mercoledì 28 dicembre 2011

Ford Awards 2011: i film (N° 20 - 16)

La trama (con parole mie): ed eccoci, finalmente, al principio dell'escalation che porterà a decretare il film fordiano dell'anno 2011 cui Inception, vincitore della scorsa edizione dei Ford Awards, lascerà il testimone.
Come per l'anno scorso, si tratterà di pellicole uscite da gennaio ad oggi nelle nostre sale che ho avuto occasione di vedere, tant'è che mi rammarico che titoli quali Una separazione, Faust, The artist e Miracolo a Le Havre ancora mancano all'appello, e pertanto non saranno della partita.
In questa prima tornata di titoli verrà assicurata una buona dose di lacrime e sangue - nella migliore tradizione del saloon - condita da una certa irriverenza e da quattro risate, che, come si sa, non guastano mai, soprattutto nell'ottica pane e salame che regna da queste parti.
Sicuramente tra le cinquine che vi aspettano in questi giorni questa risulterà la meno potente, ma a ben guardare si tratta di titoli solidi ed onesti, in grado di occupare senza troppi problemi la posizione che ho loro assegnato.
Si dia inizio alle danze, dunque!



N° 20 - Warrior
di Gavin O' Connor


Un titolo da cui ci si sarebbe potuto aspettare decisamente di più, ma che resta "soltanto" in ventesima posizione a causa di una certa massiccia dose di retorica che, più che altro, ha la responsabilità di soffocare troppo tutte le buone idee neanche stesse usando la più temibile delle prese di sottomissione.
Certo, Nolte e Hardy sono strepitosi, il film ha ottimi spunti e coinvolge come si dovrebbe, rivelandosi solido e piacevole, eppure i tempi di Randy the Ram paiono davvero lontani.




N° 19 - Real steel
di Shawn Levy


L'esatto opposto di Warrior.
L'ho approcciato aspettandomi solo ed esclusivamente una tamarrata da due soldi e mi sono ritrovato immerso in un'operazione di amarcord coinvolgente e credibile, in grado di mescolare Over the top a Rocky e portarli al pubblico di oggi seguendo le regole che, negli anni ottanta, facevano impazzire noi fan dei Goonies.
Niente di particolarmente originale, ma una cosa tutta pancia come questa non può che trovare sostegno incondizionato, da queste parti.




N° 18 - Machete
di Robert Rodriguez


Il fratellino pazzo di Tarantino giunge finalmente alla maturità con la sua pellicola più convincente e completa, giocata sul filo dell'autorialità pur se completamente immersa nelle atmosfere da sangue e merda tipiche del pulp e nell'ironia guascona marchio di fabbrica di questo ragazzaccio già autore di piccoli cult come Dal tramonto all'alba.
Finalmente, inoltre, un ruolo come si deve e da protagonista per il mitico Danny Trejo, ex galeotto come Bunker - si conobbero in carcere - e da anni alla ribalta come uno dei più tosti caratteristi per il genere action.

 

N° 17 - Four lions
di Christopher Morris


Un film sottovalutato da gran parte della critica, scossa probabilmente dalle risate costruite su un argomento che trova ancora una società decisamente troppo sensibile - o bacchettona? - per poterlo affrontare da una differente prospettiva: Il re leone in versione jihad e la preparazione all'attentato finale sono pagine nerissime e profondamente tristi, tragedie moderne a cospetto delle quali non ci resta, davvero, che ridere.
Abbiate fede e coraggio, date una possibilità a Four lions.
Saprà ripagarvi fino alla fine.





N° 16 - Boris - Il film
di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo


La nostra cara, vecchia, scombinata Terra dei cachi non poteva essere rappresentata meglio che da Boris, una delle visioni - e delle trovate, pensando alla serie - più interessanti che il Bel Paese abbia gentilmente offerto a casa Ford in questi ultimi dodici mesi.
Trovate geniali e punti di vista inequivocabilmente condivisibili mettono alla berlina tutta la pochezza del nostro approccio "alla cazzo di cane".
Stanis con il suo Fini e Martellone con "e sti cazzi!" sono già cult.




MrFord


"You’re the best!
Around!
Nothing’s gonna ever keep you down
you’re the Best!
Around!
Nothing’s gonna ever keep you down
you’re the Best!
Around!"
Joe Esposito - "You're the best" -

25 commenti:

  1. Curiosa di sapere chi troveremo nelle posizioni più alte! :-)

    RispondiElimina
  2. Strawberry, aspetta e vedrai nei prossimi giorni! :)

    Ciku, consolati con il fatto che sarà l'unico film italiano presente nei migliori venti!

    RispondiElimina
  3. Peccato per "Miracolo a Le Havre" io l'ho visto in extremis in una piccola sala e merita. Ti piace Kaurismaki?

    RispondiElimina
  4. se il buongiorno si vede dal mattino, cominciamo bene, cominiciamo... ahahahahah

    real steel non l'ho visto, ma per il mio bene nemmeno ci tengo a farlo. warrior si salva giusto per tom hardy, per il resto è un film ruffianissimo e troppo enfatico...
    four lions è fallimentare e non riesce nè a far ridere nè a far riflettere.
    bene gli altri due, però boris più che un film a sè stante è un super episodio della serie e machete l'ho visto da così tanto che dimenticavo fosse uscito in italia solo quest'anno.

    comunque ti consiglio una separazione: non è un brutto film, ma è il classico polentone neo-realista iraniano fordiano che potrebbe entusiasmarti!

