lunedì 24 gennaio 2011

The tourist

La trama (con parole mie): Angelina Jolie, che è sempre perfetta, inarrivabile e bellissima, tanto che non ce n'è uno che non si volti a guardarla, sceglie a caso su un treno un imbolsito Johnny Depp per far credere ai servizi segreti inglesi di essere ad un passo dalla cattura di un ladro più che ricercato. I due si rifugiano in un hotel di lusso a Venezia, dove un gangster cercherà di ammazzare la coppia per riavere i soldi che anche Scotland Yard vorrebbe per risanare il debito pubblico. Dimenticavo: gli italiani ci fanno proprio la figura dei mandolinai.

C'era una volta un regista giovane e di talento, che dopo anni di lavorazione portò sul grande schermo Le vite degli altri, uscito in sordina e divenuto, a furor di popolo e critica, la rivelazione cinematografica di un paio di stagioni fa: nonostante il non semplice connubio di autorialità ed emozione popolare la suddetta pellicola riesce a gestire i differenti gusti del pubblico, raccoglie premi e riconoscimenti a destra e a manca ed arriva perfino a conquistare l'Academy come miglior film straniero.
Indubbiamente - ma prima o poi ne parlerò - Le vite degli altri è un Capolavoro, di quelli che segnano un'epoca e sono destinati a divenire dei Classici, rafforzato nella sua potenza espressiva dal fatto di essere l'opera prima di questo poco più che trentenne cineasta dal nome parecchio complicato.
Così come il resto del mondo, i produttori a stelle e strisce sgranano gli occhi e pensano subito di affidare al talentuoso regista una pellicola dalla sorte controversa, che già era passata in più di una mano e che andava completata assolutamente, non fosse altro che le due star erano nientepopodimeno che Johnny Depp e Angelina Jolie.
Probabilmente nessuno dei produttori aveva però informato il simpatico autore ormai divenuto una stella che tutto si sarebbe ridotto ad essere un clamoroso, leccato, vuoto spot con la Jolie che sculetta senza requie pensando solo a farsi guardare e ad essere difficilmente sopportabile e Johnny Depp - probabilmente per intercessione di un Brad Pitt ingelosito - ad interpretare la versione settantenne sovrappeso di se stesso.
Raramente, lo posso dire con leggerezza e senza neppure essermi incazzato troppo, si incontrano pellicole brutte e nocive per il Cinema come questa, in cui un autore di talento, accecato dai soldi o soffocato dalla produzione, capace di portare in sala un miracolo quale indiscutibilmente è stato Le vite degli altri, finisca per partorire spazzatura di questo calibro: se non fosse per la confezione laccata e le cartoline da Venezia, The tourist potrebbe essere messo tranquillamente alla stregua dei nostri cinepanettoni, considerato che dietro la macchina da presa c'è qualcuno che, con una pellicola di questo genere, dovrebbe tranquillamente pulircisi dopo la più titanica e liberatoria delle cagate.
Ovviamente, questo per dirla come il Bardo.
Detto ciò, e dichiarato ufficialmente che, se solo l'avessi visto prima, questo film si sarebbe giocato il podio del peggio del 2010, passo ad analizzare brevemente quello che The tourist è, tecnicamente, passando oltre le mie personali impressioni in merito: regia vuota da spot televisivo, recitazione scadente, fotografia così finta da farci credere di essere finiti in uno spot di un gestore telefonico, logica non pervenuta - il ruolo di Depp e la rivelazione finale sono a dire poco ridicoli - e, per finire, e giusto per ringraziare di averci indorato la pillola e reso le acque della laguna di Venezia più pulite grazie ad incredibili effetti speciali, un sottile - neanche troppo - senso di superiorità rispetto a noi italiani pizzaspaghettimandolinomamma pervade clamorosamente la trama ed esplode a più riprese.
Così, gli attori nostrani coinvolti nel progetto si ritrovano a ricoprire gli incredibili ruoli di: un commissario dell'Interpol dallo spessore di un foglio di carta velina - Alessio Boni -, un carabiniere di quartiere che capisce al volo che quello che si sta gettando dal tetto è chiaramente un americano, e dopo essere dallo stesso erroneamente gettato nelle finte acque pulite di cui sopra lo apostrofa con un sonoro "Cornuto!" - Nino Frassica -, un nobile spadaccino che tenta un approccio ridicolo con la Jolie prima di essere clamorosamente rimbalzato e servito di un epico due di picche - Raoul Bova -, un portiere d'albergo non certo noto per la sua arguzia - Neri Marcorè -, per chiudere la carrellata con Christian DeSica - qualcuno aveva detto cinepanettoni? - che, giusto perchè è quello tra i cinque che recita meglio in questo caso, si guadagna i gradi di commissario corrotto pronto a vendere anche la madre alla prima bustarella.
Chapeau, come si dice in questi casi.
Meno male che siamo italiani, ci ridiamo su e forse, sotto sotto, sappiamo che di meritarci la Canalis in Leverage e carrellate di dubbio gusto come questa.
In fondo, è tutto perfettamente in linea con l'immagine politica che diamo all'estero.
Ma questa è un'altra storia.
Che contende a The tourist il podio per quale delle due sia più squallida.

