venerdì 16 dicembre 2011

Last friday night

La trama (con parole mie): e così, tra una dimenticanza e l'altra - chiedete pure conto al Cannibale -, siamo arrivati alla famigerata settimana dei cinepanettoni, la più temuta da ogni appassionato della settima arte che si rispetti.
Nonostante le premesse assolutamente pessime, devo ammettere che a fronte dei due indigesti futuri campioni d'incassi del Natale made in Italy sono presenti in sala anche titoli che, seppur non entusiasmanti, possono offrire un'alternativa almeno discreta per la classica cinemata tipica delle Feste.
Ovviamente, io ed il mio antagonista faremo in modo di (non) trovarci proprio sfruttando quelle, stando ben lontani - a meno di folli masochismi - da chi sapete voi.



Monsters di Gareth Edwards


Il consiglio di Ford: incontri ravvicinati di un altro tipo.
Questo l'ho già visto qualche tempo fa, stimolato proprio dall'entusiastica opinione del Cannibale. Ovviamente, a me è parso molto meno esplosivo di quanto non sia sembrato a lui, ma c'è da dire che, pur essendo ben lontano da District 9, parliamo di un prodotto che - almeno qui da noi -, avercene.
Il consiglio di Cannibal: non fate i monsters, guardate Monsters!
Splendido esempio di fantascienza fatta più con le idee e il cuore che non effetti speciali e soldi, è un piccolo grande on the road movie britannico costruito tutto su due personaggi. Se vi è piaciuto Cloverfield, non fatevelo scappare e recuperate pure la mia recensione entusiastica (alla facciazza di quel monster di Ford) http://pensiericannibali.blogspot.com/2010/10/i-mostri-siamo-noi.html

"Hey, finalmente hanno dichiarata infetta l'area di Casale!"
Ligabue: Campovolo 2.0 3D di Marco Salom


Il consiglio di Ford: leggero, nel vestito peggiore.
Prima che il Cannibale cominci a fare insinuazioni, lo dico io. Ai tempi di Buon compleanno Elvis - e dei dischi precedenti - Ligabue mi piaceva molto, e negli anni dell'adolescenza lo vidi più volte in concerto.
Poi il buon Luciano si è arricchito, ha cominciato a sfoderare film pessimi - Da zero a dieci, uno dei più brutti film italiani degli ultimi vent'anni - e a sparare fuori dischi che sono uno la fotocopia sbiadita dell'altro.
Ora, con un discreto anticipo sull'età, è ridotto un pò come Vasco.
Come se non bastasse, ci mette pure il 3D, che personalmente detesto.
Oltretutto, un concerto al Cinema è una roba che fa sobbalzare le mie bottiglie. Pessimo.
Il consiglio di Cannibal: meglio al Campo Santo che a Campovolo
Figuriamoci se il Ford non era uno di quelli che quando sentono Certe notti si mettono in automatico a dondolare il braccio con l’accendino acceso… Che brutta immagine uahahah! *__*
A me lo Sfigabue non è mai piaciuto e credo che Radiofreccia sia un po’ l’unica cosa decente che abbia tirato fuori in tutta la sua carriera musical-cinematografica (più la canzone Niente paura, che non so perché ma mi piace). Questo comunque non è un suo nuovo film da regista, bensì un documentario-concerto, pure in 3D, che sembra un’operazione commerciale peggio del film di Justin Bieber. Che gente come Ligabue e Vasco siano considerati degli Dei del rock quando in un paese normale sarebbero considerati alla stregua dei Jonas Brothers dimostra il livello musicale dalle nostre parti… Certo, meglio il Liga del Bleahsco, ma solo perché per me un po’ chiunque è meglio del Vasco. Sì, anche Mr. Ford!
(ma Campovolo 2.0 è solo per fare giovani o significa che c'è stato anche un - Santiddio! - Campovolo 1.0?)

