venerdì 2 dicembre 2011

Last friday night

La trama (con parole mie): dopo settimane passate a destreggiarci in mezzo a schifezze subumane intervallate ogni tanto da qualcosa di decente, io e il mio antagonista Cannibale ci troviamo per la prima volta - forse - di fronte ad una serie di uscite forse un tantino più promettenti.
Sì, certo.
Ma chi vogliamo prendere in giro!?
La verità è che a parte il ritorno del vecchio Woody Allen, anche a questo giro c'è poco da stare allegri.



"Ucci ucci, sento odor di cannibalucci!"

Midnight in Paris


Il commento di Cannibal: da vedere, siate a Parigi o meno, sia lo spettacolo di mezzanotte o meno
Questo l’ho già visto e consiglio a tutti di vederlo. Vi piaccia Woody Allen o meno. Vi piaccia Parigi o meno. Potreste trovare questo film interessante o meno, ma credo sia una visione comunque da non mancare.
Per sapere poi la mia impressione completa sulla pellicola e sulla tanto strombazzata comparsata della premiere dame Carlà Bruni vi faccio bastardamente attendere il mio post dedicato al film, che arriverà nei prossimi giorni… Intanto cominciate a vederlo, poi ne riparliamo!
Il commento di Ford: Parigi val bene una sera.
Io non l'ho ancora visto, ma nonostante negli ultimi anni sia apparso un pò bollito, Woody Allen resta uno dei nomi più importanti del Cinema americano degli ultimi trent'anni, dunque almeno una visione è meritata.
Per il resto io adoro Parigi, detesto i parigini e anche Carlà e Sarkò mi sono sempre sembrati da prendere a bottigliate: ma mi concentrerò solo sul buon Wilson e fingerò di essere ancora ai tempi di Manhattan.

"Woody, non sarà mica Cannibale quello laggiù! Perchè se c'è lui col cavolo che compaio nel tuo film!"

Il giorno in più


Il commento di Cannibal: for Volo fans only
Un film con protagonista Fabio Volo, sceneggiato da Fabio Volo, tratto da un libro di Fabio Volo.
Sono davvero curioso di sapere l’opinione di Ford su Volo. Di certo è un tipo pane e salame, tanto che ha fatto proprio il panettiere, ed è poi una delle persone più odiate dai tanto odiati (da Ford) “radical-chic”…
Io lo confesso: a me Fabio Volo sta simpatico. So che sarei molto più popolare ad affermare il contrario, visto che sparare merda contro di lui è uno degli sport preferiti della blogosfera, però io la mattina andando a lavoro mi seguo il suo programma in radio e lo ascolto con piacere. I suoi libri non li ho mai letti, però lui è il primo a fare autoironia sul loro successo e a scherzare sul suo mestiere di “scrittore”. Che poi il successo dei romanzi sia dovuto al fatto che Volo è un personaggio più che per la loro qualità letteraria ok, però il successo se l’è guadagnato facendo le sue cose, i suoi programmi in radio e su Mtv, le Iene, non con spot dei cellulari o robe idiote come il Karaoke (qualcuno ha detto Fiorello? Ford, l’hai nominato tu?).
Come attore l’ho visto giusto in un film, credo La febbre, e non mi aveva convinto molto, però adesso magari è migliorato. Riassumendo: alla fine credo che a questo film prima o poi darò una possibilità…
Il commento di Ford: non lo prendo al Volo.
Attenzione attenzione, siamo di fronte ad un evento più unico che raro: sono completamente d'accordo con il Cannibale.
Non ho mai letto i libri di Fabio Volo, non ascolto il suo programma in radio e lo pesco soltanto per caso qualche volta in tv.
Ma in quel dei Navigli, qualche anno fa, mi capitava di incontrarlo per caso una sera sì e un'altra pure, e posso assicurare che si tratta di un tipo davvero pane e salame.
Quindi anche se non credo guarderò il film - che sarà bruttino forte - mi schiero accanto al mio antagonista per difendere il buon Fabio dal resto della blogosfera.

"Volevo ringraziare i miei amici Ford e Cannibale, gli unici della blogosfera rimasti a difendermi."

Lo schiaccianoci 3D


Il consiglio di Cannibal: possibile film bimbominkia di Natale
La musichetta dello Schiaccianoci è una di quelle che per magia mi fanno tornare immediatamente un bambinetto. Poi come protagonista c’è la Elle Fanning di Somewhere e Super 8 e quindi credo che questo potrebbe diventare il mio film infantile di questo Natale…
Il consiglio di Ford: una schiacciatona di noci.
Nonostante la protagonista prometta benissimo, sinceramente credo si tratti dell'ennesima robetta per attrarre le famiglie al Cinema in un periodo in cui sperano di fronteggiare la crisi vendendo popcorn, caramelle e bibite a prezzi esorbitanti.
Ma al Multisala io non ci vengo, eventualmente ci spedisco Cannibale, se i suoi gli danno il permesso di uscire solo!

"Porta pazienza! Tanto tra poco ce ne andiamo via con J. J. Abrams!"

