venerdì 28 ottobre 2011

Boris - Il film

Regia: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo
Origine: Italia
Anno: 2011
Durata: 108'



La trama (con parole mie): Renè Ferretti, regista televisivo noto per il suo legame affettivo e scaramantico con il pesce rosso Boris, rompe con la produzione a causa di divergenze artistiche legate alla fiction dedicata al giovane Ratzinger.
Dopo mesi di chiusura, depressione ed inattività, si presenta però un'occasione unica: girare la versione cinematografica de La casta, il best seller che rivelò tutto il marcio dietro i meccanismi politici italiani, con un cast di prim'ordine ed uno staff tecnico d'avanguardia.
Peccato che, per Ferretti, l'impresa si rivelerà fin dal principio ardua: affidatosi ad un gruppo di tre sceneggiatori un pò troppo furbi, il poco equilibrato Renè si troverà a gestire primedonne impazzite, vecchi rancori, sotterfugi della produzione ed il nemico giurato di ogni cineasta del Bel Paese, il Cinepanettone.




Nonostante la sua fama, i fan raccolti a furor di popolo tra piccolo schermo, rete e stampa specializzata, sugli schermi di casa Ford non ha ancora fatto la sua apparizione la fortunatissima serie all'origine di questo interessante esperimento cinematografico, vera e propria sensazione delle ultime stagioni, almeno per quanto riguarda le qualitativamente pessime proposte che vengono prodotte qui da noi con pochissime eccezioni - Boris, per l'appunto, e quella meraviglia di Romanzo criminale -.
Occorre subito sottolineare che, per essere una sorta di "spin off" della serie, il lungometraggio risulta pienamente godibile anche da profani della stessa, dato l'indirizzo fornito dagli autori all'intera operazione, una sorta di guascona - ma neppure troppo - rivisitazione della situazione cinematografica nostrana.
E senza dubbio, nonostante le risate, ad uscirne è un quadro decisamente preoccupante per il nostro Cinema, fatto di arruffoni, incompetenti, volgarità, approssimazione e portato avanti da sonore leccate di culo distribuite in egual misura alla produzione - fantastici i colloqui con i rappresentanti della casa distributrice - e agli attori protagonisti - i siparietti che l'ottimo Francesco Pannofino/Renè Ferretti regala con le due primedonne Marilita Loy e Corinna Negri sono da manuale -, senza contare i confronti surreali con gli sceneggiatori - ottimo il terzetto di "approfittatori" in cui figura, tra l'altro, per tornare a Romanzo criminale, l'indimenticato Bufalo, così come la loro "vittoria" dell'Oscar - e con lo staff tecnico - quello "di serie A", borioso ed altezzoso, e la schiera di personaggi da bar che ben conosce chi segue la serie dal principio -.
Resta un esperimento, questo è indubbio, ancora parzialmente grezzo, eppure il senso dell'intera operazione assume connotati decisamente superiori alle aspettative che anche un non fruitore del format televisivo corrispondente come il sottoscritto riconosce ed apprezza, guadagnandosi, nel prossimo futuro, tutto il sostegno di casa Ford, dove cominceranno a passare le puntate fino ad ora lasciate nel cassetto delle (dis)avventure di questo coriaceo pesce rosso e della troupe che lo segue neanche fosse un antico idolo.
Complimenti dunque ai registi e a Pannofino, che oltre ad essere un grandissimo doppiatore si rivela un ottimo caratterista, ed un plauso al personaggio impagabile di Pietro Sermonti/Stanis, che con la sua ossessione nel voler interpretare Gianfranco Fini ed il fantastico siparietto al funerale del collega Francesco Campo risulta il vero e proprio punto di riferimento - con Biascica, senza dubbio - per la parte più trash e divertente della pellicola.
Resta il timore che, come il buon Ferretti, alla fine, nonostante tutti i tentativi di emanciparci dal Cinema "basso" e tornare ai fasti dei tempi d'oro, tutti noi figli dello stivale si sia costretti, prima o poi, a piegare la volontà di fronte al grande buco nero dei Cinepanettoni, un concentrato di volgarità e terribile ridimensionamento non soltanto delle nostre teste, ma anche dei problemi che pesano, giorno dopo giorno, sugli abitanti della Terra dei cachi.

