venerdì 7 gennaio 2011

La sposa cadavere

Visto che, in questi giorni, molta della critica mi costringe a difendere a bottigliate tratte lo stupendo Hereafter ho deciso di cogliere l'occasione per pareggiare i conti bacchettando uno dei più adorati film d'animazione della storia recente, fresco fresco di una visione che viene a distanza di anni dalla prima - lo vidi ai tempi dell'uscita in sala - e che non fa altro che confermare l'impressione che ebbi allora di questa pur affascinante pellicola targata Tim Burton, ovvero quella di una favola nera splendidamente realizzata ma dall'anima fredda, una sorta di copia sbiadita dell'indimenticabile - quello senza dubbio alcuno - Nightmare before Christmas.
La storia di Victor e Victoria, sposi forzati che si scoprono innamorati, e del curioso caso che porta il primo nel mondo dei defunti come marito della sfortunata Emily - moltissimi i richiami allo spassosissimo Beetlejuice - è un libro animato come quelli per bambini dalle gotiche atmosfere e dalle venature dark-romantiche, ricco di spunti, tematiche, riflessioni sull'amore e citazioni deliziose, arricchito da un apparato tecnico da rimanere a bocca aperta, eppure incapace di emozionare e colpire al cuore, nonchè sinceramente sviluppato con una fretta eccessiva - il rapporto fra Victor e i genitori, il matrimonio combinato e il colpo di fulmine fra i protagonisti - che rende meno efficace la potenza narrativa ed emozionale del prodotto finito.
Un'altra pecca che distanzia La sposa cadavere dal succitato Nightmare before Christmas è senz'altro una colonna sonora decisamente meno ispirata firmata sempre da Danny Elfman, qui in una delle sue produzioni decisamente più anonime.
Tutto questo, però, serve solo a ridimensionare una pellicola che è stata additata come un Capolavoro con una facilità eccessiva ma che resta un prodotto ottimo, in grado, semplicemente, di stupire più con i movimenti di macchina che non con le emozioni in grado di suscitare nell'audience, rivitalizzato da un finale a dir poco splendido - l'ultimo confronto fra Victor, Victoria ed Emily con la conseguente "partenza" di quest'ultima - in grado di ricordare, anche se purtroppo, solo in quell'istante, i miracoli di cui è capace Tim Burton nei momenti di vera e sentita ispirazione.
Purtroppo, quello stesso Tim Burton - che poi è il genio dietro a cose gigantesche come Big fish, ad oggi il suo lavoro migliore, stando a casa Ford - proprio con La sposa cadavere pare essersi clamorosamente adagiato sul valore delle sue opere passate, scivolando lentamente nella noia de La fabbrica di cioccolato e dell'ultimo, scialbo, Alice in wonderland.
Dimentica il successo e l'idolatria della - soprattutto giovane - critica, Tim: pensa a quelle farfalle che si librano leggiadre, nella notte, figlie di un amore perduto troppo presto finalmente ritrovato, e torna a stupirci come solo tu sai fare.

MrFord

"Come my lady
come come my lady
you're my butterfly
sugar, baby."
Crazy town - "Butterfly" -

15 commenti:

  1. Io l'ho adorato, invece! De gustibus...mi è piaciuto addirittura più di Nightmare before Christmas (blasfemia,lo so). Sarà per l'immedesimazione con la povera sposa cadavere??!! Chissà ahaahah. Bella recensione comunque! :)

    RispondiElimina
  2. Come dice Eva anche l'adoro. È così malinconico e tetro! Al più. Presto dovrò vederlo in lingua originale. Concordo con te sulla non eccellenza della colonna sonora.

    RispondiElimina
  3. Eva: effettivamente è un pò forte l'affermazione sul confronto con Nightmare before Christmas, ma è giusto così! In fondo, anche io mi immedesimo con il Bau bau! :)

    Ginger: un vero peccato, la colonna sonora! Sappiamo tutti che Elfman può fare assolutamente di meglio!

