venerdì 9 dicembre 2011

Trespass

Regia: Joel Schumacher
Origine: Usa
Anno: 2011
Durata: 91'



La trama (con parole mie):  i Miller, una famiglia decisamente ben messa economicamente formata da Nicholas Cage, il suo parrucchino, Nicole Kidman e Liana Liberato con i consueti presunti scheletri da nascondere nell'armadio viene assalita e presa in ostaggio proprio nel cuore della principesca villa dove vive. Una banda di malviventi che pare decisamente brutale e dilettantesca, infatti, ben conoscendo il lavoro di mercante di diamanti del buon Cage, ha deciso di mettere le mani sul bottino delle grandi occasioni per saldare un debito e fare il grande salto: peccato che, al momento di piegare gli ostaggi alla propria volontà, i Miller comincino a fare resistenza, mettendo a nudo tutti i problemi dei componenti del commando.




Parliamoci chiaro: Joel Schumacher è un regista che ho sempre considerato profondamente inutile, autore di alcuni tra i film più brutti del panorama thriller statunitense degli ultimi quindici anni, per giunta abbastanza pieno di sè da proporsi come una sorta di novello DePalma.
Come se non bastasse, spesso e volentieri le sue pellicole vedono protagonisti Nicholas Cage ed il suo parrucchino, due degli interpreti più bersagliati dalle bottigliate fordiane, se si eccettuano casi eccezionali come Cuore selvaggio o il divertentissimo e tamarrissimo Drive angry.
A questo, inoltre, va aggiunto che, considerata l'ormai venerabile età del vecchio James, se lo spettatore tende ad addormentarsi perdendo dieci minuti di film per riprendere senza alcun problema il filo delle vicende - così non nascondo lo sputtanamento di Julez, che mi ha colto in flagrante e svegliato clamorosamente -, la sceneggiatura non dev'essere così interessante ed articolata.
Tutto, in effetti, in questa sorta di versione televisiva, strampalata e quasi involontariamente ridicola di Funny games, funziona poco e male: dalle stanchissime interpretazioni dei protagonisti - si dice sia stata tagliata una scena di sesso tra il parrucchino di Cage e la Kidman che, probabilmente, avrebbe rilanciato l'intero comparto attoriale - al pessimo script, dal tentativo di creare una sorta di gioco di specchi per trarre in inganno lo spettatore passando dai segreti dei Miller a quelli della banda che li ha assaliti fino alla logicamente improponibile evoluzione dei rapporti all'interno del gruppo di rapinatori.
Del resto, quando nella banda hai il cattivo del primo Twilight, non puoi sperare di andare troppo lontano: e se al sempre clamorosamente inespressivo Cam Gigandet si aggiungono un capo dei rapinatori che riesce nella non facile impresa di essere messo alle strette dai suoi ostaggi - oltre che a decidere che sia una buona idea portarsi dietro per una missione così delicata il fratello psicopatico -, la donna dello stesso perennemente strafatta ed un energumeno che dovrebbe essere l'eminenza grigia del gruppo e finisce per fare una figura anche peggiore di quella del presunto leader, la frittata è fatta.
Con tanto di pezzi di guscio all'interno.
Come se non bastasse, numerosi e spassosissimi - per così dire - vuoti di logica punteggiano la trama ad ogni piè sospinto, e nel corso di tutta la visione restano interrogativi quali: ma perchè un tizio che si occupa di compravendita di diamanti e vive in una villa circondata da telecamere a circuito chiuso, con un codice di sicurezza per ogni area della casa e del giardino, un collegamento diretto con polizia e agenzia di sicurezza privata con tanto di password di verifica e messaggi in codice che diano l'allarme ed una cassaforte con sistema di rilevamento delle impronte digitali decide di aprire cancelli e porte - poco è mancato alla distesa del proverbiale tappeto rosso - ad un tizio vestito da guardia di sicurezza che non si mostra neppure in viso alla telecamera e giustifica la sua presenza dicendo "dobbiamo fare un semplice controllo"?
Ma questi misteri resteranno tali, anche perchè, sinceramente, la visione non stimola ulteriori riflessioni in proposito, se non quelle legate alla data d'uscita italiana di questo film, che potrebbe rendere l'ennesima clamorosamente perdibile opera di Schumacher una delle pellicole degne della top ten dedicata al peggio di questo 2011 cinematografico.

MrFord

"This is my shit, my hood, my turf
my gold, my grip, whatever the fuck it's worth
I don't need nobody comin in my territory
tryin to rip a nigga off and fuck your fuckin sob stories."
Ice Cube - "Trespass" -

8 commenti:

  1. Nicolas Cage lo ricordo cattivissimo anche in face off, ah quando faceva i bei film, ora è un attore che tira a campare, ha sputtanato il suo talento, scusando il termine, mah vedrò di dargli un occhiata, se Cage faceva il cattivo era meglio XD

    RispondiElimina
  2. Arwen, tranquilla: qui al saloon puoi usare tutti i termini che vuoi! ;)

    Detto questo, se proprio vuoi recuperare qualcosa di Nicholas Cage, punta su altro: questo è davvero, davvero brutto.

    RispondiElimina
  3. :-)

    non bastava la locandina a farti capire che forse non era il caso?

    RispondiElimina
  4. Ciku, sai com'è: a volte ci si vuole fare del male. ;)

    E poi non me la sentivo proprio di non dare una chance al povero parrucchino di Nicholas Cage!

    RispondiElimina
  5. mi è bastato vedere qualche scena del trailer e soprattutto il parrucchino di nicola gabbia per capire che tipo di film fosse.
    lo metto in lista per le recensioni/massacri, però vedere nicole kidman così sprecata potrebbe farmi troppa tristezza... :(

    RispondiElimina
  6. Cavolo, povera Nicole..e pensare che the Rabbit Hole poteva essere per lei una rinascita..invece eccolo sprofondare di nuovo

    RispondiElimina
  7. ma Nicholas Cage se le vuole fare crescere 'ste benedette basette?
    Comunque grazie dello sconsiglio, evito volentieri :)

    RispondiElimina
  8. Cannibale, io ormai della Kidman non mi stupisco più: secondo me il botox le è entrato nel cervello! ;)

    Perso, secondo me ormai, Rabbit hole o no, la vedremo sempre più in schifezze di questo tipo. I tempi di Ritratto di signora sono passati, purtroppo!

    Vincent, non saprei. Secondo me dovrebbe radersi la testa e decidersi a girare questo benedetto film che lo vedrà opposto al suo parrucchino! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...