MrFord

"Venezia che muore, Venezia appoggiata sul mare,
la dolce ossessione degli ultimi suoi giorni tristi
Venezia la vende ai turisti."
Francesco Guccini - "Venezia" -

 

35 commenti:

  1. Angelina Jolie è una delle mie attrici preferite. O forse lo era visto che la amo nel periodo pre-Tomb Raider ovvero prima da quando l'hanno trasformata in una bambolona.
    Mi hanno detto che nel film di Clint Eastwood ha dato un'ottima prova, ma non sono riuscita a vederlo.

    RispondiElimina
  2. Alma, secondo me la Jolie si è persa dietro ad un eccessiva cura di se stessa - sembra quasi di plastica, oltre che scheletrica - ed atteggiamenti da padreterno in pieno stile Bono.
    Perfino in Changeling - e di certo fornì un ottima interpretazione - riuscì a non piacermi, anche considerato che lo stesso Changeling è stato, a mio parere, l'Eastwood più debole degli ultimi dieci anni.
    Per me l'ultima Jolie convincente è quella di Ragazze interrotte, ma ormai è passato parecchio tempo. Peccato davvero.

    RispondiElimina
  3. Io del finale l'avevo capito nei primi 15 minuti. Giusto prima di addormentarmi...
    Meglio Salt!

    RispondiElimina
  4. Julez: oddio, sai che forse è meglio Salt davvero!?!? Che è tutto dire, visto che neanche quello mi era piaciuto!

    RispondiElimina
  5. cazzo ma mi vai a vedere The tourist e non Somewhere?!?!? sonore bottigliate Ford, tantissime bottigliate

    RispondiElimina
  6. Lorant, tranquillo. Conserva le bottigliate per occasioni migliori.
    Appena Somewhere esce in dvd me lo schiaffo.

    RispondiElimina
  7. E Gia quel film per la tv dove interpretava una top-model degli anni '80, anche lì era fantastica.

    RispondiElimina
  8. Alma, io consiglio anche Scherzi del cuore, uno dei suoi primi lavori.
    A quei tempi era convincente sotto tutti i punti di vista, ed il film non è affatto male.

    RispondiElimina
  9. La Jolie non mi è troppo simpatica. Ormai è così sovraesposta che quando la vedo in un film, non riesco ad identificarla con il personaggio che interpreta...
    Johnny Depp lo preferisco in altre vesti.
    Comunque a tempo perso lo vedrò.

    RispondiElimina
  10. Ginger: a tempo molto perso. Molto, molto perso.
    Concordo pienamente sia sulla Jolie che su Depp, che bolso, proprio, non ci sta.

    RispondiElimina
  11. Ho visto quasi tutti i film della Jolie tra i quali Hackers, Hell's Kitchen, il collezionista di ossa, Fuori in 60 secondi e così Scherzi del cuore. Anche Original Sin!
    Mi era piaciuta anche in Alexander: un ruolo piccolo, ma molto significativo.