1921 - Il mistero di Rockford


Il consiglio di Cannibal: massì
Pellicola britannica, storia gotica di fantasmi sullo stile di The Others, due ottimi attori come Rebecca Hall e Dominic West, dovrebbe meritare la visione. E (Rock)Ford che fa tanto il finto duro se ne starà già avvolto nella coperta tremando come uno scolaretto alla sola idea di vederlo!
2011 - Il mistero di Ford: cosa ci fa con una rubrica fissa sul mio blog?
Il consiglio di Ford: England horror story
Considerato che il Cannibale si spaventa per un nonnulla, questa roba potrebbe anche piacergli.
Io, che ho visto The others una decina d'anni fa - e neppure mi fece gridare al miracolo - faccio finta di niente, e tratto questo film come andrebbe trattato: un vero e proprio fantasma.

"Quando si vuole organizzare una bella bevuta Cannibale sparisce sempre dalla circolazione, e non lo ritrovi neanche a cercarlo con lanternino!"

Le nevi del Kilimangiaro


Il consiglio di Cannibal: se lo vedo, domani nevica
Film francese pseudo d’autore, magari veramente d’autore. Il trailer me l’ha fatto ammosciare. Non sembra una delle visioni più entusiasmanti della settimana, potrebbe essere una soporifera visione fordiana, però poi magari non è manco malaccio…
Il consiglio di Ford: preferisco il sole.
Guediguian in passato ha prodotto cose decisamente interessanti - Le passeggiate al campo di Marte, per esempio - e potrebbe effettivamente sorprendere: c'è da dire, però, che l'aura da finto film d'autore con quel fare da presunti alternativi alla scoperta del terzo mondo e dell'integrazione fa girare prepotentemente le palle. Chissà.
Certo, considerata la penuria delle ultime settimane, non me la sento comunque di sconsigliarlo.

"Smettila di fare il furbo, vedi di dirmi dove posso trovare il Cannibale!"

SENTIRSIDIRE quello che i genitori non vorrebbero mai


Il consiglio di Cannibal: VEDERE quello che gli spettatori non vorrebbero mai
Un film italiano sulla prostituzione maschile? Sembra una roba davvero coraggiosa… Peccato che dal trailer appaia come un filmino amatoriale di quelli da caricare su YouTube per farli vedere agli amici. Al massimo. Però per una recensione “scult” potrebbe tornarmi utile!
Il consiglio di Ford: sentirsidire di smettere di distribuire certa merda.
Ho appena visto uno dei trailer più agghiaccianti dell'anno.
Questo non lo vedo neanche se me lo chiede Clint in ginocchio.

"Ford, non ti rivelo dove si nasconde Cannibale neppure se mi fai bere!"

Napoletans


Il consiglio di Cannibal: Maronna mia!
Un non-film che potrebbe, anzi dovrebbe, rivelarsi l’equivalente “cinematografico” della “musica” di Gigi D’Alessio. Il cast si preannuncia di quelli da Razzie Awards, con la bonazza Nina Senicar che potrebbe diventare la nuova Arcuri (per livello recitativo), il solito Ceccherini che fa tremila film all’anno ma ne facesse uno lontanamente decente, più il redivivo Andrea Roncato. E Gigi, che fine ha fatto?
Ford, lo sai che noi siamo un po’ i Gigi e Andrea della blogosfera? A questo punto non so se sarebbe meglio fare la fine di Andrea in robacce come questa o sparire del tutto come ha fatto Gigi…
Il consiglio di Ford: allenamento per bottigliatori.
Tralasciando il livello di schifo che trasuda da questo film, vorrei concentrarmi su uno degli "attori" che più detesto al mondo: Ceccherini.
Il solo pronunciare il suo nome smuove un'energia incredibile, che mi porta a procurarmi la prima bottiglia disponibile pronto a sfracellarla in testa al suddetto.
Pessimo.
Per quanto riguarda noi due, Cannibale, direi che potremmo puntare un pò più in alto: che ne dici dei Boldi e DeSica della blogosfera!?!?

"Le bottigliate mi arrivano lo stesso, ma dove si trova Cannibal non lo so davvero!"

Capitan Basilico 2


Il consiglio di Cannibal: ve l’ho mai detto che sono allergico al basilico?
Quando leggo certi titoli rimango basito come davanti a molte delle recensioni cinematografiche di Ford.
Capitan Basilico 2 significa che hanno già fatto un Capitan Basilico 1!?!
Apprendo che questo film è stato realizzato a fini benefici, e va bene, così come Enzo Iacchetti ha registrato un cd come cantante per beneficenza. Però questo cose non sono benefiche. Fanno male. Male all’arte.
Vi lascio col trailer che è qualcosa oltre la soglia del trash…
(anche questo comunque prima o poi voglio vederlo, potrebbe scattare una recensione epocale!)
Il consiglio di Ford: pizza, spaghetti, mandolino e basilico. 2.
Credo che neanche Cannibale sotto l'influsso di una delle droghe dei suoi coniglietti suicidi o dell'influenza di Lars Von Trier avrebbe potuto partorire un'idea così terrificante.
Capitan Basilico? Sul serio? Bar-man? Povia? Un protagonista che sembra Ben 10 grasso e vecchio?
Kid, mi sa che a questo punto possiamo fare un film anche noi, anche se I soliti idioti è già stato preso, e dovremo trovarci un altro titolo!

