mercoledì 5 gennaio 2011

Misfits Stagione 1

Esistono serie capaci di rompere lo schermo fin dalla prima puntata, che fanno ben sperare e stuzzicano nello spettatore il desiderio infido che sa tanto di "addiction" rispetto all'episodio successivo.
E ne esistono altre che, dopo l'ardore del primo - o dei primi - episodi si sgonfiano quasi afflosciandosi su se stesse.
Alla prima categoria appartengono cult personali come Lost, True blood e Dexter, alla seconda prodotti assolutamente sopravvalutati come il recentissimo The walking dead.
E poi c'è Misfits.
Onestamente, era davvero parecchio tempo che non mi capitava di incappare in una nuova serie capace di rimescolare elementi certo non inediti - superpoteri e superproblemi, per dirla in stile Marvel - producendo comunque un mix perfetto di ritmo, divertimento, horror, sentimento, venature da teen movie e compassato quanto grottesco stile british.
Non posso, dunque, esimermi dal ringraziare il mio jokeresco antagonista Cannibale per l'imbeccata, e godermi il ricordo di questi scoppiettanti sei episodi sei in attesa di gustarmi la seconda stagione, che promette di essere brillante almeno quanto la prima.
Certo, al contrario del suddetto mio avversario, non reputo Misfits una serie assolutamente perfetta, quanto una sorta di versione adolescenziale, ricca di potenzialità ma non ancora davvero esplosa, di prodotti decisamente più maturi che, nella sua personale classifica dedicata alle serie del 2010, sarebbero stati assolutamente meglio davanti a questo, che avrei premiato con un incoraggiante quinto posto dietro True blood, Mad men, Dexter e Lost rispettivamente.
Ma senza sminuirne troppo il valore - indiscutibile - o soffermarsi sulle piccole sbavature presenti - soprattutto rispetto alla sceneggiatura, troppo facile in alcuni passaggi delle puntate conclusive - occorre assolutamente sponsorizzare un'opera a suo modo di rottura come questa: pesantissima eppure mai volgare, fresca ed intelligente, capace di rinverdire il panorama dei superpoteri quasi fosse un piccolo Watchmen - il fumetto, s'intende - del piccolo schermo.
Personaggi scritti da dio, approfonditi al punto giusto, e gestiti meravigliosamente equilibrando spazi e scelte narrative - Simon, dal sottoscritto praticamente ignorato fino al quarto episodio, esplode letteralmente negli ultimi due, divenendo il charachter più complesso e stratificato della serie -, regalando al contempo agli spettatori quello che promette di essere uno dei protagonisti più amati nell'universo delle serie tv, l'incredibile Nathan - un vero cazzone finto stronzo come piacciono a me - e riuscendo a fare meglio di quanto già tentato, da Heroes a Ritorno al futuro, con la quarta puntata, incentrata principalmente sul potere di Curtis, a tutti gli effetti il vero Desmond di Misfits.
Il tutto senza dimenticare momenti che virano clamorosamente all'horror o al thriller - il rapporto con i loro "custodi" del servizio sociale - ed una trama avvincente che chiude la serie con il botto e ci prepara per - a quanto pare - incredibili sviluppi futuri.
Ed il finale in pieno stile Kill Bill con un Nathan finalmente rivelato in tutto lo splendore del suo potere - a dir poco perfetta la scelta di conservare la rivelazione per la conclusione della stagione -, la relazione fra Curtis ed Alisha - altro colpo di genio il sesso "a distanza" fra i due -, il gesto estremo di Simon per proteggere se stesso ed i suoi nuovi amici, rendono unica l'attesa per la scoperta di quello che accadrà a questi curiosi antieroi con l'inizio della seconda stagione.
E per tornare a Nathan e alla risoluzione del suo problema "sotterraneo", qui in casa Ford si punta forte su Kelly.

MrFord

"Teenagers from Mars,
and we don't care.
Teenagers from Mars,
and we don't care."
Misfits - "Teenagers from Mars" -

15 commenti:

  1. E' entrata di diritto tra le mie serie di culto!
    E' geniale, divertente, cinica, sarcastica, sexy, spaventosa, super.
    La amo.
    Grazie Cannibbbbbale!