    RispondiElimina
  12. Alma, la salvo anche io su Alexander, anche se in quel caso era surclassata da Rosario Dawson.
    Devo dire che anche ne Il collezionista di ossa se l'era cavata bene, mentre Hell's kitchen, Fuori in 60 secondi e Original sin mi davano più l'idea che il problema fosse il film, più che lei! :)

    RispondiElimina
  13. anch'io sono per scherzi del cuore, l'unico film in cui la jolie mi è sembrata un'attrice
    ragazze interrotte invece per me è un oscar rubato, considerando anche come in quel film ci fosse una brittany murphy immensa.
    the tourist ho l'impressione che me lo vedrò la prossima volta che avrò voglia di un brutto film

    RispondiElimina
  14. Sa proprio di film scialbo, ma ormai sono curioso di vederlo! :D

    RispondiElimina
  15. Cannibale: posso darti ragione sull'Oscar rubato alla Murphy, e anche su Scherzi del cuore. Ad ogni modo trovo che anche ne Il collezionista di ossa, tutto sommato, se la sia cavata discretamente.
    Tienitelo per quando, davvero, avrai voglia di buttare una serata in un film brutto, di quelli che poi è un piacere stroncare. :)

    Ottimista: più che scialbo, è proprio insulso. Bisognerebbe guardarlo e tenerlo come monito di quanto e come un talento possa essere sprecato. Quanto in basso è caduto, il povero Florian!

    RispondiElimina
  16. l'ho saltato a piè pari dopo due critiche piuttosto decise, l'ho trovata immensa in "a mighty heart" dove interpretava la moglie di Daniel Pearl (giornalista ucciso nel 2002 in Pakistan) regia di Winterbottom. E' brava ma ultimamente mi è venuta a noia ;D

    RispondiElimina
  17. Queen, A mighty heart non l'ho ancora visto, anche perchè Julez detesta la Jolie e devo propinargliela a piccole dosi. Prima o poi lo recupererò.
    Ad ogni modo The tourist è proprio una sola gigante.

    RispondiElimina
  18. Che tristezza leggere ste cose sulla Jolie. chiaro che in The Tourist fa quello che le si chiede di fare ... cioè la bella ... ma dire che Changeling è il peggior film diretto da Eastwood negli ultimi 10 anni forse forse MrJames ti meriti i cinepanettoni ... Lista dei film più belli della Jolie: A mighty Heart, Beyond Borders, Bone Collector, Gia, Ragazze Interotte e Changeling. I film io li vedo tutti in lingua originale e nei doppiaggi perdono molto. Comunque MrJames prima di dare un aspro giudizio sulla Jolie almeno vedi i suoi film criticone e documentati. ciao e penso che alcuni di voi danno troppa retta ai gossip. A proposito ho visto riei in sala Hereafter ma penso che tu avrai visto Checco Zalone giusto?

    RispondiElimina
  19. Che tristezza leggere di uno che dice "come puoi dare un aspro giudizio sulla Jolie" poi arriva in un blog, legge un post e solo perchè non ne condivide una recensione da del cinepanettoniano allo scrittore.
    Hereafter l'abbiamo visto in anteprima, radical chic delle mie palle! Vatti a vedere Fuck Off in originale! E, possibilmente, non tornare più.

    Ps: non contesto la tua idea sulla Jolie (che probabilmente ha adottato anche te ed è per questo che la difendi), piuttosto il modo aggressivo con cui fai il tuo primo commento.
    E ricordati che di Gandhi ce n'è uno solo e per lo più ad aggressività risponde aggressività.