MrFord

"Parcheggi abusivi, applausi abusivi, villette abusive, abusi sessuali abusivi;
tanta voglia di ricominciare abusiva.
Appalti truccati, trapianti truccati, motorini truccati che scippano donne truccate;
il visagista delle dive e' truccatissimo.
Papaveri e papi, la donna cannolo, una lacrima sul visto:
Italia sì!"
Elio e Le Storie Tese - "La terra dei cachi" -

20 commenti:

  1. le facce di ferretti ***1/2
    stanis-fini *****
    il pizzetto di alessandro ****
    biascica senza berretto ***1/2
    biascica che guarda vacanze al polo nord *****
    itala ***
    i ghostwriters ***
    il giovane ratzinger *****
    la cagna maledetta ****
    gli ex orfani *************


    ho fatto ronconi, ho fatto sorrentino e mo' ho fatto i sordi

    RispondiElimina
  2. Ciku, un commento illuminante.
    E 'sti cazzi!

    RispondiElimina
  3. avevo visto la prima stagione di boris, poi mi sono un po' perso. il film ancora mi manca..

    RispondiElimina
  4. quoto il cannibale mi son perso per strada pure io.. ma per ora ho di meglio da vedere.. (mother e cold fish in primis)

    RispondiElimina
  5. Cannibale, io invece le stagioni ancora non le ho viste, ma il film mi ha divertito parecchio.

    Lorant, Cold fish ce l'ho ancora in attesa, Mother sarà una delle prossime visioni, lo sto aspettando con impazienza.

    RispondiElimina
  6. Anch'io è da un po' che voglio vedere Mother!
    Di Boris non ho mai visto praticamente nulla. Le commedie italiane poi ora come ora le trovo praticamente tutte inguardabili, anche quelle che pretendono di allontanarsi dai cinepanettoni che hai citato. Questo quindi potrebbe essere una bella sorpresa.

    RispondiElimina
  7. Ho visto qualche puntata e mi ha divertito! Sono stato via una settimana e il tuo blog è diventato di un bianco smagliante! Che è successo!?

    RispondiElimina
  8. Ottimista, io spero di vederlo nei prossimi giorni, cercando di convincere Julez che sarà una visione leggera! ;)
    Di Boris non avevo mai visto la serie, ma il film mi ha divertito molto. Prova una visione!

    Absinto, il cambio di look era nell'aria da un pò: ho atteso l'avvicinarsi del mio compleanno per metterlo in atto, come fu lo scorso anno!

    RispondiElimina
  9. La serie tv è fantastica, fa troppo ridere, è grottesca, bastarda, brillante! Il film mi era sfuggito e ora che mi ci hai fatto ripensare me lo recupero :)

    RispondiElimina
  10. gran film, io mi sono divertito tantissimo, ma lo dico come fan della serie :)
    senza dubbio, James, hai messo in luce sia i pregi che gli innegabili limiti dell'operazione: una mosca bianca nell'oceano di mediocrità italiota!

    RispondiElimina
  11. Margherita, io farò il contrario: dopo aver visto il film, recupererò la serie! :)

    Einzige, direi che ci ritroviamo alla grande. Recupererò la serie al più presto, e intanto mi gusto il ricordo di quella che è davvero una mosca bianca - intelligentissima - nel nostro scombinato marasma televisivo.

    RispondiElimina
  12. Io credo che il film lo si apprezzi di più se si è fan della serie...è come un ritrovarsi con meccanismi già conosciuti e amati..quindi vediti la serie che non te ne penti!!

    Pannofino è davvero the best! :-)

    RispondiElimina
  13. Strawberry, la serie, a questo punto, la recupererò di certo!
    Detto questo: Pannofino grande, ma Stanis mitico!

    RispondiElimina
  14. ford, julez, cannibale, tutti voi che non avete mai visto boris (serie tv) o avete smesso di farlo: (ri)guardatelo!

    (ri)GUARDATELO!!!

    a cataliticooooo

    RispondiElimina
  15. Ciku, sarà fatto.
    E 'sti cazzi!

    Non riesco a stancarmi di dirlo. ;)

    RispondiElimina
  16. grande la serie e bello pure il film. marilita loi grande presa per il culo di margherita buy e di tutte le attrici "vissute" del cinema italiano. e poi, onore al biascica e sempre viva il bufalo !

    RispondiElimina
  17. Harmonica, recupererò la serie al più presto.
    Stupenda la caricatura Marilita Loi, ma il mio preferito è stato Stanis.
    Sempre viva il Bufalo!

    RispondiElimina
  18. Amo letteralmente alla follia le tre serie, ma il film mi ha un po' deluso, pochi momenti memorabili, mi è sembrata una puntata allungata. Dalle mie parti gli ho dato un 2,5/5, però riconosco che per il nostro panorama un film simile possa essere solo e unicamente un toccasana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho visto prima di vedere la serie, mi ha divertito un sacco e convinto a seguirla, quindi non posso commentare in questo senso: comunque, nel panorama italiano disastrato del momento, ci sta alla grande!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...