    RispondiElimina
  2. mi fa molto piacere sia piaciuto, sia a te che a julez!
    riguardo alla classifica è puramente personale, però a parte mad men che avevo premiato con il primo posto già nel 2009 e che anche alla 4a stagione non è calato minimamente, va detto per essere obiettivi che le ultime stagioni di lost, dexter e true blood hanno avuto dei cali, presentato ripetizioni e diversi episodi debolucci. mentre misfits, sarà anche per le poche puntate (6 + mi sembra 7 della seconda) non ha avuto questo problema. è vero come dici che queste serie sono più mature, però misfits è più divertente, la velocità con cui ve lo siete visti ne è la prova :D

    la season 2 poi è ancora meglio e simon darà nuove soddisfazioni..

    RispondiElimina
  3. Julez: superculto! E adesso ci aspetta la season 2!

    Cannibale: concordo su tutte le qualità di Misfits, ma non ce l'avrei fatta, così di botto, a metterla sopra a tutte quelle perle!
    In fondo, i ragazzacci in questione hanno tutto il tempo per continuare a confermarsi come una realtà fondamentale delle serie tv!
    Grande Simon, non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  4. SIMON sopra tutti :)

    hai mai visto Being Human? altre serie britannica, ambientata a Bristol, fortissima :)

    RispondiElimina
  5. Queen: Simon rules! Non l'abbiamo vista, ma se la consigli andiamo a recuperarla!

    RispondiElimina
  6. Cannibal sei un grande!
    anche io e la genia ce li stiamo vedendo, siamo alla puntata 4 della prima serie e le centelliniamo una a serata. siamo pronti anche per la seconda serie.
    non mi sono ancora (o forse non riesco) as affezionarmi a nessuno dei personaggio perchè sono tutti cosi... "strani".
    ma la trama, la caratterizzazione, il ritmo sono assolutamente unici.
    Grazie a Cannibal che ci ha fatto conoscere la serie e grazie a James che ci ha rassicurato che non siamo gli unici a goderci questi cinque "Disadattati"

    RispondiElimina
  7. Suara, vedo che ci ritroviamo!
    Del resto siamo Expendables mica per niente!
    Tu e la Genia non siete affatto gli unici, tranquilli: mi sa che tiriamo su proprio una bella compagnia!

    RispondiElimina
  8. Salve, innanzitutto complimenti per il sito, volevo scrivere per farle conoscere il nostro nuovo sito www.ultimociak.com, un spazio di cinema.
    Saremmo lieti se volesse fare uno scambio di link con il nostro banner per fare pubblicità.
    Per qualsiasi domanda può chiedere direttamente a me:
    mauryy1982@hotmail.com

    Grazie Maurizio

    RispondiElimina
  9. Ciao Maurizio,
    quanta formalità!
    Ho dato un'occhiata al sito, molto interessante.
    In questi giorni sentiamoci via mail, così mi spieghi cosa intendi per lo scambio di link.

    RispondiElimina
  10. Misfits è un vero cult!!!
    Anche la seconda stagione è davvero spettacolare.

    Simon è decisamente il mio preferito.
    ^^

    RispondiElimina
  11. Val, Simon è un mito!
    Al più presto passerà sui Fordschermi anche la seconda stagione: inutile dire che le aspettative sono altissime!

    RispondiElimina
  12. Anche io ho appena finito la prima stagione (vista in meno di due giorni - e addio studiare^^)!! A me piace da morire Kelly...la sua parlata è fenomenale, mi diverte troppo!!! Cmq inizio al più presto la seconda stagione e anche dalle mie parti le aspettative sono altissime!!!:)

    RispondiElimina
  13. Rossana: Kelly ha una parlata indimenticabile, concordo!
    Io sto aspettando solo che finisca di piovermi addosso la prima puntata della seconda stagione per iniziare: in casa Ford non stiamo nella pelle!

    RispondiElimina
  14. Mi son fatto fuori la prima serie in due pomeriggi: come ho fatto a lasciarmela sfuggire prima d'ora? Non parliamo poi della strepitosa colonna sonora, a partire dalla sigla...

    RispondiElimina
  15. Alessandro, Misfits è una bomba.
    Il prodotto più rivoluzionario dopo l'esordio di Lost e la terza di Dexter.
    Stupenda.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...