    RispondiElimina
  20. Prove: evidentemente sei stato molto attento a leggere i commenti, ma hai trascurato la lettura del post, e che nella colonna accanto trovi, tra i post più popolari, al primo posto, quello dedicato a Hereafter, che, come giustamente sottolinea Julez, abbiamo visto in anteprima al Festival di Torino, in lingua originale e probabilmente quando tu ancora non credevi che Eastwood lo stesse girando.
    Detto questo, - ma lo avrai di certo notato leggendo approfonditamente il blog - sostengo anche io, quando possibile, la visione in originale dei film, soprattutto quando non vengono distribuiti in Italia - vedi Enter the void o Dogtooth, ma tu questi li conoscerai a memoria, immagino -.
    La mia opinione su Changeling è da fan accanito di Eastwood, ma dato che cerco di essere il più equilibrato possibile anche con un mito personale, riconosco che la pellicola suddetta sia la più debole del Maestro rispetto alle altre che ha sfornato, per l'appunto, nell'ultimo decennio, alla ricerca, probabilmente, di una Palma d'oro che gli è mancata con film decisamente più convincenti - Bird o Mystic river - e di un Oscar di cui certo non aveva bisogno. O forse, più semplicemente, il vecchio Clint rende meno quando gira un film su un personaggio a suo modo "vincente".
    Onestamente, se Changeling fosse stato incentrato sul serial killer, sarebbe stato ben più incisivo. Detto questo, parliamo comunque di Eastwood, quindi anche il suo film meno tosto resta molto più in alto della produzione di un regista medio - come Shutter island per Scorsese -.
    Per concludere, direi che un sostenitore del Cinema antipanettoniano e autoriale come te dovrebbe riconoscere che Beyond borders, in originale o no, è una merda galattica.
    Credo se ne accorgerebbe anche Checco Zalone.

    RispondiElimina
  21. Julez: mi piace quando prendi le mie parti.
    Mi sono tenuto le bottigliate, per questa volta, perchè ci avevi già pensato tu! :)

    RispondiElimina
  22. Che brutto film, una vergogna per Depp, uno spot per la Jolie e una figuraccia per gli italiani!

    RispondiElimina
  23. Perso, poche storie. The tourist è davvero un film pessimo. Vergogna per entrambi i protagonisti, ma soprattutto per il regista.

    RispondiElimina
  24. JulieZ you can Fuck off (rather crappy this use of language or is it ignorance?) in original language together with your fan MrJamesFord who thinks he's an expert and thinks he's God on earth and don't bother to answer I've wasted enough time on you and your buddies. Cheer up while you do it. :))) 2 is better than one

    RispondiElimina
  25. Prove, caro amico, evidentemente leggi solo quello che vuoi leggere.
    Del resto, ti posso dare ragione quando dici che fottersi in due è molto meglio che da soli.
    E immagino che in questo tu sia un esperto, dato che Angelina è occupata con Brad.
    O forse Brad sei tu, e ti nascondi per timidezza dietro un'identità segreta!?
    Ad ogni modo, non disturbarti tu a tornare.
    Non vorrei proprio diventare maleducato. :)

    RispondiElimina
  26. MrJames
    You're such an expert of movies that you didn't add Mamma Mia to the worst of the year in your list. I'm a fan of Meryl Streep but that movie is pure junk for an actress like Meryl Streep. You see one can be a fan but can also be judgemental of a movie without pulling out the crap you do and without accusing.

    RispondiElimina
  27. Forse mi sbaglierò, ma credo che "pure junk" possa rientrare nella categoria accusatrice di cui parli.
    Ad ogni modo, non ho inserito Mamma mia semplicemente perchè non era un film del 2010, e la lista era riferita soltanto a quelli.
    Poi, sinceramente, se vuoi continuare a passare di qui per provocare, non credo ti convenga insistere più di tanto. O segui qualcosa perchè ti interessa, o non lo fai.

    RispondiElimina
  28. MrJames io adoro il cinema in tutte le sue forme come la musica e sono capitata per caso nel tuo blog. Ma sinceramente io i giudizi sui film me li faccio da solo e non perchè non accetto le critiche ma penso che ognuno abbia i suoi gusti e i suoi metri di giudizio e non per forza io debba aver ragione o torto.Ma questo vale per tutti non solo per me. Mi capita di vedere un attore fare una splendida recitazione in un film e po' una pessima in un'altro ma non per questo mi permetto di giudicare come fate voi. Penso che tu e il tuo friend Jule siete pieni di pregiudizi e anche sicuri di essere in posizione di offendere la persona visto come mi avete trattato solo perchè non concordavo con voi mi è stato detto Fuck You e di essermi fatta adottare dalla Jolie. Purtroppo avete preso un granchio proprio perchè ho vissuto in affido familiare dalla età di 1 anno e passato da un istituto all'altro fino all'età di 18 anni e non ho avuto la prorpio la fortuna di essere addottato. Vi lascio al vostro bloghetto e continuerò a guardami il cinema attraverso i miei occhi senza accettare giudizi da persone che invece si permettono di darli in primis. Prima ho provocato ma forse lo meritavate. Rifletti bene su quello che ha scritto il tuo amico. Se avere un blog pubblico dovete anche accettare che le persone possono essere in disaccordo altrimenti rendetelo privato.