    RispondiElimina
  4. vabbé, prendiamocela con l'incolpevole tim burton. che poi ormai dopo quella ciofeca di alice in wonderland è come sparare sulla crocerossa.
    comunque la sposa cadavere per me fa parte ancora del suo periodo ispirato e certo il suo difetto è quello di non poter reggere il confronto con nightmare before christmas, ma è comunque meglio della gran parte delle pellicole di animazione in circolazione.
    colonna sonora in effetti così così, mentre this is halloween ancora risuona ogni 31 ottobre

    e comunque il punto più alto della poetica burtoniana secondo me è edward mani di forbice

    RispondiElimina
  5. Cannibale: Edward è grande, ma trovo che Big fish sia l'espressione perfetta del Burton migliore e più maturo, in tutti i sensi.
    Per il resto concordo su tutto.
    Mi fa quasi strano che in questo periodo si sia così in sintonia.
    Che dire!? Aspetto che tu veda Hereafter per capire se è davvero una nuova tendenza del 2011!

    RispondiElimina
  6. Ecco Big Fish! Non l'ho mai visto e devo assolutamente recuperare!!!

    RispondiElimina
  7. Ginger, recupera assolutamente Big fish: è stupendo!

    RispondiElimina
  8. bene bene bene... da dove devo incominciare?
    allora accetto che "La sposa cadavere" non sia lontanamente paragonabile a Nightmare Before, anche se effettivamente non mi sia dispiaciuto (da quello che ricordo dall'ultima visione tanti anni orsono), condivido pienamente la merdata in 3D (che poi di 3D io c'ho visto solo la caduta) di Alice in the Wonderland, ma ti riempio di bottigliate se mi dici che sei scivolato nella noia con "La fabbrica di cioccolato". Un film a mio parere delizioso, carino e simpatico, non ai massimi livelli di Tim ma pur sempre rispettabile, diciamo che lo piazzerei insieme a Sweeney Todd.
    la song truzzona ci sta, ora ci vorranno 2 giorni per togliermela dalla testa..
    "Come my lady
    come come my lady
    you're my butterfly
    sugar, baby."
    Non vedo l'ora di vedere sto Hereafter di Clint..

    RispondiElimina
  9. Lorant, goditi pure il tormentone.
    E aspetto di sapere che ne pensi di Hereafter, visto che tanti giovani critici della rete l'hanno stroncato.
    Ma che vuoi farci: i film per veri uomini non sono compresi da tutti, no!?
    Anche e soprattutto quando i veri uomini decidono di mostrare i sentimenti.

    Per quanto riguarda la Fabbrica, niente più che carino, mi spiace. L'originale era molto più cattivo e soddisfacente, e nonostante alcune buone idee, è un gradino sotto Sweeney Todd, che di contro ha solo una colonna sonora non all'altezza, come La sposa cadavere.
    Direi che a questo punto quando organizzeremo la gita di gruppo per vedere la prima di Malick potremo tranquillamente prenderci a bottigliate. :)

    RispondiElimina
  10. purtroppamente sono nella cricchia di coloro che lo osannano come capolavoro! XD come hai detto te certe cose sono fatte frettolosamente, ma bisogna ricordare che la stop motion è una tecnica difficile e costosa, e quindi fare film troppo lunghi diventa problematico - solo a fare questo ci hanno messo 3 anni, e dura poco più di un'ora.

    RispondiElimina
  11. Giacometto, concordo sulla stop motion, ma dopo una cosa gigantesca come Nightmare before Christmas non puoi deludermi così! Specie se sei Tim Burton! ;)

    RispondiElimina
  12. a dire il vero trovo più deludente "Nightmare blabla" da un certo punto di vista. Quello è aiutato dal fatto di avere anche meno pretese, fa più presa per via della musica che della storia. Qui Burton cerca di raccontare a modo suo (con qualche accettabile passo falso forse) temi come l'amore e la morte, senza diventare eccessivamente spocchiosoe pesante.

    RispondiElimina
  13. Deludente Nightmare before christmas!?!?
    Aaaargghhhhh!
    Direi che inauguro le bottigliate anche a te! ;)

    RispondiElimina
  14. Io l'ho trovato stupendo,mi piaceva come il mondo dei morti fosse + allegro e colorato di quello dei vivi ^^ Della serie "tanta gente è già morta e non lo sa" °-°
    Big fish è un capolavoro assoluto,e la colonna sonora di Sweeney todd solo a me è piaciuta un sacco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La colonna sonora di Sweeney a me è parsa un pò monotona, mentre su Big Fish non ci sono dubbi. Stupendo.
      Questo è carino, ma con Nightmare before Christmas perde inesorabilmente il confronto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...