeno ti sei risparmiato gli altri!

    Ale, ringrazia i Cinema della tua città: Lanterna verde fa proprio cagare! :)

    Ivan, Cage è sempre una garanzia.
    Un pò come il suo parrucchino. ;)

    RispondiElimina
  11. Grande Ford! per la mia classifica dovrai aspettare ancora un po' e sarà molto diversa visto che non ho ancora visto nessuno di questi titoli..Per mia fortuna, a quanto pare!

    RispondiElimina
  12. Difficile scegliere fra tante cagate,ma se fossi costretto a dare la palma della ciofeca dell'anno, vincerebbe Skyline a mani basse.Uno dei peggiori film (?)mai visti nella mia vita.

    RispondiElimina
  13. daccordissimo. gran bella listona trash! oddio ho i tremori solo a pensarea tutto sto letame..
    le lollipop per l'appunto ci stanno da dio qui ahah

    RispondiElimina
  14. Non ho visto alcuni film della classifica, tra cui il vincitore Tekken (fortunatamente). Dylan Dog anche per me è una delle peggiori cose dell'anno, dopo naturalmente la politica e qualche altra cosa...

    RispondiElimina
  15. no aspetta. Con gli occhi dell'assassino non può assolutamente stare in questa classifica... cioè mettici Insidious piuttosto :D

    RispondiElimina
  16. a parte con gli occhi dell'assassino, buon film evidentemente troppo raffinato per i tuoi gusti bruti e che non c'entra niente con gli altri filmetti, mi aspettavo una lista molto più coraggiosa...
    niente melancholia??
    ma non l'avevi definito uno dei peggiori film della storia dopo antichrist?
    evidentemente ti sei tenuto i tuoi gustacci per te per evitare figuracce :D

    RispondiElimina
  17. ah, applausi per la lollipop-citazione! XD

    RispondiElimina
  18. Sono morta dal ridere per la citazione sulle Lollipop! Sono riuscita a stare alla larga da quasi tutti i film che hai citato, ho visto solo quello di Zalone. Ero tentata da Dylan Dog, ma ne ho sentito parlare talmente male...e poi penso di aver già dato ai tempi con Dellamorte Dellamore ;-)

    RispondiElimina
  19. Blackswan, in effetti Skyline ha lottato per il podio fino all'ultimo: davvero una schifezza totale!

    Lorant, pensare che la listona me la sono sparata tutta fa tornare i brividi anche a me! Speriamo che il prossimo anno vada meglio! :)

    Affari, non entro nel merito dell'attualità - spesso molto più trash -, mentre Dylan ha mancato la vittoria per un soffio!

    Frank, in effetti è stato un testa a testa con Insidious: è entrato Gli occhi dell'assassino perchè mi aveva annoiato mortalmente.

    Cannibale, Gli occhi dell'assassino è una robetta che può piacere giusto ad un pazzo squilibrato del tuo stampo! ;)
    Melancholia, invece, così come The tree of life, avrebbero meritato gran bottigliate se si fosse parlato del peggio del Cinema: nel caso dei titoli di questa lista, di Cinema non si può neanche parlare alla lontana! ;)
    Di certo, se ci fosse stata una lista con i titoli da bottigliare Melancholia sarebbe stato al numero due, dietro Malick, ovviamente!

    Iaia, fatti bastare Dellamorte Dellamore, perchè questo è sicuramente peggio! :)

    RispondiElimina
  20. Accidenti, peccato non ti leggessi ancora (e non so se già scrivessi qui) quando è uscito Dragon Ball!! La più grande schifezza dell'universo!

    RispondiElimina
  21. Ok, hai fatto centro. Sono d'accordo con tutto.
    Strano, no? ;)
    Avrei portato i cool-emo-vampiri un pelino più in alto, ma va bene lo stesso!

    RispondiElimina
  22. Pesa, secondo me tra Dragon Ball e Tekken è una sfida all'ultimo colpo! ;)

    Eddy, Breaking dawn è una vera schifezza, ma Dylan Dog e Tekken sono davvero inarrivabili!

    RispondiElimina
  23. Sono uno di quei fortunati a non averne visto manco uno.
    Effettivamente, pur non avendolo visto, con gli occhi dell'assassino sembra un po' stonare con il resto della lista. In giro ne avevo letto bene.

    Te come stai? Io 'na merda, influenza a manetta.

    RispondiElimina
  24. Ahahaha...le Lollipop stanno a questo post come il cacio sui maccheroni :D

    RispondiElimina
  25. pazzo squilibrato io? persino più bottigliate per malick che per von trier?
    sono solo due dei film più premiati e
    osannati dell'anno...

    comunque mi hai fatto quasi venire voglia di vedere tekken! :)

    RispondiElimina
  26. Dembo, sei proprio un fortunello! ;)
    Con gli occhi dell'assassino, nonostante le opinioni discrete in giro, a me ha fatto proprio cagare.
    Noi stiamo bene, si è riposato per bene dopo il tour de force prenatalizio. All'influenza dai un paio di bottigliate, così se ne va! ;)

    Melinda, dici bene.

    Cannibale, nell'ambito delle delusioni Malick merita molte più bottigliate perchè da lui mi aspettavo un Capolavoro, non quel pippone inguardabile! Von Trier, a modo suo, ha mantenuto quello che mi aspettavo da lui! :)
    Sarei proprio curioso di leggere una tua recensione su Tekken, comunque.

    RispondiElimina
  27. Ho visto solo Che bella giornata, Skyline e Dylan Dog... uno più brutto dell'altro. E a questo punto sono anch'io curioso di vedere Tekken. :)

    RispondiElimina
  28. Ottimista, se decidi di vedere Tekken armati di una bella bottigliona di Pastis: almeno non avrai problemi a digerirlo! ;)

    RispondiElimina
  29. Ne ho visto solo uno, Skyline, e credo di averlo trattato anch'io senza indossare i guanti bianchi....

    RispondiElimina
  30. Dae, hai fatto bene. Skyline è una vergogna. ;)

    RispondiElimina
  31. Ahah, non preoccuparti, il Pastis è sempre lì, pronto all'uso! :D

    RispondiElimina
  32. Ottimista, così si fa!
    Prima o poi ci scapperà un bel pastis all together!

    RispondiElimina
  33. E non sarebbe affatto male. :)
    Comunque un solo pastis è nocivo, bisogna berne di più...

    RispondiElimina
  34. Ottimista, sono d'accordo.
    Le medicine vanno sempre prese più di una sola volta, per fare effetto! ;)

    RispondiElimina
  35. Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say
    that I have really enjoyed surfing around
    your weblog posts. After all I'll be subscribing for your rss feed and I'm hoping you write again very soon!


    Feel free to surf to my page; washer and dryer appliance repair Lutz

    RispondiElimina
  36. Thanks for another magnificent post. Where else could
    anybody get that type of info in such an ideal approach of writing?
    I have a presentation subsequent week, and
    I'm on the search for such information.

    My blog appliance repair Dunedin FL free estimates FL

    RispondiElimina
  37. What's up, this weekend is fastidious in favor of me, as this moment i am reading this great informative article here at my residence.

    Here is my webpage: free estimate for appliance repair Clearwater FL

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...