venerdì 14 gennaio 2011

Commando

La trama (con parole mie): John Matrix, ex berretto verde in congedo, viene contattato dal suo vecchio comandante in seguito all'uccisione dei suoi commilitoni. In realtà, dietro alle stesse, si celano un sedicente aspirante dittatore centroamericano e l'ex braccio destro di Matrix, che gli rapiranno la figlioletta con la speranza di averlo dalla loro parte. Inutile pensare alla fine che faranno.

Cominciavo a sentire la mancanza, da queste parti, di una bella tamarrata anni ottanta come si conviene a tutti i residuati del decennio più scombinato della Storia come il sottoscritto, e ho pensato che poche, ma proprio poche, avrebbero assolto al compito come Commando.
Senza dubbio una delle pellicole più brutte che il buon vecchio Schwartzy abbia mai girato - e ce ne vuole, per giocarsi il primo posto in questa potenzialmente incredibile classifica -, dozzinale nella regia e nella sceneggiatura, terribile nella recitazione, riesce comunque a strappare risate a crepapelle e a fornire alcuni momenti cult che ancora oggi rendono quasi amarcordiana la visione.
Le battute e le imprese che il protagonista John Matrix - un nome, una garanzia - riesce a sfoderare sono quanto di più involontariamente ridicolo sia mai passato sul grande schermo - tutta la sequenza in aereo, con il gorilla ucciso e l'avvertimento alla hostess:"Non svegliate il mio amico, è stanco morto", con tanto di salto nel vuoto da un numero imprecisato di metri durante il decollo del velivolo stesso -, eppure riescono a non perdere lo smalto di quell'esaltazione che, da bambini, si prova rispetto agli eroi invincibili ed inarrestabili, il tutto prima di passare attraverso la graticola dell'adolescenza e ritrovarsi appassionati ai losers e agli outsiders.
In particolare, la sparatoria all'interno del centro commerciale con conseguente inseguimento in macchina, nonchè il momento magico dell'armamento che precede l'incredibile battaglia conclusiva nella roccaforte dello pseudo dittatore, hanno il potere di una macchina del tempo, e mi riportano di colpo agli anni in cui Senza esclusione di colpi, Over the top e, appunto, Commando erano tra i miei film di culto.
Il confronto finale, inoltre, con l'ex commilitone Bennett, allievo prediletto divenuto nemico geloso delle abilità di John Matrix, nel locale caldaie del palazzo attaccato dal protagonista,  è ancora oggi una delle istantanee più incredibili che il Cinema d'azione di grana grossa sia mai riuscito a regalarmi: quel tubo lanciato dritto nel petto dello psicopatico e succitato Bennett - che ora come ora mi fa pensare al centro commerciale, potere dei cambiamenti - con tanto di getto di fumo è un inno ad un epoca che, ahinoi, difficilmente tornerà per gli spettatori delle nuove generazioni.
Se c'è, infatti, un merito, da attribuire a pellicole come questa, è quello di aver sempre preso sottogamba se stesse con la piena coscienza di essere, praticamente e senza attenuanti, fim comici.

MrFord

P.S. Ho provato ad introdurre la variante della trama, dato che, spesso, i miei post non prendono in considerazione l'idea che chi li legge potrebbe non aver visto il film in questione e dunque non capirci nulla. Fatemi sapere che ne pensate della cosa.

"From old Hanoi to East Berlin
Commando, involved again."
Ramones - "Commando" -

6 commenti:

  1. grande!
    arrivo adesso per la prima volta sul tuo blog e mi ritrovo il muscolo pompato di Mr. California.
    be', Commando è, per me- e pure per te, a quanto scrivi- uno dei cult che mi porto dietro dall'infanzia, quando basta che si menavano cazzotti per innamorarsi di film (e personaggi: la scena del tubo che trafigge Bennett mi rimarrà impressa a vita!).

    RispondiElimina
  2. qualcosa mi dice che il mio blog potrebbe essere stato complice nell'aver fatto trovare due potenziali anime gemelle (cinematograficamente parlando, intendo): einzige e mr. ford

    è il potere di un film come amabili resti :D

    RispondiElimina
  3. ARGHHHHHHHHH
    AMABILI RESTI NOOOOOOO
    Molto meglio Commando!
    Ma si sa, chi si somiglia si piglia, no Mr.Ford?

    RispondiElimina
  4. Ahah, mitico. Ammetto di non ricordarmelo benissimo, ma certo la scena del tubo non si dimentica!
    p.s. trama benvenuta! :D

    RispondiElimina
  5. Ford se mi posti culti cinematografici come faccio a eclissare la mia giovanile anima tamarresca?

    Per la trama si son daccordo, ma per questo post non vale, cioè se non si conosce sto film puoi anche morire all'istante trafitto da un "tubo" che spara vapore acqueo a seguito di un calcio rotante di chuck.
    Da bambino visto fino alla nausea, causa anche le notevoli volte che veniva passato in tv, cmq vuoi la cagnaggine recitativa, vuoi la trama penosa, sopra le righe, scialba e quant'altro, ma Commando resterà un master(piece) e vivrà nel ricordo delle persone in onore dei mitici inequivocabili anni 80', altro che i 90' (come diceva Rourke in The Wrestler).

    P.S. Over the top però è il top e da come vedo rimane ancora in cima ai tuoi "Best Shots" eheh ;)

    RispondiElimina
  6. Einzige: già da Schwarzy con quella specie di sequoia portata a spalle nella prima scena sapevo che sarebbe diventato un cult. Mitico davvero, anche se ho sempre preferito Stallone a Mr. California, devo ammettere.

    Cannibale: concordo che il Cinema, spesso, possa essere complice di interessanti incontri. Guarda, anche Amabili resti. Forse.
    Ad ogni modo, come scrivevi anche tu al matto che ha minacciato di togliersi dal tuo blog, l'antagonismo è importante almeno quanto lo sono le opinioni comuni. Non è vero, Joker!? :)

    Julez: mooooolto meglio Commando! Direi che potremmo organizzare una bella serata tamarra con due o tre film così da rivedere.

    Ottimista: grazie per l'indicazione sulla trama! La scena del tubo è uno dei must della mia infanzia, non c'è che dire.

    Lorant: concordo sul lancio del tubo a chi non ha visto questo cult almeno cinque volte. E concordo anche con Randy the ram. I novanta hanno fatto proprio schifo, se non fosse che hanno prodotto Il grande Lebowski.
    Over the top unico. Neanche Commando può eguagliarlo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...