    RispondiElimina
  29. Prove, finalmente ti sei deciso a parlare.
    Sai, io credo che la provocazione, in fondo, sia un modo per cercare disperatamente di comunicare.
    Detto questo, io non so nulla di te, e sinceramente posso credere, non credere o pensare ciò che voglio di quello che scrivi.
    Fatto sta che, così come tu scrivi che non esiste una ragione assoluta, dovresti considerare che entrare in casa d'altri - che il blog sia pubblico non significa che tu possa passeggiarci sopra, altrimenti andremmo in giro per la strada camminando in faccia alla gente -, e che il tuo primo commento è sembrato solo una pretestuosa scusa per sfogare qualcosa di cui, onestamente, ne io ne Julez abbiamo colpa. Oltretutto mi sembri un pò confuso rispetto a chi tu sia davvero, tra maschile, femminile e un'aggressività condita di frasi che forse significheranno qualcosa per te, ma non per me.
    Non puoi pensare di entrare in un saloon con la pistola spianata e credere che nessuno ti spari.
    Di Gandhi, purtroppo per noi, ce n'è stato uno soltanto.
    Qui somigliamo di più a William Munny.
    Quindi se vuoi parlare e scambiare opinioni, nessun problema, se invece vuoi aggredire per primo, sarai sempre e comunque trattato di conseguenza.
    E ricorda, quando andrai a dare un'occhiata a qualche altro blog, che l'ironia e una giusta dose di umiltà fanno sempre bene, quando ci si rapporta agli altri.
    E senza troppi riguardi.

    RispondiElimina
  30. Changeling è un filmone!
    Non sono assolutamente d'accordo sul bollarlo come film minore!

    Detto questo, il film è imbarazzante.
    Il colpo di scena finale l'ho sgamato dopo 20 minuti di film e si vede proprio che tra Depp e la Jolie non c'è affatto simpatia (sospetto confermato dalla conferenza stampa in cui Johnny le ha rivolto parecchie frecciatine).

    Io ho deciso di fare finta che il film non sia stato fatto dallo stesso regista di Le vite degli altri e spero nel suo prossimo progetto.

    RispondiElimina
  31. Val, onestamente Changeling è girato ottimamente, ma non ho sentito la potenza emotiva che solitamente ci mette Clint. Mi è parso quasi un film su commissione.
    Detto questo, certo non è brutto. Il peggior Eastwood è meglio del miglior film di un regista qualsiasi.

    The tourist è davvero imbarazzante. Julez aveva azzeccato il colpo di scena, ma io non ci volevo credere. Agghiacciante davvero.

    Io sto ancora provando a fare finta che non sia così. Ma la cosa mi ha indubbiamente segnato.

    RispondiElimina
  32. Visto sull'aereo di ritorno dagli States.
    Mi parve una parodia...
    Non sapevo neanche fosse dello stesso regista de "Le vite degli altri": sono lontani distanze siderali tra di loro!
    Il "colpo di scena" ad un certo punto lo sgamai anch'io, anche se una mente sana si rifiuta fino all'ultimo di credere che sia vero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elle, purtroppo il regista è lo stesso, che spero sia stato costretto, ai tempi, ad una marchetta pessima di questo tipo.
      Film inguardabile davvero.

      Elimina
  33. Vuoto,vuotissimo film di cui mi ricordo solo Johnny Depp gonfio come un pallone e la Jolie di una bellezza ABBAGLIANTE.C'è veramente poco altro sotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei film più inutili e clamorosamente brutti degli ultimi anni.
      Peccato davvero per il regista.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...