"Niente paura, Cannibale! Non ti mangio mica!"
Sherlock Holmes: Gioco di ombre di Guy Ritchie


Il consiglio di Ford: elementare, Cannibal. Questo lo si guarda.
Ho sempre amato il personaggio figlio della penna di Conan Doyle, e devo dire che la sua versione "action" interpretata da Downey Jr. non mi dispiace affatto, nonostante il primo film sia stato a mio parere fin troppo incensato.
Ora pare che ci si trovi di fronte ad un sequel in grado di superare l'originale: che sia vero o no, nella settimana dei cinepanettoni, rifiutare un film del genere è un lusso che non possiamo proprio permetterci.
Il consiglio di Cannibal: elementare un cazzo, Sherlock Ford. Io me lo risparmio!
Non amo i sequel, non ho mai amato il personaggio di Conan il Barbaro Doyle, né le serie tv o i film a lui ispirati, e nemmeno quello con il pur ottimo Robert Downey Jr.. Più che Cinema vero e proprio, mi sembra una gran furbata commerciale: prendere un nome popolarissimo della letteratura, aggiungerci un po’ di bastardaggine alla Dr. House, poi lo rendi più playboy ed action alla Iron-Man e il gioco è fatto. Nonostante questo, anzi proprio grazie a questo, prevedo che sarà il grande successo di Natale ai box-office, sia in Italia che negli USA.

"Come hai detto che si chiama, quel damerino!? Moriarty!?" "Peggio, Sherlock: è il Cannibale!"
Vacanze di Natale a Cortina di Neri Parenti


Il consiglio di Ford: devo proprio dire qualcosa?
Vacanze di Natale a Cortina. Un film di Neri Parenti. Il ritorno al passato di Christian DeSica e soci.
Scusate, mi assento un secondo.
Devo aver fatto indigestione prima ancora che comincino le Feste.
Il consiglio di Cannibal: il panettone è l'unico dolce che non mi piace, figuriamoci il cine(?)panettone
Probabilmente ispirati dal Natale al Polo Nord presente in Boris - Il film, Christian De Sica e compagni (compagni? ormai mi sa che è rimasto solo…) hanno deciso per la più vicina Cortina d’Ampezzo (demmerda, battuta molto probabilmente presente nel film).
Dopo il mezzo flop di Natale in Sudafrica che mi sono sacrificato a recensire qui http://pensiericannibali.blogspot.com/2011/04/pasquetta-in-nord-africa.html, per questo episodio prevedo incassi decenti ma ancora più fiacchi. L’epoca del berlusconismo è finita, ormai il nuovo governo anziché alla commedia vanziniana si ispira al dramma alla Laura Morante, vedi le lacrime della Fornero, negli ultimi tempi sono venuti fuori altri comici campioni di incasso (Checco Zalone, I soliti idioti, Albanese…). E poi il cast: Sabrinona Ferilli è sempre un bel donnino, però ormai non è che eserciti tutto ‘sto richiamo, e per attirare i ggiovani pare cia sia allora Willwoosh (Guglielmo Scilla). Ma perché l’ha fatto??? Per i soldi, naturalmente, e allora spero almeno che con il suo cachet finanzi la seconda stagione di Freaks!


"Anvedi 'sti mortaccioni de Ford e der Canibbale, ce snobbano! Il prossimo anno niente vacanze di Natale!"
Il gatto con gli stivali di Chris Miller


Il consiglio di Ford: non dire gatto se non ce l'hai in sala.
Non sono mai stato un fan sfegatato di Shrek, ma è indubbia l'importanza che per l'orco abbia avuto la presenza del Gatto con gli stivali all'interno del cast a partire dal secondo film.
Ora staremo a vedere se un lungometraggio dedicato tutto a questa spagnoleggiante palla di pelo può funzionare, oppure no.
Sinceramente, considerato il film precedente, potrebbe anche essere l'equivalente di una montagna di sabbietta zozza, e sarebbe comunque meglio.
Il consiglio di Cannibal: mandate al cinema i vostri gatti, che si divertiranno, ma voi disertate pure
Mi sono piaciuti i primi due Shrek per la loro originalità e per il sovvertire le classiche regole delle fiabe. Poi con questa saga ho detto basta. A 10 anni di distanza tirano fuori pure lo spinoff con il gatto con gli stivali che sì per qualche minuto è anche un bel personaggio, ma farlo protagonista di un intero film mi sembra esagerato… Adoro i gatti, ma mi sa che per ‘sto film sgattaiolo via.