    RispondiElimina
  5. infatti ci pensavo l'altro giorno. è triste che non ci siano film italiani meritevoli di una classifica

    RispondiElimina
  6. Pesa, puoi sempre recuperarli, anche se i grossi calibri arriveranno nei prossimi giorni!

    Lucien, peccato davvero. Io adoro Kaurismaki, e sono sicuro che sarebbe entrato senza dubbio nei 20.

    Cannibale, Real steel è meglio se non lo vedi, non vorrei doverti minacciare per l'ennesima volta. ;)
    Su Warrior siamo abbastanza d'accordo, quindi ci può stare la tua analisi.
    Four lions è un film coraggiosissimo e di una potenza incredibile, ma forse è troppo avanti per te! ;)
    Boris e Machete, se non ricordo male, erano piaciuti discretamente anche a te.
    Una separazione sarà tra le mie prossime visioni, non temere! :)

    Ciku, è davvero triste. Ricordo che, negli ultimi anni, un italiano nei primi dieci c'è sempre stato. Evidentemente il 2011 non è stato l'anno migliore della Terra dei cachi.

    RispondiElimina
  7. Warrior l'ho visto l'altro giorno, e la penso esattamente come Marco. Anche Machete in realtà mi aveva deluso.
    Gli altri non li ho visti, ma penso che con Real Steel mi divertirò parecchio.

    RispondiElimina
  8. Mannaggia...sono in partenza e mi perdo i grossi calibri...i commenti sono accettati anche nel 2012??Di questi non ne ho visto mezzo ovviamente, parecchio incuriosita però da Machete.Auguri di un sereno 2012 a te e Julez ovviamente!

    RispondiElimina
  9. Ottimista, anche io sono scettico su Warrior, ma non ce l'ho fatta a non metterlo, pur relegandolo al ventesimo posto.
    Real steel è una bomba, io mi sono divertito come un bambino! ;)

    Conte, concordo! Infatti è l'unico film italiano nella top 20!

    Newmoon, i commenti sono sempre ben accetti, 2012 o no! ;)
    Auguri anche a te e ai tuoi, e recupera almeno Real steel, perfetto per una serata papà e figlio! E Machete, ovviamente, ma quello senza bambini. :)

    RispondiElimina
  10. Provvederemo...se passi dalle mie parti ci sono gli auguri!(paiono solo di Natale..ma sono estesi all'anno...)

    RispondiElimina
  11. classifica molto interessante con ben 3 simil-tamarrate! sono molto curioso di vedere gli sviluppi :D

    RispondiElimina
  12. Newmoon, passerò anche da te!

    Frank, le simil tamarrate sono quasi d'obbligo, in casa Ford! ;)
    E l'anno prossimo Expendables 2 è in agguato!
    Per gli sviluppi, già domani vedrai titoli completamente diversi!

    RispondiElimina
  13. Molto bene con warrior, sono contento che tu l'abbia messo in classifica. Anche Machete e Four lions meritano, gli altri non li ho visti.

    L'influenza non molla un attimo, la Chicca spinge per farmi mettere le supposte tachipirina da 1000!! Sembrano dei proiettili calibro .50

    Facciamo così, chi vota per le supposte?
    Se arrivate a cinque, la metto.

    RispondiElimina
  14. Dembo, piuttosto che mettermi una supposta mi rivedo perfino Il mercante di pietre.
    Assolutamente no.
    Piuttosto una bella iniezione.
    Dai che ti riprendi per il 31!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per il blog, sono molto curioso di leggere le prossime parti della classifica! Colgo l'occasione per proporti uno scambio di link con il mio blog Cinemagnolie (www.cinemagnolie.com), nel caso fosse di tuo gradimento. Mi scuso se te lo scrivo qui tra i commenti, ma non ho trovato il modo per contattarti in privato.

    RispondiElimina
  16. Luca, benvenuto da queste parti, prima di tutto!
    Non scusarti, anzi! E' sempre un piacere confrontare i propri blog: vado subito a dare un'occhiata al tuo, ti inserisco in blogroll e mi followo con piacere.
    Per quanto riguarda le prossime parti, i giorni che ci separano dalla fine dell'anno saranno tutti dedicati al classificone, quindi resta sintonizzato!

    RispondiElimina
  17. in generale sono daccordo, ma Machete non merita assolutamente il 18esimo posto.. no no no!

    #ho cambiato url del mio secondo blog, lifefunctionsterminated.blogspot.com
    non sò google follower si aggiorni da solo, controlla se ti arrivano gli aggiornamenti ;)

    RispondiElimina
  18. Lorant, Machete non poteva andare oltre, considerate soprattutto le prime dieci posizioni.
    Eventualmente sistemiamo le cose con una gara di bevuta di Southern comfort! ;)

    RispondiElimina
  19. A proposito, Blogger si è aggiornato da solo per il tuo nuovo url!

    RispondiElimina
  20. da fan dell'exploitation non poteva essere altrimenti il mio commento, cmq staremo a vedere per come andrà a finire la classifica e ti invito a duello (shots) di Southern!

    RispondiElimina
  21. Lorant, quando vuoi.
    Se capiti dalle parti di Milano fammi sapere, ho già un posto con aperitivi da coma etilico da farti provare!
    E potremmo costringere anche Cannibale a venire, se non ha troppa paura di noi due bruti! ;)

    RispondiElimina
  22. Older Sitter Residence Basic safety Suggestions

    my blog post - leads for lawyers
    Take a look at my webpage :: attorney leads

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...