venerdì 9 dicembre 2011

Last friday night

La trama (con parole mie): anche questa settimana, con il mio sempre bendisposto apprendista wrestler antagonista Cannibale, ci dilettiamo con le uscite in sala, sfoderando qualche consiglio alla nostra maniera per chiunque voglia farsi un giro dalle nostre parti prima di scegliere per quale film spendere i soldini sudati durante la settimana al lavoro.
Ma ora smetto di girarci troppo intorno, perchè, per la prima volta, siamo di fronte ad un weekend al Cinema quasi quasi decente.

In una foto che viene dal futuro, vediamo Ford intento ad allenare il suo allievo e giovane Padawan Cannibale.
Enter the void


Il consiglio di Ford: Enter the Cinema
Finalmente anche qui nella Terra dei cachi si decidono a distribuire uno dei film più incredibili degli ultimi anni.
Una visione unica, un'esperienza indimenticabile, un viaggio oltre i confini dello spazio e del tempo dalla tecnica sopraffina (recuperate il mio post esattamente qui).
Insomma: se ve lo perdete, sono bottigliate!
Il consiglio di Cannibal: enter(ate) dentro questo film!
Capolavoro totale, non solo cinematografico ma esistenziale. Questo film è un vero trip che va vissuto corporalmente. È una pellicola che in rete si trova già da parecchio tempo, io l’avevo inserito tra i miei film del 2010 (http://pensiericannibali.blogspot.com/2011/01/i-miei-film-dellanno-2010-n-6-enter.html), però se capitate in uno di quei rari cinemini che lo trasmetteranno non fatevelo scappare, anche perché la prossima settimana l’unica libertà di scelta sarà quella tra Pieraccioni e DeSica. Non vedete già l’ora, eh?

Per la prima volta disponibile per la blogosfera una radiografia della testolina del Cannibale.

The Artist


Il consiglio di Ford: mutismo (un po’) e rassegnazione (forse)
L'ambientazione anni venti, i riferimenti al Cinema muto ed una critica discretamente favorevole mi indurrebbero a consigliarlo, ma sinceramente l'istinto mi suggerisce che si possa trattare di una notevole martellata sui maroni, quindi non me la sento affatto di sponsorizzarlo fino a quando l'avrò visto ed il regista dal nome poco pronunciabile mi avrà convinto del contrario.
Il consiglio di Cannibal: aspettate che escano i sottotitoli LOL
Un film francese in bianco e nero, per di più muto, ispirato al vecchio cinema che tanto piace a Ford perché gli fa ricordare di quando era ancora un giuovincello. Questo però potrebbe interessare anche me e rappresentare una bella boccata d’ossigeno lontana da tutti i film fracassoni alla Michael Bay o le varie porcate commerciali in 3D. Vincitore di vari premi, già dato tra i favoriti ai prossimi Oscar, speriamo non si riveli un altro Discorso del re, ma un bel filmone sul serio.

"Tesoro, ti ha colto una paresi!?" "No, sto fingendo di ascoltare le fregnacce del Cannibale!"

Mosse vincenti


Il consiglio di Ford: mossa vincente
Questo film l'ho già visto non molto tempo fa, apprezzandolo molto - come del resto tutti quelli firmati da McCarthy.
Una storia sincera ed onesta, un'ambientazione di provincia ed un'atmosfera alla Sundance che non possono deludere.
Senza contare che, pur se non quello della tv, si parla di wrestling.
Quindi per Ford è come andare a nozze.
Il consiglio di Cannibal: le mosse vincenti sono quelle di andare a vedere i 2 film qui sopra e lasciar perdere questo.
Un avvocato che nel tempo libero allena dei ragazzi a fare wrestling. No, non è la storia di Mr. Ford (lui non è avvocato, almeno che io sappia), ma quella del protagonista di questo Win Win, uscito in Italia con il solito titolo alla cazzo di cane. Win Win è un’espressione inglese che indica quando entrambe le parti hanno un beneficio. In questo caso non è così, perché se a Ford è piaciuto, a me ha entusiasmato molto meno. Ci mette parecchio a ingranare, poi quando sembra diventare un film carino vira malamente verso il solito drammone famigliare. Guardabile, ma non aspettatevi grandi cose. For Ford e for Giamatti fans only. Prossimamente arriverà anche la mia recensione completa, sempre se non mi addormento come durante la visione della pellicola.
Ah, dimenticavo Ford: wrestling sucks e Bon Jovi too!