"Con i miei poteri prometto di ritrovare il Cannibale scomparso: parola di Capitan Basilico!"

10 commenti:

  1. Ok, non commento le uscite, mi limito, da ligure, a testimoniare la questione Capitan Basilico.
    I Buio Pesto, responsabili di siffatto film, sono un gruppo musicale dialettale delle parti di Genova, e godono di parecchia popolarità dalle nostre parti, tanto che i loro concerti sono sempre assai frequentati.
    Ai tempi in cui anche io seguivo praticamente ogni loro concerto (più o meno 4/5 anni fa) avevano girato il loro primo film, Invaxon (invasione), che parlava di un'invasione aliena della liguria. Anche lì le guest star si sprecavano, mi pare ci fossero Baccini e Vergassola, tra gli altri.. il film in sé era inguardabile, posso testimoniare, ma insomma, era per beneficenza anche quello.
    Sempre in quel periodo era uscita la canzone di Elio e le Storie tese chiamata Shpalman... e loro ne avevano fatto una cover dal titolo Capitan Baxeico (capitan basilico, appunto), una sorta di "vendicatore de noantri", in grado di sedare i giusti mugugni di ogni genovese. Il video che accompagnava la canzone era assai spassoso, e lasciava appunto intendere che sarebbe uscito un film.
    Ammetto che, a quel punto, la mia passione per il gruppo era andata scemando, tanto che oggi l'uscita di un secondo episodio mi lascia a bocca aperta. O tu o il Cannibale recuperate i tre film che vi ho citato e, vi prego, fate un post sull'orgoglio ligure!! Lo leggerò con somma gioia, io non me la sento di rivedere Invaxon o di metter mano a Capitan Basilico 1.

    RispondiElimina
  2. alcune uscite mettono davvero tristezza....

    RispondiElimina
  3. Midnight in Paris è il mio film! Scritto da Allen apposta per rendermi felice! Te lo consiglio vivamente (e ti consiglio di leggere la mia recensione).
    Fabio Volo mi sta simpatico: è alla mano, umile, autoironico. I suoi programmi su Mtv erano davvero carini, La febbre e 1 su 2 sono tra i miei film italiani preferiti dell'ultimo decennio e .. lo ammetto , ho letto anche alcuni suoi romanzi, uno addirittura è autografato. Sulla sua carriera letteraria stenderei però un velo.
    Poi in questo film c'è pure la Ragonese, secondo me una delle attrici italiani più promettenti, e la Littizzetto, quindi è un must assoluto per il sottoscritto.

    Il film inglese mi ispira perché mi piace il gotic, adoro The Others e Rebecca Hall. Sugli altri meglio nn esprimersi, soprattutto quelli italiani

    RispondiElimina
  4. Oddio, poco da stare allegri anche questa settimana. Direi Woody, nonostante l'inguardabile "Incontrerai l'uomo dei sogni" potrebbe meritare fiducia. Anche "Il mistero di Rockford" non pare malaccio. Resto, Fabio Volo in primis, è nebbia profonda...

    RispondiElimina
  5. Voglio, pretendo, una tua recensione di Napoletans!

    RispondiElimina
  6. Babol, non sapevo tutta questa genesi nascosta dietro Capitan Basilico, ma sinceramente non penso di farcela a schiaffarmi la maratona che consigli: direi che la lascio al Cannibale! ;)
    Però se vuoi sostengo felicemente l'orgoglio ligure comunque!

    Ivan, e non sai quante! :)

    Perso, Allen l'ho appena visto e ne parlerò nei prossimi giorni.
    Fabio Volo, invece, mi sta simpatico, ma più in là non riesco proprio ad andare. Apprezzo, però, che anche tu ammetta di far parte del club di chi non lo osteggia insieme a me e al Cannibale.

    Newmoon, Woody merita. Era dai tempi di Match point che non faceva qualcosa di così interessante.

    Pesa, neanche sotto tortura! ;)

    RispondiElimina
  7. Woody ha fatto un gran film, per chi poi è già passato da Parigi, vedendo questa pellicola, vi verrà un'irrefrenabile voglia di tornarci.

    RispondiElimina
  8. Harmonica, sono completamente d'accordo.
    Parigi è stato il mio primo viaggio "all by myself", ai tempi della fine del liceo, e ho avuto modo di tornarci altre due volte.
    A questo punto, dopo Woody, potrei farci un altro pensiero, nonostante i parigini! ;)

    RispondiElimina
  9. hai ragione Ford, Volo non è la mia filosofia di vita ma mi sta simpatico, almeno finchè non ho visto il film. Banale e scontato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza Wannabe, pensa che io manco mi ricordavo più il post! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...