"Cannibale, vieni anche tu a bere al saloon: Ford ti ha tenuto l'ultimo bicchiere di lattuccio!"
Le idi di marzo di George Clooney


Il consiglio di Ford: non pugnalate alle spalle il Cannibale, ma fate i carini per le Feste e portatelo al Cinema
George Clooney, oltre ad essere dipendente dal caffè, è anche un regista dal discreto talento, che ha abituato le platee ad opere decisamente interessanti.
Se, inoltre, della partita è anche la star nascente Ryan Gosling, le cose potrebbero decisamente farsi interessanti.
Dovessi puntare su un film questa settimana, sarebbe questo.
Il consiglio di Cannibal: da ve-de-re!
Il lancio a dicembre di un film che si chiama Le idi di marzo mi sembra pensato apposta per far saltare per aria le menti del pubblico che in massa farà la fila per il cinepanettone…
Giorgione Clooney mi sta simpatico, come attore mi è piaciuto soprattutto in Tra le nuvole ma non è tra i miei preferiti in assoluto, come regista è bravo ma finora ha dimostrato un gusto troppo classico per i miei, di gusti, però con questo film le premesse per convincermi totalmente ci sono e sembra un thrillerone politico dal supercast per cui ho aspettative molto alte. Vedremo se saranno mantenute…

"Tu si che sei forte, ragazza! Bevi come dieci Cannibali messi insieme!"
Finalmente la felicità di Leonardo Pieraccioni


Il consiglio di Ford: questo titolo verrà buono quando Pieraccioni smetterà di fare film.
Ho sempre detestato Pieraccioni e tutti i suoi amichetti toscani dalla comicità spicciola, il buonismo di fondo e la fantascienza che vede sempre questo bolso, sfigato e bruttarello protagonista portarsi a casa la più figa del paese - e non solo -.
Quasi quasi, piuttosto che vedermi questo, mi schiaffo Vacanze di Natale.
O più realisticamente, fingerò che entrambi non esistano.
Il consiglio di Cannibal: Pieraccioni non lo detesto, mi sta più che altro indifferente. Il suo primo film I laureati mi era sembrato addirittura carino (sì, l'ho detto!), mentre il super successone de Il ciclone è una cosa che ancora oggi non ho mai compreso del tutto… I suoi ultimi non li ho più visti e mi sa allora che tra un po’ è ora di una bella recensione-bagno di sangue pure per il Pirlettoni. Così per una volta faccio contento il mio rivale Ford, ma solo se farà il bravo. Altrimenti carbone!

"Non bastavano Ford e Cannibale, ora pure le suore vogliono prendermi a bottigliate!"

10 commenti:

  1. quella su casale purtroppo non è una battuta, è la tragica realtà! :D

    RispondiElimina
  2. Un Cannibale lasciato solo in mezzo all'area contaminata: se vuoi vengo a darti una mano! ;)

    RispondiElimina
  3. tremo davanti a Natale a cortina e Ligabue Campo Volo (non bastava Fabio Volo la scorsa settimana?!), l'unica salvezza sono Le idi di Marzo (w Ryan Gosling) o al max Il gatto con gli stivali.

    RispondiElimina
  4. Margherita, Campovolo lo facciamo volare via a bottigliate! ;)
    Per il resto, io ci metto anche Sherlock!

    RispondiElimina
  5. Melinda, è un mmmmmm rispetto al dubbio che portano i cinepanettoni?
    Perchè se è così, ci penso io a dissiparlo: evitali come la peste! :)

    RispondiElimina
  6. Era un mmmmm per dire mmmm che schifezze :)
    Tranquillo, non c'è nessun dubbio da dissipare, solo certezze assolute! :)

    RispondiElimina
  7. Dovessi puntare punterei su "Le idi di marzo".Il resto mi provoca parecchi dubbi per non dire, cinepanettone e Pieraccioni, brividi di autentico terrore..

    RispondiElimina
  8. Newmoon, cinepanettone e Pieraccioni non li considero neppure. ;)
    Le idi di marzo potrebbe essere davvero interessante. Staremo a vedere.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...