"Cannibale, non aver paura: per un autografo Bon Jovi non ti mangia mica!"
Cambio vita


Il consiglio di Ford: cambio film
Personalmente, detesto profondamente Ryan Reynolds.
Lo trovo un attore inutile e fastidioso, oltre che espressivo come un tombino.
Se poi, ad aggravare questa già pessima situazione, aggiungiamo il fatto che il film sembra l'ennesima commedia buddy dei poveri che cela il classico messaggio buonista, abbiamo fatto il pieno.
Il consiglio di Cannibal: cambio cinema
Questo film latita nel mio hard-disk da settimane e penso che continuerà a farlo. Sembra la solita storia dello scambio di vite tra due personaggi radicalmente diversi tra loro, roba che ha già dato spunto a migliaia o forse miliardi di altre commedie americane simili. Reynolds lo detestavo anch’io, ma solo perché era sposato con Scarlett Johansson. Adesso che hanno divorziato mi sta abbastanza indifferente.
La storia del film potrebbe comunque far nascere riflessioni del tipo: che succederebbe se io e Ford ci scambiassimo le vite? Dovrei cominciare a mettermi addosso ridicoli costumini per fare wrestling?

"Caro Cannibale, è inutile che cerchi di imitarmi spacciandoti per wrestler: il vero campione resta il vecchio, tatuato Ford!"

Almanya


Il consiglio di Ford: in Germania non ci vado, e neanche in Turchia
Qui ci starebbe proprio un bell'aneddoto, ma ci vorrebbero ben più di un paio di righe per raccontare il giorno in cui il sottoscritto e Julez furono espulsi dalla Turchia e rimandati in Italia come gli ultimi dei terroristi: sappiate comunque che, nonostante questo increscioso incidente diplomatico tra Istanbul e casa Ford, ho sempre amato molto il Cinema turco - di origine o di nascita -.
Eppure questo mi sembra proprio il tipico prodotto finto autoriale che in realtà non è altro che la più classica robetta per finti radical chic che vogliono fare i democratici.
Volete fare i fighi? Guardate Uzak. Altro che questa robetta.
Il consiglio di Cannibal: nein
Commedia tedesca campione di incassi in patria, almeno dal trailer appare come la solita storiella pseudo-etnica e politically correct. Mi sa che lo lascio alla Merkel, mentre a Ford spedisco un visto per la Turchia, mi sa che gli serve, ja!

"Ford, Cannibale, venite! Vi abbiamo tenuto due posti vicini a tavola!"

Bloodline


Il consiglio di Ford: merdline
Mi sarebbe sembrato strano assistere ad una settimana di uscite senza qualche porcata meid in itali distribuita in sala: l'ambientazione porno e la violenza mi riportano alla mente quell'immondizia di A serbian film, e non riesco a trovare davvero nulla che possa convincermi a fare la follia di tentare una visione di questa roba.
Passo, e non ci penso a tornare sui miei passi.
Il consiglio di Cannibal: tirate la cinghia (o seguite il consiglio di Ford che mi sembra per una volta decisamente azzeccato!)
Effiguriamoci se pure questa settimana poteva mancare il filmetto italiano allo sbaraglio, per la gioia mia e di Ford. Apprezzabile il tentativo di realizzare una pellicola low-cost con un basso budget. I risultati però fin dal trailer promettono di essere tragici e quindi forse in tempi di crisi sarebbe meglio risparmiare. Sia loro per girarlo, sia noi spettatori per vederlo.

"Se becco il regista di questa porcheria, gli faccio un mazzo tanto!"

10 commenti:

  1. se il wrestling mi avrà mai, sarà in un futuro davvero molto ma molto ma mooooooolto lontano..... ahahaha

    RispondiElimina
  2. The Artist credo che me lo guarderò. Tu Ford invece dovresti guardare Scialla!, un po' di cinema italiano non ti farebbe male!

    RispondiElimina
  3. Cannibale, prima o poi accadrà, vedrai! ;)

    Perso, alla fine The artist lo guarderò anche io.
    Per quanto riguarda Scialla! vedremo, ogni tanto effettivamente un pò di Cinema italiano, se ben fatto, non fa male!

    RispondiElimina
  4. Ettepareva! Sta settimana che c'è qualcosa di passabile mi vado a bruciare il bonus-nonni con un uscita a teatro (per lavoro però, mannaggia).

    RispondiElimina
  5. Enter the Void? Se lo trovo mi ci ficco subito.

    RispondiElimina
  6. Gae, spera che le cose interessanti restino in sala e non vengano sostituite dai cinepanettoni, così la prossima settimana puoi recuperare!

    Alma, buttatici senza pensarci due volte.

    RispondiElimina
  7. In Sardegna siamo il terzo mondo anche per quanto riguarda le distribuzioni cinematografiche. Recuperare "Enter the Void" pensò sarà un'impresa impossibile. Speriamo bene.

    RispondiElimina
  8. Pesa, se non riesci a recuperarlo, sai come recuperarlo, no!? ;)
    Anche perchè credo che in originale sia decisamente più tosto!

    RispondiElimina
  9. Enter the void è un vero trip. In realtà è girato da Neri Parenti in overdose da ribollita, trippa e lampredotto.

    RispondiElimina
  10. Harmonica, Enter the void è un super trip incredibile.
    Non vedo l'ora di rivedermelo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...